Autore Topic: [PS2] Gran Turismo 4 hands-on  (Letto 10901 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« il: 08 Nov 2003, 11:00 »
Spinto da curiosita' irrefrenabile, ieri sera mi sono sparato una maxisession con la preview di GT4 (Prius Trial Version).
Saro' sintetico.

Il nome e' sicuramente sbagliato. Se, effettivamente GT3 in origine doveva chiamarsi GT 2000, GT4 dovrebbe chiamarsi, in perfetto stile KCET, Gran Turismo 3 Final Evolution.

Sicuramente il percorso disponibile non rende giustizia all'ottimo motore di gioco, pero', tranne dei discreti miglioramenti nei modelli 3d delle auto, il motore e' una evoluzione di quello GT3. Lasciando il gioco in rolling-demo si possono apprezzare altri percorsi, sicuramente sbalorditivi graficamente parlando.
Diciamo che, come negli altri GT, il motore 3D da' il meglio di se' durante i magnifici replay.
Per cui, tranne un valido upgrade grafico, GT4 rimane pur sempre una versione 2.0 di GT3. Cio' lo si nota da tanti particolari: le inquadrature prima della gara sono rimaste identiche a quelle di GT3, la fisica del gioco e' invariata, il modello simulativo (se simulativo si puo' definire) e' quello, niente danni fisici alle vetture, niente danni virtuali (alla Sega GT per intenderci), niente piloti nelle auto durante i replay (vedere il replay con le auto senza piloti e' un po' disarmante...), ecc.
In compenso durante il gioco abbiamo il consumo della benzina, sempre meglio che niente  :wink:
Per cui, alla fine si e' capita la filosofia dei Polyphony: squadra vincente non si cambia. Oltre due anni per discreto upgrade grafico mi sembrano esagerati. Speriamo che almeno il gioco on-line sappia ridare linfa a una saga che, da parte mia, si era rivelata gia' mortalmente ripetitiva con GT3.

Grafica: 98% (il meglio visto su PS2 in ambito racing game)
Sonoro: 70% (buoni effetti sonori ma musiche ORRIBILI)
Giocabilita': 90% se vi piacciono gli arcade, 50% se vi piacciono le simulazioni
Totale: 80% (considerate che e' una preview, per cui, potendo gareggiare su piu' percorsi e avendo a disposizione l'on-line forse arriva a 87-88%).

E' graficamente eccelso ma ripetitivo.

Se avete domande, sono qui.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #1 il: 08 Nov 2003, 11:10 »
Ecco,me lo sentivo.Un altro sequel fotocopia.
Se è davvero questo il contenuto nuovo di Gran Turismo 4(macchine macchine-grafica grafica e nient'altro),sarò felice di mollarlo allegramente sugli scaffali,come dissi tempo fa su un topic analogo.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #2 il: 08 Nov 2003, 11:17 »
La scelta dei percorsi e la loro qualità ci diranno l'effettivo valore di GT4.

Allo SMAU vidi un tracciato ambientato nelle strette stradine di un borgo ed era esaltante vederlo e correrci dentro.

Comunque credo che la funzione online sarà il perno su cui poggerà GT4!

Domande:
- dove hai trovato la demo?
- dalle opzioni si capisce che supporto avrà il "vecchio" volante Logitech?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #3 il: 08 Nov 2003, 11:37 »
un attimo xmusu, anche io sono in attesa della fine del DL della demo toyota, ma ho parlato con un sacco di persone che già l'hanno provata e non credo che possa essere una versione con il motore definitivo se è vero quello che mi hanno detto TUTTI.
Per il resto appena finisce il DL vi posto qualche impressione (che prenderete con le molle cmq, vista la mia scarsa affinità col genere)
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #4 il: 08 Nov 2003, 11:48 »
Citazione da: "vikingus"
Ecco,me lo sentivo.Un altro sequel fotocopia.
Se è davvero questo il contenuto nuovo di Gran Turismo 4(macchine macchine-grafica grafica e nient'altro),sarò felice di mollarlo allegramente sugli scaffali,come dissi tempo fa su un topic analogo.


Stessa opinione.
Io sugli scaffali ho lasciato anche GT3 (e neppure me lo sono fatto prestare da mio fratello che non lo usa più da tempo).

Molto meglio BurnOut 2, almeno mi diverto -- e inca**o con un tir che non mi ha dato la precedenza. Venivo da destra!
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #5 il: 08 Nov 2003, 11:49 »
Citazione da: "atchoo"
Comunque credo che la funzione online sarà il perno su cui poggerà GT4!


Convengo, l'online gaming sembra l'unica novità introdotta.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #6 il: 08 Nov 2003, 11:56 »
Citazione da: "xmusu"
E' graficamente eccelso ma ripetitivo.

Insomma e bello, ma non balla. Un po' poco.
Non penso che l'online sia la soluzione ai suoi problemi. Il grosso del gioco te lo fai in singolo. Com'era...sperem!
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #7 il: 08 Nov 2003, 12:19 »
Se il titolo definitivo confermerà le impressioni di Xmusu [e ho il sospetto che sarà così] vorrà dire che mi priverò del piacere di guidare all'interno di quella stupenda cittadella italiana apparsa in alcuni filmati e in diversi screenshots.
GT3 l'ho finito quasi completamente di gusto, ma perché avevo giocato poco/nulla ai prequel. Non ho proprio voglia di imbarcarmi nuovamente in un tipo di esperienza che si preannuncia ricalcata con la carta carbone.
No way.

Quando avete detto che esce Burnout³?  :)


Teo.

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #8 il: 08 Nov 2003, 12:23 »
1) Dove hai trovato questa demo?
2) Dare giudizi ora è inutile, è probabile che il gioco completo sia molto diverso.
3) Se anche GT4 fosse un GT3 con modalità online, sarebbe comunque eccelso, ma io credo che le migliorie ci saranno eccome. Forse riguarderanno prevalentemente la grafica, ma anche nel gameplay ci sarà sicuramente qualche novità.
4) Alla Pholyphony sono noti per lavorare giorno e notte, la tua affermazione "due anni per un upgrade grafico sono troppi" mi pare fuori luogo. Primo perchè non hai visto il gioco completo, secondo perchè per fare tonnellate di nuove auto, nuovi circuiti, migliorie grafiche assortite, implementare il netcode ed altro ancora, ci vuole sicuramente il suo tempo.
5) Senza offesa, ma della tua opinione mi fido molto poco, tutti i tuoi commenti sono regolarmente (e faziosamente) anti-PS2 e pro X-Box.

:)

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #9 il: 08 Nov 2003, 12:43 »
Citazione da: "Re[Fil
L"]
Se anche GT4 fosse un GT3 con modalità online, sarebbe comunque eccelso, ma io credo che le migliorie ci saranno eccome. Forse riguarderanno prevalentemente la grafica, ma anche nel gameplay ci sarà sicuramente qualche novità.


Se ci atteniamo a quello che si è visto (o provato), le aspettative non sono rosee.

Citazione da: "Re[Fil
L"]Alla Pholyphony sono noti per lavorare giorno e notte [...] per fare tonnellate di nuove auto, nuovi circuiti, migliorie grafiche assortite, implementare il netcode ed altro ancora, ci vuole sicuramente il suo tempo.


Ci vorrà anche molto tempo, ma avere molte auto (ne basterebbero due dozzine, ma serie -- a che servono Demio, Alto e compagne?), nuove piste e migliormanti grafici non serve ad aumentare il divertimento.

Ci vorrebbe un IA decente e una gestione degli urti credibile (anche senza danni, ma non tipo flipper) per avere un minimo di divertimento.

Personalmente avrei gradito, molto, una grafica uguale a GT3 (di meglio non serve) ma avere più vetture in pista, con un minimo di sale nella zucca.

L'online gaming sopperisce solo in parte al problema (dopo aver speso i soldi per il gioco preferisco non spenderne anche per giocare online).

Citazione da: "Re[Fil
L"]Senza offesa, ma della tua opinione mi fido molto poco, tutti i tuoi commenti sono regolarmente (e faziosamente) anti-PS2 e pro X-Box.


Questo è vero (molto partigiano e al limite del paradosso), ma di me puoi fidarti, sono uno dei pochi che percepisce l'evidente superiorità del progetto PS2 rispetto all'assemblaggio dell'X-BOX  :wink: .
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #10 il: 08 Nov 2003, 12:56 »
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "atchoo"
Comunque credo che la funzione online sarà il perno su cui poggerà GT4!


Convengo, l'online gaming sembra l'unica novità introdotta.


Però non è una cosa da poco, se è implementato bene. Per intenderci: senza OLG GT4 non lo provo nemmeno, con il supporto OLG invece potrei comprarlo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #11 il: 08 Nov 2003, 13:05 »
Vorrei precisare che la Toyota Prius Version non è ancora da considerare una final version (sia come engine che come modalità di gioco essendo solo una demo molto ridotta; GT4 sarà infatti su 2 DVD9); non è neanche paragonabile a GT4 Prologue che uscirà in Giappone il prossimo 4 Dicembre dato che solo allora vedremo una versione abbastanza simile a quella finale dell'engine di GT4 ma con modalità di gioco ridotte vista la sua natura di preview.

Intanto arrivano altre novità sui contenuti:

1) una nuova visuale dal cofano dell'auto (e aggiungo finalmente, ci voleva!)

2) l'effetto grafico del ritorno di fiamma dallo scarico dell'auto (che bello GODO!  )

3) la possibilità di regolare la pressione dei pneumatici

4) i pit stop con pit crew animata (ma questo si sapeva già)

5) la possibilità di guasti meccanici e alla batteria (  pensate se alla partenza di una gara ci si ritrova con la batteria scarica perchè non si è provveduto a cambiarla prima dato che aveva già un po' di km sul groppone)

Inoltre vi posto un commento sulla stessa versione provata da Xmusu ma da un altro utente che alcuni conosceranno: il suo nick è: Il Drugo (non credo se ne avrà a male se faccio un cut&paste del suo commento da un altro forum) :wink:

"Sono riuscito a vedere questa versione ridottissima di GT4, build costruita in occasione della presentazione della nuova toyota Prius.
Versione come dicevo very small in cui è presente una sola macchina, la Prius appunto, ed un solo circuito, Tsukuba.

Ma veniamo al punto, GT4 SPACCHERA'.

Un solo circuito ed una sola macchina sono stati sufficienti per illuminarmi sulle migliorie apportate al già ottimo engine di GT3.

Ci tengo a precisare che rispetto a GT3 qui siamo sicuramente sopra e vi spiego il perchè.

Il primo elemento su cui mi è caduto l'occhio è stato l'inserimento nell'engine di GT4 del mipmapping.
Questo ha consentito la riduzione netta dello shimmering, l’aliasing delle texture, ed un netto aumento della definizione delle texture dell'asfalto e del bordo pista.
Ora erba ed asfalto appaiono molto meglio definite, tanto da mettere in evidenza la piattezza delle texture di GT3.

Mip mapping comunque non esteso a tutta l'immagine tant'è che alcuni elementi in secondo piano in alcuni circuiti offrono texture approssimate, ma che con tutta probabilità saranno sistemate nella versione definitiva.

Dicevo shimmering ridotto e quindi immagine più stabile, seppur permangono alcuni “flickerii” procurati dall’algoritmo di antialiasing che nonostante sia di buon livello, continuamente corregge la visualizzazione degli elementi con linee oblique o non perfettamente orizzontali.

Altro elemento esponenzialmente migliorato è l'illuminazione dinamica, il livello raggiunto dal team Sony ha del miracoloso.
Particolare questo che rende l'immagine a video molto vicina al fotorealismo.

Illuminazione dinamica che ha coinvolto pure le auto che sebbene non abbiano subito un boost massiccio nella modellazione e quindi nel numero dei poligoni, hanno però goduto di un perfezionamento delle routine che gestiscono l'environment mapping, ora davvero eccezionale e visivamente migliorato con l'inserimento di effetti di highlight procurati dall'incidenza dell'illuminazione dinamica, in poche parole fantastico.

Concludendo l'analisi sulla grafica, onestamente non mi aspettavo tanto, soprattutto dopo aver letto alcuni commenti post Smau.
La grafica di GT4 allo stato attuale è già decisamente meglio di quella di GT3, PUNTO.

Per quanto riguarda il gameplay posso affermare che la cura riposta nella creazione di un modello fisico credibile è notevole.
La variazione di carico è stata ricreata alla perfezione, tanto che entrare in curva troppo velocemente e quindi frenare vigorosamente ed in ritardo significa perdere inevitabilmente il controllo del carico, con conseguente continuazione del moto da parte dell'auto, propio in relazione alla seconda legge della dinamica ovvero la forza risultante che agisce su un oggetto ha la stessa direzione dell'accelerazione dell'oggetto ed è proporzionale a essa.

L'Ia degli avversari mi pare soggiacere ai medesimi algoritmi di GT3, ma con macchine uguali vincere non è per nulla facile, gli avversari non ci pensono due volte a mantenere le proprie traiettorie e se tu ci sei in mezzo questi ti speronano come fossimo agli autoscontri, non mi dispiace, CATTIVO!!

Tutto positivo allora? Direi di no, il problema che si avverte maggiormente rivela una algoritmo che gestisce le collisioni ancora acerbo e poco distante da quello di GT3, il che significa praticamente rimbalzare contro le altre auto o contro elementi del fondale.
Direi che questo è l'elemento di maggior preoccupazione e spero fortemente che polyphony corra ai ripari, perchè per un gioco come GT4 che offre un impatto visivo devastante urge un gameplay assolutamente all'altezza, e la gestione delle collisioni è aspetto fondamentale.

Ci tengo ad assicurare tutti quelli che aspettono GT4, dicendo che almeno graficamente le migliorie ci sono, sono ben visibili e sono tante!
"
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #12 il: 08 Nov 2003, 13:09 »
Aggiungo che questo nella Toyota Prius Version non c'era. :wink:
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #13 il: 08 Nov 2003, 13:09 »
Poco mi importa delle grandi migliorie grafiche. GT3 mi aveva stancato per una IA delle macchine non proprio ottimale(il trenino?). Io seguirò questo aspetto e la parte online.

Offline Danziger

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.591
    • http://www.gamevolution.it
[PS2] Gran Turismo 4 hands-on
« Risposta #14 il: 08 Nov 2003, 13:25 »
Maddai suvvia ha ragione il Drugo e non ci vuole molto ad accorgersene.

GT4 spaccherà e di brutto e non solo dal pdv grafico.

Criticarlo già oggi per le poche innovazioni non ha senso, anche perchè non si sa bene quante ne saranno introdotte, ma già alcune importanti ve ne sono come quelle elencate da Obi-Wan.

Il punto è che la gente voleva i danni, ma non ci saranno e si usa questo motivo per screditare un gioco del genere. Assurdo.

GT4 sarà sconvolgente. Le critiche mi sembrano più roba da faziosi anti-sonari, perchè sinceramente c'è ben poco da criticare nel lavoro di Pholyphony. Almeno ora. Certo anche io gradirei che se GT4 fosse impossibile prendersi a sportellate e trarne vantaggio, ma appunto manca ancora tempo alla fine dello sviluppo e confido che il team Sony rimedi a questo parziale difetto (magari tramite un sistema di penalizzazione, come di dicev in giro.)