Autore Topic: Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?  (Letto 10113 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #45 il: 04 Dic 2003, 18:03 »
Citazione da: "ZionSiva"
A mio avviso il gioco ideale per chi vuole godere a fondo e alungo di un VG è un gioco che permette il continuo superare sè stessi. Che possa permettere risultati a prima vista surreali e che si faccia scoprire lentamente, tutto grazie ad un game design ben calcolato.


Un attimo però:
proseguendo per questa strada arriviamo ad un punto morto (un idea piuttosto comune che non condivido molto) cioè quello che oggetto possano essere solo giochi -diciamo così- senza trama, tipo uno SHMUP o un BEU-VS.
Non mi convince molto la cosa, anche se sono d'accordo che IN QUESTI GENERI l'approccio di un ipotetico HCG sarebbe quello di migliorarsi costantemente, cercando una perfezione inarrivabile tipo quelli che fanno i video degli SHMUP o delle combo dei BEU (e mi fanno passare la voglia di giocarci  :shock:...bastardi, siete degli alieni!)

Due ultime cose: una nota ed un altra questione:
non credo alla questione del tempo, ne tanto al fatto (che dico anche io, ma per sfottere) della necessità di essere alieni (checchè ne dicano inquietanti figuri in emuita...) per essere HCG/ottenere risultati assurdi: semplicemente credo si parta dall'amore per un gioco.
Quanti sono quelli che ancora oggi stanno dietro a Street Fighter 2 C.E.?
EDIT: mi sono accorto che quest'ultima cosa ↑ è legata al post di Yota, che ovviamente condivido.

Seconda cosa: ricordate il 3d su supermario battuto in 11 minuti, Metroid in 1ora e qualcosa?
Secondo voi trattasi anche in quei casi di HCgaming?
O l'HCgaming è strettamente legato al "senso" del gioco?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #46 il: 04 Dic 2003, 18:12 »
Citazione da: "Duffman"


Un attimo però:
proseguendo per questa strada arriviamo ad un punto morto (un idea piuttosto comune che non condivido molto) cioè quello che oggetto possano essere solo giochi -diciamo così- senza trama, tipo uno SHMUP *CUT*


La questione trama non sussiste, IMHO: finire Metal Gear Solid 2 con tutte le dog tags senza radar in poco tempo è roba ninja. E' solo questione di struttura di gioco, e non è una questione di qualità, ma solo di tipo: le avventure grafiche non permettono o non rendono interessanti approcci del genere, ma non per questo sono poco godibili o ben fatte, sono solo diverse.
La quesitone tempo in effetti è controversa, ma è tutta questione di capire, appunto, cosa sia l'HCG, visto che per molti sembra sia un "colto" e per altri è uno "molti bravo". E' un discorso interessante, ma non escluderei che sia senza uscita :D
I filmati che citi, infine, sono roba da appassionati e sportivi, non saprei come chiamarli altrimenti. Quella ricerca di velocità, precisione e costanza è quella dello sport.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #47 il: 04 Dic 2003, 18:17 »
Citazione da: "ZionSiva"
E' solo questione di struttura di gioco, e non è una questione di qualità, ma solo di tipo: le avventure grafiche non permettono o non rendono interessanti approcci del genere, ma non per questo sono poco godibili o ben fatte, sono solo diverse.

L'HCG gioca alle avventure grafiche :?:
o le ignora bellamente..?
Color me impressed.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #48 il: 04 Dic 2003, 18:19 »
Citazione da: "Yota"
Citazione da: "ZionSiva"
E' solo questione di struttura di gioco, e non è una questione di qualità, ma solo di tipo: le avventure grafiche non permettono o non rendono interessanti approcci del genere, ma non per questo sono poco godibili o ben fatte, sono solo diverse.

L'HCG gioca alle avventure grafiche :?:
o le ignora bellamente..?


Pre-ci-sa-men-te quello a cui pensavo prima.
Chissà perchè mi tornava in mente Cruise For A Corpse.
Sto invecchiando.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #49 il: 04 Dic 2003, 18:19 »
Citazione da: "Yota"
Citazione da: "ZionSiva"
E' solo questione di struttura di gioco, e non è una questione di qualità, ma solo di tipo: le avventure grafiche non permettono o non rendono interessanti approcci del genere, ma non per questo sono poco godibili o ben fatte, sono solo diverse.

L'HCG gioca alle avventure grafiche :?:
o le ignora bellamente..?


 :shock:  Scherzi?!   :D  
Ci gioca di brutto, a meno che odi il genere. Di sicuro non le scarta a priori.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #50 il: 04 Dic 2003, 20:48 »
Citazione da: "Yota"

L'HCG gioca alle avventure grafiche :?:
o le ignora bellamente..?


Boh, nella mia idea di HCG questo non può ignorarle; in caso contrario vedrò di combattere questa piaga :D
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #51 il: 04 Dic 2003, 21:26 »
Ma porca puttana!
Non c'è versi di stare dietro a sto forum!
Tutte le volte la stessa storia, non ce la faccio a seguire i ritmi indiavolati delle varie discussioni e mi sento "escluso" (uehhhh uehhh e vagiti vari!).
Per come la vedo io HArdcore Gamer=Appassionato, e basta!
Ma sarà poi vero?
Io un paio di ragazzi "basati" bene li conoscevo, si e avevano tutti e due una copia di Dracula X per PC Engine e se la ridevano e gioivano passandosela e rimirandola!
Pagata 500 mila lira del vecchio conio (come dice Bonolisse!).
Robe de matt....o robe da Hardcore Gamer?
E io non ci sto!
Io apprezzo il presente e il passato e critico e gioco ma il distacco è in me evidente.
La critica impera nelle mie mani di videogiocatore e la preclusione a qualsiasi genere di ludo-esperienza bandita ( Eye toy a parte, mi sembra da imbecilli e nessuno mi potrà mai convincere del contrario, meglio una corsetta alle Cascine se proprio devo "bruciare" calorie!).
Aloha!

P.S. Un gamer appassionato come quando giocavo a Tutankamon, ecco quello che sono!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #52 il: 04 Dic 2003, 22:50 »
Citazione
Insomma qualcuno che ti sa dire xche' Super Mario Bros e' figo mentre Super Mario Sunshine no


non credo sia necessario un HG per capirlo...

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #53 il: 05 Dic 2003, 02:11 »
Dopo aver letto 5(!) pagine espongo il mio umile parere:


Da tempo immemore odio con tutto il cuore  queste due paroline: Hardcore gamer. Quando lo dico mi scappa da ridere, ma non per quello che può significare, ma per come è espresso il significante....
ma non è questo il punto. Poniamo che ci fosse una cerchia di persone definite Hardcore gamer (per me potrebbero chiamarsi anche ciccioformaggiogamer), secondo me avrebbero queste caratteristiche:

1) non semplici appassionati (e qui concordo con zion), non ludicamente arrapati (come suggerisce il termine visto in un altro campo..), ma "modellatori di sensi ludico-interattivi" ( oddio l'ho sparata grossa :) ). Cioè persone che hanno preso coscienza del fatto che i vg sono un nuovo modo di veicolare sensi e significati e che logicamente discutono e riflettono sull'esperienza provata. Il tutto con l'imperturbabilità dello stoico

2) non sono coloro che stanno davanti allo schermo 10 ore al giorno per dire" bello, questo gioco rulla!" e basta. Sono coloro che stanno (anche, perchè no, ma non lo consiglierei :)) 10 ore al giorno davanti allo schermo anche per discuterne su videogiochi o su tfp. Sono coloro che interpretano per prima cosa e che quindi modellano i significati espressi dal vg. (si qui c'è scappata la massima di due lire :) )


Io ritengo di essere tutto ciò che ho scritto. Ma non sono un Hardcore gamer. Da questo momento in poi mi autoproclamo ciccioformaggiogamer :)

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #54 il: 05 Dic 2003, 14:10 »
Citazione da: "Duffman"
ricordate il 3d su supermario battuto in 11 minuti, Metroid in 1ora e qualcosa?
Secondo voi trattasi anche in quei casi di HCgaming?
O l'HCgaming è strettamente legato al "senso" del gioco?

Secondo me quello è l'HC gaming portato all'eccesso.
Chi lo adotto ritiene che il videogioco sia un "oggetto" meritevole sul quale spendere molto del proprio tempo per ottenere un determinato risultato personale.
La gratificazione che consegue all'ottenimento di tale obiettivo dimostra la serietà con la quale il giocatore si relaziona col gioco stesso e quindi può essere definito HC gamer.
Definito però, ripeto, con un HC gaming portato all'eccesso.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #55 il: 05 Dic 2003, 14:29 »
Citazione da: "KEFKA"
Dopo aver letto 5(!) pagine espongo il mio umile parere:


Da tempo immemore odio con tutto il cuore  queste due paroline: Hardcore gamer. Quando lo dico mi scappa da ridere, ma non per quello che può significare, ma per come è espresso il significante....
ma non è questo il punto. Poniamo che ci fosse una cerchia di persone definite Hardcore gamer (per me potrebbero chiamarsi anche ciccioformaggiogamer), secondo me avrebbero queste caratteristiche:

1) non semplici appassionati (e qui concordo con zion), non ludicamente arrapati (come suggerisce il termine visto in un altro campo..), ma "modellatori di sensi ludico-interattivi" ( oddio l'ho sparata grossa :) ). Cioè persone che hanno preso coscienza del fatto che i vg sono un nuovo modo di veicolare sensi e significati e che logicamente discutono e riflettono sull'esperienza provata. Il tutto con l'imperturbabilità dello stoico

2) non sono coloro che stanno davanti allo schermo 10 ore al giorno per dire" bello, questo gioco rulla!" e basta. Sono coloro che stanno (anche, perchè no, ma non lo consiglierei :)) 10 ore al giorno davanti allo schermo anche per discuterne su videogiochi o su tfp. Sono coloro che interpretano per prima cosa e che quindi modellano i significati espressi dal vg. (si qui c'è scappata la massima di due lire :) )


Io ritengo di essere tutto ciò che ho scritto. Ma non sono un Hardcore gamer. Da questo momento in poi mi autoproclamo ciccioformaggiogamer :)


"a rose, by any other name..."
Hai troppo ragione, nei due punti del tuo post, per poterti permettere di tirarti fuori con quello che premetti.
POWER TO THE CICCIOFORMAGGIOGAMERS!
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #56 il: 05 Dic 2003, 18:07 »
Ma l'hardcore gamer non esiste, al limite esiste lo squattrinato gamer.

Io non voglio buttare nel cesso 60 euri per FIFA e non lo compro.
Però per Metroid tutto sommato uno sforzo lo posso fare, quindi apro il portafogli e faccio mio il gioco.

Pechè? Perchè FIFA è un gioco in stile Corazzata Kotiomkin (ergo: una...), Metroid è invece un eccelso super capolavoro, quindi io, che ho pochi soldi/poca voglia di regalarli a negozianti e/o imprese senza scrupoli (EA), scelgo il meglio.


Ciò che ci rende hardcore gamer (ma che cazzo buol dire, poi?) è che la gente compra in massa FIFA e noi, in pochi compriamo Metroid.

In alternativa, l'HG, come ha detto qualcuno, è colui che apprezza i giochi a prescindere dal marchio/console/eta/genere, ma dubito esista una persona del genere (cioè in grado di apprezzare persino i giochi di hockey), quindi l'HG non esiste...

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #57 il: 05 Dic 2003, 18:24 »
noi ciccioformaggiogamers conquisteremo il mondo. ci vogliono "solo" 10 ore al giorno :)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #58 il: 05 Dic 2003, 18:26 »
A me mi piacciono i giochi ggiovani e ggiusti, quelli con la musica tosta e che puoi ammazzare tutti, che quando dici che li giochi a scuola mi salutano. Hardcore? No a me la tecno non mi piace, a me mi piace l'andergraund, quella che ti fa sentire più ggiovane e ggiusto. Cioè spero di essermi spiegato. Bella.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Lo HardCore Gamer, gli HardCore Games... chessono?
« Risposta #59 il: 05 Dic 2003, 18:34 »
Citazione da: "teokrazia"
A me mi piacciono i giochi ggiovani e ggiusti, quelli con la musica tosta e che puoi ammazzare tutti, che quando dici che li giochi a scuola mi salutano. Hardcore? No a me la tecno non mi piace, a me mi piace l'andergraund, quella che ti fa sentire più ggiovane e ggiusto. Cioè spero di essermi spiegato. Bella.


Figata! Anche a me! Eppoi ciò la plei con venti giochetti al prezzo di uno.
Che spettacolo!
E sono, naturalmente, ggiusto e ggiovane!


Uff...
Che c'è per cena?