Autore Topic: I film "Maledetti"  (Letto 8092 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #30 il: 12 Gen 2004, 17:56 »
E' un discorso dannatamente interessante...Il cinema ha una potenza incredibile da questo punto di vista. Sto pensando, i videogiochi "d'autore" se la sognano questa libertà espressiva, finchè la mamma della console del gioco controlla in maniera così spietata i contenuti il nostro simpatico media vivrà con le gambe mozzate. Da matti.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #31 il: 16 Gen 2004, 02:22 »
io vi consiglio "NOSFERATU" tedesco degli anni 20...
il mio sogno è riuscire avedere un certo "freaks"di cui lessi uno speciale su un vecchio almanacco della paura...fu ritirato in quanto girato con veri fenomeni da baraccone come l'uomo lupo,la donna con la barba e altri tipi con malformazioni più o meno gravi.se qualcuno sa dove trovarlo...
The World's Not Set in Stone

Offline Mark3

  • Navigato
  • **
  • Post: 515
    • http://www.glistrafottenti.org
I film "Maledetti"
« Risposta #32 il: 16 Gen 2004, 03:31 »
Citazione da: "Macca"
un certo "freaks"[...] se qualcuno sa dove trovarlo...
L'hanno dato tempo fa su Fuori Orario (niente di memorabile). Non c'era anche un quasi-remake splatter anni '80?
::.mark3.::

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #33 il: 16 Gen 2004, 07:55 »
Citazione da: "Macca"
io vi consiglio "NOSFERATU" tedesco degli anni 20...
il mio sogno è riuscire avedere un certo "freaks"di cui lessi uno speciale su un vecchio almanacco della paura...fu ritirato in quanto girato con veri fenomeni da baraccone come l'uomo lupo,la donna con la barba e altri tipi con malformazioni più o meno gravi.se qualcuno sa dove trovarlo...


Nosferatu era girato da Murnau, 1921, con Max Schreck. Un capolavoro.
Successivamente fu girato un film, nei tardi anni '90, "L'Ombra del Vampiro" in cui il regista supponeva che Max Schreck fosse un vampiro veramente. Simpatico.

Freaks e' un grande film, merita assolutamente.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Re: I film "Maledetti"
« Risposta #34 il: 16 Gen 2004, 07:57 »
Citazione da: "A.A."
http://www.spietati.it/speciali/proibiti/intro_proibiti.htm

Ho letto in rete un po' di notizie sui cosiddetti film "maledetti", ovvero delle pellicole che, per motivi che spaziano dalla brutalità alla blasfemia, non hanno mai ricevuto il nulla osta per la visione nel nostro paese. La curiosità mi è venuta rileggendo alcuni vecchi post relativi al famigerato "Cannibal Holocaust", film "verità" erede del ben più celebre "Mondo Cane" e predecessore del discusso "Blair Witch Project".

Vi invito a visitare il link in alto e a condividere le vostre esperienze che derivano dalla visione di tali opere "maledette", fra cui forse può essere incluso anche "L'Esorcista".


Di CH esiste un OTTIMO dvd che rappresenta la manna per gli appassionati. Vi e' dentro anche il commento del regista che racconta un mare di aneddoti al riguardo.
In realta' deve la sua fortuna alla fama che si era fatto di essere uno snuff movie, quando invece gli uniche vere vittime sono state purtroppo degli animali (un ragno e altri mi pare).
Fra l'altro la qualita' video del film e' esagerata, e' stato perfettamente restaurato.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #35 il: 16 Gen 2004, 18:32 »
vogliamo nome e cognome, di questo dvd, avanti.
io sapevo di un'edizione del genere però solo in lingua inglese, e ci stavo pensando su, ma se ha ita/ingl meglio ancora...

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #36 il: 16 Gen 2004, 19:15 »
Citazione da: "greven"
vogliamo nome e cognome, di questo dvd, avanti.
io sapevo di un'edizione del genere però solo in lingua inglese, e ci stavo pensando su, ma se ha ita/ingl meglio ancora...


http://www.dvd.it/index.cgi?page=dett&froms=Y&arti=26559

That's it!
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #37 il: 16 Gen 2004, 21:29 »
Domanda ingenua:
Io questi film non li ho visti e non li voglio vedere, mi chiedevo solo il senso di mostrare tutta questa violenza "estrema" e di ammazzare degli animali.
Cioè, cosa vogliono dirci questi registi ???

Se la risposta è "Che il mondo è violento", allora davvero, non capisco dove stia l'intelligenza in tutto ciò, far capire che c'è la violenza mostrandola per me non ha senso.
 won't exist anymore ^__^

Offline Mark3

  • Navigato
  • **
  • Post: 515
    • http://www.glistrafottenti.org
Re: I film "Maledetti"
« Risposta #38 il: 17 Gen 2004, 01:49 »
Citazione da: "xmusu"
(un ragno e altri mi pare)

Rotfl. Tartaruga aperta e scimmiette scoperchiate, fra l'altro.
::.mark3.::

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #39 il: 17 Gen 2004, 08:37 »
Citazione da: "Nofx"
Domanda ingenua:
Io questi film non li ho visti e non li voglio vedere, mi chiedevo solo il senso di mostrare tutta questa violenza "estrema" e di ammazzare degli animali.
Cioè, cosa vogliono dirci questi registi ???

Se la risposta è "Che il mondo è violento", allora davvero, non capisco dove stia l'intelligenza in tutto ciò, far capire che c'è la violenza mostrandola per me non ha senso.


Si parla della fine degli anni '70 e dei primi anni '80. Era un periodo diverso e quel modo di fare i film (con violenza esagerata, un decadentismo visivo parecchio verista, oserei dire addirittura dannunziano) rappresentava un nuovo approccio. Si stupiva lo spettatore con scene cruente, facendogli credere che fossero reali, quando assai spesso erano fasulle (e realizzate con effetti speciali piuttosto ridicoli...).
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #40 il: 17 Gen 2004, 14:11 »
Dannunziane non direi dai...a meno che non ti riferisca a "La pioggia di sangue nel pineto", quello si, squartamenti a raffica :lol: !!!
Comunque che dire, il senso di questa viulenza?
Beh, la risposta è complessa. E può essere girata a moti altri generi(edit: ovviamente il soggetto di questa frase è "la domanda"). Pensa ai film drammatici, perchè tutta quella drammaticità? Perchè la vita è drammatica? ehm... Una risposta più specifica e meno "ti attacco con la filosofia così nessuno dei due ha ragione ma  ognuno crede di averla" può essere del tipo:
per avere un effetto shockante. O qualcosa del genere. insomma, a te magari non fa nessun effetto, ma a me questi film suscitano una curiosità interiore quasi morbosa, una voglia di estremo, quasi uno staccare la spina col mondo quotidiano fatto di "potessi sbudellarti, ma sei il mio capo".
Grazie del link adrian.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #41 il: 17 Gen 2004, 17:58 »
Citazione da: "greven"
per avere un effetto shockante. O qualcosa del genere. insomma, a te magari non fa nessun effetto, ma a me questi film suscitano una curiosità interiore quasi morbosa, una voglia di estremo, quasi uno staccare la spina col mondo quotidiano fatto di "potessi sbudellarti, ma sei il mio capo".
Grazie del link adrian.


Figurati! CMQ a mio avviso si trattava di un periodo particolare, di grandi transizioni e tensioni sociali... ci fu una certa liberalizzazione del concetto di censura (in precedenza esercitato in nome del bigottismo cattolico) e ovviamente alcuni ne approfittarono in direzioni estreme. CH è di sicuro interesse per quanto riguarda la storia dell'odiosa censura cinematografica e poichè esso costituisce una sorta di punto di non ritorno filmico. Qualitativamente e moralmente parlando, è meglio stendere un velo pietoso. Specialmente per l'influenza che CH ha avuto sul terribile movimento snuff.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #42 il: 17 Gen 2004, 20:00 »
beh si, è tutto condivisibilissimo.
gli snuff movie...cose come queste mi inquietano dentro, non so che dire. e comunque non sono per nulla informato, ho visto 8mm mi pare, con nicolas cage, quella è la mia massima fonte di conoscenza sull'argomento.

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #43 il: 17 Gen 2004, 20:25 »
Grazie per le risposte...
A me la violenza nei film non ha mai creato problemi finchè è "fumettosa" (vedi Kill Bill, ho sorriso/riso in diverse scene), quando invece la violenza mostrata è "reale" (non nel senso che l'attore in questione venga veramente ammazzato, quanto che vengano riprodotte situazioni plausibili, ovvero niente corpi a cui viene mozzata la testa e che grondano ettolitri di sangue) non riesco a gradire il film...mi ero fatto l'idea che questi film mostrassero una violenza non "comica" (passatemi il termine....).

Ma gli snuff movies sono quei film dove qualcuno muore per davvero ???  :shock:
 won't exist anymore ^__^

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
I film "Maledetti"
« Risposta #44 il: 17 Gen 2004, 20:28 »
Siamo in due ad aspettare una definizione precisa di snuff movie, quindi.