Autore Topic: Ikaruga  (Letto 43620 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Ikaruga
« Risposta #405 il: 19 Feb 2014, 08:25 »
A me sembra un gioco uscito tra una settimana per la prima volta, tanto è (ancora) bello.
Comunque tiè, battete questo record: 23 chain e secondo livello! :D
Spoiler (click to show/hide)

La modalità "pratica" su GC si sbloccava dopo un tot di ore? Ho sempre giocato la versione DC (che non l'aveva) e qui non la trovo.

Comunque non penso tornerò mai a studiare i video dei Superpippo per cercare di chainare per intero i livelli. E' un peccato perché Ikaruga giocato senza scienza non è Ikaruga, però attualmente proprio non c'ho testa.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Ikaruga
« Risposta #406 il: 19 Feb 2014, 08:31 »
C'è gente che ha preso l'Impossible su Super Meat Boy, con la tastiera. Personalmente preferirei buttarmi nel Tevere con la pietra al collo :D ma tutto è fattibile, volendo.

Questo gioco lo compro per stima. Adesso no, tanto faccio schifo nel genere e non ho tempo, ma prima o poi lo faccio mio.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ikaruga
« Risposta #407 il: 19 Feb 2014, 17:54 »
Wait wait wait. Meat Boy è un genere diverso, mica devi fare le diagonali. Non devi fare manco su-giù, bastano sinistra-destra. Il resto va in base a quanto tieni premuto il salto e la corsa, quindi si potrebbe addirittura giocare con uno stick col restrittore a due direzioni stile Arkanoid

In Ikaruga devi toccare le diagonali quindi è preferibile l'uso di una leva, o al limite della croce digitale. Ikaruga è un gioco in cui bisogna essere estremamente precisi, come tutti gli shmups. Ti devi poter muovere agilmente in tutte e 8 le direzioni, con spostamenti precisi al pixel

Per i picchaiduro idem, è fortemente consigliata una leva. Per questo genere io ho sempre sentito che è molto buona una Seimitsu LS-32
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Ikaruga
« Risposta #408 il: 19 Feb 2014, 18:26 »
Quando giocavo assiduamente online c'era un tizio che giocava con la tastiera ed era una belva.
Fare una diagonale con la tastiera non è più difficile che premere due tasti su uno stick, e fare un 360 non è più difficile che fare piano input.
Poi se non l'hai mai usata sembra impossibile come tutte le cose con cui non si ha mai avuto a che fare, ma per gente che viene dai vecchi home computer come lo Spectrum o i primi pc è quasi normale amministrazione. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ikaruga
« Risposta #409 il: 19 Feb 2014, 18:32 »
Sì c'è uno che fa il loop di El Fuerte con la tastiera, e allora? E' stupido e deve lavorare il triplo rispetto a uno con lo stick, è uno che non ha niente di meglio da fare. Non mi sembrano giochi nati su PC, questi. Se pensi di poter essere competitivo con la tastiera sei fuori strada, è come pensare di andare col doppio stick analogico contro gente che usa il mouse a Quake

Poi come ho detto i platform non c'entrano niente perché lì fai sinistra-destra e basta, shmups e picchiaduro sono diversi.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Ikaruga
« Risposta #410 il: 19 Feb 2014, 18:36 »
Intendevo semplicemente dire che per un BEU uno stick sarà sempre comunque preferibile, ma la tastiera non è peggio del pad. Per alcune cose è pure migliore.
Una volta che impari a fare un quarto di luna con la tastiera non ne sbagli uno, e le super che prevedono destra sinistra destra o doppio input in una direzione con la tastiera sono semplicissimi.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ikaruga
« Risposta #411 il: 19 Feb 2014, 18:43 »
No per me pad > tastiera, sia negli shmups che nei picchia. Nei picchia c'è gente che rulla col pad, ma con la tastiera non s'è mai visto nessuno combinare qualcosa di decente (a parte i clowns nei combo video, che comunque sono indecenti). Sarei curioso di sapere cosa usano i primi 10 del ranking mondiale di Ikaruga
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ikaruga
« Risposta #412 il: 19 Feb 2014, 18:51 »
Il recordman occidentale di Dodonpachi utilizza la tastiera.
Su SWOS (è vero, non è un BEU né uno shmup) trovi gente *mostruosa* che usa la tastiera.

ma per gente che viene dai vecchi home computer come lo Spectrum
Esatto.
Io sono più preciso con la tastiera rispetto a qualsiasi pad o stick, e di un bel po', con però il limite di non poter usare più di due pulsanti di fuoco in maniera assidua (arrivo a quattro se si aggiungono pulsanti non frequenti, stile smart bomb) e comunque con frequenze non certo da shmup vecchia scuola, per i quali mi sarebbe necessaria una funzione di autofuoco.
« Ultima modifica: 19 Feb 2014, 19:18 da atchoo »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Ikaruga
« Risposta #413 il: 19 Feb 2014, 19:14 »
Nei picchia c'è gente che rulla col pad, ma con la tastiera non s'è mai visto nessuno combinare qualcosa di decente (a parte i clowns nei combo video, che comunque sono indecenti).
Sono generi o conversioni nati prevalentemente su console e abitualmente giocati con pad o stick.
Prendi qualche titolo esclusivo PC e la percentuale di gente che gioca con la tastiera si alza esponenzialmente.
Su Dustforce se non erro uno dei più forti al mondo usa la tastiera, e ci sono diagonali a nastro.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ikaruga
« Risposta #414 il: 19 Feb 2014, 19:21 »
Per questo genere io ho sempre sentito che è molto buona una Seimitsu LS-32
Parli di shmups, giusto?
La LS-32 ha una corsa molto più corta rispetto alla classica leva Sanwa, con la quale per fare destra <> sinistra o su <> giù impieghi troppo tempo.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ikaruga
« Risposta #415 il: 19 Feb 2014, 20:27 »
Il recordman occidentale di Dodonpachi utilizza la tastiera
Ah ecco, occidentale. Perché un giapponese con la tastiera penso sia come vedere un africano con gli sci.

Parli di shmups, giusto? La LS-32 ha una corsa molto più corta rispetto alla classica leva Sanwa, con la quale per fare destra <> sinistra o su <> giù impieghi troppo tempo.
Le ho tutte e due (ho avuto pure la LS-40) e direi che la Sanwa ha più corsa ma un tempo di attivazione ridotto mentre la LS-32 il contrario, meno corsa ma ci mette più tempo ad attivarsi. Il tempo di attivazione diciamo che è la "zona morta", cioè con la Seimitsu hai più gioco prima che venga attivato lo switch. Una volta attivato lo switch, va a sbattere prima contro il restrittore rispetto alla Sanwa JLF. Come qualità del materiale e costruzione è fatta meglio la Sanwa
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ikaruga
« Risposta #416 il: 19 Feb 2014, 20:54 »
Con la Seimitsu dovresti poter ridurre ulteriormente la corsa con interventi artigianali non replicabili sulla Sanwa.
Io, su SWOS, con la leva Sanwa facevo una fatica boia, mi sembrava di mescolare il minestrone più che giocare.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Ikaruga
« Risposta #417 il: 19 Feb 2014, 21:11 »
Si sta perdendo il punto del discorso eh.
Ognuno gioca un po' con quel cazzo che vuole, io conoscevo uno che si faceva le simulazioni di guida con la vecchia cloche di Microsoft per dire: se uno non ha i mezzi si arrangia come può e pace all'anima sua e grazia alle sue dita.
Un altro conto è "Se mi metti mouse e tastiera mettimi in condizioni di giocare decentemente" che francamente mi pare una pretesa assurda, salvo allegare una tastiera specifica al gioco o mettere le frecce che ti dicono dove devi andare stile Formula 1 per Playstation.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Ikaruga
« Risposta #418 il: 19 Feb 2014, 21:16 »
Fai bene Icon a separare i due argomenti, ma chiedere che M&T siano, magari non ineccepibili, ma almeno funzionali, non mi pare una pretesa esagerata.

È un po' il corrispettivo di Street Fighter 4 su console, non so se mi spiego : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ikaruga
« Risposta #419 il: 19 Feb 2014, 21:22 »
mi sembrava di mescolare il minestrone più che giocare
:lol:

Sì in effetti ha molta corsa. Diciamo che è più adatta ai picchia 3D che a quelli 2D. Il feeling è buono e i materiali ottimi, la Seimitsu cigola e mi sembra costruita peggio. Penso che aumentando le dimensioni dell'actuator si possa ridurre la corsa, ma non credo che lo farò. Il problema, mi sa, è che diminuendo la corsa si rischia di commettere più errori tipo andare in diagonale anziché a sinistra/destra. Comunque non sei costretto a toccare il restrittore per dare l'input.
Like a hand of God