Autore Topic: Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4  (Letto 19326 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #15 il: 04 Gen 2004, 18:24 »
Citazione
Inoltre non capisco cosa abbia viewful di alternativo
Forse le meccaniche di gioco fondate sulla gestione del tempo per il combattimento e la risoluzione di puzzle.


Non direi proprio. L'unica cosa che hanno quei "puzzle" (mi sembra un pò osceno chiamarli cosi vista la loro facilità)  di diverso è che devi farli utilizzando slow o fast. Se invece erano veramente diversi rispetto agli standard capcom, allora potevo anche essere daccordo. Ma più che un'evoluzione, mi sembra un'involuzione vista la ripetitività. (a parte che potrei aggiungere che si tratta del lato peggiore del gioco, presente più per la solita autocitazione capcom che altro)

Chiamarlo alternativo solo per questo, mentre tutto il resto è l'esatto opposto, mi sembra un pò una forzatura (oltre che un'insulto all'opera di decostruzione, quella si davvero alternativa, dell'action game da parte treasure negli anni 90)

Citazione
le vendite di una console antidiluviana come il gba
Si può confrontare tecnologicamente il GBA con le console da casa?


Edit: non avevo letto bene.

No hai ragione, non si può confrontare. Non penso comunque sia questo uno dei motivi principali delle sue straordinarie vendite, non paragonabili a nessun altro portatile come rapporto tempo-venduti. Gba vende perchè è un periodo del tutto particolare

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #16 il: 04 Gen 2004, 18:44 »
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "Asher"
capisco le perplessità di molti nel pensare ad un RE4 multi ma penso che alla fine rimmarrà esclusiva Nintendo. Le voci di porting hanno riguardato anche VJ in passato ma nn si è fatto niente. Credo inoltre che RE4 sia il culmine del piano di titoli confezionati da Capcom per GC e da quello che si è visto Mikami e il suo team stanno lavorando benissimo.


Indubbio. La qualità è indiscutibile, ma le vendite sono assolutamente insoddisfacenti. A mio avviso RE4 (che avrà altre innovazioni come ambienti in full 3d, controllo screen relative e caricamenti progressivi con eliminazione della famigerata scena della porta) sarà programmato con devkit multipiattaforma, uscirà prima su Cubo per onorare gli impegni presi e poi passerà senza problemi su Ps2 e X-botolo.

Inoltre non dimentichiamo che la strada aperta da BH:Outbreak potrebbe essere decisiva per il ritorno della serie su PS2, essendo il supporto online per ora fuori dei piani di Nintendo.


Non penso prorpio.
RE4 è NATO su GCN, sviluppato APPOSTA per sfruttarne le caratteristice tecniche. Non sono stati usati dev-kit multi semplicemente perchè quando iniziaronoi lavori sul giococ Capcom non pensava di rivedere l'esclusiva.

PS2, essendo tecnicamente inferiore richiederebbe un lavoro di conversione e di ottimizzazione troppo costoso. Fattibile ma costoso.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #17 il: 04 Gen 2004, 18:49 »
ah e secondo me resident evil 4 uscirà pure su altre  console

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #18 il: 04 Gen 2004, 18:59 »
Citazione da: "Floyd"
Non direi proprio. L'unica cosa che hanno quei "puzzle" (mi sembra un pò osceno chiamarli cosi vista la loro facilità)  di diverso è che devi farli utilizzando slow o fast.

Viewtiful Joe introduce un modo originale e molto articolato di affrontare il combattimento a scorrimento, costringendo il giocatore a studiare gli avversari e ad usare attacchi diversi nelle diverse situazioni.
La presunta ripetitività, dovuta all'uso prevalente dello zoom più sequenza di pugni, viene spesso bilanciato dalla necessità di usare contemporaneamente altre tecniche.
VJ non ha un approccio quantomeno originale?
Rallentare il tempo per alterare il comportamento dell'acqua, dei meccanismi a elica, della gravità o delle esplosioni è tutto già visto?
Accelerare la velocità per sfruttare le proiezioni del proprio personaggio è già visto?
Essere costretti a schivare al rallentatore un attacco avversario per poter eseguire un contrattacco?
L'acquisizione di nuove abilità che velocizzano i tempi di attacco (penso al calcio volante diagonale), da sfruttare per aumentare il numero di combo?

Floyd, ma tu hai mai giocato a Viewtiful Joe? A che livello sei arrivato? L'hai finito?

Citazione
Citazione
le vendite di una console antidiluviana come il gba
Si può confrontare tecnologicamente il GBA con le console da casa?

Se parlo di tutto il mercato, si. E per "console antidiluviana" non intendevo (naturalmente) tecnicamente, ma come giochi. Giochi vecchi che ancora vendono. I motivi mi sembrano  chiari

La produzione Super Famicom è ludicamente quanto di più avanzato abbia offerto il bidimensionale. E ricordo che il bidimensionale è in ferie solo per motivi di mercato, e non per motivi qualitativi. Antidiluviano è considerare antidiluviani capolavori come Yoshi Island.

[EDIT]: siamo OT. Forse è il caso di spostarci altrove...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #19 il: 04 Gen 2004, 19:17 »
Citazione
Viewtiful Joe introduce un modo originale e molto articolato di affrontare il combattimento a scorrimento, costringendo il giocatore a studiare gli avversari e ad usare attacchi diversi nelle diverse situazioni.


A dire il vero il 99 per cento dei nemici può essere eliminato con un'unica mossa. (e questo è un fatto oggettivo, dimostrabile) Forse l'unico boss dalle stigmate del capolavoro è quello di fuoco. Un'imitazione dello stile treasure.

Citazione
La presunta ripetitività, dovuta all'uso prevalente dello zoom più sequenza di pugni, viene spesso bilanciato dalla necessità di usare contemporaneamente altre tecniche.


come sopra. Le altre tecniche nel gioco le usi troppo raramente. Dimentichi inoltre di dire che la ripetitività non è data solo da quello, ma da livello sostanzialmente corti, con enigmi che sicuramente sono di interesse scenico ma sono di una facilità nauseante e un poco riuscito ( a mio avviso) tentativo di unire il picchiaduro all'action game, da sub boss come gli aerei o il cowboy che vedi ogni 2 per 3. Capcom è celebre per sprecare idee o trovarne una geniale e sfruttarla a fondo. Viewful è un saggio in questo senso, e fin troppo esteso.

Citazione
Rallentare il tempo per alterare il comportamento dell'acqua, dei meccanismi a elica, della gravità o delle esplosioni è tutto già visto?
Accelerare la velocità per sfruttare le proiezioni del proprio personaggio è già visto?
Essere costretti a schivare al rallentatore un attacco avversario per poter eseguire un contrattacco?
L'acquisizione di nuove abilità che velocizzano i tempi di attacco (penso al calcio volante diagonale), da sfruttare per aumentare il numero di combo?


Che gli enigmi vengono risolti con il fast e lo slow lo avevo già scritto (oltre a saperlo benissimo), e ho pure detto che l'unica cosa a essere "originale". Non mi sembra nulla di particolarmente impressionante, ma sopratutto è un'intera sequenza di eventi molto ripetitivi (nel puro stile capcom) dove gli enigmi sono, a parer mio, la parte meno riuscita del gioco, che invece si identifica con frenetici e rallentati combattimenti, che però sono resi monomatematici da nemici blandi e da sub boss che vengono ripetuti alla nausea (un altro vecchio scherzetto)

Citazione
Floyd, ma tu hai mai giocato a Viewtiful Joe? A che livello sei arrivato? L'hai finito?


Boss finale. Mi ha annoiato, cosi sono passato ad altro

Citazione
La produzione Super Famicom è ludicamente quanto di più avanzato abbia offerto il bidimensionale. E ricordo che il bidimensionale è in ferie solo per motivi di mercato, e non per motivi qualitativi. Antidiluviano è considerare antidiluviani capolavori come Yoshi Island.


Il bidimensionale non è in ferie più per motivi di mercato da almeno un paio di anni. ( e non credo neanche che il super famicom sia "quanto di più ludicamente avanzato nel bidimensionale", ma questo è un altro discorso). Oltre che anche per motivi qualitativi. Prima dell'avvento delle console 3d, il mercato per console era giunto ad uno stato di saturazione, con cloni di picchiaduro e platform 2d sicuramente non troppo dissimile da oggi

Adesso il bidimensionale è accettato, sopratutto perchè il mercato è in una terribile situazione di stasi. Basta presentarlo in maniera differente, basta un'altra maschera. Ma nella maggior parte dei casi rimangono solo copie prive di fascino (come lo è view, per quanto ben occultato)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #20 il: 04 Gen 2004, 19:32 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Inoltre non capisco cosa abbia viewful di alternativo
Forse le meccaniche di gioco fondate sulla gestione del tempo per il combattimento e la risoluzione di puzzle.


Non direi proprio. L'unica cosa che hanno quei "puzzle" (mi sembra un pò osceno chiamarli cosi vista la loro facilità)  di diverso è che devi farli utilizzando slow o fast. Se invece erano veramente diversi rispetto agli standard capcom, allora potevo anche essere daccordo. Ma più che un'evoluzione, mi sembra un'involuzione vista la ripetitività. (a parte che potrei aggiungere che si tratta del lato peggiore del gioco, presente più per la solita autocitazione capcom che altro)

Chiamarlo alternativo solo per questo, mentre tutto il resto è l'esatto opposto, mi sembra un pò una forzatura (oltre che un'insulto all'opera di decostruzione, quella si davvero alternativa, dell'action game da parte treasure negli anni 90)
(...)


Posso dire la mia, anche se siamo in OT? Tanto poi mi banno da solo. Viewtiful Joe non è "alternativo" solo per i (godibilissimi) puzzle, ma perchè fa compiere quel balzo evolutivo dei picchiaduro a scorrimento che ci si aspettava da lustri e lustri. Fra un vecchio picchiaduro e il nuovo picchiapicchia con l'uomo in calzamaglia passa la stessa differenza che c'è fra il primo Mario e Super Mario World. Nel primo Mario l'importante erano i salti. Punto. In SMW l'importante erano i salti + l'esplorazione + un pizzico di memoria e audacia nel caso in cui si volessero svelare tutti le potenzialità del gioco.
Allo stesso modo, in un vecchio Strade di Rabbia o Azzuffata Finale il motivo, lo scopo e il mezzo del gioco erano riuniti nell'uno e trino verbo 'picchiare'. In VJ invece devi picchiare, devi farlo col giusto tempismo calcolando traiettorie, posizione dei nemici, dei power up, tempo e mosse a tua disposizione.
Viewtiful Joe è rivoluzionario? Secondo me sì. Non nel senso che rivoluziona il videogioco moderno ma nel senso che rende possibile, nel 2003, parlare di picchiaduro a scorrimento. Se non fosse per lui, a mio parere, il genere si sarebbe estinto con The Bouncer.
E allora Mozart?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #21 il: 04 Gen 2004, 19:38 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Inoltre non capisco cosa abbia viewful di alternativo
Forse le meccaniche di gioco fondate sulla gestione del tempo per il combattimento e la risoluzione di puzzle.


Non direi proprio. L'unica cosa che hanno quei "puzzle" (mi sembra un pò osceno chiamarli cosi vista la loro facilità)  di diverso è che devi farli utilizzando slow o fast. Se invece erano veramente diversi rispetto agli standard capcom, allora potevo anche essere daccordo. Ma più che un'evoluzione, mi sembra un'involuzione vista la ripetitività. (a parte che potrei aggiungere che si tratta del lato peggiore del gioco, presente più per la solita autocitazione capcom che altro)

Chiamarlo alternativo solo per questo, mentre tutto il resto è l'esatto opposto, mi sembra un pò una forzatura (oltre che un'insulto all'opera di decostruzione, quella si davvero alternativa, dell'action game da parte treasure negli anni 90)
(...)


Posso dire la mia, anche se siamo in OT? Tanto poi mi banno da solo. Viewtiful Joe non è "alternativo" solo per i (godibilissimi) puzzle, ma perchè fa compiere quel balzo evolutivo dei picchiaduro a scorrimento che ci si aspettava da lustri e lustri. Fra un vecchio picchiaduro e il nuovo picchiapicchia con l'uomo in calzamaglia passa la stessa differenza che c'è fra il primo Mario e Super Mario World. Nel primo Mario l'importante erano i salti. Punto. In SMW l'importante erano i salti + l'esplorazione + un pizzico di memoria e audacia nel caso in cui si volessero svelare tutti le potenzialità del gioco.
Allo stesso modo, in un vecchio Strade di Rabbia o Azzuffata Finale il motivo, lo scopo e il mezzo del gioco erano riuniti nell'uno e trino verbo 'picchiare'. In VJ invece devi picchiare, devi farlo col giusto tempismo calcolando traiettorie, posizione dei nemici, dei power up, tempo e mosse a tua disposizione.
Viewtiful Joe è rivoluzionario? Secondo me sì. Non nel senso che rivoluziona il videogioco moderno ma nel senso che rende possibile, nel 2003, parlare di picchiaduro a scorrimento. Se non fosse per lui, a mio parere, il genere si sarebbe estinto con The Bouncer.


Ohhhhhh!
Un sigaro al signore!
Botanicamente parlando, chi cacchio altro era riuscito ad innestare con successo qualcosa su un genere così restìo ad evolversi riuscendo ad ottenere fiori atque frutti?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #22 il: 04 Gen 2004, 19:38 »
Citazione
Posso dire la mia, anche se siamo in OT? Tanto poi mi banno da solo.


prima banna pure fulco

Citazione
Viewtiful Joe non è "alternativo" solo per i (godibilissimi) puzzle, ma perchè fa compiere quel balzo evolutivo dei picchiaduro a scorrimento che ci si aspettava da lustri e lustri. Fra un vecchio picchiaduro e il nuovo picchiapicchia con l'uomo in calzamaglia passa la stessa differenza che c'è fra il primo Mario e Super Mario World. Nel primo Mario l'importante erano i salti. Punto. In SMW l'importante erano i salti + l'esplorazione + un pizzico di memoria e audacia nel caso in cui si volessero svelare tutti le potenzialità del gioco.
Allo stesso modo, in un vecchio Strade di Rabbia o Azzuffata Finale il motivo, lo scopo e il mezzo del gioco erano riuniti nell'uno e trino verbo 'picchiare'. In VJ invece devi picchiare, devi farlo col giusto tempismo calcolando traiettorie, posizione dei nemici, dei power up, tempo e mosse a tua disposizione.
Viewtiful Joe è rivoluzionario? Secondo me sì. Non nel senso che rivoluziona il videogioco moderno ma nel senso che rende possibile, nel 2003, parlare di picchiaduro a scorrimento. Se non fosse per lui, a mio parere, il genere si sarebbe estinto con The Bouncer.


Se la sua principale idea (cioè il combattimento alla matrix) veniva integrata in un gioco in cui era largamente necessario usarla, allora potevo anche concordare. Non rinnego di essermi divertito nel livello dell'hotel a dare calcioni rallentati e zoomati a 2-3 mostri contemporanemente. Era davvero esaltante. Poi mi sono accorto con questa mossa (a livello adults, beninteso) trucidavo praticamente tutti o quasi i nemici normali, e che tutto si riduceva a questo.  Poi mi sono accorto, grazie alla solita mancanza di varietà dei boss che vengono ripetutiti allo stremo che si trattava del solito gioco capcom. E mi sono svegliato da quello che mi sembrava il miglior sogno fatto fino a quel punto sul giaciglio gamecube.

Ah ora che mi ricordo .. in un livello vengono anche ripetuti i boss tutti di fila tranne il quinto. Per la serie "varietà assoluta". Dynamite headdy, dove sei ? mi accotento quasi quasi pure di captain havoc.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #23 il: 04 Gen 2004, 19:51 »
Citazione da: "Floyd"
A dire il vero il 99 per cento dei nemici può essere eliminato con un'unica mossa.

A dire il vero quasi tutti i boss richiedono una precisa strategia. E questa strategia consiste nel capire come evitare gli attacchi, in quale attacco utilizzare, quando utilizzarlo e come sfruttare slow e mach speed.
E se non comprendi la strategia, sei generalmente morto.
Motivo per il quale molti boss sembrano inizialmente molto difficili, per poi diventare alla portata del giocatore.

Per quanto riguarda i nemici minori: chiaro che puoi usare sempre la stessa mossa. Ma com'è chiaro che non ti dedicherai alle combo. E com'è chiaro che avrai meno soldi per comprare nuove mosse. E alla fine potresti avere qualche difficoltà, direi.

E' come giocare Yoshi Island andando sempre a destra e poi lamentarsi che il gioco è banale. Devi andare sempre a destra.


Citazione
come sopra. Le altre tecniche nel gioco le usi troppo raramente

Come sopra: se vuoi giocare le usi. Se vuoi arrivare alla fine andando sempre a destra puoi anche non usare nient'altro (se ce la fai).
Come un mio amico che completò Final Fantasy Tactics usando [quasi] solo Chocobo. Cosa doveva dire, che il gioco era ripetitivo perchè le altre classi le usi troppo raramente?



Citazione
Che gli enigmi vengono risolti con il fast e lo slow lo avevo già scritto (oltre a saperlo benissimo), e ho pure detto che l'unica cosa a essere "originale". Non mi sembra nulla di particolarmente impressionante

E' solo una delle innovazioni più massicce introdotte in 20 anni di picchiaduro a scorrimento. Oltre a un sistema in grado di offrire una grande profondità di gioco. E quindi di divertimento.
A parte questo non è nulla di particolarmente impressionante :)

Citazione
Il bidimensionale non è in ferie più per motivi di mercato da almeno un paio di anni.

Negli ultimi due anni nell'home-gaming c'è stata effettivamente una pioggia di videogiochi bidimensionali. Giochi come... ehm... come... Floyd, aiutami... Dov'è questo ritorno del bidimensionale?

Citazione
e non credo neanche che il super famicom sia "quanto di più ludicamente avanzato nel bidimensionale"

Cosa c'è stato (bidimensionalmente parlando) di ludicamente più avanzato del Super Famicom?
Il NeoGeo? Dubito, a parte alcuni generi. E non conto la realizzazione tecnica perchè parlo di espressioni ludiche.
Il Saturn? Sì, ottimo il Saturn, ma credo che in fondo la produzione 2D del Super Famicom sia stata complessivamente più massiccia.

Citazione
Adesso il bidimensionale è accettato, sopratutto perchè il mercato è in una terribile situazione di stasi

Ripeto, non vedo questo ritorno. Molti generi hanno sempre mantenuto un approccio strutturalmente 2D, ma cos'è cambiato negli ultimi 2 anni?
Sfoglio VG#04. Quasi 40 giochi trattati. Quelli grafico-ludicamente bidimensionali sono un paio. Solo quelli per GBA. Per console da casa siamo a zero.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #24 il: 04 Gen 2004, 20:05 »
Citazione

A dire il vero quasi tutti i boss richiedono una precisa strategia. E questa strategia consiste nel capire come evitare gli attacchi, in quale attacco utilizzare, quando utilizzarlo e come sfruttare slow e mach speed.
E se non comprendi la strategia, sei generalmente morto.
Motivo per il quale molti boss sembrano inizialmente molto difficili, per poi diventare alla portata del giocatore.


allora dunque vado a memoria. il primo boss ammazzato liscio, il secondo con il solito calcione rotante, il terzo con il calcione rotante, il quarto con il calcione rotante, il quinto  è decisamente un pò più complesso e l'ho già detto.

Citazione
Per quanto riguarda i nemici minori: chiaro che puoi usare sempre la stessa mossa. Ma com'è chiaro che non ti dedicherai alle combo. E com'è chiaro che avrai meno soldi per comprare nuove mosse. E alla fine potresti avere qualche difficoltà, direi


A dire il vero con  quell'unica mossa che ho sempre usato, facevo un sacco di punti e non ho mai avuto problemi.

Citazione
E' come giocare Yoshi Island andando sempre a destra e poi lamentarsi che il gioco è banale. Devi andare sempre a destra.


Paradosso non riuscito perchè in yoshi island non vai solo a destra

Citazione
Come sopra: se vuoi giocare le usi. Se vuoi arrivare alla fine andando sempre a destra puoi anche non usare nient'altro (se ce la fai).
Come un mio amico che completò Final Fantasy Tactics usando [quasi] solo Chocobo. Cosa doveva dire, che il gioco era ripetitivo perchè le altre classi le usi troppo raramente?


Ragionando cosi non esiste un gioco ripetitivo allora. Per me un gran gioco è quello che le idee le usa,non le mette semplicemente a disposizione del giocatore.

Citazione
E' solo una delle innovazioni più massicce introdotte in 20 anni di picchiaduro a scorrimento.


Mi sembra logico, il genere non si è certo evoluto dai tempi del rapimento di silvia. Non significa niente una frase del genere


Citazione
Oltre a un sistema in grado di offrire una grande profondità di gioco. E quindi di divertimento.


Questa grande profondità di gioco non la vedo sinceramente (anzi, direi proprio l'opposto) Divertimento si, ma scaturito da semplice freneticità e linearità di gioco.

Citazione
Negli ultimi due anni nell'home-gaming c'è stata effettivamente una pioggia di videogiochi bidimensionali. Giochi come... ehm... come... Floyd, aiutami... Dov'è questo ritorno del bidimensionale?
 


Il mercato è pronto ad accorgliergli da un paio di anni, cioè da quando il gba è uscito sul mercato. E non perchè si tratta di una console portatile, ma perchè è possibile farci sopra titoli complessi, che hanno cominciato ad interessare un pubblico ben più ampio di quelli dei normali portatili, proprio perchè il mercato si trova in questa situazione, e le grandi vendite  lo testimoniano. E' molto riduttivo considerare il gba una semplice console portatile visto la sua larga influenza sul mercato (nintendo con il gba player se ne serve addirittura per aumentare le vendite della console)

Il consenso attorno a ikaruga (versione gc più che altro, quello dreamcast era scontato) e viefull mi sembra un'adeguata dimostrazione. Non era possibile senza una lento periodo di assimilazione.

Citazione
Cosa c'è stato (bidimensionalmente parlando) di ludicamente più avanzato del Super Famicom?


il super nes ad esempio

Citazione
Ripeto, non vedo questo ritorno. Molti generi hanno sempre mantenuto un approccio strutturalmente 2D, ma cos'è cambiato negli ultimi 2 anni?
Sfoglio VG#04. Quasi 40 giochi trattati. Quelli grafico-ludicamente bidimensionali sono un paio. Solo quelli per GBA. Per console da casa siamo a zero.


Vedi sopra. E credo proprio che la situazione in futuro sarà ancora più evidente. Ah non ho bisogno di leggere vg per vedere che il 99 per cento dei giochi sono 3d. ( e infatti non lo leggo)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #25 il: 04 Gen 2004, 20:09 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Cosa c'è stato (bidimensionalmente parlando) di ludicamente più avanzato del Super Famicom?


il super nes ad esempio



 :roll: Forse sono solo io che non capisco, ma cosa intendi dire? :?:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #26 il: 04 Gen 2004, 20:34 »
Citazione da: "Floyd"
allora dunque vado a memoria. il primo boss ammazzato liscio, il secondo con il solito calcione rotante, il terzo con il calcione rotante, il quarto con il calcione rotante, il quinto  è decisamente un pò più complesso e l'ho già detto.

Floyd non si è dovuto chiedere come sfruttare lo slow per far scendere l'elicottero. Non ha avuto bisogno di rallentare le esplosioni dei missili. Non si è chiesto quali erano i movimenti dello squalo che preannunciavano lo scatto verso il giocatore. Non ha dovuto pensare a come eliminare i pipistrelli singoli del mostro pipistrellico (il calcio rotante con zoom, se interessa). Non ha dovuto pensare a come prendere le icone posizionate troppo in alto nella schermata di questo stesso boss. Non ha nemmeno dovuto calcolare i tempi per saltare il rino in dash attack. E soprattutto non ha dovuto elaborare una strategia di difesa per evitare di essere colpito dalle proiezioni di Another Joe.

Tutta roba che un giocatore è più o meno costretto a fare, altrimenti non sopravvive.

Posso continuare per un'ora. Chiaro che tu puoi continuare a dire che è poca cosa, d'accordo, e che a te provoca sbadigli. Ma non mi pare una grande argomentazione.

Citazione
A dire il vero con  quell'unica mossa che ho sempre usato, facevo un sacco di punti e non ho mai avuto problemi.

Floyd, non si possono fare lunghe combo usando una sola mossa, fattene una ragione. Hai quantomeno bisogno di due tipi di pugni (frontale e uppercut) e due tipi di calci (scivolata e volante-diagonale).


Citazione
Paradosso non riuscito perchè in yoshi island non vai solo a destra

Ops, su un'obiezione così costruttiva su un esempio generico mi ritiro per manifesta inferiorità  :D

Citazione
Ragionando cosi non esiste un gioco ripetitivo allora. Per me un gran gioco è quello che le idee le usa,non le mette semplicemente a disposizione del giocatore.

Sopra ti ho elencato dove le idee si usano.

Citazione
Il mercato è pronto ad accorgliergli da un paio di anni, cioè da quando il gba è uscito sul mercato.

E' uscito il GBA e il mercato ha accolto di nuovo il 2D?
Ma non si poteva fare lo stesso 2D [migliore] con PlayStation? E con PS2? E con Xbox?

Citazione
E non perchè si tratta di una console portatile, ma perchè è possibile farci sopra titoli complessi, che hanno cominciato ad interessare un pubblico ben più ampio di quelli dei normali portali, proprio perchè il mercato si trova in questa situazione, e le grandi vendite  lo testimoniano.

Le vendite dimostrano che il GB normale ha venduto tipo 150 milioni di pezzi. E che su GBA si sviluppano giochi in 2D perchè di più non si può fare granchè.  
Ma poi il GBA non era una console antidiluviana con (cito da Floyd stesso) "Giochi vecchi che ancora vendono. I motivi mi sembrano chiari"? Ora hai cambiato idea e ci sono giochi complessi? Ok, mettiamo che ci sono anche i giochi complessi. Quali sono? C'è qualcosa di più complesso o ludicamente avanzato di quanto siano stati Yoshi Island o Chrono Trigger?
E' uscito il GBA e il mercato si è riaperto al 2D. Oh, per carità, può pure essere. Basta chiedere a uno per uno e vedere se è vero. Ma poi su console da casa esce mezzo gioco veramente bidimensionale. Non mi torna.

Citazione
Citazione
Cosa c'è stato (bidimensionalmente parlando) di ludicamente più avanzato del Super Famicom?

il super nes ad esempio

Ehm...
Glielo dite voi che il Super Famicom e il Super NES sono la stessa cosa?

Ho come la brutta impressione di aver parlato finora con qualcuno che non sapeva di cosa stava parlando...

Respect se ho capito male, chiaro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #27 il: 04 Gen 2004, 20:45 »
Citazione da: "Ivan F."
Ehm...
Glielo dite voi che il Super Famicom e il Super NES sono la stessa cosa?

Ah,ecco.Io non ho detto nulla perchè pensavo di non riuscire a cogliere il senso della sua frase...
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #28 il: 04 Gen 2004, 20:59 »
Citazione
Posso continuare per un'ora. Chiaro che tu puoi continuare a dire che è poca cosa, d'accordo, e che a te provoca sbadigli. Ma non mi pare una grande argomentazione.


bhe può essere che non lo sia, ma è questo quello che è venuto fuori dalle mie sessioni

Per inciso comunque, per lo squalo non ho dovuto notare i movimenti, perchè mi ha colpito solo 4,5 volte e poi l'ho ammazzato. Non ho avuto neanche bisogno di uccidere i pipistrelli perchè c'e un metodo più veloce per ammazzarlo (io parlavo del primo scontro). Non ho fatto neanche il resto, another joe basta stargli vicino e crepa molto facilmente. I missili manco li rallentavo, si possono colpire anche senza rallentarli e via dicendo. (peraltro manco erano utili per uccidere i boss)

Ti do una mano io se vuoi: ho trovato utile contro qualche boss il boomerang. Effettivamente non è una sola mossa :)

Citazione
Floyd, non si possono fare lunghe combo usando una sola mossa, fattene una ragione. Hai quantomeno bisogno di due tipi di pugni (frontale e uppercut) e due tipi di calci (scivolata e volante-diagonale).


non ho detto che le facevo lunghe, ho detto che facevo punti. Questa unica mossa era il calcio rotante con lo slow, e fatta su due o tre nemici, ti assicuro che frutta un bel pò :)

Citazione
Sopra ti ho elencato dove le idee si usano.


E io ti ho dimostrato che nno è affato necessario usarle

Citazione
E' uscito il GBA e il mercato ha accolto di nuovo il 2D?
Ma non si poteva fare lo stesso 2D [migliore] con PlayStation? E con PS2? E con Xbox?


Certo che si poteva fare.

Citazione
Le vendite dimostrano che il GB normale ha venduto tipo 150 milioni di pezzi.


Si però in mmh quanti anni ? il gb è dell'89 o dell'88 ?
non credo sia paragonabile

Citazione
E che su GBA si sviluppano giochi in 2D perchè di più non si può fare granchè.


Naturalmente, però è anche vero che questi titoli interessano una fascia di mercato sempre più vasta. Se il pubblico è solo interessato ai titoli 3d, snobba i portatili, o comunque avrebbero rappresentato solo una nicchia.
E' che Gba va al di là del portatile, molti lo comprano non perchè come con il vecchio gb puoi giocare versioni ridotte di mario sul tram, ma perchè è effettivamente interessata a titoli che ora hanno raggiunto una certa complessità oppure ai remake che si è persa all'epoca. Naturalmente rimangono i giochini semplici da fare in bus e spesso sono anche ottimi come kuri kuri kurin e wario warie, ma secondo me l'obiettivo del gba è un'altro.

Citazione
Ma poi il GBA non era una console antidiluviana con (cito da Floyd stesso) "Giochi vecchi che ancora vendono. I motivi mi sembrano chiari"? Ora hai cambiato idea e ci sono giochi complessi


A parte che un gioco vecchio può essere benissimo complesso, e mi riferivo non solo Wario Ware che sfrutta idee vecchie, ma anche ai vari remake e riproposizioni.

Inoltre citi un mio errore che ho corretto: guarda il post, avevo letto male scusa

Citazione
Ok, mettiamo che ci sono anche i giochi complessi. Quali sono? C'è qualcosa di più complesso o ludicamente avanzato di quanto siano stati Yoshi Island o Chrono Trigger?


Chrono trigger di complesso non ha niente. Idem per yoshi island. Yoshi island è bello proprio perchè riesce ad evolvere il platform 3d pur conservandosi molto semplice. Quindi mi sa che  abbiamo standard diversi di complessità. Per me ff tactis advance è un titolo complesso

Citazione
E' uscito il GBA e il mercato si è riaperto al 2D. Oh, per carità, può pure essere. Basta chiedere a uno per uno e vedere se è vero. Ma poi su console da casa esce mezzo gioco veramente bidimensionale. Non mi torna.


Io non credo che se il mercato non era più interessato ai giochi 2d, le vendite dei giochi gba e del gba stesso erano cosi imponenti. Io credo che gba sia spuntato al momento giusto, nel 2001.

Citazione
Ho come la brutta impressione di aver parlato finora con qualcuno che non sapeva di cosa stava parlando...


Io invece ho avuto la conferma di sapere con chi sto parlando

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Viewtiful Joe - Precedentemente noto come Biohazard 4
« Risposta #29 il: 04 Gen 2004, 21:18 »
RE4...
Dicevamo? :shock: