Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525583 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5025 il: 14 Apr 2013, 23:13 »
Ogni tanto trovo qualche parola che mi lascia perplesso pure me che sono siciliano, eh (sia perché si tratta di quell'oscura e misteriosa variante che è il siciliano d'oriente, sia perché a volte Camilleri usa parole che nessuno sotto gli ottanta anni ha mai usato).
« Ultima modifica: 14 Apr 2013, 23:44 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5026 il: 14 Apr 2013, 23:22 »
E intanto ho letteralmente divorato La forma dell'acqua.
Bello, mi è piaciuto.

Per quanto riguarda le parole in siciliano, avete ragione.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5027 il: 02 Mag 2013, 11:09 »
Il libro che NON sto leggendo e che mai leggerò è "Anna Karenina" di Tolstoij.
Ne ero incuriosito perché ho visto la locandina del film al cinema e poi ho amato "Guerra e Pace". Per caso ieri ero a una sbraciata con degli amici e l'anziana madre di uno lo stava leggendo. Ho fatto l'errore di chiedergli come era. Lei è evidentemente una appassionata che si è lanciata in una arringa che non sono riuscito a fermare in cui mi ha spiegato dettagliatamente le sfumature diverse dei finali dei 3 film che ha visto.
Spoiler (click to show/hide)
Sta leggendo il libro per capire quale è la vera versione dell'autore.
Il mio amico si stava rotolando nell'erba dalle risate a vedere la mia faccia (= :scared:) mentre mi stava spoilerando tutto mentre ero incapace di fermarla

In compenso mi ha raccomandato molto "I fratelli Karamazov"

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5028 il: 02 Mag 2013, 15:15 »
Un conoscente, in un famoso social network, ha pubblicato una notizia che suona più o meno come "Inferno. Anteprima assoluta (Italian Edition) di Dan Brown terminato" (e con il link).

la mia risposta è stata:
"Ma tu che ti leggi Daniele Marrone... ecco, non me lo aspettavo proprio.
Poi avrei anche tutto un discorso su quanto sia -a mio parere- stupido scrivere certe idiozie facendo leva sull'ignoranza delle persone e plasmando certe inesattezze a piacimento del proprio portafoglio, ma insomma, sarebbe un discorso tutto mio e forse ti offendi se dico che un lettore di Dan Marrone per me è un zuzzurellone pari a quelli che credono a -e diffondono- le famose bufale internettiane."

Il conoscente replica dicendo che è solo un romanzo, che lo intrattiene, che non ha la pretesa di imparare qualcosa dai libri che legge, che tolkien parla di terre e creature che non esistono e cose così (non scrivo il suo commento, perchè non gli ho chiesto il permesso)

rispondo nuovamente io dicendo:
"Non hai capito.
Creare e far immaginare mondi fantastici o cambiare leggi fisiche generando sospensione dell'incredulità nel lettore è un'arte, non è facile, e questa capacità va preservata.

Travisare fatti reali spacciandoli per veri, appoggiarsi su luoghi comuni, credulonerie e dicerie tipiche di persone senza un briciolo di cultura di base ("Oh! Ma lo sai che la piramide del Louvre ha 666 vetri? Che storia! Sono davvero stati gli illuminati e i massoni che governano il mondo capeggiati dai grigi, dagli alieni, da beppe grillo e con i messaggi subliminali della Disney?" --> tipica frase di un tipico lettore di Dan Marrone) non solo è una becera forma di furberia per vendere libri "facili" a persone "tonte", ma è pure intellettualmente disonesto.

Poi leggitelo pure senza farti pensieri (toh!), il pensiero è il mio -e perfortuna pure condiviso da altre persona di mia conoscenza, ma vabbeh-."

Ora vorrei chiedere voi... è vero, vero? Qualcuno condivide la mia opinione su questo scrittore? Non sono solo, vero?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5029 il: 02 Mag 2013, 15:25 »
Io non ho mai letto niente di lui, quindi non saprei risponderti ^^

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5030 il: 02 Mag 2013, 15:50 »
Secondo me sei/siete troppo cattivi.
E' vero che non è nulla di tarscendentale, ma sfrutta fatti, persone e luoghi reali per creare una sua storia e una sua idea sulle vicende storiche-cattoliche-sarcazzo differenti dalla realtà/finzione a cui siamo abituati.
Il Codice Da Vinci mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine, l'ho sbranato in un paio di giorni. Sono pochi i libri che creano questa "dipendenza", non è facile fare nemmeno questo.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5031 il: 02 Mag 2013, 16:02 »
Io ho letto qualche libro di Brown.
Critico molto il suo modo di scrivere.

Non so come spiegarlo:
Tipo che nelle prime dieci pagine scrive del fatto A, del fatto B e del fatto C.
Dalla undicesima alla ventesima del fatto D/E/F.
Poi alla trentunesima ritorna a parlare dei fatti A/B/C e così via, fino alla fine del libro.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.312
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5032 il: 02 Mag 2013, 16:15 »
Ho letto solo Il Codice Da Vinci.
Che Brown non sia 'sto grande scrittore (anche se è bravo a mantenere alta la curiosità fino alla fine) e che ci marci sulle teorie fuffaro-complottiste che infila nei suoi libri è fuori discussione, secondo me.
Ma se tu che leggi pensi che sia tutto vero è pure un po' colpa tua.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5033 il: 02 Mag 2013, 16:20 »
Quello che dice tony.
Io ho letto pure Angeli e Demoni (entrambi mi sono piaciuti) e ho provato a leggere qualche altro libro ma sono stato colto da noia tremenda, ho comprato quello dopo il codice da vinci e non l'ho ancora letto. (2 anni fa credo, lo trovai a due spiccioli al supermercato)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5034 il: 02 Mag 2013, 16:30 »
Ringrazio delle risposte.

Sono -quasi- solo io a pensarla in modo così "estremo"  :death:
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5035 il: 02 Mag 2013, 21:08 »
Ringrazio delle risposte.

Sono -quasi- solo io a pensarla in modo così "estremo"  :death:

Non sei il solo, anche per me il tizio e' un marpione che non sa scrivere.

Anch'io ho letto solo il Codice Da Vinci, e ho trovato:

- Lo stile pessimo, con un uso della lingua che definire elementare e' eufemistico (in originale)
- La trama banale, da meta' libro in poi sono andato avanti per inerzia
- Gli intrecci gomblottistici talmente scontati ed elementari che mi facevano quasi tenerezza (poi ne ricordavo il successo planetario e schiattavo ovviamente)
- Le rivelazioni (una!) reiterate fino allo sfinimento (12.000 esempi nella cultura popolare, non importa quanto forzati, aggiungine ancora uno che il concetto non e' ancora chiaro)

Probabilmente sono iperbolico (non ricordo tutti i libri brutti che ho letto) ma il Codice da Vinci potrebbe benissimo essere il romanzo piu' brutto e inutile che abbia mai letto.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5036 il: 02 Mag 2013, 22:00 »
"Il COD" è scritto (o tradotto?) in un modo ignobile.
Ho letto tutti gli altri, e non sono male, anzi. A patto che si possa rendersi conto che sono libri di puro intrattenimento. Come dire, sono una specie di film d'azione, dove, per favorire il gioco complessivo alcune parti sono fortemente forzate.
Uguale ai libri di Lee Child, per dire, ma quest'ultimo è molto più bravo a scrivere, seppur mantenendosi nei soliti clichè.
Ora sto finendo "Il suggeritore", una bella sorpresa (ovvero, non gli davo una lira, ecco).

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5037 il: 02 Mag 2013, 23:20 »
Ho letto solo il Codice da Vinci e onestamente l'ho trovato pessimo anche come intrattenimento. Trovo un buon intrattenimento Koontz o Schatzing ma Brown ha un modo di scrivere troppo "scolastico".. Poi oh, ne ho letto uno, quindi mi astengo da un giudizio definitivo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5038 il: 03 Mag 2013, 20:30 »
Io ho letto qualche libro di Brown.
Critico molto il suo modo di scrivere.

Non so come spiegarlo:
Tipo che nelle prime dieci pagine scrive del fatto A, del fatto B e del fatto C.
Dalla undicesima alla ventesima del fatto D/E/F.
Poi alla trentunesima ritorna a parlare dei fatti A/B/C e così via, fino alla fine del libro.

Letto anche io il codice solo e ho odiato l'espediente che usa sempre per creare artificiosamente suspance di passare dall'argomento A al B un attimo prima di una rivelazione.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.737
  • / | \
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #5039 il: 04 Mag 2013, 08:22 »
Ringrazio delle risposte.

Sono -quasi- solo io a pensarla in modo così "estremo"  :death:
No, è merda vera.
Anche se non mi è dispiaciuto come, nel finale del Codice, non dia nessuna risposta.
Nel finale almeno, si è ricordato di essere complice del gioco e non un coglione totale. Gli altri non li ho letti.

edit: e comunque è cacca come 50 sfumature, Larson, Faletti.
La fantascienza, per rimanere nel low, ha più dignità.
Il minimo, secondo me, che si può leggere senza sfondare il fondo del barile, è Eco.
Più sotto c'è la mera vendita di carta rilegata.
« Ultima modifica: 04 Mag 2013, 08:27 da TremeX »