Autore Topic: Crocefisso nelle aule scolastiche  (Letto 83355 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Crocefisso nelle aule scolastiche
« il: 26 Ott 2003, 20:53 »
Vorrei conoscere il vostro parere in merito alla (oramai) nota sentenza che obbligherebbe una scuola a togliere il crocefisso dalle aule frequentate dai figli di Adel Smith, noto musulmano italiano. Avrei piacere che non si discutesse delle religioni in sè (per quanto possibile), di quanto siano o non siano giuste, logiche, sensate e formative, bensì si affrontasse unicamente l'argomento che sta "dando scandalo" in questi giorni.

Vorrei dire però 2 cose:
1) Ho appena ascoltato la "copertina" del TG2 delle 20:30 dedicata al "caso" in questione. I telegiornali italiani, da che esistono, hanno sempre avuto una velata sudditanza nei confronti del sentire comune (o di ciò che si ritiene essere il sentire comune) e del potere (esistono eccezioni, ma sono del tutto trascurabili adesso). Mai comunque avevo visto un servizio tanto acceso e "di parte", così (IMO) vergognosamente offensivo nei confronti di una persona (il giudice che ha emesso la sentenza è stato etichettato più o meno come un povero idiota di provincia che si permette di dettare legge e ferire il "sentire nazionale" per avere un po' di notorietà). E' facile sputtanare una persona e ridicolizzarla quando ci si fa scudo del "sentire comune" o di una presunta "volontà popolare".
2) La mia opinione personale: la sentenza è abbastanza sensata. Il crocefisso non è un simbolo in cui gli Italiani debbano riconoscersi, non è scritto da nessuna parte e se anche ci fosse scritto sarebbe comunque falso. Detto questo, lo studente oggi si ritrova in aule in cui bestemmie e volgarità assortite tappezzano ogni parete: ha senso per un non-cristiano lamentarsi di un crocefisso quando deve subire la visione di tali scritte? Il crocefisso è imposto da un'autorità (più o meno), le scritte idiote sono imposte dal malcostume generale, ma all'atto pratico questo fa una qualche differenza? Adel Smith è un provocatore, questo lo sanno tutti: le sue dichiarazioni sul significato del crocefisso erano di una idiozia inenarrabile; "dargli ragione" sarà stato un bene?
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #1 il: 26 Ott 2003, 21:17 »
purtroppo mi sono perso il tg, mi puoi dire quali sono state le motivazioni per togliere il crocefisso?
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #2 il: 26 Ott 2003, 21:21 »
Italia è paese LAICO.

Più che sulla questione crocefisso si-no io vorrei concentrarmi su altra cosa, più importnate, imho.

Avete notato con quanta passione, quanto ardore giornalisti e politici in quadriglia si stanno dedicando alla cosa?

Io si.

Malafede sempre e comunque, perchè alimentare ora uno scontro di culture serve a loro per avere consenso in imprese scellerate.

Se ci si arrabbia con sconosciuti per motivi futili, solo perchè diversi, allora non ci si concentra su cosa accade REALMENTE nel nostro paese/mondo.

Bleah.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #3 il: 26 Ott 2003, 21:27 »
Citazione da: "toponzo"
purtroppo mi sono perso il tg, mi puoi dire quali sono state le motivazioni per togliere il crocefisso?

Da http://www.repubblica.it/2003/j/sezioni/cronaca/crocifisso/crocifisso/crocifisso.html

" La sentenza è stata immediata. Trenta pagine scritte dal giudice Mario Montanaro che difendono "l'imparzialità dell'istruzione scolastica pubblica di fronte al fenomeno religioso". Un'imparzialità che va realizzata "attraverso la mancata esposizione di simboli religiosi". Il giudice ha preso in considerazione anche la possibilità che più simboli religiosi vengano esposti sui muri della aule scolastiche. Ma ha deciso che la strada non è percorribile, sia perché "non potrebbe in concreto essere tendenzialmente esaustiva", sia perché "finirebbe per ledere la libertà religiosa negativa di coloro che non hanno alcun credo".
Di più. "Nell'ambito scolastico - si legge nella sentenza -
" la presenza del simbolo della croce induce nell'alunno a una comprensione profondamente scorretta della dimensione culturale della espressione di fede, perché manifesta l'inequivoca volontà, dello Stato, trattandosi di scuola pubblica, di porre il culto cattolico al centro dell'universo, come verità assoluta, senza il minimo rispetto per il ruolo svolto dalle altre esperienze religiose e sociali nel processo storico dello sviluppo umano, trascurando completamente le loro inevitabili relazioni e i loro reciproci condizionamenti". "
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #4 il: 26 Ott 2003, 21:35 »
Citazione
Un'imparzialità che va realizzata "attraverso la mancata esposizione di simboli religiosi".


In effetti non fa una piega.
Ma allora pretendo serrati controlli che impediscano al 90% dei docenti di scuole medie e superiori di educare gli allievi con lezioni e programmi palesemente rivolti ad una determinata direzione politica.
PSN: Kintor-ITA

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #5 il: 26 Ott 2003, 21:36 »
Citazione da: "Kintor"
Citazione
Un'imparzialità che va realizzata "attraverso la mancata esposizione di simboli religiosi".


In effetti non fa una piega.
Ma allora pretendo serrati controlli che impediscano al 90% dei docenti di scuole medie e superiori di educare gli allievi con lezioni e programmi palesemente rivolti ad una determinata direzione politica.


Quale sarebbe?

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #6 il: 26 Ott 2003, 21:37 »
Non la mia.
PSN: Kintor-ITA

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #7 il: 26 Ott 2003, 21:55 »
Noto ora da http://www.repubblica.it/2003/j/sezioni/cronaca/crocifisso/reazi/reazi.html
"parla Luisa Santolini, presidente del Forum delle associazioni familiari. Per l'associazione si tratta di "vere e proprie provocazioni" da parte islamica, a fronte di una "totale mancanza di reciprocità da parte del mondo islamico nei confronti della religione cristiana". "
Mi pare un argomento assai poco convincente. Parla di reciprocità, ma rispetto acosa? Si riferisce al "mondo islamico" esistente in Italia (non penso) o al "mondo islamico" effettivo, ciò a quei paesi dove i cittadini di fede islamica sono maggioranza?
Se si riferisce al primo, in cosa manca la reciprocità?
Se si riferisce al secondo (come presumo) le andrebbe fatto notare che sta paragonando un paese che si definesce democratico a paesi (non cavilliamo, si sa benissimo che si riferisce ai paesi arabi) dove vige un regime dittatoriale. Grazie tante che manca reciprocità e rispetto dei diritti dei non-musulmani in tali paesi.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #8 il: 26 Ott 2003, 22:00 »
Citazione da: "Kintor"
Non la mia.


Mmm...

Evidentemente ho avuto la fortuna di non frequentare queste scuole faziose che fanno lavaggio del cervello...

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #9 il: 26 Ott 2003, 22:07 »
Citazione

Vorrei dire però 2 cose:
1) Ho appena ascoltato la "copertina" del TG2 delle 20:30 dedicata al "caso" in questione. I telegiornali italiani, da che esistono, hanno sempre avuto una velata sudditanza nei confronti del sentire comune (o di ciò che si ritiene essere il sentire comune) e del potere (esistono eccezioni, ma sono del tutto trascurabili adesso). Mai comunque avevo visto un servizio tanto acceso e "di parte", così (IMO) vergognosamente offensivo nei confronti di una persona (il giudice che ha emesso la sentenza è stato etichettato più o meno come un povero idiota di provincia che si permette di dettare legge e ferire il "sentire nazionale" per avere un po' di notorietà). E' facile sputtanare una persona e ridicolizzarla quando ci si fa scudo del "sentire comune" o di una presunta "volontà popolare".


ultimamente vedo servizi solo di questo genere invero.. e non è tanto sudditanza del sentire comune, quanto il voler omologare il pensiero comune, il tg è diventato una educanda, che bacchetta i cattivi alievi.

Citazione


 Detto questo, lo studente oggi si ritrova in aule in cui bestemmie e volgarità assortite tappezzano ogni parete: ha senso per un non-cristiano lamentarsi di un crocefisso quando deve subire la visione di tali scritte?


beh effettivamente questo è un problema, il bambino (ragazzo) cresce con concetti che per il 90% impara nei bagni della scuola.. ma forse questa è un'altra storia (topic?)
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #10 il: 26 Ott 2003, 22:10 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Italia è paese LAICO.

Più che sulla questione crocefisso si-no io vorrei concentrarmi su altra cosa, più importnate, imho.

Avete notato con quanta passione, quanto ardore giornalisti e politici in quadriglia si stanno dedicando alla cosa?

Io si.

Malafede sempre e comunque, perchè alimentare ora uno scontro di culture serve a loro per avere consenso in imprese scellerate.

Se ci si arrabbia con sconosciuti per motivi futili, solo perchè diversi, allora non ci si concentra su cosa accade REALMENTE nel nostro paese/mondo.

Bleah.


sostanzialmente era quello che pensavo anche io.. stanno proprio alimentando uno scontro di religione piu che di culture.. forse "qualcuno" ha bisogno di un appoggio per una crociata..

seminatori d'odio
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #11 il: 26 Ott 2003, 22:28 »
Non sono credente, e non me ne potrebbe fregare di meno del crocefisso nelle scuole, eppure sono contrario alla sentenza.
E' vero che le scuole non hanno nulla a che vedere con la religione, però in Italia siamo cristiani, sono i musulmani che vengono qui a doversi adeguare e noi, non viceversa. Paese che vai, usanze che trovi, recita il proverbio. E poi è assurdo che la maggioranza debba adattarsi alla richiesta di uno. Se io studiassi all'estero, non mi sognerei mai di chiedere che siano gli altri a dover adeguare le loro abitudini a me. Infine, non vedo proprio quale fastidio potesse dare 'sto benedetto crocifisso ad un ragazzo di religione diversa.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #12 il: 26 Ott 2003, 23:01 »
Citazione da: "Re[Fil
L"]Non sono credente, e non me ne potrebbe fregare di meno del crocefisso nelle scuole, eppure sono contrario alla sentenza.
E' vero che le scuole non hanno nulla a che vedere con la religione, però in Italia siamo cristiani, sono i musulmani che vengono qui a doversi adeguare e noi, non viceversa. Paese che vai, usanze che trovi, recita il proverbio. E poi è assurdo che la maggioranza debba adattarsi alla richiesta di uno. Se io studiassi all'estero, non mi sognerei mai di chiedere che siano gli altri a dover adeguare le loro abitudini a me. Infine, non vedo proprio quale fastidio potesse dare 'sto benedetto crocifisso ad un ragazzo di religione diversa.


Sono d'accordo. Qua a Mirandola (provincia di Modena) in una scuola hanno addirittura vietato ai ragazzi di portare, durante feste e/o compleanni, torte o dolci tipici perchè offendevano, in qualche modo che ignoro, i ragazzi di religione musulmana. Per piacere... :) Non esageriamo...va bene la religione, il rispetto, ma crocefissi e torte.... :roll:

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #13 il: 26 Ott 2003, 23:12 »
Citazione da: "Gargoyle"
Vorrei conoscere il vostro parere in merito alla (oramai) nota sentenza che obbligherebbe una scuola a togliere il crocefisso dalle aule frequentate dai figli di Adel Smith, noto musulmano italiano. Avrei piacere che non si discutesse delle religioni in sè (per quanto possibile), di quanto siano o non siano giuste, logiche, sensate e formative, bensì si affrontasse unicamente l'argomento che sta "dando scandalo" in questi giorni.
(...)


L'Italia è un paese (fortunatamente) laico.
Il crocifisso non mi da' nessun fastidio, ma per una questione di principio penso che la cosa più sensata sia toglierlo.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Crocefisso nelle aule scolastiche
« Risposta #14 il: 26 Ott 2003, 23:21 »
Citazione da: "Darkside"


Sono d'accordo. Qua a Mirandola (provincia di Modena) in una scuola hanno addirittura vietato ai ragazzi di portare, durante feste e/o compleanni, torte o dolci tipici perchè offendevano, in qualche modo che ignoro, i ragazzi di religione musulmana. Per piacere... :) Non esageriamo...va bene la religione, il rispetto, ma crocefissi e torte.... :roll:


le torte? questo si che è ridicolo! la torta non è religiosa! e poi il bambino mica è costretto a mangiarla..
Un topo al giorno leva il medico di torno..