A mio avviso il gioco ideale per chi vuole godere a fondo e alungo di un VG è un gioco che permette il continuo superare sè stessi. Che possa permettere risultati a prima vista surreali e che si faccia scoprire lentamente, tutto grazie ad un game design ben calcolato.
Un attimo però:
proseguendo per questa strada arriviamo ad un punto morto (un idea piuttosto comune che non condivido molto) cioè quello che oggetto possano essere solo giochi -diciamo così- senza trama, tipo uno SHMUP o un BEU-VS.
Non mi convince molto la cosa, anche se sono d'accordo che IN QUESTI GENERI l'approccio di un ipotetico HCG sarebbe quello di migliorarsi costantemente, cercando una perfezione inarrivabile tipo quelli che fanno i video degli SHMUP o delle combo dei BEU (e mi fanno passare la voglia di giocarci
...bastardi, siete degli alieni!)
Due ultime cose: una nota ed un altra questione:
non credo alla questione del tempo, ne tanto al fatto (che dico anche io, ma per sfottere) della necessità di essere alieni (checchè ne dicano inquietanti figuri in emuita...) per essere HCG/ottenere risultati assurdi: semplicemente credo si parta dall'amore per un gioco.
Quanti sono quelli che ancora oggi stanno dietro a Street Fighter 2 C.E.?
EDIT: mi sono accorto che quest'ultima cosa ↑ è legata al post di Yota, che ovviamente condivido.
Seconda cosa: ricordate il 3d su supermario battuto in 11 minuti, Metroid in 1ora e qualcosa?
Secondo voi trattasi anche in quei casi di HCgaming?
O l'HCgaming è strettamente legato al "senso" del gioco?