Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 514519 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3900 il: 15 Set 2010, 17:52 »
Ci ho messo un pò (sono 1200 pagine!) ma ho finito di leggere Shantaram di Gregory David Roberts.
Il libro è l'autobiografia dell'autore che fuggito da un carcere Neozalendese si è rifugiato a Bombay e ne ha vissute di tutti i colori fino a partecipare addirittura alla guerra in Afghanistan.
L'ho trovato un capolavoro, sia a livello stilistico che di contenuti e lo consiglio a tutti anche perchè ho fatto una ricerca nel forum e non ne ha mai parlato nessuno... Peccato, vi assicuro che vale la pena e offre numerosi spunti di riflessione/discussione.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3901 il: 18 Set 2010, 01:37 »
Appena colmata un'altra grossa lacuna e terminato Non Lasciarmi di Kazuo Ishiguro. Davvero atipico e struggente, un romanzo dalla doppia anima: da un lato la fantascienzia ucronica, dall'altro un particolarissimo mènage a trois fatto di amore, sesso e amicizia, fra tre "studenti" di un college molto particolare. Nonostante sia un libro molto noto, preferisco non svelare nulla della trama, che non riserva veri e propri "colpi di scena" ma introduce gli avvenimenti con un forma davvero orginale e azzeccata, capace di avvincere il lettore senza dover contare per forza sui classici escamotage del caso. I personaggi sono caratterizzati in modo sublime e il tema di fondo è di incredibile attualità: questa sua anima "politica" è un vero valore aggiunto. Devo ammetere di non stare nella pelle per vedere l'adattamento cinematografico che è stato recentemente presentato al Festival di Toronto: la scelta del cast è visiamente perfetta (Mulligan,Knightley, Garfield (il nuovo Spiderman), ma mi sembra incredibile che una storia così incentrata sulle sfumature, le intuizioni e il non detto possa essere efficacemente portata sul grande schermo senza scadere nel melodramma. Vedremo. Per il resto lettura assolutamente consigliata.
« Ultima modifica: 18 Set 2010, 02:25 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3902 il: 18 Set 2010, 13:01 »
Dì che sei una di loro di Uwem Akpan
http://www.ibs.it/code/9788804588306/akpan-uwem/d-igrave-che-sei-una.html
Cinque storie africane raccontate attraverso gli occhi increduli, illusi e confusi di altrettanti bambini. Storie forti, per noi quasi inverosimili, che descrivono un'Africa devastata dalla povertà e dalle diversità religiose. Lo stile leggero sembra riuscire a nascondere la violenza e la tristezza che accomuna queste vite, per poi scagliarle con forza, di getto, addosso al lettore. Un libro difficile da dimenticare, che sia piaciuto o meno.

Ora vado con Sunset Limited ed Educazione Siberiana consigliati da voi, poi mi dedico al malloppo da 1000 pagine che sarà, senza ombra di dubbio, il libro più bello che io abbia mai letto: Europe Central
« Ultima modifica: 18 Set 2010, 16:45 da Vitoiuvara »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3903 il: 18 Set 2010, 20:30 »
Sunset Limited: gigantesco romanzo breve (di fatto è un dialogo teatrale) by Cormac McCarthy (cosa cazzo aspettino a dargli un Nobel per la letteratura non è dato sapere). Un nero, ex galeotto e assassino che ha trovato la parola di Dio salva la vita ad un professore bianco, che voleva suicidarsi buttandosi sotto al Sunset Limited, il treno della metropolitana dei pendolari. Il suo è stato un gesto nobile, ma serve davvero salvare la vita al prossimo? E se quest'ultimo ti spiega per filo e per segno perché non vuole e non deve essere salvato? Inizia uno scambio di battute tra una creatura Carveriana (il nero) e Conradiana (il bianco). E' Dio vs intelletto, bontà vs cinismo, valori vs. realismo. Uno vince, l'altro perde. Dialoghi stupendi, parole bellissime, un quadro esemplare della civiltà moderna e considerazioni da vergare col sangue. Imperdibile.

Bello, bello, bello. Lo tengo ancora un pò in bocca prima di lasciarlo andare.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3904 il: 28 Set 2010, 22:38 »
Letto anche io Educazione Siberiana, spinto dai giudizi positivi (probabilmente alcolizzati) di seppia e pierre. Una zozzeria. Solo vagamente interessante, ma in conpenso scritto proprio male male. Esaltazione con rimorsi di una vita poco incline al lavoro e velata di convinzioni "vagamente" condizionate. Sempre meglio della vita di Guren, per carità, ma al limite del narcisismo.
Vi ho depennato dalla lista di persone affidabili.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3905 il: 28 Set 2010, 23:33 »
Depenna anche me che mi sembra sia stato il primo a parlarne su tfp. Peraltro io l'ho finito da pochissimo e l'ho iniziato a giugno mi pare, te in 3 giorni con il lavoro in mezzo. :D Invidio tantissimo la lettura del 99% delle persone, visto che io in un'ora non leggo più di 6/8 pagine, da sempre.

Premettendo che riderò della tua vntrvezza fissandoti tantissimo con sprezzo e ubriaco mentre, intonerai qualche litanìa degli Oasis a Rock Band, mi sarei aspettato abbastanza un tuo giudizio non esaltato. Piere Seppia io (daimon non l'ha letto ma di certo adorerà), insomma lo potevi già intuire dalla feccia umana coinvolta: questo è un libro molto "metal", troppo "punk", per fieri nazi-stalinisti antimodernisti, antiprogressisti e facilmente esaltabili dal gesto trve in quanto trve in quanto stupido. Oltre che dalla fondamentalista, illogica, alcolica e insensata mistura di Iconografia sacra, violenza, vetusta ingrata e fetosissima Grande Madre Russia e rispetto esagerato per gli anziani.

Non che debba essere una scusante, ma il libro è scritto anche troppo bene per un russo che vive in Italia da 10 anni e lo ha scritto in italiano. Mi congedo con un W Burzum.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3906 il: 28 Set 2010, 23:45 »
Soprassedendo sui contenuto, che è sopportabile,stilisticamente il libro è proprio tremendo, sia nella lingua (la parola criminale sarà ripetuta sei miliardi di volte. A frase.), che nella struttura. Parentesi su parentesi su parentesi. Poi aò, è vero che io in russo scriverei peggio, ma io non scrivo in russo infatti. Cioè, non si è mica costretti a scrivere libri se non si è capaci.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3907 il: 28 Set 2010, 23:54 »
Il Vecchio e il Mare.
Worms! You're all the same to me!

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3908 il: 29 Set 2010, 00:02 »
Soprassedendo sui contenuto, che è sopportabile,stilisticamente il libro è proprio tremendo, sia nella lingua (la parola criminale sarà ripetuta sei miliardi di volte. A frase.), che nella struttura. Parentesi su parentesi su parentesi. Poi aò, è vero che io in russo scriverei peggio, ma io non scrivo in russo infatti. Cioè, non si è mica costretti a scrivere libri se non si è capaci.

Certo che non si è costretti, per quello scrivevo che non certo è una scusante

hai ragione su entrambe le critiche stilistiche, ne discutevo con un amico cui l'ho consigliato ed è rimasto entusiasta (miglior libro degli ultimi anni per lui, e lui sì che ne legge a quintalate) ed abbiamo concordato su ambo i difetti: 300 parentesi narrative che si aprono e il quasi mantrico ripetersi del termine 'criminale'. Ma quest'ultimo appunto l'abbiamo trovato stupendo :), un punto di forza, una invasività che ci ha messo simpatia. La seconda parola più usata d'altrone è sbirro, e sempre associato a un insulto o a uno scherno
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3909 il: 29 Set 2010, 10:28 »
vincenzo non puoi capire, il libro è simbolo assoluto di trvezza.
come dice giustamente baku c'è tutto il necessario, in dosi esagerate: il totale ed assoluto zerbinamento verso gli anziani, l'uso pacchianissimo di terminologia e iconografia religiosa (conta che io e Pierre ora ci salutiamo dicendo "che la santa vergine Madre grandissima possa cantare il tuo nome a lungo", il disprezzo verso le autorità (giuro quando racconta di come il criminale parlasse alla donna usandola come tramite "di alle merde che blablabla.." stavo morendo), eccetera.

poi è scritto male ma vabbè, è un russo in fondo, scriverebbe male anche se scrivesse in russo. è genetico credo.
ma che importa in fondo.

ah tra l'altro nel weekend mi sono polverizzato il secondo libro di Lilin, Caduta Libera, non certo trve allo stesso livello ma comunque piacevole (e scritto meglio).
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3910 il: 29 Set 2010, 11:12 »
Dopo la recensione negativa di Vito mi sono deciso a comprarlo. Già le prime due pagine mi hanno esaltato.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3911 il: 29 Set 2010, 14:13 »
Secondo me siete così innamorati della trvezza che qualche giorno ve la troverete nelle chiappe che vi sculaccia e vi grida: "godi troia".

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3912 il: 29 Set 2010, 18:15 »
Sto rileggendo La ricerca, in particolare Un amore di Swann e' sempre bello da mozzare il fiato.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3913 il: 05 Ott 2010, 12:26 »
http://www.youtube.com/watch?v=pZm01ejjtjw cavolo, sono a pagina 100 circa e l'ho iniziato ieri. Questo libro è il Q dei tfpers  :D sto Nicolai frequenta sta community per forza.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3914 il: 05 Ott 2010, 15:50 »
Grazie darros per il link, assai apprezzato. Consiglio a Seppia e a tutti.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU