Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525675 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4365 il: 16 Dic 2011, 13:05 »

Cmq, finito il libro ieri. Questo libro è descrivibile con una sola parola: paraculata! Un'opera men che mediocre che ha come sola ragione di esistere il ruotare attorno a una tematica poco sfruttata, in letteratura (la subcultura geek/nerd), che le assicura anche un'audience ben nutrita (siamo in tanti, in fondo ad avere 30+ anni e ad essere stati giovini negli 80s). E' sicuramente godibile, ma solo per il fattore nostalgia.

Il miglior libro a tema videoludico per me resta Codex, di Lev Grossman (Only you can save mankind è fuori competizione, ovviamente!)

Mediocre no, paraculata si. La struttura narrativa è elementare: tizio fa questo, caio fa quell'altro, sempronio dice "bla, bla". Praticamente assente l'ambito descrittivo. Racconto linearissimo.

Cioè non Gibson con duemila personaggi sparsi per terra come specchi rotti che per capire cos'hai letto le ultime dieci pagine devi prendere appunti. Ma secondo me questa cosa, a parte l'inesperienza dell'autore, è anche voluta.
Proprio perchè un'opera mirata ai geek, che non leggono notoriamente un cazzo, facilitata.

Il genere è quello della ricerca, la ricerca del santo graal, percival, il santo graal è un easter egg, la simbologia è presa dal videogioco "adeventure" per atari 2600.

Gli ingredienti da soli sono banali, però ben mescolati, e nessuno ci aveva pensato prima ai videogiochi.

Su D&D invece si, ci sono racconti in cui giocatori scambiano la realtà per il gioco e viceversa, un pò come "la leggenda del re pescatore".

p.s. non so se è vero quello che c'è scritto nelle didascalie o se andrà a buon fine ma la WB ci dovrebbe scodellare un film. Spero nn sia deludente come la trasposizione di the hitchicker guide to the galaxy di adams.
« Ultima modifica: 16 Dic 2011, 14:12 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4366 il: 16 Dic 2011, 13:16 »
Di Hyperion lessi qui, sto finendo il primo libro che più va avanti e più mi piace. Ce ne sono altri 3, è necessario procedere o mi posso accontentare?La storia di Sol Weintraub mi ha sconvolto, una delle storie lette su carta che mi ha messo più tristezza in assoluto. 

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.313
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4367 il: 16 Dic 2011, 13:21 »
Se i primi due sono Hyperion e The fall of Hyperion devi leggerli per forza, perché formano una sola vicenda. Sui successivi non mi esprimo ancora: ho letto solo Endymion (piaciuto ma molto meno dei precedenti) e ho appena iniziato The rise of Endymion.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4368 il: 16 Dic 2011, 13:22 »
grazie, allora comprerò solamente il secondo e se mi convincerai gli altri due.  :no:

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4369 il: 16 Dic 2011, 13:49 »
A me i successivi son piaciuti parecchio, forse più del primo.

Mi è piaciuto anche Ilivm, mi manca il seguito su cui sento pareri negativi.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4370 il: 16 Dic 2011, 14:17 »
Se i primi due sono Hyperion e The fall of Hyperion devi leggerli per forza, perché formano una sola vicenda.

Figurati sono anni che aspetto di leggere La Caduta, Hyperion per me e' partito lentissimo, all'inizio sei travolto da una valanga di roba e verso meta' del libro tutto acquista forma per un crescendo che finisce in un cazzo visto che si interrompe a meta', quanto ho rosicato!

Ora mi finisco i tre moschettieri e poi vado con la caduta in ebook, che ho aspettato troppo.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4371 il: 16 Dic 2011, 14:33 »
crishto, allora lo compro subito per non rosicare.  :D comunque vero, diciamo che attraverso i racconti, in modo indiretto viene descritto il mondo e questo Shrike o signore della sofferenza. Non ci sono informazioni subito, è abbastanza affascinante. Metto sotto spoiler e ritorno abbomba sulla vicenda di Sol,
Spoiler (click to show/hide)

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4372 il: 16 Dic 2011, 19:06 »
ho in sospeso una edizione gigantesca dei racconti di h.p. lovercraft, chissà quando la riprendo...

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4373 il: 26 Dic 2011, 10:56 »
Sto leggendo la biografia su Jobs di Isaacson.
Mi pare incompleta e poco approfondita sugli aneddoti, molto del materiale presente lo si può trovare tranquillamente in rete, inoltre ci sono diverse imprecisioni qua e la.
Non trovo abbia un vero valore aggiunto rispetto alle altre.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.498
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4374 il: 28 Dic 2011, 13:24 »
Appena completato 22/11/'63!

Stupendo, davvero uno dei migliori King!

La partita con me era facile (viaggio nel tempo + JFK = Epic Win!), però devo dire che andato ben oltre le mie più rosee aspettative, ed ora è una bella lotta tra questo e Duma Key!

Belli gli ammiccamenti ai precedenti lavori, specialmente:

Spoiler (click to show/hide)

Ora sono in scimmia da viaggi nel tempo, altri romanzi consigliati?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4375 il: 30 Dic 2011, 20:08 »
Appena completato 22/11/'63!

Stupendo, davvero uno dei migliori king!

Ora sono in scimmia da viaggi nel tempo, altri romanzi consigliati?

Io speravo di trovarlo sotto l'albero di natalem invece e' arrivata una cintura  :tired: !

Per i viaggi nel tempo ti consiglio il ciclo della fondazione di asimov. Un classicone.
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline DesmondHume

  • Avviato
  • *
  • Post: 329
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4376 il: 30 Dic 2011, 20:43 »
Roverandom di Tolkien. In inglese, vista la mia scarsa competenza, ci capisco proprio poco

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4377 il: 03 Gen 2012, 10:23 »

Per i viaggi nel tempo ti consiglio il ciclo della fondazione di asimov. Un classicone.

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, mi pare si intitoli cosi'.
ha il pregio enorme di non essere di fantascienza.


Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4378 il: 03 Gen 2012, 11:07 »


Per i viaggi nel tempo ti consiglio il ciclo della fondazione di asimov. Un classicone.

Ma non ci sono viaggi nel tempo nella Fondazione...

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.780
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4379 il: 07 Gen 2012, 15:29 »
Finito anche io 22.11.63 di King. Non posso che confermare le critiche positive, è veramente all'altezza dei lavori migliori del Re. Bellissimo e commovente, spero che ne scriva un altro centinaio a questo livello.
"Ice Cream!"