Autore Topic: Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?  (Letto 10108 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #60 il: 05 Dic 2003, 18:48 »
Citazione da: "teokrazia"
A me mi piacciono i giochi ggiovani e ggiusti, quelli con la musica tosta e che puoi ammazzare tutti, che quando dici che li giochi a scuola mi salutano. Hardcore? No a me la tecno non mi piace, a me mi piace l'andergraund, quella che ti fa sentire più ggiovane e ggiusto. Cioè spero di essermi spiegato. Bella.


dai, robe del genere non sono da te.
se poi c'è una verità, uno spunto interessante che non ho capito ti prego spiegami.
Il punto sarebbe che è solo un pretesto aggregante per farci belli?
Ci sta pure.
Da che mondo è mondo quelli che si dedicano seriamente ad una passione non vedono di buon occhio chi ci cazzeggia.
Non a caso la questione è sorta post-PSX, quando l'utenza si è allargata.
Non approvo, ma capisco...ma proprio al liiiiimite.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #61 il: 05 Dic 2003, 19:00 »
Citazione da: "Duffman"
Il punto sarebbe che è solo un pretesto aggregante per farci belli?


Bravo, questo è uno dei punti.
A cosa mi serve definirmi a tutti i costi?
A cosa serve sapere che i giochi io li capisco meglio del bambino pacioccoso?
Per sentirmi meglio?
A me il bambino pacioccoso sta pure simpatico...
Per dare dignità ad un modo di intendere i pupazzi, e quindi  [again] sentirmi meglio di chi nel mercato c'è entrato solo con PlayStation?
E quindi finalmente posso riversare la frustrazione accumulata quando nell'83 giocavamo in 5?
E allora vai, iscriviamoci tutti al club degli hardcore gamers, quelli che sanno guardare oltre/profondamente/bla bla bla, e lasciamo il mondo fuori. Un momento, ma io dei 46 episodi di Final Fantasy ne ho finiti solo 44! Come dite? Non rientro di diritto nella categoria?
Azz, mi lasciano fuori, mi rimane il suicidio.

Meglio essere, se cominciamo a definirci saremo i primi a scavarci la tomba da soli.
Questo essere mio umile pensiero.

Teo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #62 il: 05 Dic 2003, 19:09 »
Citazione da: "teokrazia"

Bravo, questo è uno dei punti.
A cosa mi serve definirmi a tutti i costi?
[....]
Per dare dignità ad un modo di intendere i pupazzi, e quindi  [again] sentirmi meglio di chi nel mercato c'è entrato solo con PlayStation?
E quindi finalmente posso riversare la frustrazione accumulata quando nell'83 giocavamo in 5?
E allora vai, iscriviamoci tutti al club degli hardcore gamers, quelli che sanno guardare oltre/profondamente/bla bla bla, e lasciamo il mondo fuori. Un momento, ma io dei 46 episodi di Final Fantasy ne ho finiti solo 44? Come dite? Non rientro di diritto nella categoria?
Teo.


Adesso direi che non è il caso di negare l'esistenza di un archetipo (?) come l'HG per il timore di non rientrare nella categoria, tanto più che l'esempio che citi (finire tutti i FF) c'entra ben poco con l'essere HG.  :)
Riperto: imho l'HG e come il cinfilo. Cinefilo=amante dei film, così come l'HG ama i vg. Ora, anche il truzzo che va al cinema per vedere Angelina Jolie in tuta aderente in TR2 ama, a suo modo, il cinema; sicuramente però lo fa in maniera diversa rispetto a chi si sciroppa una settimana di proiezioni a Venezia o, peggio (meglio?), a qualche misconusciuta rassegna sul cinema indipendente. Mi sembra che l'assunto implicito in quasi tutti i post, finora, sia che l'HG è meglio (se esiste) degli altri giocatori, da cui la volontà quasi inconscia di negare che l'HG esiste, per non correre il rischio di non rientrare nella categoria. Tu lo hai scritto, molti lo hanno pensato. Imho però l'HG -per quanto non ami il termine-,innegabilmente esiste.

Saluto. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #63 il: 05 Dic 2003, 19:10 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Duffman"
Il punto sarebbe che è solo un pretesto aggregante per farci belli?


Bravo, questo è uno dei punti.
A cosa mi serve definirmi a tutti i costi?
A cosa serve sapere che i giochi io li capisco meglio del bambino pacioccoso?
Per sentirmi meglio?
A me il bambino pacioccoso sta pure simpatico...
Per dare dignità ad un modo di intendere i pupazzi, e quindi  [again] sentirmi meglio di chi nel mercato c'è entrato solo con PlayStation?
E quindi finalmente posso riversare la frustrazione accumulata quando nell'83 giocavamo in 5?
E allora vai, iscriviamoci tutti al club degli hardcore gamers, quelli che sanno guardare oltre/profondamente/bla bla bla, e lasciamo il mondo fuori. Un momento, ma io dei 46 episodi di Final Fantasy ne ho finiti solo 44! Come dite? Non rientro di diritto nella categoria?
Azz, mi lasciano fuori, mi rimane il suicidio.

Meglio essere, se cominciamo a definirci saremo i primi a scavarci la tomba da soli.
Questo essere mio umile pensiero.

Teo.


Ma perchè la prendi come un fatto personale.
Io, come credo tutti, non gradisco ETICHETTARMI, ma credo sia un dato di cui prendere atto, e che non fa male indagare.
Partecipi?

EDIT 1)
ho letto meglio il tuo post, e mi sembra che oltretutto ti stia facendo dei film inauditi  :shock:
Davvero, non ho visto UNO degli interventi in questo 3d che mi sembra giustificare i tuoi presagi di sventura.
Forse in altri posti intendono la cosa in modo diverso, ma qua mi sembra che nessuno sia tanto devastato come i personaggi che descrivi, pur considerandoli paradossali.
E per la verità, gli unici interventi che mi sono sembrati eccessivi, anche se in senso opposto, sono proprio il tuo e quello di Jello.

EDIT 2)
appena finito di scrivere ho notato che Pedro aveva scritto sostanzialmente le stesse cose, sarà la terza volta in un paio di gg che capita... :shock:
mi sento osservato...
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #64 il: 05 Dic 2003, 19:35 »
Citazione da: "pedro"
Adesso direi che non è il caso di negare l'esistenza di un archetipo (?) come l'HG per il timore di non rientrare nella categoria, tanto più che l'esempio che citi (finire tutti i FF) c'entra ben poco con l'essere HG.  :)


L'archetipo esiste?
E chi l'ha inventato, tu?
Ripeto: io gioco tanto e da tanto, e qualcosina ne capisco, ma non vedo nessuna utilità nell'individuare una categoria in cui riconoscermi.
Ci sono gamer che approfondiscono il viggì e gamer che non lo appronfondiscono.
STOP.
Reputo inutile stare a discutere [come è successo in diversi post del topic] dei millimetri entro i quali far rientrare la definizione di HG.
E questo l'avevo detto fin da subito.
Ovvio che l'esempio di Final Fantasy era sparato a caso, no? :wink:

Teo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #65 il: 05 Dic 2003, 19:40 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "pedro"
Adesso direi che non è il caso di negare l'esistenza di un archetipo (?) come l'HG per il timore di non rientrare nella categoria, tanto più che l'esempio che citi (finire tutti i FF) c'entra ben poco con l'essere HG.  :)


L'archetipo esiste?
E chi l'ha inventato, tu?


No. Magari archetipo non è il termine più calzante, però non credo ci sia nulla di sbagliato nel cercare di definire l'HG, che poi la definizione eventuale che ne esce mica deve essere dimostrabile come il teorema di Pitagora.
Se ti riferisci a qualcuno dicendo che è "un bravo ragazzo", qualcosa intenderai con questa definizione (per quanto possa avere poco senso), o no? Certo, definire l'HG è squisitamente inutile; ma se non siamo qui per cazzeggiare parlando di vg -anzichè giocarci  :? -, cosa ci stiamo a fare?  :wink:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #66 il: 05 Dic 2003, 19:42 »
Citazione da: "Duffman"

EDIT 2)
appena finito di scrivere ho notato che Pedro aveva scritto sostanzialmente le stesse cose, sarà la terza volta in un paio di gg che capita... :shock:
mi sento osservato...

Lo sei. E mettiti a posto il colletto.  :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #67 il: 05 Dic 2003, 19:43 »
Citazione da: "Duffman"
Ma perchè la prendi come un fatto personale.


Perché sono un giocatore, no? :)

Cmq in tanti post, ho visto l'urgenza di voler a tutti costi attribuire una parvenza di superiorità a colui che è hardcore gamer, con tutte le conseguenze del caso.
O no?

L'ho sempre detto e qui lo ripeto: le categorie sono pericolose, perché per loro natura si prestano a creare divisioni, e dalle divisioni nascono i rancori.
Nella mia esperienza di vita ho conosciuto persone felici di sentirsi inquadrate ed altre un pò meno felici. Io appartengo alla seconda.
Che ce possa fa?

Teo.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #68 il: 05 Dic 2003, 20:14 »
Capisco il tuo punto di vista, e lo condivido per giunta.
il punto è che non sarei tanto catastrofista, fossi in te.
Si discute soltanto, per giunta senza nessuna ripercussione oltre le pareti di TFP (per quanto spesso mi piacerebbe non fosse così  :roll: )
A sentire te stiamo modellando il futuro del mondo, suvvia  :D

Rimanendo la cosa entro i confini di TFP contro chi credi mi debba scagliare, contro chi debba avere malumori o rancori? e perchè credi che IO lo farei?
E se non credi lo farei io, chi cavolo altro puoi pensare che lo farebbe?

 :)  ci si vede in SOCOM...
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #69 il: 05 Dic 2003, 21:17 »
Citazione da: "Duffman"

...

E per la verità, gli unici interventi che mi sono sembrati eccessivi, anche se in senso opposto, sono proprio il tuo e quello di Jello.

...



In che senso?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #70 il: 05 Dic 2003, 21:31 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Duffman"

...

E per la verità, gli unici interventi che mi sono sembrati eccessivi, anche se in senso opposto, sono proprio il tuo e quello di Jello.

...



In che senso?


Mi suona sempre vagamente offensiva/discriminatoria la faccenda del tipo ggiusto e ggiovane con la ps2 etc etc (new! oggi in versione "HCG" al delicato profumo di humor!).
Proprio quello che Teo ha paura che si faccia da parte nostra verso i poveri "non-hardcoregamers"

Ma mi rendo conto che magari ho esagerato un po' con i termini, forse.
Sorry.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #71 il: 05 Dic 2003, 21:45 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Duffman"

...

E per la verità, gli unici interventi che mi sono sembrati eccessivi, anche se in senso opposto, sono proprio il tuo e quello di Jello.

...



In che senso?


Mi suona sempre vagamente offensiva/discriminatoria la faccenda del tipo ggiusto e ggiovane con la ps2 etc etc (new! oggi in versione "HCG" al delicato profumo di humor!).
Proprio quello che Teo ha paura che si faccia da parte nostra verso i poveri "non-hardcoregamers"

Ma mi rendo conto che magari ho esagerato un po' con i termini, forse.
Sorry.


Fraintendimento...
L'intervento serio era il precedente (quello dove parlavo del prezzo dei giochi), quello dopo era una risposta non seria al post di teokrazia e per tanto del valore di uno zenny capcomiano...

Una battuta...  :D

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #72 il: 05 Dic 2003, 23:56 »
io non voglio dire che l'hcg(se esiste) sia superiore, voglio solo dire che (se esiste) è colui che approfondisce e riflette. tutto qui

e poi in parole povere sto termine (hcg) lo odio

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #73 il: 06 Dic 2003, 15:28 »
Sono d'accordo nel non condividere le classificazioni "ghettizzanti", e quella degli "Hardcoregamers" lo è  (non in modo drastico o tragico però) a mio avviso nei confronti dei giocatori occasionali.
Ribadisco l'idea che noi italioti dovremmo definirci "appassionati" dei viggì e basta!
O anche "amatori" che fa pure latin-lover (olè).
Aloha!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #74 il: 06 Dic 2003, 16:21 »
homo ludens = colui che gioca

homo ludens ludens= hardcore gamer  

 ????


è una domenda :)