Autore Topic: Il programma della Guzzanti scatenerà polemiche!  (Letto 7747 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Il programma della Guzzanti scatenerà polemiche!
« Risposta #120 il: 08 Dic 2003, 12:51 »
Citazione da: "sephirot311"


un punto è: omettere delle cose in politica è normale (lungi dal giusto,ma normale). il Cav sappiamo bene come ama comportarsi: da megalomane.

ok, ma dare dati falsi è (fortunatamente) ancora passibile di denuncia per diffamazione e, per questo, mediaset ha fatto causa. valutato tutto ciò, gli avvocati rai hanno richiesto di visionare le puntate prima di metterle in onda (per evitare altre denunce).

io, davvero, sono tranquillo per quanto riguarda la pluralità dell'informazione, pur conscio del fatto che esista una forte anomalia.
ricordo che sotto l'ultimo governo di centro sinistra raiuno modificava i fischi alla bindi in applausi e faceva apparire piena di giornalisti un'aula vuota davanti a rutelli.


Credo che la politica sia questione di equilibri delicati, un misto di demagogia e manipolazione con un fondo di onestà, cosa abbastanza ambigua e cangiante. Ma Berlusconi esagera,e ha il potere per diffondere le esagerazioni. Non mi interessa che "sia fatto così", io posso capire il personaggio e prenderlo come una macchietta, ma non tutti hanno il tempo di analizzare un personaggio e dargli la giusta dimensione. Sono d'accordo che sia giusto poter denunciare per diffamazione, e in tal caso hanno fatto bene; smplicemente trovo che in un momento del genere non sia sbagliato mettersi contro la legge pur di offrire informazioni su un soggetto che ha poteri al di là di quello che sarebbe giusto avesse in una democrazia. Anche nel caso venga condannata trovo abbia fatto servizio pubblico come pochi in questo periodo, visto che fornire elementi di dialettica è un servizio fondamentale che ormai nessuno cerca di garantire.
Io comunque trovo davvero pericolosa la situazione, e mi sembra decisamente fuori luogo paragonare un paio di manipolazioni mediocri in TV a un intero sistema che non riesce a fornire pluralismo.
Travaglio ha pubblicato documenti  e da Luttazzi li ha commentati. Sono cose legittime, non ha mai spacciato per vero nulla.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Il programma della Guzzanti scatenerà polemiche!
« Risposta #121 il: 08 Dic 2003, 13:24 »
Citazione da: "ZionSiva"

Credo che la politica sia questione di equilibri delicati, un misto di demagogia e manipolazione con un fondo di onestà, cosa abbastanza ambigua e cangiante. Ma Berlusconi esagera,e ha il potere per diffondere le esagerazioni.


su questo sono d'accordo...
Citazione
smplicemente trovo che in un momento del genere non sia sbagliato mettersi contro la legge pur di offrire informazioni su un soggetto che ha poteri al di là di quello che sarebbe giusto avesse in una democrazia. Anche nel caso venga condannata trovo abbia fatto servizio pubblico come pochi in questo periodo, visto che fornire elementi di dialettica è un servizio fondamentale che ormai nessuno cerca di garantire.


su questo invece no, mettersi contro la legge, diffamando è sempre sbagliato.
il fatto che tu lo definisca "servizio pubblico come pochi in questo periodo"
anche nel caso venga condannata, mi fa venire i brividi, visto che è un'affermazione che viene da una persona equilibrata (tu).

Citazione

Io comunque trovo davvero pericolosa la situazione, e mi sembra decisamente fuori luogo paragonare un paio di manipolazioni mediocri in TV a un intero sistema che non riesce a fornire pluralismo.


io invece penso che le "manipolazioni" non fossero mediocri, quanto un'immagine chiara di metodi orwelliani di controllo dell'informazione, mentre mi pare che gente come fede sia tutt'altro che pericolosa....

il mondo è bello.....
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Il programma della Guzzanti scatenerà polemiche!
« Risposta #122 il: 08 Dic 2003, 13:52 »
Citazione da: "sephirot311"


su questo invece no, mettersi contro la legge, diffamando è sempre sbagliato.
il fatto che tu lo definisca "servizio pubblico come pochi in questo periodo"
anche nel caso venga condannata, mi fa venire i brividi, visto che è un'affermazione che viene da una persona equilibrata (tu).


La situazione attuale impedisce alla maggiorparte (milioni) di persone di farsi un'idea sulkla situazione politica odierna. In un contesto del genere non valgono le categorie abituali, tutto è spostato, gli equilibri vanno riconsiderati. Dare un esempio di dialettica è qualcosa di assolutamente essenziale in una democrazia. Se questo non è garantito si ottiene prima di tutto un generale instupidimento della gente, che prima di non essere informata perde l'opportunità di esercitare spirito critico, cosa devastante nella costruzione di un paese un minimo consapevole (non a caso il nostro paese è davvero mal messo, al di là della politica). Se una persona va in TV e dà un'opinione fa semplicemente il suo lavoro. Se questo è falso, in questo caso, non è colpa della Guzzanti: i dati da lei dati sono pubblici, lei li ha solo diffusi. Il fatto è che al governo fa apura la diffusione e la pubblicizzazione più che l'esistenza delle situazioni (il caso di Travaglio è un altro caso). Se la Guzzanti verrà condannata (dubito fortemente) avrà fatto il suo dovere, il problema è ben al di là dei suoi atti, è nella situazione generale.
Citazione


io invece penso che le "manipolazioni" non fossero mediocri, quanto un'immagine chiara di metodi orwelliani di controllo dell'informazione, mentre mi pare che gente come fede sia tutt'altro che pericolosa....

il mondo è bello.....


Era mediocre perchè la sera stesso Striscia ha smasherato tutto. Striscia era visto molto più del TG, indi il governo ci ha (giustamente) fatto una figura di palta. Che poi il fatto fosse deprecabile è poca ma sicuro, ma è innegabile che Berlusconi stia facendo dell'ispirazione indiretta di Orwell quasi uno stile di vita.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Il programma della Guzzanti scatenerà polemiche!
« Risposta #123 il: 08 Dic 2003, 18:57 »
Citazione da: "sephirot311"
con questo non voglio dire che non abbia ricevuto favori da potenti, bensì che questi non sono affatto stati l'unica ragione del successo.


Quoto. Il B. ha innegabilmente delle qualità imprenditoriali, mi sembra fuori discussione. E'però riuscito a passare da palazzinaro-cantante a magnate solo con operazioni sospette e l'appoggio di potenti (B.C.)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Il programma della Guzzanti scatenerà polemiche!
« Risposta #124 il: 09 Dic 2003, 18:03 »
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "sephirot311"
con questo non voglio dire che non abbia ricevuto favori da potenti, bensì che questi non sono affatto stati l'unica ragione del successo.


Quoto. Il B. ha innegabilmente delle qualità imprenditoriali, mi sembra fuori discussione. E'però riuscito a passare da palazzinaro-cantante a magnate solo con operazioni sospette e l'appoggio di potenti (B.C.)


Scusate. Parlare di censura/raiot/satira va bene. Andarsi a impelagare nella domanda ricorrente "come si è arricchito Berlusconi" è un po' OT. E' la classica domanda che porta a un inasprimento della discussione. Forse sarebbe meglio parlarne in un topic apposito.
E allora Mozart?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Il programma della Guzzanti scatenerà polemiche!
« Risposta #125 il: 09 Dic 2003, 23:17 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "sephirot311"
con questo non voglio dire che non abbia ricevuto favori da potenti, bensì che questi non sono affatto stati l'unica ragione del successo.


Quoto. Il B. ha innegabilmente delle qualità imprenditoriali, mi sembra fuori discussione. E'però riuscito a passare da palazzinaro-cantante a magnate solo con operazioni sospette e l'appoggio di potenti (B.C.)


Scusate. Parlare di censura/raiot/satira va bene. Andarsi a impelagare nella domanda ricorrente "come si è arricchito Berlusconi" è un po' OT. E' la classica domanda che porta a un inasprimento della discussione. Forse sarebbe meglio parlarne in un topic apposito.


Come ha fatto tutti quei soldi? Li ha trovati nelle patatine! :mrgreen:

Scusate la cazzata, era per allentare la tensione...

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Il programma della Guzzanti scatenerà polemiche!
« Risposta #126 il: 31 Gen 2004, 19:37 »
http://www.repubblica.it/2004/a/sezioni/spettacoli_e_cultura/raiot/raiot/raiot.html

Nella richiesta di archiviazione, stesa in 28 pagine dal procuratore aggiunto milanese Giuliano Turone, si sostiene che alcune affermazioni della Guzzanti contengono fatti "non solo socialmente rilevanti", ma anche "obiettivamente veri nei loro elementi essenziali". E' il caso, per esempio, dell'affermazione fatta dall'attrice secondo cui "dal 1994 Retequattro è abusiva", affermazione che Turone ritiene "particolarmente forte", ma che, per il procuratore aggiunto, è supportata dalla sentenza della Corte Costituzionale n.466 del 2002 in cui si sottolinea che il sistema televisivo italiano "trae origine da situazioni di mera occupazione di fatto delle frequenze, al di fuori di ogni logica di incremento del pluralismo".

Per la cronaca, un esponente di A.N. ha detto che, se quanto diceva la Guzzanti corrispondeva a verità come sostiene il magistrato, allora Raiot era un programma di Informazione e non di Satira ed andava per questo soppresso.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Il programma della Guzzanti scatenerà polemiche!
« Risposta #127 il: 31 Gen 2004, 20:24 »
http://www.raiot.com/

Qui ci sono alcune info, e soprattutto i filmati della prima puntata di Raiot e dello spettacolo del 23 novembre all'Auditorium di Roma.