Autore Topic: I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA  (Letto 4600 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ashitaka

  • Navigato
  • **
  • Post: 553
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #15 il: 07 Dic 2003, 17:00 »
Ma siamo pazzi ...  manca  Super Mario 64  :shock:


ultimamente mi sono incazzato non poco con super mario bros 3 al gba..... :roll:
Kype: Aegpgin
Gamertag LIVE:  Ashtaka [AR] Codice Wii :  Ashitaka 1792 1118 9346 6005

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #16 il: 07 Dic 2003, 17:00 »
Citazione da: "EGO"
Manca Super Mario Bros 3, che è di fatto il culmine dell'isteria videoludica degli anni '80. Se in classifica manca quello che è, se non erro, il gioco per console più venduto della storia, allora è ovvio che manchino altre perle come quelle che avete citato.



Il gioco per console (e non) più venduto della storia c'è eccome, e staziona all'ottavo posto.
Super Mario Bros 3 è il terzo gioco più venduto di sempre, peraltro a notevolissima distanza dai primi, irraggiungibili, due (SMB e Tetris).
PSN: Kintor-ITA

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #17 il: 07 Dic 2003, 17:02 »
Citazione da: "Floyd"
si parla dei giochi più amati, non di qualità (poi ci sono alcuni errori: nell'88 il gioco più amato non era certo sf 1 )


L'anno alla sinistra del gioco è solamente un'indicazione sull'uscita, non sta a significare quello che hai dedotto tu.
PSN: Kintor-ITA

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #18 il: 07 Dic 2003, 17:49 »
Citazione da: "Nofx"
Citazione da: "Shinji"
A me sembra che sia una classifica stilata intervistando degli ignoranti in materia.
Se io fermo uno per stada e gli dico "scusa, che vg ti è piaciuto in assoluto?", se lui è un casual gamer mi risponderà street fighter o tomb rider o ancora peggio gta vice city. IMHO una classifica inutile e ridicola.


Perchè secondo voi sono andati a intervistare hardcore gamers ??? Per poi trovarsi una serie di giochi sconosciuti e una classifica incomprensibile ??? Suvvia...



Non ho mai parlato di HG. Io che non sono ne un HG ne un CG mi rifiuto di credere che certi giochi possano rientrare in questa lista.
Ha ragione Floyd quando dice che Tomb Rider a quei tempi fu un gioiellino di vg, ma non esiste il paragone con gli altri, stiamo parlando di 30 anni di storia, e addirittura si è piazzato al 4° posto.
Vogliamo parlare  di Street fighter 2? Fa piacere sapere che è meno amato di SF1!
Quoto Teo per quanto riguarda la memoria storica, il 50% dei giochi vanno dal 97 ad oggi.

Ripeto, classifica ridicola.

E poi per sapere un po' di vg non bisogna essere HARDCORE GAMER.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #19 il: 07 Dic 2003, 19:28 »
A mio avviso il quarto posto di Tomb Raider non manca totalmente di plausibilità.
E' stato, con Super Mario 64, il primo grande titolo (con tutto il rispetto per Fade To Black) ad offrire un vero mondo 3D in cui muoversi con totale libertà...e notevole realismo (per l'epoca).
Ricordo chiaramente come, per tutta la durata dell'esperienza, ne rimasi rapito, stupefatto e immerso fino ai capelli, come ben poche altr volte in vita mia.
PSN: Kintor-ITA

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #20 il: 07 Dic 2003, 19:45 »
Citazione da: "Kintor"
A mio avviso il quarto posto di Tomb Raider non manca totalmente di plausibilità.
E' stato, con Super Mario 64, il primo grande titolo (con tutto il rispetto per Fade To Black) ad offrire un vero mondo 3D in cui muoversi con totale libertà...e notevole realismo (per l'epoca).
Ricordo chiaramente come, per tutta la durata dell'esperienza, ne rimasi rapito, stupefatto e immerso fino ai capelli, come ben poche altr volte in vita mia.

Il primo Tomb Raider fu grandioso come esperienza, ma i seguiti non li ho nemmeno provati (leggi: zero innovazioni).

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #21 il: 07 Dic 2003, 20:41 »
Citazione da: "Kintor"
A mio avviso il quarto posto di Tomb Raider non manca totalmente di plausibilità.
E' stato, con Super Mario 64, il primo grande titolo (con tutto il rispetto per Fade To Black) ad offrire un vero mondo 3D in cui muoversi con totale libertà...e notevole realismo (per l'epoca).
Ricordo chiaramente come, per tutta la durata dell'esperienza, ne rimasi rapito, stupefatto e immerso fino ai capelli, come ben poche altr volte in vita mia.


Sono d'accordo, oltre a sottolinearne, nel bene o nel amle, l'importanza "seminale" per l'evoluzione del VG e del platform/adventure in particolare.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #22 il: 07 Dic 2003, 20:50 »
Tsk! tsk! Manca robetta come Pitfall e River Raid ...e non parlo di antesignani sconosciuti al pubblico.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #23 il: 07 Dic 2003, 20:54 »
Visto che x la maggior parte sono titoli molto recenti si direbbe che hanno posto la domanda ha un pubblico piuttosto giovane.
Sarebbe interessate sapere la fascia d’età x interpretare meglio questo sondaggio.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #24 il: 07 Dic 2003, 22:17 »
Citazione
L'anno alla sinistra del gioco è solamente un'indicazione sull'uscita, non sta a significare quello che hai dedotto tu.


ah. bhe almeno non sono stato l'unico a capire male

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Re: I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #25 il: 08 Dic 2003, 12:44 »
Citazione da: "Kintor"
Risultati

10 - 2002 GTA Vice City

15 - 2001 Grand Theft Auto III


scusate ma questi che ci fanno qui?
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #26 il: 08 Dic 2003, 12:47 »
io invece vado controtendenza e dico che visto il numero 1 la classifica è buona&giusta.


 :!:
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #27 il: 08 Dic 2003, 13:06 »
Citazione da: "sephirot311"
scusate ma questi che ci fanno qui?


Semplice, a quanto pare il numero degli intervistati a cui piacciono è superiore a quelli che inseguono la moda di spalare merda sopra questi due titoli. Che poi lo si faccia per moda o per reale convinzione poco cambia, un sacco di gente reputa quei due titoli due giochi con i controcazzi. :wink:
 
Ad ogni modo due sono troppi, di GTA ne sarebbe bastato uno [così come l'esponente di qualsiasi franchise]. Questo è un altro indice dell'eccessiva memoria corta che caratterizza il campione.
Alla voce fps avrei messo il trittico Doom- Half Life - Deus Ex*. In questo modo ci sarebbe stato spazio per altra roba.
La presenza di Tomb Raider è sacrosanta, a quanto pare la poca memoria è un vizio anche di alcuni all'interno del forum, visto che nel '96 si poteva considerare un masterpiece dalla dirompente carica innovativa. E di fatti le basi dell'action adventure tridimensionale come lo conosciamo oggi arrivano tutte da li.

Teo.


*Rpg, avventura quello che volete, inquadrarlo sistematicamente nella categoria del fps rimane cmq legittimo. Scommetto che Gunny al suo posto ci avrebbe messo System Shock 2. :)

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #28 il: 08 Dic 2003, 13:49 »
Citazione da: "Shinji"
Citazione da: "Nofx"
Citazione da: "Shinji"
A me sembra che sia una classifica stilata intervistando degli ignoranti in materia.
Se io fermo uno per stada e gli dico "scusa, che vg ti è piaciuto in assoluto?", se lui è un casual gamer mi risponderà street fighter o tomb rider o ancora peggio gta vice city. IMHO una classifica inutile e ridicola.


Perchè secondo voi sono andati a intervistare hardcore gamers ??? Per poi trovarsi una serie di giochi sconosciuti e una classifica incomprensibile ??? Suvvia...



Non ho mai parlato di HG. Io che non sono ne un HG ne un CG mi rifiuto di credere che certi giochi possano rientrare in questa lista.
Ha ragione Floyd quando dice che Tomb Rider a quei tempi fu un gioiellino di vg, ma non esiste il paragone con gli altri, stiamo parlando di 30 anni di storia, e addirittura si è piazzato al 4° posto.
Vogliamo parlare  di Street fighter 2? Fa piacere sapere che è meno amato di SF1!
Quoto Teo per quanto riguarda la memoria storica, il 50% dei giochi vanno dal 97 ad oggi.

Ripeto, classifica ridicola.

E poi per sapere un po' di vg non bisogna essere HARDCORE GAMER.


Mi sono espresso male, intendevo dire che è ovvio che la classifica sia così, se sono stati intervistati dei "videogiocatori" senza differenze di età, conoscenze ecc...
Ovvero gli HG sono pochi, la massa la fa da padrone, se tu intervisti sia HG che CG allora esce quella classifica perchè i CG sono molti di più---
 won't exist anymore ^__^

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
I giochi più amati degli ultimi 30 anni: sondaggio ELSPA
« Risposta #29 il: 08 Dic 2003, 13:51 »
Non ho capito, ma qui si parla di giochi più innovativi o più amati?
Resto dell'idea che il 4° posto di Tomb Rider è allucinante. Non conosco una sola persona che menzionerebbe Tomb Rider come il suo gioco più amato. Comunque sono opinioni, a me tomb rider è piaciuto molto, ma certo non è un gioco che ho amato.