Sondaggio

Meglio MGS 1 o MGS2 ?

Preferisco il primo
19 (48.7%)
Meglio Sons of Liberty
19 (48.7%)
Odio Concima: è solo un pazzo fanatico
1 (2.6%)

Totale votanti: 39

Le votazioni sono chiuse: 08 Mar 2003, 18:42

Autore Topic: Game design:MGS1 vs MGS2  (Letto 7937 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
Game design:MGS1 vs MGS2
« il: 08 Mar 2003, 18:42 »
I due capolavori di kojima sono, prima di tutto, un esempio di come il medium videogioco può essere usato efficacemente per trasmettere contenuti di un certo spessore, sfruttando a fondo le potenzialità del mezzo.
Però sono anche due grandi giochi.
Tralasciando i "presunti" difetti di Sons of liberty" (metareferenzialità esplicita, Raiden, interruzioni continue via codec, parte filmata in eccesso ecc. ecc.) quale è che vi ha colpito di più dal pdv del game design vero e proprio?
Personalmente io preferisco il secondo. Tralasciando le migliorie dell I.A. dovute alla maggior potenza computazionale di PS2, che rendono l'esperienza di gioco più profonda, ritengo che le missioni che il gioco ci permette di affrontare siano più convolgenti ed emozionanti rispetto all'azione fornita dal prequel. Lo spezzone del disinnescamento delle bombe, la sezione in cui ci si traveste nel core della Shell1, le fotografie del Ray mi hanno coinvolto ed emozionato profondamente.
Voi che ne pensate?

Offline Xlns

  • Matricola
  • Post: 48
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #1 il: 08 Mar 2003, 19:00 »
Ho votato per MGS2.

Offline ribes

  • Recluta
  • *
  • Post: 150
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #2 il: 08 Mar 2003, 19:31 »
voterei la terza solo per il lol, ma per ora mi astengo
img]http://digilander.libero.it/aries.shion/vuotosign.gif[/img]Maledetti street racers

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #3 il: 09 Mar 2003, 11:16 »
Ho votato MGS.
Il GAME design di MGS secondo me è più approfondito, per il fatto che Kojima in MGS2 si è spremuto di più su altre cose (concetti da trasmettere e modo di trasmetterli). Varietà delle situazioni, caratterizzazione dei boss, uso delle armi....
Ciò non toglie che MGS2 sia il mio VG preferito di sempre.

Offline Rorschach

  • Newbie
  • Post: 9
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #4 il: 09 Mar 2003, 12:04 »
Anch'io ho votato MGS.
Personalmente lo ritengo un gioco + equilibrato del seguito e, visto che entrambi contengono riferimenti metareferenziali, non meno innovativo.
Forse solo un po' meno esplicito nel comunicarli.
Cmq preferico nettamente il character design del primo a quello del secondo e soprattutto il level design. Ho trovato Big Shell un po' "piattina" rispetto a Shadow Moses (decisamente + varia come location). Molto bello il tanker in compenso, forse la locazione + bella di entrambi gli episodi.
Nemmeno di fronte all'Apocalisse.
 Mai compromessi."

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #5 il: 09 Mar 2003, 12:42 »
Voto MGS probabilmente perchè da ritenersi più bilanciato e meglio collocato (Shadow Moses si pappa Big Shell in un sol boccone). Bisogna riconoscere però che nel seguito la "lucida follia" Kojimiana spalanca le sue ali portandoci vicini ad una concezione molto prossima a David Lynch del videogioco. Mi torna in mente tipo flash Littel Computer People..... :shock:
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #6 il: 09 Mar 2003, 13:08 »
MGS2

ma ritengo che il coinvolgimento di cui parli sia figlio anche della maggior potenza computazionale che invece vuoi mettere da parte

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #7 il: 09 Mar 2003, 13:22 »
Beh non credo che nella stesura dello script del gioc la potenza computazionale c' entri parecchio. Se ricordi bene la piattaforma Kojimiana è sempre la stessa (cfr Metal per MSX) a cambiare sono i punti di vista.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #8 il: 09 Mar 2003, 15:46 »
Citazione da: "ederdast"
Voto MGS probabilmente perchè da ritenersi più bilanciato e meglio collocato (Shadow Moses si pappa Big Shell in un sol boccone). Bisogna riconoscere però che nel seguito la "lucida follia" Kojimiana spalanca le sue ali portandoci vicini ad una concezione molto prossima a David Lynch del videogioco. Mi torna in mente tipo flash Littel Computer People..... :shock:


Potresti chiarire meglio l'accostamento Kojima-Lynch? Per mia colpa, mia grandissima colpa ho appena iniziato l'approccio verso la cinematografia Lynchiana (ho all'attivo solamente velluto blu e cuore selvaggio) e quindi al momento non riesco a trovare molti collegamenti. Ti riferisci a qualche pellicola in particolare?? Grazie mille.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #9 il: 09 Mar 2003, 16:29 »
La caratteristica che contrattistingue a mio modesto parere il cinema di Lynch da quello di altri grandi maestri è prima di tutto un bel fregarsene delle regole filmiche e non strutturando e destrutturando le sue storie relazionandole strettamente al suo proprio sentire (tradotto: a ciò che gli frega). Siamo molto dalle parti di quello che fà Kojima (MGS è mio e ci faccio quello che pare a me). La relazione verte più sul metafisico quindi che sul fattivo...oddio sto delirando, dottore dovè il dottore.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #10 il: 09 Mar 2003, 16:45 »
Lynch struttura e destruttura le sue storie in base al suo proprio sentire fregandosene bellamente delle regole filmiche e non. Più o meno quello che fa Kojima con le sue opere (MGS è mio e posso distruggerlo se voglio). Il parallelo da me esposto si basa quindi più sul metafisico che sul fattivo...oddio sto delirando, dottore, qualcuno chiami un dottore.    P.S. Mi raccomando guarda "Strade perdute".
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #11 il: 09 Mar 2003, 17:28 »
Citazione da: "ederdast"
Lynch struttura e destruttura le sue storie in base al suo proprio sentire fregandosene bellamente delle regole filmiche e non. Più o meno quello che fa Kojima con le sue opere (MGS è mio e posso distruggerlo se voglio). Il parallelo da me esposto si basa quindi più sul metafisico che sul fattivo...oddio sto delirando, dottore, qualcuno chiami un dottore.    P.S. Mi raccomando guarda "Strade perdute".


Capito.

P.S: Sarà fatto!!

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #12 il: 09 Mar 2003, 19:43 »
Ho votato MGS perchè mi ha divertito di più come videogioco in sè....e di videogiochi in questa parte del forum si parla.
Non disprezzo il seguito ma in esso"Koji", sebbene sia riuscito con SOL a costruire una struttura ermetica e raffinata, lo ha fatto con gli strumenti sbagliati, ovvero con i "pezzi" dei precedenti capitoli.
In questo modo ha palesato i propi limiti come "regista alternativo" evidenziando:
-fastidiosi intenti autocelebrativi (MG l'ho fatto io, l'ho perfezionato io e ora IO ve lo distruggo)
-trovate velleitarie che risultano pacchiane e poco raffinate (ora io VOGLIO che il giocatore rimanga spaesato in QUESTO preciso passaggio allora ci introduco un evidente elemento di disturbo)
-scarsa efficacia nel voler comunicare un plot "di rottura" con soluzioni di maniera (i dialoghi al Codec per quanto possano essere ben fatti alla fine stufano chiunque con conseguente disinteressamento del giocatore verso le finezze della trama)
Spero che sia vero l'intento di "Koji" nel voler abbandonare MG e dedicarsi ad altri titoli, in questo modo costruirà magari una struttura funzionale ed originale a quel tipo di discorso e di stile che con SOL ha mostrato voler comunicare.
Tutto imho ovviamente
I'm having fun...

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.863
  • Universal acclaim
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #13 il: 09 Mar 2003, 19:46 »
ho votato!
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Game design:MGS1 vs MGS2
« Risposta #14 il: 09 Mar 2003, 23:38 »
io ho votato mgs perchè mi è parso più coinvolgente tanto il
giocarci che la trama
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."