Autore Topic: Super Metroid  (Letto 6368 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sonda

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.321
    • E-mail
Super Metroid
« Risposta #30 il: 10 Dic 2003, 21:47 »
quasi dimenticavo...il link è jappo...vabbè bastava leggerlo x capire cmq....
siti in italiano nada......
noi uomini siamo come le stelle, proveniamo tutti dalla medesima cosa, un buco nero. Sonda D3V
_________________ PS3: Sonda

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Super Metroid
« Risposta #31 il: 12 Dic 2003, 15:03 »
ho gia' anche l'high jump bost

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Super Metroid
« Risposta #32 il: 12 Dic 2003, 15:18 »
A me a Natale di qualche anno fa non è arrivato una cippa, quanta nostalgia  :cry:

 :D

Prima di cimentarmi in Super Metroid devo finire Metroid Fusion ...la vedo lunga.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Super Metroid
« Risposta #33 il: 12 Dic 2003, 15:43 »
Citazione da: "Drone_451"
A me a Natale di qualche anno fa non è arrivato una cippa, quanta nostalgia  :cry:

 :D

Prima di cimentarmi in Super Metroid devo finire Metroid Fusion ...la vedo lunga.


Lunga per il fusion?
maddechèao?

Per finirlo e basta non ci vuole che un oretta, due al massimo giocando rilassati.
Per prendere TUTTO ci vorranno una decina di ore procedendo in maniera sistematica, parecchie di più se come me, andate a c@220  :D
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Super Metroid
« Risposta #34 il: 14 Dic 2003, 10:15 »
Gente aiuttttooooooooooooo

un NighTiger che gioca a Zelda Major Mask x dimenticare

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Super Metroid
« Risposta #35 il: 14 Dic 2003, 11:58 »
Citazione da: "NighTiger"


un NighTiger che gioca a Zelda Major Mask x dimenticare


Urgh!

(Colpo al cuore di Jello Biafra)

Offline sonda

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.321
    • E-mail
Super Metroid
« Risposta #36 il: 14 Dic 2003, 22:52 »
la cosa che più mi fa apprezzare la nintendo, la decisione, per la serie metroid, di affrontare due strade...

1_alternativa: metroid prime = treddì, visuale in 1a persona

2_classica: metroid fusion = bidimensionale; platform.......

li adoro entrambi.....
noi uomini siamo come le stelle, proveniamo tutti dalla medesima cosa, un buco nero. Sonda D3V
_________________ PS3: Sonda

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Super Metroid
« Risposta #37 il: 15 Dic 2003, 16:40 »
Citazione da: "sonda"
la cosa che più mi fa apprezzare la nintendo, la decisione, per la serie metroid, di affrontare due strade...

1_alternativa: metroid prime = treddì, visuale in 1a persona

2_classica: metroid fusion = bidimensionale; platform.......

li adoro entrambi.....


Nonché due sviluppatori diversi di due culture diverse che portano inevitabilmente a due modi di intendere Metroid parizialmente diversi. Due capolavori  :wink:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #38 il: 14 Lug 2021, 23:55 »
RIDLEY. Ti. Odio.

EDIT: ok bastava lamentarsi, battuto.
« Ultima modifica: 15 Lug 2021, 00:05 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #39 il: 15 Lug 2021, 01:43 »
Finito. Finalmente dopo seeecoli ho colmato questo vuoto videoludico. Di seguito potete vedere una mia diapositiva durante i titoli di coda:




Pazzesco, non oso immaginare nel '94 che bomba atomica fu ma quello che mi fa pensare è che per chi non l'ha mai giocato, come il sottoscritto, nonostante il suddetto gioco abbia VENTISETTE anni sul groppone, rientra ancora in quel gruppo titoli che tirati fuori adesso ti insegnano ancora a giocare. Chapeau.

P.s.: non ho mai sfruttato così tanto i quick save come in questo gioco ma mi solletica l'idea di rigiocarlo sullo SNES Mini con il suo pad affidandomi solo ai save point che il gioco fornisce  per una maggiore esperienza "originale" (anche perché chi ha voglia di alzarsi ogni volta per accedere ai save point della console).
« Ultima modifica: 15 Lug 2021, 09:53 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: Super Metroid
« Risposta #40 il: 15 Lug 2021, 10:51 »
non oso immaginare nel '94 che bomba atomica fu

Io nel '94 avevo 11 e perlopiù guardavo mio fratello maggiore che ci giocava, e sì, era incredibile  :yes:

Dato che l'ho appena rigiocato (su Snes Mini), copio-incollo qui il commento che avevo scritto nel thread di Metroid 5:


Qualche giorno fa ho finito Super Metroid su Snes Mini. 7 ore e mezzo per il 91% di ritrovamento di oggetti.

Inutile stare a ribadire le cose dette e ridette che rendono questo gioco un capolavoro, però una cosa in particolare mi piace sottolinearla: è un prodotto che gioca continuamente con le aspettative del giocatore, e per questo risulta sempre fresco. Gli esempi sono innumerevoli:

Spoiler (click to show/hide)

Insomma un gioco imprevedibile. Ed è ironico e triste che questo gioco sia diventato un template a cui attingere bovinamente negli anni successivi. Mi riferisco nello specifico a QUEL finale (uno dei più memorabili della storia) che viene omaggiato in ben due occasioni
Spoiler (click to show/hide)
Se nel primo caso ci poteva anche stare, nel secondo è stucchevole e completamente fuori luogo.

Per quanto concerne i difetti del gioco, alcuni sono da imputare a pure questioni anagrafiche. Penso ad esempio alla mappa (prima volta che la mappa è presente in Metroid) che però non funziona tanto bene: non sono indicate le porte, non sono indicati i power up già raccolti, non si può guardare la mappa delle zone in cui non si è al momento.
Altri difetti sono meno giustificabili. Mi riferisco ovviamente ai controlli: milioni di pulsanti per fare cose che si possono fare, come dimostrato dai Metroid GBA, con soli 4 e fisica dei salti di Samus discutibile. Insomma, per una combinazione di controlli e level design, navigare il mondo di Super Metroid può essere a tratti molto frustrante. Penso alla sabbie mobili di Maridia o a tutte le volte che uno sbaglia ad agganciarsi col grappling hook e deve ripercorrere due o tre stanze per ritentare.
In questo senso, come la maggior parte del retrogaming, nemmeno questo capolavoro può essere consigliato a cuor completamente leggero ad un giocatore moderno. Rigiocandolo mi risultano più chiari, da una parte, i meriti evolutivi (nei controlli e nella mappa, principalmente) di un gioco come Fusion e, dall'altra, la fascinazione di un nutrito gruppo di persone verso Zero Mission: evidentemente essi sono disposti a barattare l'essenza di Metroid per mantenerne la superficie e, soprattutto, guadagnare in comodità data dalla modernità.

Per concludere, come è già stato discusso, non è banale consigliare come approcciarsi alla serie 2d di Metroid. Penso che tutti siamo d'accordo, nonostante i difetti e un po' di dedizione aggiuntiva da riversarci, che Super Metroid sia quello da giocare assolutamente. Ma dopo?

Metroid con le sue caratteristiche figlie dell'epoca che più lontane non potrebbero essere da quelle richieste ad un gioco moderno?
Metroid 2 idem, con l'aggravante che non ti mostra nemmeno l'essenza originale e "open" della serie?
Fusion che adotta una nuova struttura narrativa e lineare?
Zero Mission che è il Super Metroid for dummies?
Samus Returns che è "moderno" ma per nulla memorabile?

Chissà, quindi, che non possa essere Metroid 5 il Metroid da consigliare con sicurezza a chi avesse giocato solo il Super. Speriamo  :)

EDIT:
Ah, dimenticavo un altro paio di cose che non mi sono piaciute.
-Il livello di difficoltà infimo. E questo già lo sapevo e lo trovo un tratto che snatura l'identità originale di Metroid. Per intendersi, mi son ritrovato a usare i save states più perché sbagliavo un salto e non c'avevo voglia di rifarmi un corridoio che non per affrontare di nuovo un boss che mi aveva ucciso. Sono morto zero volte, ecco.
-Porte grigie che si aprono arbitrariamente quando lo decide il gioco, che mi sono sembrate una macchia sulla struttura ad orologeria di tutto il gioco.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Super Metroid
« Risposta #41 il: 15 Lug 2021, 11:08 »
Al contrario di te io sono morto molte, molte ma molte volte  :D
Comunque per le mie "capacità" l'ho trovato bello impegnativo nell'esplorazione, la testa è sempre lì che lavora, però che esperienza, che classe.

Avrei pronti all'uso, Metroid, Metroid 2 sia GB che 3DS Samus Returns, Fusion e anche il Prime Hunter che non lo sento mai nominare ma ho paura di andare in saturazione di Metroid prima di Dread (che ho preordinato eh). Quindi boh, magari tento la seconda run del Super sullo SNES Mini con zero sicurezza di (ri)portarlo a termine o magari iniziare il Fusion. Com'è quest'ultimo come difficoltà comparato al Super?

p.s.: il Samus Return's su 3DS lo mollai praticamente alla fine perchè ne avevo le palle piene ma gli darei una seconda chance, forse.
« Ultima modifica: 15 Lug 2021, 11:16 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Super Metroid
« Risposta #42 il: 15 Lug 2021, 12:10 »
-Porte grigie che si aprono arbitrariamente quando lo decide il gioco, che mi sono sembrate una macchia sulla struttura ad orologeria di tutto il gioco.

Sì, ma c'è un ma.
Dipende.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Lug 2021, 12:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: Super Metroid
« Risposta #43 il: 15 Lug 2021, 12:36 »
-Porte grigie che si aprono arbitrariamente quando lo decide il gioco, che mi sono sembrate una macchia sulla struttura ad orologeria di tutto il gioco.

Sì, ma c'è un ma.
Dipende.

Spoiler (click to show/hide)

Ce ne sono altre, però. Tipo, mi pare, una che si apre solo dopo che hai sconfitto Kraid e cose così.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Super Metroid
« Risposta #44 il: 15 Lug 2021, 12:38 »
Sì ho capito quale.
Tirata per i capelli, ma rientra nel primo caso : ). Nel senso che se hai la contestualizzazione guardi e passi, se non lo sai ovviamente puoi travisare.

Del secondo tipo però mi pare sia davvero solo *quella* (che a ben vedere è un caso estremo, ma pur sempre allineato a quanto stabilito nel manuale). Ma data la natura, direi si tratti di una licenza ludica :'D. Del resto, anche grazie a quel tipo di trovate, si stava scrivendo la storia dello storytelling interattivo.
« Ultima modifica: 15 Lug 2021, 12:59 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net