Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 512743 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5925 il: 25 Dic 2022, 18:23 »
E allora puoi darti a Jack Frusciante è uscito dal gruppo e riprovare la stessa noia, ma interiorizzare immortali espressioni come "il salto della quaglia".
Metto in salamoia.

Tempo fa ho mollato La strada romanzo di Cormac McCarthy; cercavo più emozioni dal rapporto padre figlio, invece ho trovato più noia e tristezza, forse per il luogo in cui si svolge.

Prima di incominciare i libri che ho in attesa, tra cui l'unico che ho scelto io senza suggerimento (Don Winslow, Il Confine, crimine da ben novecento pagine), ho preso in mano il libroEleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman. C'è qualche accenno di Holden, a livello di carattere, ma la storia e la narrativa sono diverse e ciò è chiaro dal fatto che rido meno rispetto a Holden. Però la protagonista e la sua storia non mi dispiacciono, per adesso.
« Ultima modifica: 28 Dic 2022, 17:53 da chirux »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5926 il: 27 Dic 2022, 21:48 »
Superata la metà di "Un cuore nero inchiostro", nuovo volume della saga di Cormoran Strike , scritta da Galbraith/Rowling!

Bella storia, interessante il tema e, come sempre, ben scritto!

"Sangue Inquieto" mi era piaciuto moltissimo, vediamo se questo lo supera!

Unica nota che comincia ad annoiarmi:

Spoiler (click to show/hide)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5927 il: 28 Dic 2022, 15:10 »
Finito, bello, forse inferiore a "Sangue inquieto" e ai primi due, ma sicuramente consigliato! :yes:

A parte

Spoiler (click to show/hide)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5928 il: 30 Dic 2022, 17:15 »
Non mi aspettavo che il libro Eleanor Oliphant sta benissimo mi coinvolgesse, considerando che non tendo a leggere romanzi inerenti il mondo femminile. In questo libro c'è una donna di trenta anni, la sua crescita personale emotiva (e non solo) in mezzo alla società attuale, dopo un suo brutto periodo adolescenziale che viene snocciolato progressivamente. Lei si presenta,all'inizio, piuttosto scarsa di mezzi per districarsi tra le persone, ma anche per comprarsi un paio di scarpe o un vestito per un funerale, oltre alla scelta del drink da bere in un pub. Però è sveglia.
 Mi è piaciuto perché, pur non essendo profondo e ricercato nella scrittura, riesce a trasmettere emozioni e situazioni che avevo seppellito, sia piacevoli che tristi. Vengono messi in evidenza i rapporti tra le persone nelle numerose vicende della protagonista che narra la storia in prima persona. Infine, ha un sussulto sul finale che mi ha colto di sorpresa.
Probabilmente sfiora di entrare nei miei preferiti perché manca del guizzo che lascia il segno. Di sicuro darò più possibilità a romanzi o storie "di vita emotivamente stimolanti".
« Ultima modifica: 03 Gen 2023, 19:25 da chirux »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5929 il: 12 Gen 2023, 14:25 »
Dopo aver abbandonato subito La Signora Dalloway a causa del contesto storico e del modo di narrare che non avrei apprezzato a pieno, nonostante sia sicuro possa offrire una lettura ricca per altri lettori. E dopo aver apprezzato con riserva ( non mi ha entusiasmato l'utilizzo dei bambini e ragazzi per esprimere varie tematiche) Il Signore delle mosche. Adesso ho iniziato il breve libro di Veronica Raimo dal titolo Niente di vero: Veronica si analizza nel contesto familiare e nella società, partendo dall'adolescenza in modo ironico e pungente in qualsiasi contesto; l'ho scelto causa residui del mitico Holden, ma al momento strappa qualche sorriso ed una lettura scorrevole.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5930 il: 15 Gen 2023, 00:44 »
Dopo aver abbandonato subito La Signora Dalloway a causa del contesto storico e del modo di narrare che non avrei apprezzato a pieno, nonostante sia sicuro possa offrire una lettura ricca per altri lettori.
C'ho provato anch'io pochi mesi fa e mi sono stoppato dopo poco. Veramente un fiume in piena ingestibile lo stile che proponeva in quel libro, dove si passa da un punto di vista all'altro anche all'interno di una sola frase.
Un vomito di sensazioni che rende la lettura si stimolante ma anche troppo confusionaria. Passato e presente che vorticano furiosamente insieme alla dimensione materiale e spirituale.
Aveva tanto da dire la Woolf e lo faceva non limitandosi, sfrecciando tra i pensieri, nel suo flusso di coscienza praticamente punk.

Sono passato in questi giorni al faro e pur rimanendo lo stile un fiume in piena tutto appare piú ordinato, strutturato.
Per dire, almeno tra un punto di vista e l'altro un punto c'é.
E infatti é molto piú leggibile, sempre faticoso, ma é innegabile che é incredibile quanto questa donna si é saputa scavare dentro, dando nome, forma, descrizione a tutte le sue inquietudini e sensazioni
Perfetta nel saperti descrivere la scocciatura che a volte prende, tutti i movimenti della nostra mente, i confini e le sfumature nel nostro approcciarsi con gli altri.
Si é saputa ascoltare in ogni piccola piegatura della vita e lo ha riportato per iscritto con la sua trama ricca, spessa, inossidabile come trama di carbonio.
Dove l'accendersi di una semplice candele si prende il suo giusto spazio e righe nel libro.
Strano che fosse manico-depressiva, quindi incapace di controllare le emozioni, visto che le sapeva descrivere, dargli un nome perfettamente.
Ma sicuro pecco di ignoranza in materia.
Insomma opera dal valore incontrovertibile, se sei rimasto affascinato dalla signora dalloway, prova questo.
Anche se io ho la raccolta dei meridiani quindi ho tutti i libri insieme quindi lo sforzo di almeno provarci da parte mia é stato nullo.
« Ultima modifica: 15 Gen 2023, 00:49 da fiordocanadese »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5931 il: 20 Gen 2023, 14:09 »
Avrei dovuto farlo alle superiori, sto recuperando ora: ho iniziato Cime Tempestose

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5932 il: 20 Gen 2023, 16:52 »
Invece io sto a più di metà di Meno di Zero.
Sinceramente non capisco che cosa mi sta raccontando, magari aspettiamo di finirlo perché per adesso mai titolo è stato più azzeccato.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5933 il: 21 Gen 2023, 17:57 »
Vita su un pianeta nervoso di Matt Haig.
Tante pagine, tanti pezzetti di un mondo attuale evoluto, ma anche un po' asincrono con l'evoluzione umana. Il testo non è un saggio palloso, ma un simpatico modo di offrire consigli e punti di vista. C'è soprattutto quello che mi interessa: internet, smartphone, social, più argomenti meno tecnologici che possono ammuffire il cervello. Si legge veloce e c'è spazio per poche o tante riflessioni.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.568
  • / | \
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5934 il: 21 Gen 2023, 18:43 »
@chirux ah ho visto che hai finito il Signore delle Mosche.
Non condivido la visione pessimistica dell'autore, né la sua visione dell'homo homini lupus.
E soprattutto che la civiltà venga dalla "civiltà".
Per me l'uomo è sempre civile, anche nelle società tribali. L'uomo è l'uomo.

Però narrativamente mi era sembrato potente, insomma, anche se il messaggio è quello che è.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5935 il: 21 Gen 2023, 19:41 »
@chirux ah ho visto che hai finito il Signore delle Mosche.
Non condivido la visione pessimistica dell'autore, né la sua visione dell'homo homini lupus.
E soprattutto che la civiltà venga dalla "civiltà".
Per me l'uomo è sempre civile, anche nelle società tribali. L'uomo è l'uomo.

Però narrativamente mi era sembrato potente, insomma, anche se il messaggio è quello che è.
Per me si spinge oltre la mia visione di civiltà e comportamenti violenti, pur considerando il contesto della vicenda. E neppure ho digerito l'uso di personaggi così giovani per esprimere sue idee che, per me, dovrebbero essere accostati a menti meno pure; ma forse ciò serve ad aumentare l'intensità del messaggio dell'autore.
Poi, se non ti mal interpretato, condivido che il racconto sia bello corposo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.568
  • / | \
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5936 il: 21 Gen 2023, 19:54 »
Lo dovrei anche rileggere in effetti perché l'ho letto quasi 30 anni fa.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5937 il: 24 Gen 2023, 12:57 »
Piaciuto molto Billy Summers del Re! :yes:

Ora vorrei provare Mr.Mercedes, visto che l'imminente Holly dovrebbe essere incentrato sull'omonimo personaggio apparso in quello e in Outsider!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5938 il: 24 Gen 2023, 18:05 »
A me Olly è sempre stata antipatica. Mr Mercedes godibile così come il secondo, il terzo meh.
Di più non ricordo

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5939 il: 24 Gen 2023, 22:08 »
A me Olly è sempre stata antipatica. Mr Mercedes godibile così come il secondo, il terzo meh.
Di più non ricordo

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Eh si concordo, ma poi con Outsider si riprende bene.