Autore Topic: Gli "extra" nei videogiochi  (Letto 2782 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #15 il: 03 Dic 2003, 13:37 »
Arieccomi. :)

Indubbiamente gli extra non sono cose necessarie ai fini ludici, ma non mi sembra che non siano cose sulle quali sputare sopra.
Nel mercato dei DVD gli extra contano sulla valutazione finale, nonostante la qualità audio-video possa essere ottima; ciò non toglie che il film sia ugualmente bello e apprezzabile.
E' chiaro però che l'inserimento di dischi bonus (o di sezioni extra all'interno del medesimo disco) aiuta ad apprezzare maggiormente l'opera.

Devo dire che sinceramente preferirei che questi bonus, nei videogiochi, fossero inclusi senza aumento di prezzo; ma anche la possibilità di avere due versioni "normal" e "special" non la vedo improponibile.
Grossomodo è quello che contraddistingue da sempre le limited edition giapponesi: con pupazzetti, poster, card, soundtrack ed altre amenità varie.
Certo, in quel caso il prezzo sale considerevolmente, ma io credo che non sarebbe difficile inserire solo alcuni bonus video quali making of, artwork o interviste senza aumentare troppo il prezzo.
Sono d'accordo sulla paura di molti sul fatto potrebbero essere inseriti per fare da compendio ad un prodotto mediocre, in modo da attirare le masse; ma non la vedo una cosa gravissima perché è il gioco ad essere venduto, non gli extra, e se un gioco non piace non vende, a prescindere dai bonus contenuti.
In fondo si tratta sempre di un qualcosa in più, e non facente parte integrante del gioco stesso.
Secondo me.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #16 il: 03 Dic 2003, 23:09 »
Citazione da: "ksabers"
Citazione da: "Giobbi"

Se extra rubano spazio utilizzabile per altro = male


Vero, ma (ad esempio) il 99.9% dei giochi per PS2 è fatto su un unico DVD5. Se fossero fatti su un DVD9 ci sarebbero 4 GB a disposizione solo per i filmati.
Senza contare che potrebbe essere seguita la strada di FFX, cioè quella di un disco supplementare.

Citazione da: "Giobbi"

Se extra stanno lì per addolcire la pillola = male



[*]
Final Fantasy X. Il disco video bonus è il giusto completamento di un capolavoro assoluto oppure un inutile contentino per un gioco mediocre? Sappiamo bene che i pareri sono contrastanti e le dozzine di pagine dei vari thread su FFX sono lì a dimostrarlo.
[*]Primal. Extra interessanti di un gioco sottovalutato o patetico tentativo di salvare un fallimento totale?[/list]
E avanti così. Nomina un qualsiasi gioco "con extra" e troverai gente che dà due gusti diversi alla pillola.
 


Final Fantasy X é il classico extra = addolcire la pillola (conversione)
Quindi MOLTO male.

In Primal é tentativo di far sembrare "giocone" una roba brrrr.
Quindi FATTI LORO

In Rogue Leader (non c'é nel tuo elenco, anyway esiste anche il piccolo supporto proprietario GC) la qualità del filmato making off é così bassa (compressione) che...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #17 il: 03 Dic 2003, 23:16 »
Presto gli extra nei VG saranno come quelli dei DVD, con buona pace del Duff. Strano che qualcuno -a caso, tipo Capcom  :wink: -, non ci abbia pensato...ah, già il Fan Disc di Capcom vs. SNK...  :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Re: Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #18 il: 04 Dic 2003, 00:06 »
Citazione da: "NighTiger"
Dovrebbero farlo, xo' invece di inserire un DVD in piu' che cosi' farebbe alzare il prezzo del gioco, realizzare il tutto in un unico DVD tanto lo spazio c'e' e mettere tutto il dietro le quinte anche con filmati presi durante le sezioni di lavoro.... troppo figo


mah...quelli presenti nel dvd del gioco spesso sono brevi e di poco interesse...vedi BG&G di Ubisoft...che tristezza  :cry:

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #19 il: 04 Dic 2003, 00:37 »
Io odio gli extra,i bonus level, le interview, gli special, i backstages,i credits,i "making of", i confanetti,le second issue,i director's cut,i remake, i gadgets, gli action figures, le fascette, le spine cards, le spillette,le T-shirt,le cover, le user's guide, gli how to,le preview,le demo,le intro,i reward pack,gli expansion pack,le fedelity cards,i bundle, le limited edition,le numbered edition,le premium edition,le platinum edition,le special edition,le anniversary edition, le remastered edition,le silver edition, le gold edition, le palyer's choise,le raccolte,le stelline, le cheat, le faq, ...ma soprattutto le collector's editions.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #20 il: 04 Dic 2003, 00:47 »
Citazione da: "Drone_451"
Io odio gli extra,i bonus level, le interview, gli special, i backstages,i credits,i "making of", i confanetti,le second issue,i director's cut,i remake, i gadgets, gli action figures, le fascette, le spine cards, le spillette,le T-shirt,le cover, le user's guide, gli how to,le preview,le demo,le intro,i reward pack,gli expansion pack,le fedelity cards,i bundle, le limited edition,le numbered edition,le premium edition,le platinum edition,le special edition,le anniversary edition, le remastered edition,le silver edition, le gold edition, le palyer's choise,le raccolte,le stelline, le cheat, le faq, ...ma soprattutto le collector's editions.

scusa la domanda: 'zzo ti piace allora?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #21 il: 04 Dic 2003, 09:42 »
Gli extra dovrebbero essere come il disco 4 di FFVII International: un disco zeppo di informazioni si personaggi, veicoli, mostri, armi e armature e oggetti, con tutti i modelli poligonali esaminabili oppure (goduria) il menu degli oggetti e delle armi organizzato come un libro (in cui cambiando schermata sembra di "girare pagina") contenente gli artwork originali. In più, filmati di momenti significativi, in questo caso le Limit Break (ma, possibilmente, NON all'infima risoluzione vista in quel disco). Oppure, anche un DVD extra come quello di MGS2 va bene (ma le scritte fanno schifo, sullo schermo TV sono quasi invisibili). Dischi come quello "extra" di FFX se li possono tenere (specie se contengono filmati della versione NTSC quando quella PAL ne è solo l'ombra).

Gli extra, se sono belli ed interessanti, valgono la pena. Ma se servono ad indorare un'amara pillola o, peggio, a far lievitare volutamente il prezzo ad un livello non giustificabile dal solo gioco (FFX, MGS2), allora... get lost!

Offline ksabers

  • Avviato
  • *
  • Post: 407
Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #22 il: 04 Dic 2003, 10:13 »
Citazione da: "Giobbi"

Final Fantasy X é il classico extra = addolcire la pillola (conversione)
Quindi MOLTO male.

La mia opinione è diversa, e deriva dal fatto che io non dò al fattore "cattiva conversione PAL" un'importanza così rilevante. Come spiegai a suo tempo nel thread apposito, in un RPG la riduzione di velocità non mi disturba molto, e se voglio posso compensare perfettamente la deformazione dell'immagine utilizzando i controlli di geometria del televisore.
(Intendiamoci: non sto dicendo "fate pure tutti i giochi senza selettore 50/60". Sto dicendo: in FFX io non sento molto il problema).
Di conseguenza per me il disco bonus è una splendida aggiunta ad un gioco ottimo.


Citazione da: "Giobbi"

In Primal é tentativo di far sembrare "giocone" una roba brrrr.
Quindi FATTI LORO

Di nuovo, la mia opinione è diversa. Io non considero affatto Primal una "roba brrr", ma al contrario un ottimo gioco con tanti pregi e qualche difetto, come ho scritto a suo tempo nella recensione. Ho apprezzato molto i filmati extra, soprattutto le interviste ai doppiatori.


Citazione da: "Giobbi"

In Rogue Leader (non c'é nel tuo elenco, anyway esiste anche il piccolo supporto proprietario GC) la qualità del filmato making off é così bassa (compressione) che...

Nel mio esempio non ci sono giochi GC perché è un mondo che conosco ancora pochissimo (possiedo solo Metroid Prime). In quest'ultimo gioco gli "extra" sono costituiti da decine di fotografie e di bozzetti preparatori estremamente interessanti, che dimostrano come sia possibile creare dei bonus sfiziosi anche avendo pochi GB a disposizione. Ovvio che in un supporto GameCube non si può pretendere di far stare gli stessi video che ci starebbero in un DVD9. In questo caso le soluzioni sarebbero comunque quelle indicate nei post precedenti: metterli in un disco a parte (senza aumento di prezzo se mi obblighi ad averlo per forza, oppure in due edizioni separate), oppure ancora creare degli extra più adatti al formato, come appunto foto, modelli poligonali, ecc. ecc.

Morale della favola: è possibile avere gli extra senza scontentare quelli che non li vogliono. Dunque perché non averli?
iorgio (Ksabers)
 Hi, I'm Samus, and you are history! Ah, no, quella era Buffy...  Bubblegum Crisis rulez!

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #23 il: 04 Dic 2003, 13:50 »
Citazione da: "Giobbi"


Final Fantasy X é il classico extra = addolcire la pillola (conversione)
Quindi MOLTO male.


Ok, ma secondo te, anche senza extra sarebbe stata diversa la conversione?
Se ho solo PS2 PAL e voglio giocare FFX, perchè dovrei ingoiare una pillola ancora più amara?

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Gli "extra" nei videogiochi
« Risposta #24 il: 04 Dic 2003, 19:54 »
Citazione da: "Dj Mark Noise"
Citazione da: "Drone_451"
Io odio gli extra,i bonus level, le interview, gli special, i backstages,i credits,i "making of", i confanetti,le second issue,i director's cut,i remake, i gadgets, gli action figures, le fascette, le spine cards, le spillette,le T-shirt,le cover, le user's guide, gli how to,le preview,le demo,le intro,i reward pack,gli expansion pack,le fedelity cards,i bundle, le limited edition,le numbered edition,le premium edition,le platinum edition,le special edition,le anniversary edition, le remastered edition,le silver edition, le gold edition, le palyer's choise,le raccolte,le stelline, le cheat, le faq, ...ma soprattutto le collector's editions.

scusa la domanda: 'zzo ti piace allora?


...i videogiochi.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _