Autore Topic: Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance  (Letto 6279 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chomog

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.196
    • http://www.digitalforum.it
Vorrei aprire una discussione su questi due giochi e sul possibile paragone tra loro.
Butto quindi alcune "pietruzze" e vediamo cosa mi "tirate" indietro

Prima Pietruzza: è logico un paragone tra questi due giochi secondo voi?

Seconda Pietruzza: quale dei due giochi è il migliore nel complesso {magari se volete anche analizzare singolarmente i punti giocabilità, grafica, musica, longevità}.

Terza Pietruzza: considerate Final Fantasy Tactics Advance un degno "seguito" {forse il termine evoluzione sarebbe più appropriato} del Tactics per Psx?

Quarta Pietruzza: arriverà mai, seguendo la nuova linea di proposte Square-Enix, un Final Fantasy Tactics 2 per Ps2 o altra console "grande" di nuova generazione?

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #1 il: 19 Ott 2003, 11:26 »
:shock: Mi è arrivata una pietra in testa. Chi è stato?

Final Fantasy Tactics Advance non è un seguito di Final Fantasy Tactics. E' semplicemente un altro gioco che condivide solo le caratteristiche proprie della categoria. Final Fantasy Tactics Advance potrebbe per questo non piacere, perchè non eredita la trama e lo spessore epico del predecessore. Sono sviluppate molte tematiche e anche molto profonde ma sono state confezionate in un modo completamente diverso. La trama gioca su ritmi più lenti, su un approccio più infantile e fiabesco. Ma questo non è necessariamente un difetto. Lo è se si parte col presupposto di trovare in Final Fantasy Tactics Advance il seguito di Final Fantasy Tactics. Per il resto il gioco è immenso, la struttura di gioco articolata e molto profonda, le meccaniche di base raffinate ed ampliate. Insomma il paragone non porta da nessuna parte. Fossi in voi io me li giocherei entrambi, godendomeli fino in fondo. Perchè anche Final Fantasy Tactics Advance ha un suo fascino. Un suo grande fascino. Ma non è lo stesso del prequel. Se vi cambia la vita scriveteci un altro nome sopra, perchè facilità a parte (l'unico vero difetto del gioco) questo è un gioco con la G maiuscola. E pure la I, la O, la C e la O.  :)

Doppia recensione su TZP#3. Doppio parere.
Da Fulgenzio e me medesimo.  :wink:

Intanto accaparratevelo :wink:
Subito :x
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.616
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #2 il: 19 Ott 2003, 11:28 »
1 No , setting troppo diverso . come confrontare luce e ombra.
3 No , e non è neppure stato pensato come tale
3 Spero che il 19 - 11 - 03 svelino qualche altro progetto oltre a FF12 visto che finora tutti i team Square han fatto o han in cantiere + di 1 solo progetto
Personalmente mi accontenterei di un FFTA2.....ma vorrei una mainquest + lunga e una storia + lunga(anche se la ritengo migliore in tutto e per tutto a quella di FFX, pur nella sua semplicità)
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #3 il: 19 Ott 2003, 13:23 »
FFTA é essenzialmente inferiore al titolo PSX, come ci si poteva aspettare (già solo il fatto di non poter ruotare le mappe comporta alcuni limiti).

MA...

E' uno dei migliori titoli per GBA.

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #4 il: 19 Ott 2003, 13:26 »
E uno dei migliori titoli in generale, a mio avviso.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #5 il: 19 Ott 2003, 13:29 »
Citazione da: "outerworld"
E uno dei migliori titoli in generale, a mio avviso.


Approfondirò... ma penso alla fine concorderò visti miei gusti...

ò

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #6 il: 20 Ott 2003, 13:54 »
Un paio di domandine su FFTA.
Finalmente ho trovato il tempo di iniziarlo ma ho già alcuni dubbi:

1) Quando siamo nel paese e compriamo delle armi non c'è modo di vedere in tempo reale se tali armi sono meglio o peggio di quelle che si possiedono?
Io ci ho provato in tutti i modi, ma l'unica cosa che si può fare è vedere quali classi di job possono equipaggiarle, per il resto mi tocca tutte le volte uscire dal paese, andare nel menù del party, ricordarmi a memoria il nome dell'arma e confrontarlo con quelle in vendita.
Bisogna per forza usare questo metodo macchinoso?

2) Ho fatto la prima missioncina, poi mi sono migliorato l'equipaggiamento arrivando al punto di consumare quasi tutto il denaro; risultato: non posso partecipare a nessun'altra missione perché costano troppo.
I combattimenti casuali non ci sono?
Devo per forza vendere qualcosa per poter andare avanti?

Aiuto... :cry:

P.S. Comunque da quel pochissimo che ho visto mi sembra un gioco più che valido. :)
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #7 il: 20 Ott 2003, 14:54 »
1) No (non c'é best fit, etc..)
Attenzione: non serve "migliorare l'equipaggiamento" senza aver acquisito le abilità che si richiedono, ricorda con sono gli oggetti equipagiati a dare le abilità.
(Ovvero impara "cura" prima di vendere armatura scarsa... non rivenderla solo perché ne hai una + performante!)

2) Mi ero trovato nella stessa situaz. con la versione jap.
Vendi qualcosa tanto per poter "comprare" una missione.. e stai attento a non ritrovarti nello stesso inghibppo!!
I "combattimenti casuali" iniziano dopo un po' (guerre clan).

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #8 il: 20 Ott 2003, 15:42 »
Grazie morbido. :D
In ogni caso le armi me le terrò tutte (anche perché se recluto una nuova matricola le abilità più vecchie non saprei come dargliele), mi dispiace però che non ci sia l'opzione per vedere dal negozio il proprio equipaggiamento (intendo anche manualmente e non con il best-fit) cosa che avrebbe snellito non poco la fase di compravendita.
Ora come ora mi sono occorsi una ventina di minuti per fare l'equipaggiamento al meglio ed ero solo all'inizio, con poche armi e pochi personaggi; figuriamoci dopo. :cry:
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #9 il: 20 Ott 2003, 15:48 »
Citazione da: "Zolfo"
Grazie morbido. :D
In ogni caso le armi me le terrò tutte (anche perché se recluto una nuova matricola le abilità più vecchie non saprei come dargliele), mi dispiace però che non ci sia l'opzione per vedere dal negozio il proprio equipaggiamento (intendo anche manualmente e non con il best-fit) cosa che avrebbe snellito non poco la fase di compravendita.
Ora come ora mi sono occorsi una ventina di minuti per fare l'equipaggiamento al meglio ed ero solo all'inizio, con poche armi e pochi personaggi; figuriamoci dopo. :cry:


Yep,
in my op. uno dei difetti principali del gioco.

Offline jubei

  • Navigato
  • **
  • Post: 967
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #10 il: 20 Ott 2003, 17:36 »
la versione italiana quando esce?

la versione italiana avrà il selettore per la lingua inglese?

e grazie cmq.

grazie.
Hodor!", disse Hodor, "Hodor Hodor!"; era l'unica cosa che sapesse dire...

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #11 il: 20 Ott 2003, 18:10 »
Citazione da: "Zolfo"
Grazie morbido. :D
In ogni caso le armi me le terrò tutte (anche perché se recluto una nuova matricola le abilità più vecchie non saprei come dargliele), mi dispiace però che non ci sia l'opzione per vedere dal negozio il proprio equipaggiamento (intendo anche manualmente e non con il best-fit) cosa che avrebbe snellito non poco la fase di compravendita.
Ora come ora mi sono occorsi una ventina di minuti per fare l'equipaggiamento al meglio ed ero solo all'inizio, con poche armi e pochi personaggi; figuriamoci dopo. :cry:


il modo di vedere i miglioramenti al tuo status anche nel negozio c'è:basta premere start sull'arma che vuoi equipaggiare.mi pare... :?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #12 il: 20 Ott 2003, 22:02 »
Citazione
la versione italiana quando esce?

la versione italiana avrà il selettore per la lingua inglese?

e grazie cmq.

grazie.

A quanto pare avrà un selettore di tutte le lingue europee comprese l'italiano e ovviamente l'inglese.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #13 il: 20 Ott 2003, 22:43 »
Citazione da: "chomog"
Vorrei aprire una discussione su questi due giochi e sul possibile paragone tra loro.
Butto quindi alcune "pietruzze" e vediamo cosa mi "tirate" indietro

Prima Pietruzza: è logico un paragone tra questi due giochi secondo voi?

Seconda Pietruzza: quale dei due giochi è il migliore nel complesso {magari se volete anche analizzare singolarmente i punti giocabilità, grafica, musica, longevità}.

Terza Pietruzza: considerate Final Fantasy Tactics Advance un degno "seguito" {forse il termine evoluzione sarebbe più appropriato} del Tactics per Psx?

Quarta Pietruzza: arriverà mai, seguendo la nuova linea di proposte Square-Enix, un Final Fantasy Tactics 2 per Ps2 o altra console "grande" di nuova generazione?


1)No per due motivi: il primo è che sul comparto grafico e sonoro naturalmente non si può fare; sul piano del gameplay secondo me in FFTA si poteva fare di meglio (ma questo lo dirò dopo);

2)FFT è un must della PSX, FFTA del GBA. Nel complesso mi è piaciuto di più FFT perché personalmente preferisco dei giochi più complessi, con una trama più adulta e senza censure infantili.

3)FFTA non è un seguito, e nemmeno un'evoluzione. FFTA è un gioco che prende spunto dall'episodio per PSX, con una diversa trama, delle modifiche (tranne in qualche caso negative IMO) nel gameplay.

FFTA è un gioco bellissimo, tanto che mi ha incollato per diversi giorni per circa 8 ore al giorno (e non sono poche, anzi). In esso troviamo parte dello "spirito" caratterizzante il primo episodio, soprattutto all'inizio del gioco. Poi però ti accorgi che in realtà questo gioco cela alcune pecche:

1)il gameplay è stato molto semplificato per permettere a una fascia di utenti di età inferiore, di giocare senza riscontrare nessun problema di apprendimento.  Con questa semplificazione, si è perso parte del  fascino che caratterizzava il "prequel" col risultato che: i combattimenti risultano più monotoni e semplificati, le abilità si apprendono ogni cento anni e sono quindi di numero molto inferore.

2)la trama risulta molto meno complessa e variegata,con molto meno personaggi secondari che fanno parte della trama.

3) Il sistema delle missioni può risultare interessante all'inizio, ma risulta monotono e ripetitivo in seguito.

4) La grafica è molto colorata e variegata, ma non mi è sembrata nulla di diverso da Tactics Ogre per SNES. Ma forse ormai mi devo abituare all'idea che in realtà il GBA è un 16 bit e non un 32 bit.

5)La colonna sonora è apprezabile, ma è meno ispirata di quella del prequel. Troviamo brani molto interessanti, ma nel complesso poi ti accorgi che i brani nel gioco sono pochi e si ripetono sempre. Poi ho notato che sono meno epici e meno drammatici (ma questo ce lo potevamo aspettare, data questa trama).

6)Le censure ridicole (lo avete letto nella rece di VG) sono incredibili! Non vedo cosa ci sia di strano nel bere per consolarsi della perdita di una persona cara. Pensate che nella confezione americana c'è scritto: "Mild Violence and Alcohol Reference"... Ma dove? Vi risulta che ci sono riferimenti all'alcol? Forse nella versione giapponese... Non c'è nessun riferimento alla morte. I giocatori resuscitano dopo ogni battaglia miracolosamente, tranne in alcune "magiche zone", dove la legge non ha nessun vigore. Qui secondo me ha avuto influenza la Nintendo.

Forse mi sono scordato qualcosa, ma non volevo scoraggiare nessuno. FFTA è assolutamente un gioco da avere. Come il suo prequel, ti coinvolge fino alla nausea, tanto che ogni minuto disponibile che troverete diventerà buono per cominciare ogni volta una nuova partita. Compratelo.

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Final Fantasy Tactics versus Final Fantasy Tactics Advance
« Risposta #14 il: 20 Ott 2003, 22:47 »
Il gameplay non è stato semplificato.
Anzi è molto più profondo e articolato di Final Fantasy Tactics.
Casomai la difficoltà di gioco è stata notevolmente abbassata.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]