Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136040 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28245 il: 30 Mar 2024, 01:39 »
Goodman yep

Offline PiGreco

  • Iniziato
  • Post: 56
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28246 il: 11 Apr 2024, 02:37 »
Climax

Gaspar Noé, noto per le sue pellicole provocatorie, questa volta, in modo molto ruvido, sia visivamente che linguisticamente, va oltre e confeziona qualcosa di quasi perfetto
Climax si potrebbe definite come una rilettura in chiave dance mista a LSD di Suspiria, un adrenalico trip che, poco a poco, si trasforma in un horror dove emergono le paure, ansie e fobie di una generazione non meglio definita.
Il pano sequenza del ballo accompagnato dalle note di Supernature (Instrumental CLIMAX edit) di Cerrone è qualcosa di ipnotico.
9 su 10

https://youtu.be/o47gi3-l-3U?si=54Pr6lbW_tVJmSSg
« Ultima modifica: 11 Apr 2024, 02:47 da PiGreco »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28247 il: 11 Apr 2024, 13:00 »
Io non amo Noè, lo trovo di grana molto grossa e penso che Irreversible sia una vera porcheria.

Però ho apprezzato la visionarietà di Enter the Void, è un film totalmente lisergico e se ti lasci trasportare funziona. Forse quella psichedelica è la dimensione che gli si addice di più, motivo per cui non ho ancora avuto il coraggio di vedere Love.

Se Climax è in linea potrebbe interessarmi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28248 il: 11 Apr 2024, 14:09 »
Climax

Gaspar Noé, noto per le sue pellicole provocatorie, questa volta, in modo molto ruvido, sia visivamente che linguisticamente, va oltre e confeziona qualcosa di quasi perfetto
Climax si potrebbe definite come una rilettura in chiave dance mista a LSD di Suspiria, un adrenalico trip che, poco a poco, si trasforma in un horror dove emergono le paure, ansie e fobie di una generazione non meglio definita.
Il pano sequenza del ballo accompagnato dalle note di Supernature (Instrumental CLIMAX edit) di Cerrone è qualcosa di ipnotico.
9 su 10

https://youtu.be/o47gi3-l-3U?si=54Pr6lbW_tVJmSSg

Non smetterò mai di elogiare questo film ❤️

@Gaissel ricordavo di avertelo già consigliato mannaggiattè.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28249 il: 11 Apr 2024, 18:15 »
Anch'io ricordavo qualcosa :*
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline PiGreco

  • Iniziato
  • Post: 56
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28250 il: Ieri alle 10:13 »
Ieri sera ho visto Civil War di Alex Garland. Anche questo film è prodotto da A24 che prosegue nell'ardua impresa di fare solo film belli. ^^

Civil war si potrebbe definire un film distopico su un futuro non tanto remoto e non tanto improbabile che vede gli Stati Uniti d'America impegnati in una seconda guerra civile. Il tutto è rappresentato attraverso la visione asettica e imparziale (nom a caso nel film non c'è una predilizione tra uno o l'altro schieramento) di un gruppo di report di guerra.

Da vedere assolutamente.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28251 il: Ieri alle 10:49 »
Visto anche io ieri.
La formula è quella del road movie, in cui alla apocalisse zombie si sostituisce quella elettorale americana, se non è zuppa...
Garland è uno dei pochi registi che non lasciano firme visibili dietro la macchina da presa, e in questo Civil War è bravissimo a prendere situazioni potenzialmente già viste, e a renderle attuali e non scontate grazie ad una ottima gestione del ritmo narrativo, creando continue accelerazioni e frenate, da vero rollercoaster, che tengono incollati alla sedia fino al pirotecnico finale. Fondamentale, credo, il montaggio sonoro, che contribuisce a rendere ogni sparatoria un vero pugno alla stomaco di tensione, e a ricordare l'importanza della sala cinematografica rispetto alla visione casalinga, quando dietro ci sia il manico giusto.
I dialoghi ridotti all'osso accentuano il senso di alienazione generato da una situazione surreale ma spaventosamente plausibile nella sua assurdità, tanto da riuscire a scoprire, in maniera sottile, anche l'ironia che la sottenda al fondo.
Con una durara di 109 minuti dice quello che deve dire senza perdersi e farci perdere tempo, è diretto, crudo e aperto a ulteriori riflessioni esattamente come una gran foto di reportage.
E, probabilmente, è profetico, oltre che attualissimo...
« Ultima modifica: Ieri alle 14:14 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28252 il: Ieri alle 13:34 »
Ero indeciso se vederlo ma a sto punto vedo se riesco stasera.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28253 il: Ieri alle 16:07 »
Visto anche io la scorsa settimana.
 
Sicuramente non una visione che lascia indifferenti, nel bene e nel male.
Concordo con @Xibal quando parla di road movie, in senso letterale ma soprattutto in senso lato. Ê anche un "cuore di tenebra", con la progressiva discesa all'inferno.

Alla fine ero rimasto spiazzato dall'assoluta mancanza di una morale, un messaggio. Poi mi sono ricordato che un buon fotoreporter è questo che fa: ritrae il momento senza esprimere un giudizio. Quello è un compito lasciato allo spettatore, o alla storia.

Ottima prova attoriale della Dunst, scarnificata e svuotata di ogni giudizio.

L'unico dubbio è che i reporter di guerra siano davvero così "invasivi" nelle operazioni che seguono: capisco essere sul pezzo, ma zigzagare fra i colpi di artiglieria amici e nemici scattando fotografie mi sembra una cosa un po' esagerata a favore di camera.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #28254 il: Ieri alle 23:44 »
Visto anche io la scorsa settimana.
 
Sicuramente non una visione che lascia indifferenti, nel bene e nel male.
Concordo con @Xibal quando parla di road movie, in senso letterale ma soprattutto in senso lato. Ê anche un "cuore di tenebra", con la progressiva discesa all'inferno.

Alla fine ero rimasto spiazzato dall'assoluta mancanza di una morale, un messaggio. Poi mi sono ricordato che un buon fotoreporter è questo che fa: ritrae il momento senza esprimere un giudizio. Quello è un compito lasciato allo spettatore, o alla storia.

Ottima prova attoriale della Dunst, scarnificata e svuotata di ogni giudizio.

L'unico dubbio è che i reporter di guerra siano davvero così "invasivi" nelle operazioni che seguono: capisco essere sul pezzo, ma zigzagare fra i colpi di artiglieria amici e nemici scattando fotografie mi sembra una cosa un po' esagerata a favore di camera.
Quei zigzag che gli hai visto fare sono assolutamente realistici nel modo "accompagnato" in cui vengono proposti, merito anche del consulente militare del caso, Ray Mendoza, ex SEAL e futuro regista (con Garland co-regista) di "Warfare".
Sulla morale, in effetti manca nel senso stretto del termine, ma i livelli di lettura sono diversi, e grazie a dio non didascalici, uno su tutti quello sul finale
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)