Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525634 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4575 il: 11 Lug 2012, 16:37 »
I migliori sono quello del
Spoiler (click to show/hide)
Anche i racconti scritti col padre sono molto belli, anche se sembrano più dei romanzi appena accennati, senza una vera fine.

Quelli che citi qui sono in effetti gli unici che mi siano piaciuti (e uno di essi, quello dell'idrovora, era già uscito in forma di fumetto, l'avevo letto a scrocco in una feltrinelli tempo addietro). Una raccolta francamente inutile, a mio parere, pieno di frammenti di narrative incompleti e inconcludenti.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4576 il: 11 Lug 2012, 21:28 »
finito battle royale
dato che battle royale sembra la moda del momento, chiedo a chi lo sta leggendo/lo ha finito (sono al 55%)
ma voi lo avete capito il perchè del gioco?
a me sembra sia spiegato in maniera assolutamente nebulosa, magari si chiarisce alla fine?

Spoiler (click to show/hide)
in effetti alla fine una spiegazione (per quanto sommaria) c'è, e dà un minimo di senso al perchè del programma
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4577 il: 12 Lug 2012, 10:15 »
finito battle royale
in effetti alla fine una spiegazione (per quanto sommaria) c'è, e dà un minimo di senso al perchè del programma

Si? Il libro l'ho letto diversi anni fa, devo averla dimenticata!

Ricordo solo che nel film c'era una spiega in più (del maestro di scuola interpretato da Takeshi Kitano) nel finale che mi pareva non ci fosse nel libro, ma cmq non molto coerente.

Cosa dice nel finale del libro? 
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4578 il: 12 Lug 2012, 10:23 »
Ma il film si trova in italia?
A suo tempo l'ho visto sottotitolato passato da amici mangamaniaci.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4579 il: 12 Lug 2012, 10:28 »
Ma il film si trova in italia?
A suo tempo l'ho visto sottotitolato passato da amici mangamaniaci.


Che io sappia non è mai uscito ufficialmente, ma quando l'ho cercato all'epoca sul mulo ne ho trovato, oltre alle versioni sottotitolate, anche una versione perfettamente doppiata in Italiano, per cui evidentemente l'uscita era prevista, ed è stata poi annullata. Dovrei avercela ancora da qualche parte.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4580 il: 12 Lug 2012, 10:39 »

Ricordo solo che nel film c'era una spiega in più (del maestro di scuola interpretato da Takeshi Kitano) nel finale che mi pareva non ci fosse nel libro, ma cmq non molto coerente.

Cosa dice nel finale del libro? 
esattamente quello che dici tu.
sakamazzacurata (o come si chiam) spiega al vincitore il perchè del programma. e la spiegazione tutto sommato ha senso.

edit: commento sul libro.
per quanto carino non esce dal genere YA a cui appartiene anche la saga epigona della ghiandaia.
alla fine amorazzi vari e un po' di pruderie sono il succo del libro.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4581 il: 12 Lug 2012, 10:48 »
alga fra la ghiandaia e questo, per una lettura estiva, cosa consiglieresti?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4582 il: 12 Lug 2012, 10:52 »
direi un sostanziale pareggio.
questo è breve, la ghiandaia sono 3 libri (che scorrono altrettanto bene)
la ghiandaia non convince nel lungo periodo, soprattutto il terzo libro.
quindi in definitiva io partirei con BR e poi leggerei il primo della ghiandaia, considerando l'ipotesi di fermarmi lì.
se invece leggi anche il secondo il terzo ti tocca.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4583 il: 12 Lug 2012, 10:56 »
edit: commento sul libro.
per quanto carino non esce dal genere YA a cui appartiene anche la saga epigona della ghiandaia.
alla fine amorazzi vari e un po' di pruderie sono il succo del libro.

Si, concordo. E il finale è, francamente, un po' raffazzonato.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4584 il: 12 Lug 2012, 11:23 »
già.
inoltre hanno sprecato tutti i punti forza della trama, ovvero:
i 2 psicopatici, appena tratteggiati.
l'incredibile potenziale della scena sul faro
Spoiler (click to show/hide)
imho non ha giovato la decisione di far risolvere il programma in così poco tempo, senza sfruttare l'alternanza di giorni e notti, fame, sete, risorse scarse etc,  senza contare che la gente combatteva rattoppata in tutti i modi, salvo poi morire di colpo per la fatica.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.775
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4585 il: 12 Lug 2012, 12:08 »
A me invece la rapidità degli eventi è piaciuta: personaggi che  entrano in scena per uscirne immediatamente, salti temporali che ripercorrono gli stessi attimi modificando il punto di vista, personaggi che muoiono in modo ridicolo dopo aver pianificato improbabili linee d'azione ecc.
So che alla base del libro dovrebbe esserci una critica della società giapponese, ma io l'ho trovato solo divertente. Mi aspettavo un romanzo d'azione splatter che scorresse come dovrebbe scorrere un manga dello stesso genere, sono stato accontentato. E che bell'idea segnare lo scorrere degli eventi dichiarando il numero degli studenti rimasti.
Per me, promosso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4586 il: 12 Lug 2012, 13:34 »
Grazie Alga, e ora un'altra domanda, siccome ho finito di leggere Mari Stregati di Powers (che mi e' piaciuto tantissimo e non ho capito come cazzo hanno fatto a usare la licenza per l'ultimo Pirati dei Caraibi e tirare fuori un film cosi' noioso) c'e' qualcuno che sa consigliarmi qualche classico dell'ambientazione piratesca (con o senza elementi vudu') che e' un territorio che non ho mai affrontato (Isola del Tesoro a parte, ecco magari qualcosa di meno per regazzini)?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.596
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4587 il: 12 Lug 2012, 13:51 »
Letti a undici anni, i Salgari di mare, pirati e naufragi sono davvero spettacolari. Sandokan a parte, che è quello più banalmente d'avventura, a me piacevano soprattutto quelli minori, più esotici e misteriosi, con forti elementi drammatici tipo "I pescatori di Trepang", "I pescatori di balene",  "i naufraghi del poplador", "la città dell'oro", "i naufragatori dell'Oregon".

Tuttavia non sono propriamente "classici pirateschi", e temo che nessuno di questi rispecchi di molto l'ultima condizione^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4588 il: 12 Lug 2012, 13:54 »
Ma in realta' la vocina che mi sussurrava "non chiedere un cazzo e vai di salgari che hai letto solo pocchisima roba e te ne ricordi ancora meno" mentre scrivevo c'era, oltretutto che buona parte delle sue opere ha il magnifico prezzo di 0,00€ sullo store amazon... mi sa che st'estate vado di BR e Salgari e dovrei stare decisamente a posto :)
Pero' se qualcuno ha qualche libro piratesco da consigliare non si tiri indietro che da buona formichina io accumulo diligentemente libri
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4589 il: 12 Lug 2012, 14:05 »
Ma in realta' la vocina che mi sussurrava "non chiedere un cazzo e vai di salgari che hai letto solo pocchisima roba e te ne ricordi ancora meno" mentre scrivevo c'era, oltretutto che buona parte delle sue opere ha il magnifico prezzo di 0,00€ sullo store amazon... mi sa che st'estate vado di BR e Salgari e dovrei stare decisamente a posto :)
Pero' se qualcuno ha qualche libro piratesco da consigliare non si tiri indietro che da buona formichina io accumulo diligentemente libri

Ti suggerisco senz'altro i due di Valerio Evangelisti, Tortuga e Veracruz: hanno un piglio storico e molto crudo (se hai letto qualcosa del filone "storico" di Evangelisti capirai cosa intendo) rispetto a un piratesco d'avventura, ma meritano cmq tanto.

Sul genere un po' più action, check out Pirate Latitudes, un postumo del 2009 di Micheal Crichton: l'ho trovato molto godibile, senz'altro migliore del resto della produzione ultima di Crichton.

PS: Powers l'avevo preso sul Kindle tempo fa, ma ho dimenticato di leggerlo! Devo recuperare!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"