Autore Topic: Crocefisso nelle aule scolastiche  (Letto 83343 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #510 il: 06 Nov 2009, 11:45 »
La santa madre chiesa aveva una funzione utilissima che e' quella moralizzante e limitante alla scienza e alla conoscenza tecnica

Che e' un principio validissimo ed essenziale alla societa' umana, princopio che oggi disconosciamo perche' siamo avidi arroganti e senza
alcun tipo di morale.

Quindi che ritorni, e anche subito. Anzi subitissimo.

se la pensi così ti invito a rinunciare a qualsiasi tipo di cura medica per la cui scoperta l'uomo abbia violato i sacri dettami di SMC, osando studiare il corpo umano.

PS non ha violato la legge solo per le ingiurie, ma anche perchè ha violato la privacy delle pazienti, che il medico è invece tenuto a mantenere.

Ah se l'ha fatto in pubblico si, pensavo lo avesse fatto fra lui e loro.

Io personalmente non uso nemmeno l'aspirina. Ma il punto e' che esiste, non deve essere una scelta ma semplicemente ci deve essere
meno sviluppo tecnico, non per forza buttare tutto quello che gia' si ha, ma sottometterlo ad altre istanze.

Questo in tutto in qualsiasi ambito umano.

No, io sono convintissimo che una reale e utile morale laica non esista,  non sia fattuale ne realmente limitante, quindi solo dannosa.
Dunque si: limitazione allo sviluppo scientifico, alle tecniche e una morale ferrea (se non cattolica mi va bene anche islamica
l'importante e' che non sia atea e materialista)

Questo ovviamente e' quello che vedo e di cui son convinto, se pensate che la societa' di oggi abbia conseguito eccellenti e schiaccianti
risultati e si avvii in un lungo e fulgido futuro, o se vi illudete che possa migliorare, beh buona fortuna


Ah mi permetto di ricordare che i diritti umani sono un'altra delle grandi minchiate dei nostri tempi, tra l'altro usati per nascondere
schiavitu' a cui ci siamo assuefatti, e con con questi pure e direi anche sopratutto l'arroganza di volerli
imporre ovunque, l'occidente ha questo vizio di voler imporre tutto.

E in questo ammetto sbaglia pure la chiesa, io sono contrarissimo alle Missioni per dire, come sono contrario alle ONG come agli stati
che col loro buonismo di merda gettano pane e cibo in africa e a poveracci che dovrebbero solo faticare con la zappa  o vivere
di bacche.
Su questo sono poco antico.
Ma cosi si esce decisamente dal topic.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline SM-Emoglobina

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.069
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #511 il: 06 Nov 2009, 11:52 »
racconto un fatto un po' ot, ma nemmeno tanto.

Qualche anno fa, un medico si recò a far visite ai bimbi ospiti di un orfanotrofio gestito da suore. Ne individuò uno particolarmente abbacchiato, stanco morto, debole. Dopo qualche accertamento constatò che il piccolo soffriva di ipotiroidismo, e gli prescrisse le pillole compensative.
Qualche mese dopo tornò a visitare il bambino, trovandolo ancor più astenico e devastato. Preoccupato chiese lumi alla madre superiore, per accertarsi che il farmaco gli venisse somministrato regolarmente.
Lei rispose che quello era il farmaco del demonio, e che ben si guardavano dal somministrarlo al bambino!
(in pratica dopo aver iniziato la cura il bimbo stava meglio e aveva iniziato a mostrare segni di vivacità tipici dell'infanzia. Cosa che ovviamente disturbava le suore, che per loro comodità lo preferivano mezzo morto).

Il Diavolo fa le pentole, ma ai coperchi ci penso io!

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #512 il: 06 Nov 2009, 11:54 »
Mah i farmaci che ci sono si utilizzano, in realta' la religione non e' stata contro i medicamenti in linea di principio.
Se c'e' una sostanza si usa, quello che dico e' che se non ci fosse, e sto bambino moriva, nel complesso non era' un grave danno.

Bisogna guardare il sistema dall'esterno con cinismo.

Il fatto che si muoia poco, ad esempio e' un danno non un vantaggio per l'umanita.

(a parte che poi e' una suora, le suore dovrebbero solo stare zitte e fare le infermiere sotto id ettami di uomini ma questo beh
e' quasi superfluo aggiungerlo)
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline SM-Emoglobina

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.069
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #513 il: 06 Nov 2009, 11:57 »

Il fatto che si muoia poco, ad esempio e' un danno non un vantaggio per l'umanita.



orca miseria, su questo ti do ragione...e a sto punto mi fai sentire in colpa, perchè soffro di tiroide pure io.
Il Diavolo fa le pentole, ma ai coperchi ci penso io!

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #514 il: 06 Nov 2009, 11:58 »
Ahah no ma anche io sarei morto, per dire, se non avessero inventato la penicillina, che da bimbo ebbi il ballo di san vito, la corea
reumatica insomma.
Si tratta semplicemente di non considerare la cosa a livello individualista, ma semplicemente come sistema.

Ma sta questione non e' adatta a questo topic.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline SM-Emoglobina

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.069
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #515 il: 06 Nov 2009, 12:01 »
già, rientrando in topic mi permetto dunque di tirare le somme delle divagazioni, proclamando che cultura e culto non vanno d'accordo, e che quindi debbano starsene ognuno a casa propria.
Il Diavolo fa le pentole, ma ai coperchi ci penso io!

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #516 il: 06 Nov 2009, 12:04 »
Emo ma poi com'è finita col bambino? ha ucciso la suora e rubato le pillole? è fuggito col medico? è morto?

armandyno

  • Visitatore
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #517 il: 06 Nov 2009, 12:07 »

Il fatto che si muoia poco, ad esempio e' un danno non un vantaggio per l'umanita.



orca miseria, su questo ti do ragione...e a sto punto mi fai sentire in colpa, perchè soffro di tiroide pure io.

No è il fatto che si nasca troppo il vero problema. Che viviamo di più è un bene.

Offline SM-Emoglobina

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.069
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #518 il: 06 Nov 2009, 12:15 »
Emo ma poi com'è finita col bambino? ha ucciso la suora e rubato le pillole? è fuggito col medico? è morto?

è diventato donna e ha iniziato a scrivere cazzate su un forum con un nick inquietantemente ispirato ai fenomeni putrefattivi  ;D

no scherzo, per quanto ne so il medico ha trovato il modo di obbligare la somministrazione del farmaco.
Il Diavolo fa le pentole, ma ai coperchi ci penso io!

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.772
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #519 il: 06 Nov 2009, 12:44 »
A me l'idea che l'uomo sia una bestia senza coscienza se non c'è lo spauracchio patetico del premio/punizione divina, inferni e paradisi, sostanzialmente se non delega la propria coscienza in mano a vecchi in palandrana che vogliono stabilire basandosi sul niente con chi, come e perchè devo vivere, beh....lo trovo mostruoso, ridicolo, profondamente disumanizzante. Io ho la mia morale, non sono un matto, non ho bisogno di consigli scritti su libri muffiti e preistorici. Nella Dichiarazione Universale dei diritti umani del 1948 c'è quel che basta perchè l'uomo viva decentamente. In quanto a invasioni islamiste varie, per quanto mi riguarda basterebbe stabilire che nessun culto è al di sopra della legge di uno Stato. Quindi, vai in moschea, adora chi ti pare, ma se ti becco a picchiare tua moglie perchè secondo la tua cultura (religione, che lì è la stessa cosa) è una bestia inferiore, ti sbatto dentro e butto le chiavi.
Il fatto che la nostra civiltà si stia avviando all'autodistruzione per me non è certo motivo sufficiente per tornare ad inchinarsi davanti agli idoli ed invocare la provvidenza divina, non mi pare sia mai servito a nulla, anzi. Solo un altro modo per scannarsi. Meglio morire sbagliando, ma con la testa propria. Tutto sto discorso perchè questa storia della guerra di civiltà e religione sinceramente ha un pò stufato, cazzo, se volete fare a quale dio è più figo, compratevi un'isola e massacratevi fra voi, chi sopravvive vince, ma non scocciate chi a queste favole non crede.
La nostra civiltà farà pure schifo, ma vi sarei grato di indicarmi un sistema migliore, magari teocratico, che funziona. No, davvero, sono curioso  :)
Rientrando in topic, dai, lo Stato ha fatto ricorso, non cambierà assolutamente nulla. Stiamo parlando per amore della discussione  :)
"Ice Cream!"

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #520 il: 06 Nov 2009, 12:59 »
La religiosita' e' piu complessa della questione l'uomo non fa le cose perche' ha la punizione divina.
E' lecito per alcuni crederlo, ma e' piu complessa.

Gia' considerare che uno picchi la moglie perche sia musulmano e' un preconcetto peggio dei miei.
Chi commette un reato, commette un reato, e mi pare che nessuno si sia mai opposto, quindi ste paure sono del tutto
irrilevanti.

Semmai si riuscira' invece a far passare come legittimo picchiare la moglie allora sarebbe  una paura piu' legittima,
ma comunque totalmente infondata in quanto nessuna religione, almeno che io conosca, europea o mediorientale,  intima di picchiare la moglie.
Se ci sono qualche eresie al riguardo, e' pure possibile, ma le eresie estreme  non hanno mai la forza di influenzare un intero paese, cheche'
si faccia tanto blabla sui talebani ecc, (che hanno portato solo bene in afghanistan) sopratutto paesi antichi e' di forte " cultura"
(che non e' di per se atea, ma una mescolanza di religione e laicismo)

La dichiarazione dei diritti universali invece, ripeto ha solo creato piu' casini di quanti ne volesse risolvere, quindi io semplicemente
la ignoro e spingo ad ignorarla. Dovrebbe essere riscritta intanto togliendo quell'universale dal titolo.

La civilta' e' anche religione, la civilta' senza religione non esiste e non esistera' mai.
Son contento che lo stato resista a strasburgo comunque.

Ho sentito che la folle  spocchiosa e immorale spagna invece blatera di toglierli pure dagli ospedali.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.772
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #521 il: 06 Nov 2009, 13:28 »
Beh, la religione non "dice" di picchiare la moglie, ma nel momento in cui lei è considerata una subordinata del marito, obbediente e a disposizione (e se non sbaglio questa cosa è presente sia nell'Islam, sia nel Cristianesimo, almeno a quel che si legge sulle scritture), ovvio che una persona che vive in uno stato teocratico si senta autorizzato dalla divina volontà a menarla. Mi pare che se si guarda ai paesi del medio oriente le donne non se la passino affatto bene, e questo è voluto dalla sharia, non certo dagli atei miscredenti.E' legittimo ammazzare una donna a sassate perchè vista in atteggiamenti "disonorevoli", tipo uscire da sola, o accompagnata da un uomo che non sia il marito o un parente. E sono le "eresie" come dici tu che hanno provocato la distruzione dei Buddha Giganti da parte dei talebani. Saranno pure aberrazioni, ma dalla religione vengono. Nei paesi del medio oriente le cose funzionano così, altro che "può essere", gente viene uccisa per motivi assolutamente ridicoli.Comunque era soltanto un esempio, e non voglio certamente sostenere con questo che tutti gli islamici sono dei matti, così come non sosterrei che tutti i protestanti americani siano dei crociati assetati di sangue. La civiltà sarà anche religione, ma la cosa non è detto sia necessariamente positiva, io aspetto sempre le prova di questa fantomatica età dell'oro in cui grazie alla religione tutti andavano d'amore e d'accordo.
Alla fine mi sembra sempre che piaccia saltare da un estremo all'altro, quando a volte basterebbe usare un po' di cervello.
"Ice Cream!"

Offline killer7

  • Iniziato
  • Post: 86
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #522 il: 06 Nov 2009, 13:37 »
Beh, la religione non "dice" di picchiare la moglie, ma nel momento in cui lei è considerata una subordinata del marito, obbediente e a disposizione (e se non sbaglio questa cosa è presente sia nell'Islam, sia nel Cristianesimo, almeno a quel che si legge sulle scritture), ovvio che una persona che vive in uno stato teocratico si senta autorizzato dalla divina volontà a menarla. Mi pare che se si guarda ai paesi del medio oriente le donne non se la passino affatto bene, e questo è voluto dalla sharia, non certo dagli atei miscredenti.E' legittimo ammazzare una donna a sassate perchè vista in atteggiamenti "disonorevoli", tipo uscire da sola, o accompagnata da un uomo che non sia il marito o un parente. E sono le "eresie" come dici tu che hanno provocato la distruzione dei Buddha Giganti da parte dei talebani. Saranno pure aberrazioni, ma dalla religione vengono. Nei paesi del medio oriente le cose funzionano così, altro che "può essere", gente viene uccisa per motivi assolutamente ridicoli.Comunque era soltanto un esempio, e non voglio certamente sostenere con questo che tutti gli islamici sono dei matti, così come non sosterrei che tutti i protestanti americani siano dei crociati assetati di sangue. La civiltà sarà anche religione, ma la cosa non è detto sia necessariamente positiva, io aspetto sempre le prova di questa fantomatica età dell'oro in cui grazie alla religione tutti andavano d'amore e d'accordo.
Alla fine mi sembra sempre che piaccia saltare da un estremo all'altro, quando a volte basterebbe usare un po' di cervello.

E pure tu hai ragione..

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #523 il: 06 Nov 2009, 14:23 »
La religiosita' e' piu complessa della questione l'uomo non fa le cose perche' ha la punizione divina.
[]
Daimon, la religione è complessa per forza, perché si tratta di fantasie umane, scritte da unami, e pure modificabili da umani quando più gli pare e piace. In più, è scritta talmente male che ognuno la interpreta un po' come cazzo gli pare, anche se non si potrebbe, in sostanza.
Mentre riguardo la morale, mi meraviglio di te, e son sicuro che ora lo fai apposta per "far l'asino", come si dice a Bologna (cioè, per scherzare, prendere in giro bonariamente). :)
Sai benissimo che sono le varie religioni che si sono appropriate della morale insita nell'essere umano, e non il contrario.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #524 il: 06 Nov 2009, 14:30 »
Xibal, ti chiedo una cortesia: dimmi, per favore, se dobbiamo spostare la conversazione in modo "sofismo on", perché lascio stare subito che non ne ho mica voglia. :)

Mi pare palese che, se tutti cittadini hanno la pari dignità sociale, *sulla carta*, la presenza di un simbolo religioso in un edificio statale rende "meno uguali" tutti gli altri.

Suppongo che questa sia la modalità "sofismo on", perchè sinceramente non vedo in che modo questa "disuguaglianza" si concretizzi negli edifici statali, io nella mia vita l'unica volta che ho dovuto dire di quale confessione fossi è stato alla visita militare...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)