La gestione locale può fare la differenza, ma a monte conta come l'azienda gestisce le eccezioni, i reclami, il tracciamento delle consegne.
Se in qualche zona i responsabili possono fare come gli pare, è perché chi gli sta sopra non raccoglie a dovere le segnalazioni, l'organizzazione delle consegne è fatta male, o non c'è una statistica corretta degli eventi.
C'è quello che aggiorna il tracking in tempo reale mentre il corriere ti citofona, e c'è quello che lo aggiorna alle 10 di sera se tutto va bene.
C'è quello che ti risponde ai reclami per email o telefono, c'è quello che fa squillare il telefono a vuoto.
C'è quello che non si permetterebbe MAI di riportare una mancata consegna per destinatario assente, senza lasciare una cartolina, e quello che la usa regolarmente come scusa.
GLS e Batolini sono nettamente indietro da questo punto di vista. Al nord come al sud...
Semplicemente peccano a livello di automatismi.
Io di pacchi (svariati) smistati a Rometta in Sicilia anziché Roma, oppure ordini annullati per il loro ritardo, rimborsati dal negozio... e comunque consegnati SETTIMANE dopo, ne ho visti solo con GLS. Non penso sia tecnicamente possibile per UPS che un pacco se ne vada a zonzo per l'Italia senza motivo, senza che qualcuno indaghi sulla cosa.