Autore Topic: Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.  (Letto 2625 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« il: 17 Ott 2003, 20:43 »
Personalmente ritengo che queste cose siano soltanto stupide ed inutili convinzioni popolari,ma prendendo spunto dalla pagina di oggi del mio calendario,mi accorgo che questo giorno (venerdi 17)sia per molti una data da evitare come la peste,quindi mi domandavo la vostra opinione.
E allora:
Siete superstiziosi?
Cos'è la superstizione?
Conoscete stravaganti riti anti-iella?
Esiste la iella?
Vi ritenete portatori sani di iella?Oppure di fortuna?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

AndreaDF

  • Visitatore
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #1 il: 18 Ott 2003, 17:41 »
Credo se non sbaglio che noi "latini" non amiamo il numero perchè se non ricordo male letto in dovrebbe significare letto in lingua "Io che vissi" quindi preludio della morte o qualcosa di simile, qualcuno con più cultura classica potrebbe smentirmi tranquillamente. Poi Venerdì credo sia Legato al venerdì delle ceneri, un giorno di lutto cristiano.

Per esempio in america invece sono fissati con il Venerdi 13, perché, anche qui ricordi vaghi, credo che sia legato al fatto che durante la seconda guerra mondiale fosse un numero particolarmente sfortunato, soprattutto per le postazioni bunker.

Come il viola nello spettacolo, o altre superstizioni che nascono da un'insieme di coincidenze o intepretazioni di eventi particolari.

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #2 il: 18 Ott 2003, 17:54 »
Io sono nato il 17, se fossi superstizioso mi sarei già sparato  :D
 won't exist anymore ^__^

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #3 il: 18 Ott 2003, 19:38 »
Il 17 porta sfortuna, perchè immaginate di leggerlo in numeri romani: XVII. Scambiando le cifre, si può leggere VIXI, che in latino significa "sono vissuto". VIXI era scritto sulle navi per commemorare i marinai morti, o qualcosa del genere.

Il 13 porta sforuna perchè è la cifra che veniva data ai boia in Inghilterra: un penny e 3 scellini, in tutto 13 scellini.

Io invece non ho capito perchè porta sfortuna mettere il cappello sul letto.

Io non sono superstizioso: non ha senso esserlo. Anche se ogni tanto mi do qualche "toccatina", quando qualcuno osa troppo. Ma solo per scherzo. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Re: Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #4 il: 18 Ott 2003, 20:06 »
Citazione da: "vikingus"
Personalmente ritengo che queste cose siano soltanto stupide ed inutili convinzioni popolari,ma prendendo spunto dalla pagina di oggi del mio calendario,mi accorgo che questo giorno (venerdi 17)sia per molti una data da evitare come la peste,quindi mi domandavo la vostra opinione.
E allora:
Siete superstiziosi?
Cos'è la superstizione?
Conoscete stravaganti riti anti-iella?
Esiste la iella?
Vi ritenete portatori sani di iella?Oppure di fortuna?


quoto tutto.
la superstizione è ignoranza.
l'ignoranza è superstizione.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #5 il: 18 Ott 2003, 20:07 »
Citazione da: "pedro"

Io invece non ho capito perchè porta sfortuna mettere il cappello sul letto.

E aggiungo anche:
perchè porta sfortuna rovesciare il sale?Rompere uno specchio?Passare sotto una scala?Incrociare un gatto nero?
Amanti degli animali domestici,unitevi e dateci risposta.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #6 il: 18 Ott 2003, 20:25 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "pedro"

Io invece non ho capito perchè porta sfortuna mettere il cappello sul letto.

E aggiungo anche:
perchè porta sfortuna rovesciare il sale?Rompere uno specchio?Passare sotto una scala?Incrociare un gatto nero?
Amanti degli animali domestici,unitevi e dateci risposta.


a)Probabilmente perche' il sale nell'antica Roma era un elemento prezioso, il cui spreco non portava certo vantaggio, se non quello di avere qualcosa in meno di prezioso, appunto. :wink:
b)Il gatto nell'immaginario popolare e' sempre stato portatore di iella, nero poi credo che sia il massimo (vedi superstizioni legate alle streghe).
c)Per quello che riguarda la rottura di uno specchio, credo che possa essere asssociato alla rottura pure della propria immagine riflessa, la qual cosa non dovrebbe essere particolarmente di buon augurio.
d)La scala porta iella perche' se si rompe ti puo' piombare addosso un operaio di duecento chili oppure tre pompieri, che potrebbero facilmente ridurre chiunque in poltiglia.:wink:

AndreaDF

  • Visitatore
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #7 il: 20 Ott 2003, 08:31 »
Citazione da: "pedro"
Il 17 porta sfortuna, perchè immaginate di leggerlo in numeri romani: XVII. Scambiando le cifre, si può leggere VIXI, che in latino significa "sono vissuto". VIXI era scritto sulle navi per commemorare i marinai morti, o qualcosa del genere.

Il 13 porta sforuna perchè è la cifra che veniva data ai boia in Inghilterra: un penny e 3 scellini, in tutto 13 scellini.

Io invece non ho capito perchè porta sfortuna mettere il cappello sul letto.

Io non sono superstizioso: non ha senso esserlo. Anche se ogni tanto mi do qualche "toccatina", quando qualcuno osa troppo. Ma solo per scherzo. :)


Grazie della precisazione, mi ricordavo qualcosa. Quella del boia mi sembra appropriata e non la conoscevo. Il 13 porta sfiga per il condannato a morte.

La superstizione è ignoranza a meno che non la prendi alla Blair Witch Project....mai sottovalutare il lato oscuro della forza.

"Meglio la morte che la malasorte" Mi sembra sia un proverbio siciliano.

IMO un'altro modo di trasfigurare eventi incomprensibili e/o imprevedibili, in sintesi tutto ciò che appartiene all'indeterminismo.

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #8 il: 20 Ott 2003, 15:47 »
pensate che io ho comprato videogiochi 002 proprio di venerdi 17. Non penso quindi che sia un giorno sfortunato :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #9 il: 20 Ott 2003, 15:51 »
Rumore di motosega in lontananza...

Il vicino sta tagliando arbusti sotto la pioggia?

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #10 il: 20 Ott 2003, 15:56 »
Secondo me quello che porta veramente sfortuna è proprio il credere nella superstizione. :)

Comnque quella dei numeri romani, del 13 e del 17 non lo sapevo, così come non so quello del cappello sul letto o del "toccare ferro" (o qualcos'altro a seconda dei casi :wink: ).

Per quella dello specchio io credevo che fosse dovuto all'altissimo costo dell'oggetto in questione nell'antichità che era destinato solo a famiglie ricche.
Se non erro allora si utilizzava una sottilissima lamina d'argento per la parte riflettente posteriore, sostituita oggi da altro materiale più economico(alluminio?).
Potrei benissimo sbagliarmi però. :?
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #11 il: 20 Ott 2003, 16:07 »
Citazione da: "Zolfo"
Secondo me quello che porta veramente sfortuna è proprio il credere nella superstizione. :)



verissimo!!!  :lol:

io invece non ho mai capito perchè pestare una cacca porta fortuna.... mah..... a me fa schifo e basta!!! :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #12 il: 20 Ott 2003, 16:11 »
Citazione da: "dave182"


verissimo!!!  :lol:

io invece non ho mai capito perchè pestare una cacca porta fortuna.... mah..... a me fa schifo e basta!!! :D


Così ti senti meno idiota quando la pesti...

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #13 il: 20 Ott 2003, 16:29 »
Citazione da: "dave182"

io invece non ho mai capito perchè pestare una cacca porta fortuna.... mah..... a me fa schifo e basta!!! :D




"diciam che la cacca fa schifo...ma non è un dato oggettivo...siam condizionati dal loro utilizzo...nel mondo che gira che gira che gira e mai si fermerà...
...voglio un silos si lo voglio un silos..."
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Imrhail

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
Oggi è Venerdi 17.Le ipotesi del caso.
« Risposta #14 il: 20 Ott 2003, 16:54 »
Citazione da: "iusestrars"
Citazione da: "dave182"

io invece non ho mai capito perchè pestare una cacca porta fortuna.... mah..... a me fa schifo e basta!!! :D




"diciam che la cacca fa schifo...ma non è un dato oggettivo...siam condizionati dal loro utilizzo...nel mondo che gira che gira che gira e mai si fermerà...
...voglio un silos si lo voglio un silos..."

non credo di aver capito bene...  :?  :roll:
taffer di fullwrestling.com:Dove il Wrestling è di casa...