Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525540 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #735 il: 14 Gen 2005, 10:37 »
Citazione da: "Gold_E"
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "rakkitiko"
Citazione da: "Nakedlunch"
ho mollato il libro di faletti. :?


faletti è un uomo con tante qualità. mica deve fare lo scrittore per forza.

Per me, anche Stephen King. Il fatto è che non c'è bisogno di dare giudizi così estremi. Se poi stai scherzando, allora fa nulla


Faletti può anche non piacere ,ma da qui a dire che non può fare lo scrittore ce ne corre, anche perchè forse bisognerebbe dargli un pò più di tempo visto che ha scritto solo due libri! p.s: ho letto "Io uccido" e mi è piaciuto...
Su S.King, al di là dei gusti sfido chiunque a non considerare "It" un capolavoro!

A me King non dispiace. Era solo per toccare rakkitico nel vivo :)

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Che libro state leggendo?
« Risposta #736 il: 14 Gen 2005, 11:45 »
Ho finito da poco quel "capolavoro" del Codice da Vinci. Mumble, tutto questo cicaleccio e alla fine non è che discreto a mio avviso. Scorre liscio, ma lascia poco.
Sono poi tornato al consueto loop di racconti di Lovecraft, intramontabile amore.
Worms! You're all the same to me!

Offline marmy

  • Recluta
  • *
  • Post: 143
Che libro state leggendo?
« Risposta #737 il: 14 Gen 2005, 13:38 »
Ieri ero libera ed ho finito La nausea. E' interessante, sicuramente la parte sulla radice dell'albero è il cuore del libro. Le critiche che ha ricevuto Sartre riguardo agli altri personaggi, l'Autodidatta e Anny, non sono infondate perchè effettivamente hanno una personalità un po' limitata. Secondo me, però ogni scrittore è libero di scegliere se curare molto la psicologia dei personaggi secondari o concentrarsi su altri aspetti, visto che cmq aveva una teoria filosofica da esporre.  
Penso che i pregi del libro siano lo stile dell'autore e le riflessioni sulla solitudine e sul rapporto tra noi e gli oggetti. Il finale mi ha lasciato qualche dubbio, ma non si può affatto parlare di un libro non riuscito.

ps: ho iniziato Ragazzi di vita di Pasolini
i]... Fiore di scienza e libero pensiero, ancora senza nave e vela, senza veliero....[/i]
FdG

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #738 il: 14 Gen 2005, 19:12 »
Citazione da: "marmy"
Ieri ero libera ed ho finito La nausea. E' interessante, sicuramente la parte sulla radice dell'albero è il cuore del libro. Le critiche che ha ricevuto Sartre riguardo agli altri personaggi, l'Autodidatta e Anny, non sono infondate perchè effettivamente hanno una personalità un po' limitata. Secondo me, però ogni scrittore è libero di scegliere se curare molto la psicologia dei personaggi secondari o concentrarsi su altri aspetti, visto che cmq aveva una teoria filosofica da esporre.  
Penso che i pregi del libro siano lo stile dell'autore e le riflessioni sulla solitudine e sul rapporto tra noi e gli oggetti. Il finale mi ha lasciato qualche dubbio, ma non si può affatto parlare di un libro non riuscito.

ps: ho iniziato Ragazzi di vita di Pasolini

Bella la parte della radice eh? :P
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Che libro state leggendo?
« Risposta #739 il: 14 Gen 2005, 21:56 »
Citazione da: "marmy"
Ieri ero libera ed ho finito La nausea. E' interessante, sicuramente la parte sulla radice dell'albero è il cuore del libro
Letto anche io più di un anno fa. Molto bello, e concordo con la parte dell'albero, anche se adesso non mi ricordo per bene.

Offline sword_and_shadow

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • http://www.myspace.com/stonecoldstoned
Che libro state leggendo?
« Risposta #740 il: 15 Gen 2005, 13:46 »
In questo periodo nero per la lettura (non finisco un libro! aiuto, la susta è arrivata) troneggia rorido e pervicace sul mio emolliente comodino 'L'Ombra dello Scorpionzo' di Stefano Re.
Anche se si dilunga troppo su dettagli della vita dell'americano medio (che ama alla follia, è quasi un canone estetico per lui il cappello da cowboy e la birra in lattina) il buon King sa scrivere.
Il libro che non manca mai sul mio comodino, per rapide consultazioni, è On Writing: magnifico, onesto e illuminante saggio semiserio sulla scrittura creativa. Tutti dovrebbero dargli una scorsa, anche se non coltivano il sogno di scrivere e soprattutto di 'farsi leggere'.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #741 il: 15 Gen 2005, 15:01 »
"L'ombra dello scorpionzo" è un gran bel libro!
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #742 il: 15 Gen 2005, 15:04 »
Citazione
Il libro che non manca mai sul mio comodino, per rapide consultazioni, è On Writing: magnifico, onesto e illuminante saggio semiserio sulla scrittura creativa. Tutti dovrebbero dargli una scorsa, anche se non coltivano il sogno di scrivere e soprattutto di 'farsi leggere'.


Dopo aver letto "On writing", per qualche momento avevo deciso che sarei diventato uno scrittore! Poi ci ho ragionato su è ho lasciato perdere, ma per un attimo la tentazione è stata grande! Quel libro deve avere qualcosa di demoniaco!  :shock:
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline rakkitiko

  • Iniziato
  • Post: 72
Che libro state leggendo?
« Risposta #743 il: 15 Gen 2005, 15:10 »
Citazione da: "Gold_E"
"L'ombra dello scorpionzo" è un gran bel libro!


E' uno dei King in assoluto più illuminato.
tra l'altro E' un libro che dovrebbero leggere tutti i progressisti-rivoluzionari-castristi. Mi ricordo che, ad un certo punto, c'è una splendida riflessione antropologica. I superstiti hanno l'occasione di ricostruire una società diversa e, invece, ricostruiscono in piccolo la medesima società nella quale erano vissuti...
tragico e Prezioso.

Offline rakkitiko

  • Iniziato
  • Post: 72
Che libro state leggendo?
« Risposta #744 il: 15 Gen 2005, 15:11 »
Il profumo - Susskind

Strano. ben scritto. capzioso ma devo finirlo.

Offline Nakedlunch

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.879
    • http://www.machimina.com
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #745 il: 16 Gen 2005, 01:44 »
ho iniziato a leggere il signore dei tranelli: decerebrante :D
I wanna fuck you like a animal - Trent Reznor
collaboratore di T&T

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #746 il: 16 Gen 2005, 13:01 »
OT per marmy
Hai detto che ti piace Moravia,vero?Se si su la Repubblica di oggi(domenica) c'è un bell'articolo scritto da Nello Ajello sul perchè Moravia non ha vinto il Nobel
OT per marmy end
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Che libro state leggendo?
« Risposta #747 il: 16 Gen 2005, 14:41 »
Citazione da: "Squall84Leonheart"
OT per marmy
Hai detto che ti piace Moravia,vero?Se si su la Repubblica di oggi(domenica) c'è un bell'articolo scritto da Nello Ajello sul perchè Moravia non ha vinto il Nobel
OT per marmy end


Perchè i suoi libri erano noiosi, supponenti e nati vecchi?
No, eh?
E allora Mozart?

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #748 il: 16 Gen 2005, 16:05 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "Squall84Leonheart"
OT per marmy
Hai detto che ti piace Moravia,vero?Se si su la Repubblica di oggi(domenica) c'è un bell'articolo scritto da Nello Ajello sul perchè Moravia non ha vinto il Nobel
OT per marmy end


Perchè i suoi libri erano noiosi, supponenti e nati vecchi?
No, eh?

Ferruccio io la penso tutto il contrario di te sui libri di Moravia... :)
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.596
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #749 il: 16 Gen 2005, 17:22 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "Squall84Leonheart"
OT per marmy
Hai detto che ti piace Moravia,vero?Se si su la Repubblica di oggi(domenica) c'è un bell'articolo scritto da Nello Ajello sul perchè Moravia non ha vinto il Nobel
OT per marmy end


Perchè i suoi libri erano noiosi, supponenti e nati vecchi?
No, eh?


Mammamia.

Hai mai letto Gli indifferenti?

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN