Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 512880 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5790 il: 07 Giu 2021, 20:17 »
Ho iniziato "l'ultimo ospite", il nuovo romanzo di Paola Barbato. Ci mette un po'ad ingranare, ma quando ingrana, lo fa bene. Stanotte avevo paura ad andare al bagno (era dai tempi di Shining che non mi succedeva).
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5791 il: 08 Giu 2021, 13:28 »
Le parrocchie di Regalpetra di L. Sciascia
spaccato di una realta' di paese siciliana che in parte ha portato alla memoria i luoghi della mia infanzia.
In particolare i ricordi delle campagne elettorali cui ho assistito e anche partecipato da ragazzino, che evidentemente non erano poi cambiate molto,nei miei anni settanta, da quanto succedeva nell'immediato dopoguerra in sicilia.
Ricordo anche io i vecchi accompagnati a votare fin quasi prima di esalare l'ultimo respiro, i comizi dai balconi, le accuse di brogli, etc etc.
Alcune abitudini forse scomparse, altre sicuramente rimaste radicate nell'italico atteggiamento, come il fatto di usare beni e proprieta' di incarichi istituzionali a scopo personale.

Calende Greche di G. Bufalino
In una parte del libro, una piccola parte, finalmente delle lettere che sembrano delle vere lettere d'amore.
Anche se, visto l'autore e l'intento originale dell'opera, potrebbero essere tutta una menzogna, o almeno in parte.
Ma forse e' davvero cosi' che succede quando un sentimento magico come l'amore e' davvero corrisposto, forse....
A parte questo, per la prima volta leggendo un libro ho davvero sentito vicina la morte.

Il Camorrista di G. Marrazzo
libro veramente ben scritto.
Puo' dar fastidio il fatto che sia scritto in prima persona, come se fosse Cutolo stesso a raccontarsi.
fastidio che pero' proviene semplicemente dalla bravura dell'autore che riesce a comunicarci non solo i pensieri del personaggio, ma anche la sua personalita,
la sua megalomania, tutte le sue ipocrisie e perche' no, anche la sua ridicolaggine che raggiunge l'apice quando, ritenendosi un poeta, fa sfoggio delle sue orribili poesie.
In caso di dubbi sul lavoro fatto dall'autore, consiglio di vedere (disponibile su raiplay) l'intervista dello stesso Giuseppe Marrazzo a Cutolo in tribunale durante un processo.
Lascio a voi giudicare chi tra i due, intervistatore o intervistato, sia un uomo, un mezz'uomo, o un ominicchio.

Storia di Shuggie Bain di D.K. Stuart
non e' duro e asciutto come un romanzo della Kristoff (cosa credo impossibile) e non ha neanche i toni lirici o umoristici di un Coe, pero' alla fine lo stesso riesce a raggiungere il cuore.

Dallo scudetto ad Auschwitz di M. Marani
Un appasionato lavoro di ricerca per ricostruire la storia di questa persona praticamente sconosciuta a tutti, ma che immagino citata spesso negli annuari calcistici visto che sono sempre pieni di statistiche che gli appassionati amano (ha vinto 3 scudetti).
Ecco ora dietro quel nome c'e' finalmente una storia, faticosamente ricostruita in questo libro, una storia che, malgrado le poche informazioni disponibili, l'autore rende viva ed umana.
« Ultima modifica: 08 Giu 2021, 13:44 da xkp »

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 291
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5792 il: 08 Giu 2021, 13:32 »
"La Q di Qomplotto" di Wu Ming 1.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5793 il: 05 Lug 2021, 20:04 »
Sto leggendo "Mostro di Firenze Al di là di Ogni Ragionevole Dubbio" di Paolo Cochi.
Un po pesantino perché si tratta per lo più di atti giudiziari, fedeli ma sterili, una storia del genere entra meglio romanzata.
Cmq, sono un fan di questa saga, non arrivo ai livelli dei maniaci che si studiano gli atti, le foto, le interviste del caso però mi piace aggiornarmi di tanto in tanto.
Lo ritengo così particolare che neanche chi lo studia davvero riesce ad avere le idee completamente chiare.
Io ho provato a farmi un recap svelto e non troppo approfondito ma non se ne esce proprio, in qualche maniera sembrano tutti coinvolti.
I Sardi ci mettono la pistola (che manco è sicurissimo dato che non si è mai trovata) e quei sospetti sull'omicidio del '68 che il dubbio te lo mettono.
Pacciani da solo un cazzo ma insieme a quelli forse pure pure, tanto che si sono trasformati da testimoni a condannati, grandi Beta e Gamma*. :D
E però il Pacciani un omicidio alle spalle ce l'ha e quei soldi sul conto di questi morti di fame non ho mai capito da dove venivano.
Quindi arriviamo alla setta e i mandanti, il secondo livello Gesù Cristo e la Madonna, che però forse non è tanto campata se consideriamo Narducci e tutte le morti collaterali legate a questa storia.
Però se poi leggi le dinamiche dell'omicidio sembra che ad operare sia stato uno solo, è molto difficile che due persone, serial killer di professione, agiscano in maniera così organizzata.
Però poi pensi alle morte collaterali e pensi pure che si vabbè sei il Mostro di Firenze ma mica Dio, troppe e troppo strane oltre che violente.
Vigilanti è un personaggino.
E quindi ti piace pure mettere la teoria di Zodiac che tanto ormai i numeri li abbiamo dati (cmq i due casi in qualcosa si assomigliano di sicuro, se ci caschi dentro fai la fine di quello scrittore sbroccato, c'ha fatto pure un film Fincher sopra).
Come detto non ci si capisce un cazzo, io voglio solo sperare che l'omicida sia almeno uno che sia stato indagato, anche per poco tempo, perché se è uno che non è mai entrato nelle maglie degli investigatori allora è il diavolo.

*Vi vorrei fare una carrellata dei migliori momenti che ci ha regalato la giustizia italiana ma sarebbe come sparare sulla croce rossa, però...il Risorneremo di Vanni,si! :yes:
TFP Link :: https://youtu.be/CvLoUIBwEDs

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5794 il: 04 Ago 2021, 20:23 »
Devo chiedere un aiuto, qualcuno di voi ha 1Q84 di Murakami in cartaceo?
Io ho la versione Kindle e c'è un passaggio che non mi torna, non so se sia un errore di traduzione della mia versione.
L'ideale sarebbe controllare nell'originale ma auguri...diventa complicato .
Se qualcuno mi può aiutare può scrivermi anche un messaggio in privato, così gli/le spiego.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5795 il: 05 Ago 2021, 13:19 »
Ho finito ieri Solenoide dello scrittore rumeno contemporaneo Mircea Cartarescu, un comodo libro da spiaggia di 940 pagine.
Una sorta di diario raccontato in prima persona di un insegnante con abbandonate velleità letterarie che conduce una vita grigia e monotona nella Bucarest degli anni '80, narrata quasi senza soluzione di continuita tra il reale e l'onirico, con riferimenti a Tesla, al manoscritto Voynich, al tesseratto quadridimensionale di Hinton, al cubo di Rubik ed a mille altre cose, fantasiosamente e magistralmente connesse.
Veramente un libro incredibile, con una scrittura ricchissima di vocaboli (tradurlo dev'essere stato un incubo) ed uno stile che mi ha ricordato il Pynchon de L'arcobaleno della gravità e il Wallace di Infinite jest, con la piccola differenza che quei due li ho abbandonati a metà per noia mentre questo mi ha conquistato. 

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.210
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5796 il: 05 Ago 2021, 13:56 »
Ho iniziato Ubik di Dick, mi sta gustando parecchio.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5797 il: 05 Ago 2021, 19:00 »
Ho iniziato Ubik di Dick, mi sta gustando parecchio.

Che meraviglia 🤓
Anche io lo lessi d'estate, in parte sdraiato su una spiaggia dell'alto Adriatico

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.210
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5798 il: 06 Ago 2021, 21:43 »
Ho iniziato Ubik di Dick, mi sta gustando parecchio.

Che meraviglia 🤓
Anche io lo lessi d'estate, in parte sdraiato su una spiaggia dell'alto Adriatico

Io invece sulle rive del Garda 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.228
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5799 il: 08 Ago 2021, 14:26 »
Stoner di John Williams

"Udì il suono distante di una risata e voltò la testa in quella direzione. Un gruppo di studenti stava attraversando il suo cortile sul retro, per tagliare la strada; correvano chissà dove. Li vide distintamente, erano tre coppie. Le ragazze avevano gambe lunghe e aggraziate sotto ai vestitini estivi, e i ragazzi le guardavano allegri e incantati. Camminavano leggeri sull’erba, quasi senza toccarla, senza lasciare tracce del loro passaggio. Stoner li guardò mentre sparivano dalla sua vista, fin quando non poté più scorgerli. E per un lungo istante, dopo che furono svaniti, il suono delle loro risate continuò ad arrivare fino a lui, lontano e inconsapevole, nella quiete di quel pomeriggio d’estate."
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5800 il: 08 Ago 2021, 17:39 »
Stoner di John Williams

"Udì il suono distante di una risata e voltò la testa in quella direzione. Un gruppo di studenti stava attraversando il suo cortile sul retro, per tagliare la strada; correvano chissà dove. Li vide distintamente, erano tre coppie. Le ragazze avevano gambe lunghe e aggraziate sotto ai vestitini estivi, e i ragazzi le guardavano allegri e incantati. Camminavano leggeri sull’erba, quasi senza toccarla, senza lasciare tracce del loro passaggio. Stoner li guardò mentre sparivano dalla sua vista, fin quando non poté più scorgerli. E per un lungo istante, dopo che furono svaniti, il suono delle loro risate continuò ad arrivare fino a lui, lontano e inconsapevole, nella quiete di quel pomeriggio d’estate."
È un libro molto famoso di quelli usciti negli ultimi anni.
Un simil giovane holden?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.228
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5801 il: 08 Ago 2021, 20:23 »
Stoner di John Williams

"Udì il suono distante di una risata e voltò la testa in quella direzione. Un gruppo di studenti stava attraversando il suo cortile sul retro, per tagliare la strada; correvano chissà dove. Li vide distintamente, erano tre coppie. Le ragazze avevano gambe lunghe e aggraziate sotto ai vestitini estivi, e i ragazzi le guardavano allegri e incantati. Camminavano leggeri sull’erba, quasi senza toccarla, senza lasciare tracce del loro passaggio. Stoner li guardò mentre sparivano dalla sua vista, fin quando non poté più scorgerli. E per un lungo istante, dopo che furono svaniti, il suono delle loro risate continuò ad arrivare fino a lui, lontano e inconsapevole, nella quiete di quel pomeriggio d’estate."
È un libro molto famoso di quelli usciti negli ultimi anni.
Un simil giovane holden?

No, è un Grande Gatsby in negativo (nel senso fotografico del termine). Una delle migliori prose che abbia mai letto, nel racconto delicato e amaro della vita, così com'è, presa a pugni, e fieramente sconfitta, dalle forze del come dovrebbe essere...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5802 il: 23 Ago 2021, 22:16 »
Sono andato nuovamente in fissa di Mechwarrior e stavo cercando un libro con protagonisti (o comunque con un ruolo centrale) i mitici robottoni giganti, ma non trovo nulla.
Asimov tratta i robot (ma non sono quelli che cerco io), in Heinlein ci sono gli esoscheletri, con Dick abbiamo i replicanti. Ma possibile che nessun autore abbia mai trattato i Mech(a)?
Qualche consiglio?


Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5803 il: 27 Ago 2021, 15:05 »
Lo sono ancora, sul loro sito
Se ti riferisci all'ultimo, mi pare di ricordare che la loro "politica" sia di rendere i libri disponibili gratis dopo un anno dalla pubblicazione (forse qualcosina in più in alcuni casi presumo.
Adoro ancora tanto il cartaceo, però mi capita di leggere anche in digitale se ne vale la pena.
Bene per queste segnalazioni di libri gratis.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5804 il: 14 Set 2021, 19:42 »
Bestie, Uomini, Dei.
Bi bu boh, me l'hanno consigliato ma mi sembra una versione a più ampio respiro di Revenant.
In teoria è una storia vera ma romanzata, in pratica mi sembra un po' una cazzatona con questo sempre in mezzo a mille impicci, però al di là delle vicende del tipo descrive un contesto storico poco battuto.
Da quel poco che ho capito va parecchio tra gli esoteristi in quanto parla di Agharta e del Re del Mondo*.

*Mi fa strano solo scriverlo perché pare una cazzatona da shonen tipo One Piece. :D