Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 526134 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.250
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6000 il: 10 Lug 2023, 06:42 »
Finito Il Passeggero.
A me è piaciuto, pure tanto.
Non so se lo consiglierei, visto che la trama di base è abbastanza sfumata e sembra più un pretesto per dare una visione della vita dell'autore, il testamento di McCarthy in pratica.
Però voglio aspettare di leggere Stella Maris per capire se sia effettivamente così, magari ci sono chiarimenti sulla storia.
Di base comunque ci sono ottimi dialoghi con spunti di riflessione che spaziano su diversi temi, perfino l'omicidio Kennedy. ;D
Sarei interessato a vedere una trasposizione cinematografica con Lynch a dirigere le parti con il Talomide Kid. :yes:

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6001 il: 13 Lug 2023, 11:25 »
Mi sono reso conto che di Asimov oltre al Ciclo della Fondazione avevo letto solo i racconti e quindi ho letto il buon Abissi di acciao. Da li ho ho letto tutto il Ciclo dei romanzi robot e ho goduto cone un matto. Mamma mia che perla mi ero perso.

Ci sono altri romanzi di Asimov che mi consigliate? Hi pronto la fine dell'eternità ma l'incipit mi ha un po' freddato e lho messo in pausa.

Poi ho continuato al leggere le ultime opere di King, tra alti e bassi Later e l'Istituto non mi hanno lasciato molto, ma mi hanno intrattenuto il giusto. Poi ora sono arrivato a leggere Billy Summers ed è una continua sorpresa, non so dove mi porterà ma mi ci vado volentieri.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6002 il: 13 Lug 2023, 13:18 »
Visioni di Robot fa parte del ciclo?

Se no, recupera.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6003 il: 13 Lug 2023, 13:33 »
Visioni di Robot fa parte del ciclo?

Se no, recupera.
Vedo che é un'antologia che contiene vari racconti presenti anche in altre antologie, quindi in teoria dovrei averli letti, ma magari do un'occhiata all'indice.

Offline matrix[k]

  • Iniziato
  • Post: 77
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6004 il: 14 Lug 2023, 00:10 »
Io mi sono basato su questo elenco per completare la lettura di tutte le principali opere di Asimov e mi pare completo.
https://www.isaacasimov.it/asifond2.htm

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.388
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6005 il: 09 Ago 2023, 01:01 »
MITI E LEGGENDE DEL GIAPPONE: IN ARRIVO UNA NUOVA COLLEZIONE DI LIBRI
Nuova collezione da edicola sui miti e le leggende del Sol Levante.

https://www.animeclick.it/news/100061-miti-e-leggende-del-giappone-in-arrivo-una-nuova-collezione-di-libri

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.732
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6006 il: 17 Ago 2023, 14:25 »
Disponibile a breve il quarto volume della History, ossia il primo(nope:secondo) degli inediti in Italia

TFP Link :: https://amzn.eu/d/eOt4vGW
Ottobre
La strada smarrita ed altri scritti. La storia della Terra di mezzo (Vol. 5) https://amzn.eu/d/1ge001s
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.741
  • / | \
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6007 il: 18 Ago 2023, 12:15 »
Abbravo! Mi sono addentrato nella H1 (History 1) e la trovo interessante, nonostante gli sproloqui a volte incomprensibi del figlio (di cui comunque apprezzo la dedizione con gratitudine).
È strano vedere come l'opera nella sua concezione iniziale fosse comunque già piena e bella.
I Racconti Perduti sarebbero stati un'opera incredibile, inferiore solo a quello che ne è venuto dopo.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.250
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6008 il: 20 Ago 2023, 11:15 »
Ho letto il Mondo deve Sapere della Murgia.
Lei la conosco di sfuggita e sono venuto a conoscenza del libro giusto perché è venuta a mancare da poco.
Cmq io il Kirby l'ho visto perché conoscevo una tizia che ci lavorava ed è devastante, pesa una tonnellata e quando l'accendi parte il countdown da Cape Canaveral. :D
Ed il libro spiega bene tutte le dinamiche pezzenti interne con un ironia tanto divertente.
Belo belo, non me l'aspettavo, c'ho proprio riso di gusto più di una volta. ;D

Amplio anche la situazione corrente, Diario Partigiano abbandonato perché proprio no.
Peccato.
Sono tentato da Casa di Foglie citato più volte da @Panda Vassili* (che tra l'altro è stato ristampato da poco, credo) però mi sembra bello impegnativo da richiedere il mood giusto che adesso non c'è.
Nel mentre che ci penso aspettiamo Stella Maris. 8)

Qualche giorno fa hanno dato in TV Non è un Paese per Vecchi ed è troppa roba, grandissima trasposizione che coglie tutta la violenza del libro.
Vabbè pure La Strada con Viggone è immortale.
Mi pare che ho visto anche Figlio di Dio (con e diretto da James Franco mi pare) ma non confermo tanto non lo ricordo. :D

*Oh non so la genesi di Control ma tu ripeti che Casa di Foglie né è l'ispirazione però io da quanto ho visto è più SCP Foundation, progetto tipo free nato su internet da una cerchia di appassionati che però io conosco solo di sfuggita.
Ma proprio che tante anomalie sono prese di peso da qui.
« Ultima modifica: 20 Ago 2023, 15:10 da J VR »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6009 il: 20 Ago 2023, 18:45 »
Casa di foglie e' fantastico nella sua follia.

Della Murgia ho letto pochi mesi fa Accabadora di cui metto una mia mini recensione nel caso interessasse

Diciamo la verita': a me Michela Murgia è abbastanza antipatica. Del resto se dovessimo leggere solo libri di persone che ci stanno simpatiche avremmo primi in classifica ballerine nani e saltimbanchi (cosa che credo sia gia' cosi', non controllo le classifiche).
Inoltre mi sembrava morboso leggere qualcosa di suo proprio immediatamente dopo il triste annuncio della sua malattia.
Poi pero' ho visto il numero sempre piu' elevato di imbecilli che danno contro l'autrice per i motivi piu' disparati e allora mi sono detto:"vuoi vedere che a prescindere da tutto la Murgia scrive bei libri?" Se cosi' non fosse non avrebbe tutti sti cretini contro."
Cosi' ho letto questo libro e che dire.... Mi e' piaciuto e pure tanto.
Ringrazio per questo tutti i cretini per l'involontario consiglio alla lettura, che rimanderei volentieri al mittente ma dubito che tali figuri abbiano l'abitudine di leggere libri.




Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.250
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6010 il: 21 Ago 2023, 19:16 »
Interessa interessa. :yes:

Intanto segno poi vediamo.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.140
  • Nintendo Akbar!
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6011 il: 24 Ago 2023, 11:35 »

Sono tentato da Casa di Foglie citato più volte da @Panda Vassili* (che tra l'altro è stato ristampato da poco, credo) però mi sembra bello impegnativo da richiedere il mood giusto che adesso non c'è.

*Oh non so la genesi di Control ma tu ripeti che Casa di Foglie né è l'ispirazione però io da quanto ho visto è più SCP Foundation, progetto tipo free nato su internet da una cerchia di appassionati che però io conosco solo di sfuggita.
Ma proprio che tante anomalie sono prese di peso da qui.

Temevo anche io fosse un libro difficile in cui servisse la giusta concentrazione e l'ho letto nel periodo di ferie dello scorso anno, con il senno di poi è un libro molto scorrevole che non abbisogna di cose particolari.

Casa di foglie viene citato più volte dagli stessi autori nell'artobook di Control, poi c'è anche SCP Foundation e la trilogia dell'area X di Vandermeer.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.250
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6012 il: 26 Ago 2023, 14:45 »
Ah ok non lo sapevo.

C'ho discrete aspettative sul libro solo perché l'hai consigliato tu, grazie a te ai tempi scoprii Picnic sul Ciglio della Strada che non dico sia il mio libro preferito però è qualcosa di veramente bello.
Anche solo per la conversazione tra Valentin e Noonan che nel tempo ho riletto non so quante volte.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.250
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6013 il: 26 Set 2023, 18:54 »
Pappagalli Verdi di Gino Strada.

Lui immenso, lo conosco poco ma a pelle mi è sempre sembrato uno con due palle gigantesche.
Giustamente qui in Italia ce lo siamo già scordato, d'altronde credo fosse persona scomoda, quantomeno nelle dichiarazioni dato che se la prendeva con lo status quo e tutte le belle parole con cui la gente si riempie la bocca salvo poi fare il contrario.
Nel libro fa l'esempio dell'operaio che accompagna il figlio a scuola con tutte le accortezze del caso eppoi in fabbrica produce mine che tolgono la vita. ;D
Rimane una lettura molto scorrevole, è diviso in piccoli capitoli ma senza nessun ordine cronologico, dicevo scorrevole ma pesante nei contenuti.
I pappagalli verdi del titolo sono questi:

Roba russa, ma c'è anche l'eccellenza nazionale:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Valmara_59

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.250
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6014 il: 02 Ott 2023, 06:41 »
Nessuno su Stella Maris? :no:
Chiudetelo 'sto topic no?

C'ero partito con tutti i pregiudizi del caso ma forse forse è un capolavoro di quelli che una volta una nella vita.
Aspetto di finirlo per confermarlo tale ma già solo la quarantina di pagine che ho letto sono qualcosa fuori dal mondo.