Autore Topic: Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?  (Letto 9610 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #75 il: 07 Dic 2003, 17:15 »
Non ho letto le vostre risposte ma volevo dare la mia. E' inutile che ci diciamo ipocritamente che l'hardcoregamer non esiste, che i videogiocatori sono tutti uguali e bla, bla, bla...
Un'hardcore gamer si riconosce per molti fattori:

1)Si informa su riviste, non leggendo soltanto le recensioni di ciò che gli interessa, ma dei giochi in generale e di tutti quegli articoli che gli permettono di aumentare la sua "cultura" dei videogiochi.

2) Egli ama il videogioco in sè, non quello per Ps2, o per Game Cube, o X-box. Proprio per questo cerca di procurarsi, o almeno giocare a tutti i giochi che sono degni di essere giocati (sempre tenendo conto delle sue disponibilità economiche).

3) Non gioca soltanto per divertirsi, ma soprattutto per provare nuove emozioni, che non troverebbe in nessun'altra attività.

4)Egli è fondamentalmente un critico: analizza il motore grafico, il sonoro, l'originalità di un gioco e lo fa tenendo conto anche delle situazioni che si presentano il mercato videoludico, analizzando quindi le motivazioni che spingono una casa produttrice a compiere una particolare scelta sul gioco.

5) Si esalta vedendo la dinamica che fa muovere la palla di PES3, o si commuove durante la scena della morte di Aeris, oppure si emoziona vedendo la presentazione di Wild Arms, ecc.

In sintesi l'harcore gamer è: "colui che vede nel videogioco soprattutto una forma d'arte".

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #76 il: 08 Dic 2003, 00:28 »
Secondo me l' HC non è quello che si intende nel senso comune del termine.

Ovvero non è quello che le riviste generiche definiscono semplicemente come il teenager che passa almeno due ore al giorno davanti ai videogiochi.

A questo punto è necessaria una distinzione tra il ragazzino che macina ore di gioco ed è tecnicamente bravo a giocare e la persona che è possibile qualificare come "critico", avendo alle spalle un background conoscitivo che è il risultato di anni di passione per questo settore.

I media hanno l'esigenza di inquadrare in qualche modo una categoria di untenti e lo fanno adottando questo termine, ma chi è all'interno non dovrebbe nemmeno stare a discutere su un'etichetta data da altri.

TIMHO
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #77 il: 08 Dic 2003, 01:34 »
*sono scemo*

non capisco perchè fatichiate a cercare una definizione complicata quando la verità è sotto gli occhi di tutti:

gli hardcoregamers sono quelli che quando ci giochi insieme ad un FPS non capisci mai il perchè ma non riesci nemmeno ad arrivare a prendere l'arma ad 1 metro da te che sei già morto

gli hardcoregames sono quelli che non sai perchè ma non riesci ad arrivare al secondo schema nemmeno coi cheat


voilà la définition!
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #78 il: 09 Dic 2003, 13:34 »
Citazione da: "teokrazia"
non vedo nessuna utilità nell'individuare una categoria in cui riconoscermi.
Ci sono gamer che approfondiscono il viggì e gamer che non lo appronfondiscono.
STOP.
Reputo inutile stare a discutere [come è successo in diversi post del topic] dei millimetri entro i quali far rientrare la definizione di HG.

Io il topic non lo vedo con l'intenzione di definire una categoria nella quale rientrare o meno, ma più che altro per cercare di dare una definizione comune ad una semplice "parola" che può avere differenti significati per ognuno.
Tu stesso hai detto:
Citazione
Ci sono gamer che approfondiscono il viggì e gamer che non lo appronfondiscono.

Tecnicamente non c'è differenza (sono entrambi gamer), ma il fatto che si comportino differentemente potrebbe dare luogo due differenti definizioni.
Nemmeno a me piacciono le classificazioni, perché ognuno di noi è differente, infatti detta così sembra brutta; ma la parola Hardcore Gamer esiste e qualcuno l'ha tirata fuori, resta soltanto da discutere su come la interpreta ognuno di noi; non ci vedo nulla di male in questo. :)
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Denzel Savington

  • Navigato
  • **
  • Post: 829
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #79 il: 10 Dic 2003, 19:19 »
boh io l'hardcore gamer lo vedo come un nerd appassionato. insomma deve appunto essere anzitutto nerd, gli devono piacere i fantasy e la spazzatura fantascientifica tipo matrix, gli piacciono solo certi tipi di vg, ad esempio non gioca a pro evolution perchè non gli interessa il calcio in quantio sfigatone, oppure se gli interessa non gioca a pro evolution ma ai manageriali. è uno che se ha un po' di soldi colleziona roba japponese stranissima, ha un erezione se tocca la fascietta attorno alla confezione di radiant silvergun ma ignorerebbe la suddetta confezione se fosse priva di fascetta. l'hardcore gamer è quello che apre di pochi cm le istruzioni di un vg. l'hg la mattina si alza e pensa ai vg, va a letto e prima di dormire si immagina di videogiocare. io son stato hg fino al 1993, posso vantare un all perfect a super street fighter 2 turbo massimo livello di difficoltà, un megadrive + sega cd 2(americano) il tutto moddato, dai makaimura versione ovviamente jappo, posso vantare silpheed e tomcat alley, castelian e guardian legend, street fighter 2 ce comprato in usa prima che uscisse in italia, posso vantare 10.000 lire spese nel 1989 per finire cabal al bar. poi ho smesso, principalmente perchè ho scoperto che esistono le ragazze e il calcio.
Nothing comes easier than madness in the world today
Mass paranoia is a mode not a melody
 Yeah I'd like to watch all thousand cable channels but there's nothing on
 And my high speed connection's monitored daily by the pentagon

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #80 il: 10 Dic 2003, 19:43 »
//editato spontaneamente dal duffo//
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #81 il: 10 Dic 2003, 20:36 »
Citazione da: "Denzel Savington"
e il calcio.


Stai messo male quindi (a meno che questa tua "scoperta" ti abbia portato in serie A)  :D

[Cmnq sì.. prima stavi messo peggio  :wink: ]

Offline Denzel Savington

  • Navigato
  • **
  • Post: 829
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #82 il: 10 Dic 2003, 21:43 »
esagerato! il calcio è un bello sport, ignorarlo non è molto edificante. poi è bello perchè è divertente da giocare e da vedere. prima non giocavo, eppoi in serie a porterò la mia squadra, ora son presidente di quella del collegio,
http://www.udb.it/adb/modules.php?full=1&set_albumName=sparse&id=squadra&op=modload&name=gallery&file=index&include=view_photo.php
 ma in futuro lo sarò di una squadra dal passato glorioso ma che ora naviga in acque cattive, vedrete.
Nothing comes easier than madness in the world today
Mass paranoia is a mode not a melody
 Yeah I'd like to watch all thousand cable channels but there's nothing on
 And my high speed connection's monitored daily by the pentagon

Offline Denzel Savington

  • Navigato
  • **
  • Post: 829
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #83 il: 10 Dic 2003, 21:46 »
Citazione da: "Denzel Savington"
boh io l'hardcore gamer lo vedo come un nerd appassionato. insomma deve appunto essere anzitutto nerd, gli devono piacere i fantasy e la spazzatura fantascientifica tipo matrix, gli piacciono solo certi tipi di vg, ad esempio non gioca a pro evolution perchè non gli interessa il calcio in quantio sfigatone, oppure se gli interessa non gioca a pro evolution ma ai manageriali. è uno che se ha un po' di soldi colleziona roba japponese stranissima, ha un erezione se tocca la fascietta attorno alla confezione di radiant silvergun ma ignorerebbe la suddetta confezione se fosse priva di fascietta. l'hardcore gamer è quello che apre di pochi cm le istruzioni di un vg. l'hg la mattina si alza e pensa ai vg, va a letto e prima di dormire si immagina di videogiocare. io son stato hg fino al 1993, posso vantare un all perfect a super street fighter 2 turbo massimo livello di difficoltà, un megadrive + sega cd 2(americano) il tutto moddato, dai makaimura versione ovviamente jappo, posso vantare silpheed e tomcat alley, castelian e guardian legend, street fighter 2 ce comprato in usa prima che uscisse in italia, posso vantare 10.000 lire spese nel 1989 per finire cabal al bar. poi ho smesso, principalmente perchè ho scoperto che esistono le ragazze e il calcio.
Nothing comes easier than madness in the world today
Mass paranoia is a mode not a melody
 Yeah I'd like to watch all thousand cable channels but there's nothing on
 And my high speed connection's monitored daily by the pentagon

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #84 il: 11 Dic 2003, 15:30 »
Citazione da: "Denzel Savington"
esagerato! il calcio è un bello sport, ignorarlo non è molto edificante. poi è bello perchè è divertente da giocare e da vedere. prima non giocavo, eppoi in serie a porterò la mia squadra, ora son presidente di quella del collegio,
http://www.udb.it/adb/modules.php?full=1&set_albumName=sparse&id=squadra&op=modload&name=gallery&file=index&include=view_photo.php
 ma in futuro lo sarò di una squadra dal passato glorioso ma che ora naviga in acque cattive, vedrete.


Calcio giocato bene!
Calcio visto only cagata!

Da un ex allenatore di squadre amatoriali ita...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #85 il: 11 Dic 2003, 15:45 »
Citazione da: "Denzel Savington"
boh io l'hardcore gamer lo vedo come un nerd appassionato. insomma deve appunto essere anzitutto nerd, gli devono piacere i fantasy e la spazzatura fantascientifica tipo matrix, gli piacciono solo certi tipi di vg, ad esempio non gioca a pro evolution perchè non gli interessa il calcio in quantio sfigatone, oppure se gli interessa non gioca a pro evolution ma ai manageriali. è uno che se ha un po' di soldi colleziona roba japponese stranissima, ha un erezione se tocca la fascietta attorno alla confezione di radiant silvergun ma ignorerebbe la suddetta confezione se fosse priva di fascetta. l'hardcore gamer è quello che apre di pochi cm le istruzioni di un vg. l'hg la mattina si alza e pensa ai vg, va a letto e prima di dormire si immagina di videogiocare. io son stato hg fino al 1993, posso vantare un all perfect a super street fighter 2 turbo massimo livello di difficoltà, un megadrive + sega cd 2(americano) il tutto moddato, dai makaimura versione ovviamente jappo, posso vantare silpheed e tomcat alley, castelian e guardian legend, street fighter 2 ce comprato in usa prima che uscisse in italia, posso vantare 10.000 lire spese nel 1989 per finire cabal al bar. poi ho smesso, principalmente perchè ho scoperto che esistono le ragazze e il calcio.


Estremismo rulez. Mi sa che esageri un filino :D
Quello che descrivi è più di un HG; è un feticista (con qualche problema a livello sociale, direi), non tanto per quello che possiede, ma per come si comporta (tra l'altro è un problema tipico di chi colleziona oggetti, sia vg che no, ma è un'altro discorso). Voglio dire, un atteggiamento come quello che descrivi è normale fino a 15 anni, poi è giusto che subentrino anche altre cose, senza per questo perdere il gusto di giocare o il divertimento di restare "aggiornati". La passione, insomma.  :wink:
Se no non si cresce e si diventa come il tipo della fumetteria ne "I Simpson".
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Denzel Savington

  • Navigato
  • **
  • Post: 829
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #86 il: 11 Dic 2003, 21:42 »
si ma l'appassionato non è hardcore gamer, almeno per come la vedo io. anche la parola lo dice: se c'entra un qualcosa qualificato come hardcore significa che si è ai limiti, che si è radicali, mainiaci forse. però tra il casual gamer e l'hardcore ci i gamer, cioè chi gioca e sa cosa gioca. pensa allo sci: c'è chi scia una volta nella vita o 2 o 3, c' è chi fa lo sci club ed ha 4 paia di sci ma c'è anche chi sa sciare e ogni anno ci va per molti giorni pur cambiando sci ogni 4-5 anni e sapendo affrontare ogni tipo di pista. quandi si tratta di vg io so dire la mia in pressochè tutte le situazioni, ma ad ikaruga mi fermo al b+.
Nothing comes easier than madness in the world today
Mass paranoia is a mode not a melody
 Yeah I'd like to watch all thousand cable channels but there's nothing on
 And my high speed connection's monitored daily by the pentagon

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #87 il: 12 Dic 2003, 01:19 »
Citazione da: "Denzel Savington"
boh io l'hardcore gamer lo vedo come un nerd appassionato. insomma deve appunto essere anzitutto nerd, gli devono piacere i fantasy e la spazzatura fantascientifica tipo matrix, gli piacciono solo certi tipi di vg, ad esempio non gioca a pro evolution perchè non gli interessa il calcio in quantio sfigatone, oppure se gli interessa non gioca a pro evolution ma ai manageriali. è uno che se ha un po' di soldi colleziona roba japponese stranissima, ha un erezione se tocca la fascietta attorno alla confezione di radiant silvergun ma ignorerebbe la suddetta confezione se fosse priva di fascetta. l'hardcore gamer è quello che apre di pochi cm le istruzioni di un vg. l'hg la mattina si alza e pensa ai vg, va a letto e prima di dormire si immagina di videogiocare. io son stato hg fino al 1993, posso vantare un all perfect a super street fighter 2 turbo massimo livello di difficoltà, un megadrive + sega cd 2(americano) il tutto moddato, dai makaimura versione ovviamente jappo, posso vantare silpheed e tomcat alley, castelian e guardian legend, street fighter 2 ce comprato in usa prima che uscisse in italia, posso vantare 10.000 lire spese nel 1989 per finire cabal al bar. poi ho smesso, principalmente perchè ho scoperto che esistono le ragazze e il calcio.




"cara redazione di psm videogioco da 10 anni, sono un'appassionato videogiocatore di 20 anni. Sapete, l'altra notte ho fatto venti milioni di punti a ikaruga...e vai!! però, logicamente, mi piace uscire con glio amici( e soprattutto con le ragazze). insomma, mica videogioco solo."

Sai caro amico denzel, non vedo come la scoperta dell'esistenza delle donne e del calcio possa minare una sana attività videoludica. Non è lo stesso calcio un gioco?? come dici?? calcio=attività sociale?? quindi pes in doppio=attività...come la mettiamo??
Che scemo che sono...ho capito cosa vuoi dire.
Sembra che vuoi giustificare te stesso con "ho smesso", "ho scoperto".
Ma ora videogiocare è un reato??
e poi: il nerd esiste davvero??

con simpatia.

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #88 il: 12 Dic 2003, 12:29 »
Non è facile definire l'hardcore-gamer. In parte direi che è l'appassionato di videogiochi di lunga data, che ha vissuto i tempi dei primi coin-op/console/computer, quindi ha una buona cultura videoludica, ha sviluppato gusti ed esigenze più raffinate dell'utento medio, è in grado di cogliere la valenza artistica del videogioco...eccetera, tanto sapete benissimo cosa intendo.
Tuttavia, imho esiste anche un altro modo di intendere l'HGC: colui che spacca ai videogames. Voglio dire, c'è il ragazzino di 14 anni, che non ha avuto il Master System, ignora cosa sia Pole Position, del valore artistico dei vg non gliene può fregare di meno...però a qualsiasi titolo ti disintegra (anche in virtù del fatto che il giovane fetentiello, come si addice alla sua età, non fa una mazza da mattina a sera e passa intere giornate a divertirsi). Ora, dopo che l'individuo in questione ti ha rifilato 5-0 a WE7, ti ha devastato di rocket al volo in Quake 3, o ti ha saccagnato di botte a VF4, vagli un pò a raccontare che tu sei un hardcore gamer perchè hai vissuto gli albori dell'era videoludica, mentre lui no. Giustamente ti riderà in faccia.
Allora che si fa? Distinguiamo due tipologie di HGC? Da una parte gli intenditori a livello teorico, e dall'altra gli esperti a livello pratico? Oppure il vero HGC è solo colui in possesso di entrambe le virtù?

Ma poi, è così importante fare queste distinzioni? Sinceramente il termine harcore gamer mi sta un pò sulle palle. A me piacciono i videogiochi. Punto. Poi so benissimo di essere diverso dal casual gamer, però a me il causal gamer mica sta antipatico, anzi. Non sento il bisogno di definirmi HGC per prendere le distanze da lui, o di sottolineare in continuazione la mia presunta superiorità videoludica nei suoi confronti. Siamo tutti videogiocatori, poi come in ogni cosa, c'è chi è un pò più appassionato/esperto/bravo, e chi un pò meno. :)

Offline Denzel Savington

  • Navigato
  • **
  • Post: 829
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #89 il: 12 Dic 2003, 16:36 »
no il mio non è un atteggiamento del tipo "ho smesso". il fatto è questo. videogiocare a certi livelli porta via molto tempo e sopratutto richiede un impegno costante. insomma ti devi documentare e poi fruire del mezzo, il che richiede un bel po' di pratica per arrivare a dei livelli hardcore. io attualmente gioco poco pur non avendo molto altro da fare, semplicemete faccio altro, sto più con gli amici ecc. prima invece tornavo a casa da scuola, mangiavo e giocavo un 2-3 ore al giorno, poi uscivo. queste 2-3 ore un ragazzino tendenzialmente le passa tirando calci ad un pallone e solo nei tempi morti videogioca. se ci fate caso anche l'attuale evoluzione porta allo sviluppo di titoli mordi e fuggi, giocabili senza problemi una mezz'oretta al giorno prima di cena. un hardcore gamer invece secondo me antepone il vg a molte altre passioni, prima fra tutte l'attività fisica. io ripeto considero l'hardcore gamer una figura estrema, non un marchio di cui ci si può facilmenete fregiare. non basta essere appassionati, bisogna essere fanatici. poi i nerd esistono eccome. è innegabile. ne conosco anche un po'. il fatto è che il vero nerd è sfigato ma si indirizza in una certa direzione, tipo il grassone fumettaro di simpson. milhouse è sfigato ma non è un nerd.
Nothing comes easier than madness in the world today
Mass paranoia is a mode not a melody
 Yeah I'd like to watch all thousand cable channels but there's nothing on
 And my high speed connection's monitored daily by the pentagon