Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 523319 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2475 il: 12 Giu 2007, 06:33 »
Citazione da: "fabricius72"

A proposito di fantascienza, sto finendo di leggere la Guida Galattica.
Devo dire mio malgrado che non mi stà prendendo molto, soffro un pò quel genere di comicità surreale tipica di Adams ergo non mi appassiona. So di star per scrivere una bestemmia, ma il film mi ha preso molto di più, sarà che il libro l'ho comprato dopo.


guarda, con me sfondi una porta aperta.
mamma mia, Shape, ricordi il videogame della "guida" a 8 bit ? Fu lì che sentii parlare di questo libro per la prima volta...
per che macchina era ? Zx Spectrum ? C 64 ? quanti anni sono passati ? 25?
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2476 il: 12 Giu 2007, 09:17 »
Non avevo proprio idea che ne fosse stato tratto un VG :D

Comunque ho fatto una breve ricerca su wikipedia:
Citazione
Interactive fiction and video games

    Main article: The Hitchhiker's Guide to the Galaxy (computer game)

Sometime between 1982 and 1984 (accounts differ) the British company Supersoft published a text-based adventure game based on the book, which was released in versions for the Commodore PET and Commodore 64. One account states that there was a dispute as to whether valid permission for publication had been granted, and following legal action the game was withdrawn and all remaining copies were destroyed. Another account states that the programmer, Bob Chappell, rewrote the game to remove all Hitchhiker's references, and republished it as "Cosmic Capers".[32]

Officially, the TV series was followed in 1984 by a best-selling "interactive fiction", or text-based adventure game, distributed by Infocom. It was designed by Adams and Infocom regular Steve Meretzky and was one of Infocom's most successful games. As with many Infocom games, the box contained a number of "feelies" including a "Don't panic" badge, some "pocket fluff", a pair of peril-sensitive sunglasses, an order for the destruction of the Earth, a small, clear plastic bag containing "a microscopic battle fleet" and an order for the destruction of Arthur Dent's house (signed by Adams and Meretzky).

In September 2004 it was revived by the BBC on the Hitchhiker's section of the Radio 4 website for the initial broadcast of the Tertiary Phase, and is still available to play online.[33][34] This new version uses an original Infocom datafile with a custom-written interpreter, by Sean Sollé, and Flash programming by Shimon Young, both of whom used to work at The Digital Village (TDV). The new version includes illustrations by Rod Lord, who was head of Pearce Animation Studios in 1980, which produced the guide graphics for the TV series. On 2 March 2005 it won the Interactive BAFTA in the "best online entertainment" category.

A sequel to the original Infocom game was never made. An all new, fully graphical game, was designed and developed by a joint venture between The Digital Village and PAN Interactive (no connection to Pan Books/Pan Mcmillan).[35][36] This new game was planned and developed between 1998 and 2002, but like the sequel to the Infocom game, it also never materialised.[37] In April 2005 Starwave Mobile released two mobile games to accompany the release of the film adaptation. The first, developed by Atatio, was called "The Hitchhiker's Guide to the Galaxy: Vogon Planet Destructor".[38] It was a typical top-down shooter and except for the title had little to do with the actual story. The second game, developed by TKO Software, was a graphical adventure game named "The Hitchhiker's Guide to the Galaxy: Adventure Game".[39] Despite its name the newly designed puzzles by Sean Sollé were different from the Infocom ones, and the game followed the movie's script closely and included the new characters and places. The "Adventure Game" won the IGN's "Editors' Choice Award" on May 2005.


Ah, tanto per gradire, da questo sito è possibile scaricare i pdf dei libri di Adams, in italiano.

Offline sword_and_shadow

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • http://www.myspace.com/stonecoldstoned
Che libro state leggendo?
« Risposta #2477 il: 12 Giu 2007, 17:18 »
Incubi, una raccolta di racconti horror italiani. Mmh... non ci siamo, quasi per niente. Innanzitutto quando ho dato un'occhiata alle biografie in fondo al volume mi sono reso conto che gli autori non sono così giovani ed emergenti come (chissà perché) avevo pensato. Inoltre i risultati sono (a tratti) talmente scadenti da farmi riprendere coraggio e tirar fuori i miei vecchi racconti. Credetemi, posso essere il peggior critico di me stesso, ma di fronte alla pochezza di certa robaccia che gira e che viene venduta (anche a caro prezzo) ogni modestia cede il passo ad una feroce fiducia nelle mie capacità.
Unica eccezione finora il racconto Farfalle Rosse, scritto decentemente anche se soffre della tipica goffaggine italiana quando ci si confronta con generi non propriamente italici (noir, horror). A tratti l'autore gigioneggia con la lingua, con le onomatopee, con gli stereotipi dell'investigatore privato in fase sbando-autodistruzione-fantasmi del passato (tema succoso  al cui fascino nemmeno io sono totalmente immune), e si sente aleggiare nelle sue parole una certa dose di autocompiacimento, ma tutto sommato il suo lavoro pare di un calibro superiore rispetto agli altri.
Il resto della raccolta? Ritmo completamente sbagliato, suspance claudicante costruita in fretta e furia, utilizzo pessimo della forma del racconto breve, finali affrettati e inconcludenti, trame ridicole, prosa da giornalisti sportivi... brrr, in effetti un po' di orrore lo fa 'sto libercolo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2478 il: 12 Giu 2007, 17:43 »
Citazione da: "sword_and_shadow"
Incubi, una raccolta di racconti horror italiani.

Mi sa che ne ho letto sulle pagine di un qualche Bonelli, forse Dampyr. Non mi ispirava per niente, infatti.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2479 il: 13 Giu 2007, 10:09 »
eh vabbé, io ho smesso di leggere libri horror dopo aver letto "I am Legend" di Matheson, che se li seppellisce tutti in allegria :D

al limite se ho voglia di "paura" lo rileggo (cosa che avro' fatto circa 15 volte, é in lizza per il premio "libro letto più volte dal Seppia" insieme a "Fanteria Dello Spazio" di Heinlein)

comunque, mi sono appena sparato in serie
"Mara, Renato ed io" di Franceschini e "Io, l'Infame" di Peci, dato che volevo approfondire un po' l'argomento BR.

molto interessanti entrambi, quello di Franceschini (uno dei fondatori delle BR insieme a Mara Cagol e Renato Curcio) sembra la versione cheap dei libri rivoluzionari del Che.
Al di là dell'aura autocelebrativa (nonostante la "dissociazione" dalla lotta armata), molto utile a capire cosa passasse nella testa di quella gente

quello di Peci (primo pentito BR che ne fece arrestare tantissimi) é invece molto simpatico perché fa capire come vivessero davvero in un mondo parallelo "à coté de la plaque", come direbbero qui

se come me amate i libri "storici" non fateveli sfuggire, ora devo solo recuperare quello di Curcio e quello (per vedere il punto di vista delle vittime) del figlio di Calabresi, che scippero' a mio padre appena torno in italia e saro' contento
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Che libro state leggendo?
« Risposta #2480 il: 13 Giu 2007, 13:34 »
Citazione da: "sword_and_shadow"
Incubi, una raccolta di racconti horror italiani.

Beh, restando in team potresti recuperare Gioventù cannibale, antologia horror italiana uscita per Einaudi una decina d'anni fa. Vedo che c'è una riedizione dell'anno scorso ad esempio qui.
Oh, non è che siano tutti capolavori, ma i migliori del branco sono buoni davvero, e non sono i nomi più noti. I miei preferiti sono Massaron e Caredda, riletti un sacco di volte.

Su un tono simile c'è l'antologia The Dark Side, dell'anno scorso, con autori italiani e anglosassoni. Anche qui si va dall'ottimo al pessimo, ma in media gli italiani non sfigurano. My personal best: King e Rigosi, non necessariamente nell'ordine.
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2481 il: 13 Giu 2007, 13:51 »
Ho appena comprato La vita, l'universo e tutto quanto di Douglas Adams.

Dopo aver letto la guida galattica, dò(h) un'altra chance a me stesso e a Doug. Vedremo.

Acciarone, aspetto un tuo commento.  :D

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Che libro state leggendo?
« Risposta #2482 il: 13 Giu 2007, 13:53 »
Citazione da: "Seppia"


comunque, mi sono appena sparato in serie
"Mara, Renato ed io" di Franceschini e "Io, l'Infame" di Peci, dato che volevo approfondire un po' l'argomento BR.

molto interessanti entrambi, quello di Franceschini (uno dei fondatori delle BR insieme a Mara Cagol e Renato Curcio) sembra la versione cheap dei libri rivoluzionari del Che.
Al di là dell'aura autocelebrativa (nonostante la "dissociazione" dalla lotta armata), molto utile a capire cosa passasse nella testa di quella gente

quello di Peci (primo pentito BR che ne fece arrestare tantissimi) é invece molto simpatico perché fa capire come vivessero davvero in un mondo parallelo "à coté de la plaque", come direbbero qui



mi permetto di consigliarti anche "A mano armata" di "Giusva Fioravanti"...

il libro di Franceschini è, secondo la mia personale opinione molto interessante e, se non vado errando, nel capitolo che si chiama il filo rosso dice che le prime armi che ebbero le bierre venivano proprio da un deposito dei partigiani...
eh, Gladio...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2483 il: 13 Giu 2007, 14:40 »
Citazione da: "Huizinga Z"
My personal best: King e Rigosi, non necessariamente nell'ordine.

In tema di horror, a me piacque moltissimo "La notte eterna del coniglio", opera prima di Giacomo Gardumi. Ne scrissi proprio qui, tempo fa.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2484 il: 13 Giu 2007, 15:41 »
Citazione da: "acciarone"

mi permetto di consigliarti anche "A mano armata" di "Giusva Fioravanti"...


grazie, lo leggero' sicuramente


Citazione da: "acciarone"

il libro di Franceschini è, secondo la mia personale opinione molto interessante e, se non vado errando, nel capitolo che si chiama il filo rosso dice che le prime armi che ebbero le bierre venivano proprio da un deposito dei partigiani...
eh, Gladio...


si certo, quel primo capitolo pero' gli serve (nella sua idea) a creare una specie di link tra partigiani e br

cosa che effettivamente c'é stata, dato che quando nel primo dopoguerra il PC ha chiaramente detto che sarebbero passati per le urne, alcuni ebbero la sensazione che avesse tradito la rivoluzione

la realtà delle cose comunque é che per le Br il peggior nemico é sempre stato il PC
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2485 il: 14 Giu 2007, 21:28 »
Sono stanco per scriverne una recensione adeguata. Arriverà a breve. Ma non posso non dirvelo: leggete Raymond Carver, ragazzi.

Dopo, non sarete più gli stessi di prima.

Offline Jary

  • Newbie
  • Post: 3
Che libro state leggendo?
« Risposta #2486 il: 15 Giu 2007, 10:22 »
Salve! Sono appena arrivata! :D  Mi chiedevo se potete aiutarmi a trovare questo libro, di cui conosco sol ol'incipit...so che è una richiesta assurda...però.. :oops:  So che è stato sccritto da una donna, ma non so chi...spero possiate aiurtarmi :P

"Quando, quella meravigliosa mattina di primavera, mi svegliai nella mia stanzetta piena di luce e colore, compresi che stava per accadere qualcosa di terribile. Non chiedetemi da dove mi venisse tanta certezza, poiché la spiegazione prenderebbe gran parte dei mio racconto e richiederebbe una vita di studi del libro degli incatesimi."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #2487 il: 15 Giu 2007, 11:34 »
Leggo talmente tanti libri che di alcuni dimentico pure la trama, figurarsi ricordarmi un incipit :oops:

Comunque benvenuta in The Forgetting Place! :D

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Che libro state leggendo?
« Risposta #2488 il: 15 Giu 2007, 14:01 »
Citazione da: "Jary"
Salve! Sono appena arrivata! :D  Mi chiedevo se potete aiutarmi a trovare questo libro, di cui conosco sol ol'incipit...so che è una richiesta assurda...però.. :oops:  So che è stato sccritto da una donna, ma non so chi...spero possiate aiurtarmi :P

"Quando, quella meravigliosa mattina di primavera, mi svegliai nella mia stanzetta piena di luce e colore, compresi che stava per accadere qualcosa di terribile. Non chiedetemi da dove mi venisse tanta certezza, poiché la spiegazione prenderebbe gran parte dei mio racconto e richiederebbe una vita di studi del libro degli incatesimi."


Allora, è un fantasy (parla di magia), è scritto da una donna ma non è Harry Potter, così su due piedi mi viene in mente Lucia Troisi.

Offline Jary

  • Newbie
  • Post: 3
Che libro state leggendo?
« Risposta #2489 il: 15 Giu 2007, 14:50 »
Con Harry Potter non c'entra niente, li ho leti tutti e li so quasi a memoria :lol: , che libri della troisi potresti suggerirmi? :(