Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4455 il: 12 Mar 2012, 16:34 »
Mi sono inchiodato nella lettura di due libri.
I fratelli Karamazov: bello, in alcune parti molto bello, ma estenuante. Mi mancano 80 pagine, siamo all'apice del tutto... ma ho finito la spinta.
A Game of Thrones: mi sono appallato dopo circa 200 pagine, senza un motivo particolare, ma mi ha stufato.

Sono in crisi mistica, probabilmente passerò le prossime 2 settimane a leggere vecchi fumetti, poi tornerò all'assalto di Mitja & co.
In tigella veritas

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4456 il: 12 Mar 2012, 16:44 »
complice la lunga trasferta in treno ho iniziato ieri hunger games
sono già a meta!
metà del primo libro è presto per valutare una trilogia, ma di sicuro scorre molto bene.

Mi intrigava (confesso, dopo aver visto il trailer del film  :-[), ma avevo poi letto di critiche possenti di rip-off ai danni di Battle Royale (in effetti, nella sinopsi su wiki, le premesse sembrano praticamente identiche). Per 5$ lo si può mettere in pipeline, però.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4457 il: 13 Mar 2012, 00:34 »
l'idea è tutt'altro che originale, ci mancherebbe, ma il primo libro è il migliore dei 3
poi si leggono anche gli altri 2, ma soprattutto per la curiosità di come va a finire e per l'abilità dell'autrice nel far scorrere la trama
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4458 il: 14 Mar 2012, 04:39 »
scopro ora che è previsto l'ennesimo adattamento cinematografico de "i miserabili", con uscita dicembre 2012
direi che se vi serviva una scusa per leggere questo capolavoro ora l'avete.
tra l'altro è disponibile gratuitamente su liber liber in versione mobi, pdf, rft, etc
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.857
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4459 il: 18 Mar 2012, 18:06 »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4460 il: 18 Mar 2012, 20:00 »
Accidenti, questo tocca proprio studiarlo. Al volo noto una certa presenza di Neal Stephenson, che è un autore che mi incuriosisce da parecchio e che, evidentemente, devo iniziare a frequentare.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.270
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4461 il: 18 Mar 2012, 20:32 »

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4462 il: 19 Mar 2012, 00:04 »
a me più che stephenson, di cui ho scaticato un sample dal kindle store cadendo nella narcolessi più profonda dopo poche pagine, ha incuriosito la costante presenza di gaiman, dal quale inspiegabilmente sono sempre stato alla larga (sì, anche come fumettista) senza alcuna ragione apparente.
forse è il caso di dargli una possibilità
ho letto male o in quella mappa manca proprio tolkien?
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.857
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4463 il: 19 Mar 2012, 01:38 »
C'è guarda bene
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4464 il: 19 Mar 2012, 10:23 »
a me più che stephenson, di cui ho scaticato un sample dal kindle store cadendo nella narcolessi più profonda dopo poche pagine, ha incuriosito la costante presenza di gaiman, dal quale inspiegabilmente sono sempre stato alla larga (sì, anche come fumettista) senza alcuna ragione apparente.
forse è il caso di dargli una possibilità
Ne rimarresti deluso, secondo me.
Meglio comunque il Gaiman fumettista che il Gaiman scrittore. E, se posso consigliare, leggi Nessun dove, ma non buttarti sul resto (American Gods e seguiti o Stardust che è un libro per bambini, poco ispirato), che è decisamente poca cosa. Ai suoi scritti preferisco di gran lunga le follie di Lethem o Carroll (entrambi Johnathan).

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4465 il: 19 Mar 2012, 11:37 »
Accidenti, questo tocca proprio studiarlo. Al volo noto una certa presenza di Neal Stephenson, che è un autore che mi incuriosisce da parecchio e che, evidentemente, devo iniziare a frequentare.

Frequenta, frequenta. Non è un autore facile (lo stile non è esattamente scorrevole, specialmente negli ultimi lavori - anche se l'ultimo, REAMDE, che non ho letto, sembrerebbe essere più un pageturner), ma è estremamente gratificante. I suoi primi romanzi, più marcatamente sci-fi, sono più agevoli (molto bello Snowcrash), ma è da Cryptonomicon in poi che secondo me è davvero emerso dalla massa degli autori di genere. Io ho appena finito di leggere The Confusion, il volume 2 del Baroque Cycle (ciclo che si appresta a divenire uno dei miei preferiti di sempre).

a me più che stephenson, di cui ho scaticato un sample dal kindle store cadendo nella narcolessi più profonda dopo poche pagine

Insisti, ne vale la pena! Quale hai scaricato?

Ne rimarresti deluso, secondo me.
Meglio comunque il Gaiman fumettista che il Gaiman scrittore. E, se posso consigliare, leggi Nessun dove, ma non buttarti sul resto (American Gods e seguiti o Stardust che è un libro per bambini, poco ispirato), che è decisamente poca cosa. Ai suoi scritti preferisco di gran lunga le follie di Lethem o Carroll (entrambi Johnathan).

Di Gaiman ho letto Neverwhere, che non mi ha esaltato in effetti, e Stardust, che pur essendo, effettivamente, in forma di fiaba, non definirei un libro per bambini (nel senso che non so se possa risultare accattivamente ad un bambino) (mi è piaciuto molto).

Più che altro, in quella mappa c'è Jonathan Strange & Mr. Norrell, romanzo fantastico che non esito a definire uno dei più belli che abbia mai letto, e che consiglio a chiunque apprezzi il Victoriana/Fantastico/Jane Austen. Un romanzo curato, elegante, e molto affascinante. L'autrice è estremamente poco prolifica (as in questo è l'unico romanzo che ha pubblicato sinora), non vedo l'ora che ne partorisca un altro.

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4466 il: 19 Mar 2012, 14:01 »
Amme American Gods e' piaciuto, comunque, l'ho letto proprio qualche mese fa
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4467 il: 19 Mar 2012, 14:19 »
Non sei l'unico a cui è piaciuto, anche qui sul forum. A me ha lasciato proprio un bruttissimo ricordo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.133
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4468 il: 19 Mar 2012, 14:24 »
The other wind, molto bello

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4469 il: 19 Mar 2012, 14:45 »
Mi unisco pure io ai fan di American Gods.

Intanto ho finito 11/22/63 di King. Carino, ma mi aspettavo di più e la parte centrale del libro mi è sembrata abbastanza soporifera.

Poi mi hanno prestato The Way of Kings di Brandon Sanderson che pareva abbastanza bello ma che ho mollato quando ho scoperto che è il primo di una serie di dieci (!) libri il cui secondo episodio è stato già rimandato due volte perché Sanderson è impegnato a finire Wheel of Time (per la serie: Robert Jordan riesce ad estendere la sua nefasta influenza anche dall'aldilà).