Autore Topic: Violenza nei VG: Tanto per cambiare...  (Letto 9615 volte)

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Offline KEFKA

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Violenza nei VG: Tanto per cambiare...
« Risposta #15 il: 14 Ott 2003, 01:38 »
Citazione da: "Drone_451"
Citazione da: "Zolfo"
Dunque, è chiaro che un titolo come GTA non sia adatto ad un bambino delle elementari.... ... ma un prodotto mutilato non lo godrà mai nessuno appieno.


OT

"A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla."

Mi dici da dove proviene la citazione, sono giorni che ci penso ma non ricordo dove l' ho sentita/vista...  Bicentenary Man? A.I.? Gottaga? ...Ci penso.

/OT


mi pare che il film sia american beauty, ma può darsi che stia dicendo una grossa stupidaggine

Offline Zolfo

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Violenza nei VG: Tanto per cambiare...
« Risposta #16 il: 14 Ott 2003, 10:43 »
Citazione da: "KEFKA"
Citazione da: "Drone_451"
Citazione da: "Zolfo"
Dunque, è chiaro che un titolo come GTA non sia adatto ad un bambino delle elementari.... ... ma un prodotto mutilato non lo godrà mai nessuno appieno.


OT

"A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla."

Mi dici da dove proviene la citazione, sono giorni che ci penso ma non ricordo dove l' ho sentita/vista...  Bicentenary Man? A.I.? Gottaga? ...Ci penso.

/OT


mi pare che il film sia american beauty, ma può darsi che stia dicendo una grossa stupidaggine

Nessuna stupidaggine, ha ragione KEFKA. :)
Il film è American Beauty e lo dice Ricky Fitts (il ragazzo con la telecamera) dopo aver visto il filmato del sacchetto.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Shape

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Violenza nei VG: Tanto per cambiare...
« Risposta #17 il: 25 Nov 2004, 10:34 »
Ripesco questo Thread per postarvi il seguente articolo, fonte Punto Informatico.

Giochi violenti e... infingardi
Per il nono anno di fila il National Institute on Media and the Family ha rilasciato un documento che mette in guardia le famiglie dai videogiochi: secondo un loro recente rapporto le indicazioni sulle confezioni non corrispondono a verità

25/11/04 - HighScore - Il National Institute on Media and the Family attacca i videogame. Secondo loro i rating sono confusionari e l'industria dei videogame mendace. Secondo un recente rapporto: "I genitori ricevono un flusso costante di messaggi contraddittori. Da un lato l'industria consiglia di fare attenzione ai rating. Dall'altro lato l'industria nega che questi giochi possano essere nocivi in alcun modo".
 
Il NIMF pensa anche che "non tutti gli adolescenti che utilizzano un gioco ultraviolento andranno la fuori a procurarsi un Uzi. L'impatto reale è più sottile. L'effetto peggiore dei giochi è la cultura di mancanza di rispetto che contribuiscono a creare. Chi racconta le storie definisce la cultura. Quando i cantastorie glorificano la cultura delle gang, celebrano la brutalità e la crudezza e minimizzano la violenza sulle donne che effetto hanno sui bambini?".

La Entertainment Software Rating Board (ESRB), che si occupa di valutare i giochi dal lato di industria, venditori e consumatori, risponde così: "Il rapporto del National Institute on Media and the Family fa un pessimo lavoro suggerendo ai genitori di non fidarsi dei nostri rating. Dai nostri studi risulta che i genitori sono d'accordo con i nostri giudizi nell'83% dei casi. Se NIMF proseguisse nell'analisi converrebbe con le nostre valutazioni nella maggior parte dei casi".

Ecco di seguito due interessanti liste: alcuni tra i giochi considerati più violenti accanto a quelli classificati come adatti a bambini e adolescenti.

M - Intended for mature audience
Doom 3
Grand Theft Auto: San Andreas
Half-Life 2
Halo 2
Resident Evil: Outbreak
Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
The Guy Game
Leisure Suit Larry: Magna Cum Laude
Mortal Kombat Deception
Rumble Roses

E/T - Raccomandati per bambini e adolescenti
ESPN NFL 2K5
Pikmin 2
Sly 2: Band of Thieves
Karaoke Revolution: Volume 3
Madden NFL 2005
Jak 3
Prince of Persia: The Sands of Time
Myst IV: Revelation
RollerCoaster Tycoon 3
SimCity 4

Offline Zolfo

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Violenza nei VG: Tanto per cambiare...
« Risposta #18 il: 25 Nov 2004, 12:02 »
Citazione da: "Shape"
un documento che mette in guardia le famiglie dai videogiochi: secondo un loro recente rapporto le indicazioni sulle confezioni non corrispondono a verità

Eh, ma allora non sono mai contenti. :o
Prima pretendono i bollini e poi non si fidano.... :?
Ma se i genitori si informassero di persona e si interessassero di più ai videogiochi che acquistano i figli non sarebbe meglio? :roll:
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Seppia

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Violenza nei VG: Tanto per cambiare...
« Risposta #19 il: 25 Nov 2004, 12:12 »
Citazione da: "Zolfo"
Citazione da: "Shape"
un documento che mette in guardia le famiglie dai videogiochi: secondo un loro recente rapporto le indicazioni sulle confezioni non corrispondono a verità

Eh, ma allora non sono mai contenti. :o
Prima pretendono i bollini e poi non si fidano.... :?
Ma se i genitori si informassero di persona e si interessassero di più ai videogiochi che acquistano i figli non sarebbe meglio? :roll:


anche perché non sono abbligati a farsi per forza una cultura...
insomma, quando un gioco si chiama "Manhunt" e dietro la copertina ci sono uomini incappucciati con mazze da baseball e fucili non credo si possa confondere con "il nuovo supermario"...

vabbé

la questione é sempre la medesima: un vg puo' avere un impatto negativo su una persona "debole" (particolarmente giovane, disturbato, ecc), sta a chi se ne occupa (o dovrebbe occuparsene) di controllare.

altrimenti voglio che i porno siano illegali
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Cit. Vn Vomo Givsto

Offline AIO

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« Risposta #20 il: 25 Nov 2004, 15:25 »
Citazione da: "Seppia"

anche perché non sono abbligati a farsi per forza una cultura...
insomma, quando un gioco si chiama "Manhunt" e dietro la copertina ci sono uomini incappucciati con mazze da baseball e fucili non credo si possa confondere con "il nuovo supermario"...


Quando vedo il faccione di Seppia mi preparo sempre per battute epocali come questa...GRANDISSIMO, I like your style! :lol:

Raga, invece che commentare "il solito articolo" perché non chiariamo una cosa:

La violenza nei VG, che tanto ci piace, può essere altresì (?) una valvola di sfogo?

Esempio: che mi frega di guidare una ferrari per andare contromano ai 250 Km/h su autostrada mettendo a rischio la mia vita e quella degli altri quando c'è Burnout 3?
Esempio 2: che mi frega di picchiare la gente e rubare ogni veicolo della città quando c'è GTA?
Esempio 3: che mi frega di comprare un arsenale di armi e accoppare tutto ciò che si muove quando ci sono centinaia di FPS?

O forse tutta questa dose di violenza tende a fuoriuscire nella vita reale?
Personalmente, ho visto una bella moto al semaforo e mi è passato per la testa di stendere il conducente e fregargliela.
Il mio pensiero successivo è stato:
"Non siamo mica in GTA: non riuscirei mai a sbalzarlo dalla moto con una gomitata!"  :shock: Ehm..
Stiamo impazzendo? :lol:

A voi.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline slataper

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Violenza nei VG: Tanto per cambiare...
« Risposta #21 il: 01 Feb 2005, 23:08 »
Ancora sulla violenza, ma questa volta in difesa dei vg. Edge segnala un'intervista rilasciata al The Hollywood Reporter da Henry Jenkins, direttore del Comparative Media Studies Program al MIT.

L'articolo di Edge

L'intervista

Il saggio "Reality Bytes: Eight Myths About Video Games Debunked" di Henry Jenkins
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Offline Darkside

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« Risposta #22 il: 02 Feb 2005, 09:08 »
Citazione da: "Shape"


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Ovvero: quando la gente mette il naso su cose che non conosce :)

Offline Giobbe

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« Risposta #23 il: 02 Feb 2005, 10:07 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
In vita mia non ho MAI visto bambocci paffuti e brufolosi guidare Ferrari cabrio con biondona annessa.


Io l'avrei fatto...

...comunque, sincearmente, con il cuore in mano, credo che sia comprensibile la preoccupazione di una nonna che vede giocare un nipotino a GTA. Davvero, credo che il VM sia il minore dei mali... ma dovrebbe essere fatto in maniera intelligente: è vero, i bollini raramente sono accurati... ma non solo per i viggì.

Immaginatevi un circolo ricreativo per bimbi (io faccio a meno di immaginarlo perchè c'ho prestato servizio:()... immaginate che la responsabile, il giorno di proiezione di film, se ne viene con un film bollato come "per tutti": il titolo in questione era Merry Christmas (Lo so, la resposnabile ha pochissimo gusto, che posso farci). Il film in questione, che per dovere civico ho dovuto vedere, proponeva, oltre ad un numero elevato di seni e natiche (che i bimbi hanno subito etichettate come "tette e culi"), scene di raccapricciante e grottesco umorismo con percing fallici e rapporti sessuali con automobili (ripetuti più volte nel film: davvero l'autore pensava fosse divertente, evidentemente).

Adesso, fra un GTA che ha il bollino un bel +18 e un obrobrio di comicità così volgare come quello catalogato "per tutti", credo sia il secondo a lasciarmi più perplesso.

Offline pegua

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« Risposta #24 il: 02 Feb 2005, 15:37 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "Shape"


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Ovvero: quando la gente mette il naso su cose che non conosce :)

Guarda che Pikmin è violentissimo!!!  :shock:
i suiciderò, o morirò provandoci.

Offline Duffman

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« Risposta #25 il: 16 Feb 2005, 23:41 »
In mancanza di una sede migliore riporto qui.

Citazione da: "IGN"
Calif. Reconsiders Violent Game Ban
Bring your ID, or bring Mom or Dad with you.
by David Adams

February 15, 2005 - The California legislature will once again consider new limitations on the sale and rental of violent video games, as well as harsh penalties for retailers who sell such games to minors.
According to a Reuters story today, California Assemblyman Leland Yee is reviving proposed legislation which would ban the sale of violent games to minors, levy fines of up to $1,000 on retailers who violate the ban, and allow District Attorneys to close repeat offenders. A similar bill failed legislature last year.

The proposed legislation would also add to California's definition of harmful material to include games that "depict serious injury to human beings in a manner that is especially heinous, atrocious, or cruel."

While Yee's 2004 bill did not make legislative vote, the new proposal's revised wording -- as well as a different Assembly composition -- may give the bill a chance this year. Additionally, Yee's bill reportedly has support from the Girl Scouts and the California Parent-Teachers Association.

The Interactive Entertainment Merchants Association (IEMA), a game retail trade association, was quick to question the necessity and prudence of Yee's proposal. "The newly proposed violent video game legislation in California smacks of me-too politics in a vein effort for local politicians to garner some perceived moral high ground when clearly there is none to be had," IEMA president Mark Halprin commented in a statement today.

Video games currently carry content ratings by the Entertainment Software Rating Board (ESRB), designed to guide parents on possibly offensive material. Many retailers have already agreed to begin carding customers to ensure Mature-rated games aren't sold to minors.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Seppia

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« Risposta #26 il: 17 Feb 2005, 00:37 »
beh

era ora si facesse una legge...

penso farebbe bene a tutti (genitori, bambini, acquirenti adulti non più demonizzati) tranne che a chi ci fa il cash. che dite, rockstar fallisce? (e sarebbe pure ora, con le merdazze di giochi che fanno :D )
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Offline Mr.Pickman

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Violenza nei VG: Tanto per cambiare...
« Risposta #27 il: 28 Feb 2005, 01:35 »
Io vorrei invece che la Rockstar facesse un bel reprise di violenza non con un "GTA S.Tommaso" et simila ma con un bel MANHUNT EXTREME dove sei tu a dare la caccia a qualcuno...magari un politico...magari corrotto...magari un presidente...magari del consiglio...magari... :lol:

Offline Nofx

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« Risposta #28 il: 28 Feb 2005, 16:45 »
1) I divieti e i vari bollini servono a qualcosa ???
Sotto natale in un negozio Mediaworld mi sono visto un bambinetto pacioccoso con fratellino che davanti ad una pila di GTA:San Andreas si sono messi a strillare "C'è Santandreas c'è santandreas !!!" e il papà ha raccolto una delle copie e si è avviato con i due bambinetti verso la cassa senza nemmeno guardare cosa avesse comprato (oddio, magari già lo sapeva...il che sarebbe anche peggio).

2) Le multinazionali del tabacco, boicottavano le ricerche che avrebbero dimostrato la pericolosità delle sigarette...e Rockstar ???
Rockstar non fa niente, perchè tutti questi articoli/servizi del TG, inchieste ecc... sono solo pubblicità gratuita che viene fatta ai loro prodotti, magari sono loro stessi che organizzano il tutto (non l'avevano già fatto per il primo GTA ???).

Rockstar e tutti gli altri ovviamente.
 won't exist anymore ^__^

Offline Gunny

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« Risposta #29 il: 28 Feb 2005, 17:00 »
Citazione da: "Zolfo"
Inoltre mi fa sorridere questa frase: "...è indispensabile una normativa che vieti la vendita a soggetti psicologicamente indifesi di qualunque tipo di materiale che possa compromettere l'evoluzione, offrendo modelli improntati a violenza e aggressività...";
no dico...adesso dobbiamo fare anche un test psicologico per sapere se siamo mentalmente indifesi, prima di comprare un videogioco? :|



No, è sufficiente che sia vietato ad un minore giocare con quei giochi. Attualmente non è così: la dicitura 18+ non è un obbligo, è solo un suggerimento.
Comunque sono completamente d'accordo con le reazioni scandalizzate di politici vari, che solitamente detesto. Personalmente sarei felicissimo se Rockstar Games chiudesse, non essendo purtroppo possibile mi accontenterei di vedere in vigore dei criteri draconiani che impediscano completamente ad un minore di usufruire del videogioco.