Credo che alla fine sarà un questione di dettagli a fare la differenza.
*Da quello che so e che ho letto, per esempio la visuale dal cofano potrenne essere un tassello non di poco conto. Tale da farmi acquistare il nuovo volante Logitech. Su questi aspetti sono estremamente pignolo.
*La differenza sostanziale tra il titolo SEGA monotematico dedicato alla Ferrari, uscito anche su PS2, dove lo trovo leggermente inferiore alla versione PS2 per ragioni del tutto IMO tra cui i grilletti analogici, è la competitività più che buona degli avversari. Arrivare alla variante Ascari con due avversari in scia e dover decidere in un secondo se tentare la scordolata in quarta o rischiare una staccata più netta scalando in terza sperando di uscire con una buona accelerazione, è ben diverso che staccare con due macchine davanti a Laguna Seca che al cavatappi praticamente entrano a 30kmh.
*L'aumento di grafica, è un buon incentivo, non lo nego. Ho comprato anche concept e a dir la verità solo per le auto: a livello di sfida mi è piaciuto, soprattutto guadagnare le medaglie con il giro a tempo. In questo caso, malgrado questa versione sia stata concepita per essere più verso l'arcade che la simulazione, la guida senza aiuti e con il cambio manuale, era decisamente precisa e appagante. I replay di GT sono una favola, ma non li guardo praticamente mai in GT3. Motivo? La ridotta capacità delle memoy card. Nel primo GT, avevo registrato su una multiblocco dutti replay dei tornei vinti. E me li riguadavo pure. Era così, un tempo che fu.
*PGR2 non l'ho giocato, questo non vuol dire che non sia un titolo in grado di competere sullo stesso piano di GT4. Come sottolinea Pedro, e come in una decina di topic è stato sempre sottolineato, non sono stati fatti sforzi per migliore quelle lacune che incofutabilmente sono innegabili.
L'IA su tutti. E su questo punto, una volta aprezzato GT ognuno con il proprio modo di giocarlo ed apprezzarlo, non credo che oggettivamente nessuno possa affermare che il livello di competizione nel real driving simulattor, sia accettabile.
*Comunque comprerò GT4. Comunque ho giocato GT2 e GT3. Comunque se ne avrò voglia lo finirò oppure no. A dire la verità ho finito solo il primo.
Comunque amo le belle macchine e comunque prenderò in considerazione tutti quei titoli che mi allettano. Non vivo solo di GT.
*Anche la sosta con il cambio gomme più realistico non mi dispiace come effetto coreografico aggiuntivo. Una delle cose che ho apprezzato di più di GT3 e sottolineo come un aspetto rilevante del gamaplay con cui ho combattutto soprattutto nella lega professionisti è il consumo delle gomme. Mi piacerebbe che fosse possibile impostare strategie a seconda della mescola, occasione mancata perché con una macchina potente e gomme dure patisci solo i primi tre giri. Poi gli avversari cominciano a rallentare vistosamente ed a fare escursioni sulla sabbia. Questo mi fa riflettere che probabilmente, andrebbe riveduto l'insieme dell'impostazione del gameplay. Riproporre pedissequamente lo stesso tipo di meccaniche di gioco, leggermente variate nel modo ma non nel contenuto e prese direttamente da GT (il primo) non mi sembra un grandissimo sforzo di game design. E a questo commento aggiungo un bel IMO.