Autore Topic: Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!  (Letto 2783 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 46and2

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« il: 17 Nov 2003, 18:02 »
Lunedì andrò dalla mia docente di Storia del cinema giapponese a proporle l' idea di fondo della mia tesina di laurea, un interssante scritto sulle interconnessioni tra il videogioco giapponese e il cinema. Il problema è che ho mille idee in testa (breve storia dei giochi più "filmosi", analisi di un titolo specifico...) e solo 25(!!!!) righe di testo in lingua giapponese per svilupparle...
Se voi foste al posto mio di cosa parlereste?
Per tutti coloro che manderanno spunti interessanti o utili prometto in regalo una copia della tesi autografata da Roberto Baggio e il proprio nome nei ringraziamenti in fondo. Non prima di marzo, anyway...
Profilo nuclearizzato... D'ora in poi rivolgetevi a Yoshi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #1 il: 18 Nov 2003, 00:16 »
Se hai poco spazio... mmm...
magari vai di esempio interconnessioni SH2 e film horror jap (scegli quelli che preferisci o che vedi più "vicini")

Esempio di due linguaggi "paralleli" affatto distanti...

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #2 il: 18 Nov 2003, 09:39 »
Analisi delle influenze del cinema sui videogiochi: MGS 2 Sons of liberty, come punto di convergenza  :wink:
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Re: Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #3 il: 18 Nov 2003, 13:31 »
Citazione da: "46and2"
Lunedì andrò dalla mia docente di Storia del cinema giapponese a proporle l' idea di fondo della mia tesina di laurea, un interssante scritto sulle interconnessioni tra il videogioco giapponese e il cinema. Il problema è che ho mille idee in testa (breve storia dei giochi più "filmosi", analisi di un titolo specifico...) e solo 25(!!!!) righe di testo in lingua giapponese per svilupparle...
Se voi foste al posto mio di cosa parlereste?
Per tutti coloro che manderanno spunti interessanti o utili prometto in regalo una copia della tesi autografata da Roberto Baggio e il proprio nome nei ringraziamenti in fondo. Non prima di marzo, anyway...


Fosse per me, giusto per non darsi in pasto al docente, che potrebbe ritenere l'argomento non idoneo o quantomeno frutto di una certa superficialità (dopotutto, non possiamo sperare che i docenti siano affascinati dai videogame, no? ;)) io proporrei un argomento particolare:

L'Ero-splatter nella cultura Giapponese:
In una popolazione scevra dai dettami cattolici del concetto di peccato, il sesso viene considerato un'attività aperta a tutti, libera e senza vincoli religiosi. In una cultura di questo tipo, dove non c'è spazio per la timidezza, le persone che potrebbero vivere serenamente la popria sessualità sono stanche dell'ordinario e si chiudono in un mondo fantastico (cinema,fumetti, videogiochi) dove vivere le proprie perversioni.
Mere illusioni? qualcosa di più, dato che il Giappone presenta un tasso di crimini a sfondo sessuale estremamente più basso di qualsiasi altra nazione.



Ecco, sì, io la presenterei in questo modo  :!:
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #4 il: 19 Nov 2003, 15:54 »
Citazione da: "cyberjack"

...dato che il Giappone presenta un tasso di crimini a sfondo sessuale estremamente più basso di qualsiasi altra nazione.[/i]


può essere invece che solo il tasso di denunce per crimini sessuali sia più basso?
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Re: Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #5 il: 19 Nov 2003, 16:10 »
Citazione da: "iusestrars"
Citazione da: "cyberjack"

...dato che il Giappone presenta un tasso di crimini a sfondo sessuale estremamente più basso di qualsiasi altra nazione.[/i]


può essere invece che solo il tasso di denunce per crimini sessuali sia più basso?

No, è proprio così. Hanno una valvola di sfogo incredibilmente funzionante...
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Re: Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #6 il: 19 Nov 2003, 16:28 »
Citazione da: "cyberjack"
Citazione da: "iusestrars"
Citazione da: "cyberjack"

...dato che il Giappone presenta un tasso di crimini a sfondo sessuale estremamente più basso di qualsiasi altra nazione.[/i]


può essere invece che solo il tasso di denunce per crimini sessuali sia più basso?

No, è proprio così. Hanno una valvola di sfogo incredibilmente funzionante...


L'aggeggino sparapippe?? :D
Cmq che centra con Cinema/VG?
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Re: Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #7 il: 19 Nov 2003, 16:46 »
Citazione da: "sardifra"
Citazione da: "cyberjack"
Citazione da: "iusestrars"
Citazione da: "cyberjack"

...dato che il Giappone presenta un tasso di crimini a sfondo sessuale estremamente più basso di qualsiasi altra nazione.[/i]


può essere invece che solo il tasso di denunce per crimini sessuali sia più basso?

No, è proprio così. Hanno una valvola di sfogo incredibilmente funzionante...


L'aggeggino sparapippe?? :D
Cmq che centra con Cinema/VG?

Che sono entrambi mondi virtuali dove sfogare la propria perversione
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #8 il: 19 Nov 2003, 17:31 »
Spunti.
-ICO, molto ICO.
-Qualche parolina spesa sull'inutile Final Fantasy TSW, ovvero l'accessorietà del Full Motion Video elevata a ragion d'essere. FF è popolare...
-MGS 1, 2, 3 :D
-Una manciata di Survival Horror da nonno RE, a SH, a PE (PErché no?)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #9 il: 28 Nov 2003, 15:07 »
Si, come già comunicato direi ICO e l'importanza del silenzio nella narrazione.

Offline Denzel Savington

  • Navigato
  • **
  • Post: 829
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #10 il: 28 Nov 2003, 22:20 »
parla dei samurai: piglia onimusha e lo colleghi ai 7 samurai, lanterne rosse, ecc. poi ce ne sono un sacco di film sui samurai, no? oppure collega i film sui gangster japponesi a giochi come street of rage o final fight o roba così... se puoi farla anche sugli anime nulla di più facile: scegli a caso...
Nothing comes easier than madness in the world today
Mass paranoia is a mode not a melody
 Yeah I'd like to watch all thousand cable channels but there's nothing on
 And my high speed connection's monitored daily by the pentagon

Offline 46and2

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #11 il: 18 Feb 2004, 15:29 »
Up! + domandismo: qualcuno si ricorda qual'era il numero di Super con lo speciale sul videogioco come testo incompleto (era così, no?)? La mia copia è andata smarrita su un treno del nord Italia insieme a uno zaino intero :cry:
Profilo nuclearizzato... D'ora in poi rivolgetevi a Yoshi

Offline cityhunter

  • Matricola
  • Post: 26
    • E-mail
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #12 il: 18 Feb 2004, 18:45 »
Non so nulla di cinema giapponese, in ogni caso sono anch'io laureando (in Economia), perciò ti estendo la mia massima solidarietà!  :D

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #13 il: 21 Feb 2004, 00:46 »
Prova con la tendenza dei giapponesi a estremizzare ogni cosa, l' esempio dei cartoni animati tipo dragonball dove prima che un nemico sia ucciso si deve vedere ogni sua evoluzione.

Offline 46and2

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
Entra anche tu nella tesi di laurea di 46and2!
« Risposta #14 il: 22 Feb 2004, 19:51 »
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto :D ., ma l'argomento della tesi è già stato deciso, anzi, in realtà la tesina è già stata scritta. Mi serve solo sapere qual' è quel numero di Super di cui parlo un paio di post prima. Grazie
Profilo nuclearizzato... D'ora in poi rivolgetevi a Yoshi