Autore Topic: Super Metroid  (Letto 5794 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Super Metroid
« Risposta #45 il: 15 Lug 2021, 16:47 »
Giocato e finito anche io per la prima volta qualche mese fa: ho faticato spesso a trovare la strada, ma mai negli scontri, motivo per cui non ho usato i quicksave.

Curiosità : voi riuscivate a fare Wall Jump? Io ho visto molti Speed runner farlo senza problemi: o sono loro dei fenomeni o sono limitato io (con il pad bluetooth :P) .
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: Super Metroid
« Risposta #46 il: 15 Lug 2021, 16:51 »
Il wall jump è molto difficile. Ho trovato un tutorial su youtube che mi ha dato un consiglio per migliorare i miei risultati, ma rimane difficile da padroneggiare.

Un tempo pensavo che fosse un difetto del gioco, ma questo giro mi sono ricreduto. Se sai padroneggiarlo puoi rompere a tal punto la sequenza di avanzamento del gioco che è evidente che la scelta di farlo così è voluta.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Super Metroid
« Risposta #47 il: 15 Lug 2021, 17:08 »
Bisogna capire esattamente cosa fare. Non è intuitivo, ma non è nemmeno questione di abilità.

Ciò che mi ricordo per certo è che i tasti e/o la croce vadano premuti in sequenza, non tutto assieme. Esattamente cosa come... dovrei rimetterlo su.

Il bomb jump in Metro, quello sì che è trascendentale : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: Super Metroid
« Risposta #48 il: 15 Lug 2021, 17:09 »
In pratica bisogna prima premere nella direzione opposta al muro, e solo dopo il tasto del salto.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Super Metroid
« Risposta #49 il: 15 Lug 2021, 17:10 »
Vero, infatti è una tecnica che usano gli Speed runner per accorciare il percorso e forse anche saltare delle aree.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #50 il: 16 Lug 2021, 10:51 »
Vabbè nel durante l'ho ricominciato su SNES Mini: finalmente una croce direzionale come si deve, Samus è più controllabile, soprattutto i salti dosati sulle piattaforme piccole, nemmeno con il d-pad del Pad Pro di Switch si ha questa precisione e ok, non dico nulla sui joycon.....input che ho usato per un buon 90% della prima run  :hurt:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: Super Metroid
« Risposta #51 il: 16 Lug 2021, 11:13 »
oh comunque sarà che sono un fanboy rincoglionito, che adoro i metroidvania, che sono rincoglionito senza essere un fanboy: ma io non vedo proprio l'ora che esca... c'ho l'hype come a 12 anni...

niente. non aggiunge niente alla discussione, ma a qualcuno dovevo confessarlo ;D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #52 il: 16 Lug 2021, 11:34 »
c'ho l'hype come a 12 anni...

E meno male, quando smetterò di avere anche io la fotta da pischello per i VG sarà tristissimo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #53 il: 16 Lug 2021, 14:53 »
Finito. Finalmente dopo seeecoli ho colmato questo vuoto videoludico. Di seguito potete vedere una mia diapositiva durante i titoli di coda:




Pazzesco, non oso immaginare nel '94 che bomba atomica fu ma quello che mi fa pensare è che per chi non l'ha mai giocato, come il sottoscritto, nonostante il suddetto gioco abbia VENTISETTE anni sul groppone, rientra ancora in quel gruppo titoli che tirati fuori adesso ti insegnano ancora a giocare. Chapeau.

P.s.: non ho mai sfruttato così tanto i quick save come in questo gioco ma mi solletica l'idea di rigiocarlo sullo SNES Mini con il suo pad affidandomi solo ai save point che il gioco fornisce  per una maggiore esperienza "originale" (anche perché chi ha voglia di alzarsi ogni volta per accedere ai save point della console).
Hack e vai con una combinazione di tasti

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #54 il: 16 Lug 2021, 15:42 »
@alexross ho messo su rom aggiuntive tramite hakchi2 quindi c'è già l'hack o serve altro?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #55 il: 16 Lug 2021, 15:48 »
@alexross ho messo su rom aggiuntive tramite hakchi2 quindi c'è già l'hack o serve altro?

no, c'è una opzione da qualche parte per permettere di tornare al menu con una combinazione di tasti, adesso non mi ricordo esattamente dove perchè è passato qualche anno...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #56 il: 16 Lug 2021, 16:01 »
@alexross ho messo su rom aggiuntive tramite hakchi2 quindi c'è già l'hack o serve altro?

no, c'è una opzione da qualche parte per permettere di tornare al menu con una combinazione di tasti, adesso non mi ricordo esattamente dove perchè è passato qualche anno...

Select + giù per qualche secondo! No vabbè, game change. E' diventata la miglior console in circolazione. Buttate via le vostre PS5.

Grazie per l'hint  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #57 il: 24 Lug 2021, 22:55 »
Finito il secondo giro, 9:20 74% items...c'è, credevo di aver raggiunto almeno l'80 😅

Mi sa che qui si passa a #BEOTA...strepitoso, capolavoro, davvero.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: Super Metroid
« Risposta #58 il: 24 Lug 2021, 23:02 »
Io faccio il bastian contrario.
Un gran bel gioco, ma ricordo benissimo che al tempo mi lasciò un forte amaro in bocca.

Vuoi perché io sono legatissimo al primo Metroid, che finii da solo a 10 anni senza l’internetto.
Vuoi perché ci giocai così tanto e così a lungo che tutt’ora me lo ricordo quasi palmo a palmo.

Fatto sta che Super Metroid per me fu un qualcosa meno, perché di fatto mi pareva un remake del primo. Pure la mappa è quella (o almeno la prima parte è identica. Poi non ricordo perché è Super Metroid che ricordo poco le parti successive).

Insomma lo vissi come una versione enhanced del primo Metroid.
Bello, mi hai smussato gli angoli e mi hai migliorato qualche pecca qua e là ma sempre l’amaro in bocca mi rimane.

Forse son colpevole di aver spolpato e adorato il primissimo capitolo?
Quello si che fu la “rivelazione” per me.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #59 il: 24 Lug 2021, 23:29 »
Guarda, oltre al Samus Returns per 3DS che mollai per palle piene, questo è il secondo che gioco. In realtà sono curioso di provare il primo, magari se mi gira prima di Dread ci faccio un pensierino.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318