Autore Topic: eBay  (Letto 314170 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: eBay
« Risposta #225 il: 17 Lug 2008, 20:59 »
Se è un negozio mi pare giusto che ti alleghi lo scontrino. Pure se hai acquistato un prodotto usato da un privato.
Si, sembra giusto anche a me... eppure su 60 acquisti è la prima volta che mi succede, sono rimasto abbastanza sorpreso della cosa :) (però col privato è più difficile trovarne uno che ha conservato lo scontrino ^^)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.143
Re: eBay
« Risposta #226 il: 18 Lug 2008, 11:12 »
2) Nel lasciargli il feedback, mi appare un messaggio che mi segnala che i venditori non possono più lasciare feedback negativi o neutri agli acquirenti (quindi che senso ha lasciare un feedback?) XD
C'è poco da XD, è stato uno dei maggiori stravolgimenti degli ultimi mesi e ha aperto la strada a veri e propri ricatti da parte degli acquirenti. Poiché è stato cambiato anche il sistema del calcolo della percentuale dei feed (con un neutro che equivale a un negativo) e il nuovo sistema di ricerca basato non si sa bene su cosa ma certamente sulla percentuale di feed positivi, capisci che è un disastro. E' più che mai importante lasciare un feed positivo a chi lo merita, primo perché così lo ricevi anche tu, secondo perché aiuti il venditore onesto che dopo 5000 vendite lisce si vede appioppare due feed negativi da degli stronzi e diventa meno visibile del pivello che ha venduto un oggetto e ha il 100% di positivi.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #227 il: 18 Lug 2008, 11:19 »
Ho fatto un acquisto su ebay dopo un po' di tempo dall'ultimo.
Due sorprese:
1) Il venditore mi ha allegato lo scontrino °_______________°
2) Nel lasciargli il feedback, mi appare un messaggio che mi segnala che i venditori non possono più lasciare feedback negativi o neutri agli acquirenti (quindi che senso ha lasciare un feedback?) XD
Lasci un feedback al venditore, anche negativo, senza temere che lui possa "vendicarsi" dandone uno negativo anche a te.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: eBay
« Risposta #228 il: 19 Lug 2008, 16:33 »
C'è poco da XD, è stato uno dei maggiori stravolgimenti degli ultimi mesi e ha aperto la strada a veri e propri ricatti da parte degli acquirenti. Poiché è stato cambiato anche il sistema del calcolo della percentuale dei feed (con un neutro che equivale a un negativo) e il nuovo sistema di ricerca basato non si sa bene su cosa ma certamente sulla percentuale di feed positivi, capisci che è un disastro. E' più che mai importante lasciare un feed positivo a chi lo merita, primo perché così lo ricevi anche tu, secondo perché aiuti il venditore onesto che dopo 5000 vendite lisce si vede appioppare due feed negativi da degli stronzi e diventa meno visibile del pivello che ha venduto un oggetto e ha il 100% di positivi.
In realtà a me fa parecchio ridere il fatto che ebay ogni tanto faccia delle scelte abbastanza assurde come questa. Perchè, come dice Shape se tu adesso lasci un feedback negativo ad un negozio lui non può replicare e sinceramente mi pare una grossa minchiata. Ma non so quale sia l'obiettivo di ebay, se è quello di tutelare solo l'acquirente han cannato perchè gli han dato troppo "potere" (i ricatti di cui parli ad esempio). Se volevano tutelare il negoziante...beh, non ha semplicemente senso. Se volevano tutelare tutti e due...no, neanche questo ha senso. Ma ebay, cosa vuole ottenere con sta' cosa? °__°
Non sono negoziante su ebay quindi alla fine non ci perdo niente, ma mi chiedo cosa ne pensino i venditori ebay...

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: eBay
« Risposta #229 il: 19 Lug 2008, 19:29 »
Te lo spiego io qual'è il senso della cosa, e perché l'ho scoperto sulla mia pelle.
Loro PREFERISCONO che i venditori abbiano dei feedback negativi!!!

Oggi ho rimandato una nuova mail a Paypal per la storia degli 800 dollari sfumati nel nulla (anzi, nelle tasche di un figlio di puttana americano che spero li spenderà tutti in droga e poi muoia sotto un ponte, ricoperto delle sue stesse feci ed altri liquidi corporei che escono quando si hanno le convulsioni da overdose) e rileggendo il regolamento ho scoperto una cosa.
Perché un oggetto sia coperto dall'assicurazione fino a 1000 euro di Paypal (che è automatica, ricordiamolo!!!), l'asta deve rispettare una serie di regole, fra le quali una dice che il venditore deve avere almeno il 98% di feedback positivi, e oltre 50 feedback in totale.
Ora io non ricordo quanti feedback avesse e di che polarità fossero e in che percentuale, ma di certo adesso mi risponderanno che la mia asta non soddisfaceva i requisiti, e che all'inizio fa un po' male, ma poi ci si abitua e diventa bellissimo!

Quindi per loro far sì che i venditori abbiano più feed negativi possibili è un'assicurazione contro i reclami degli eventuali inculati!

Ecco spiegato l'arcano!

Devono morire sommersi dal loro stesso oro!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: eBay
« Risposta #230 il: 19 Lug 2008, 19:34 »
And I said yes yes yes and you said no no no  :-* :P

Probabile che sia così.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #231 il: 21 Lug 2008, 09:49 »
Considerato che loro guadagnano una percentuale sul venduto E sul pagamento con Paypal direi che fanno abbastanza schifo.
Professional Casual Gamer

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: eBay
« Risposta #232 il: 21 Lug 2008, 12:15 »
Ma guarda, forse sarò costretto a ritrattare tutte le accuse verso Paypal/Ebay. Oggi mi è arrivata, in seguito ad ennesima mail di protesta:



Citazione da: PAYPAL
Grazie per averci contattato in riferimento allo stato del reclamo
acquirenti XX-XXX-XX-XXX.

Il reclamo risulta chiuso ma in attesa di rimborso. Stiamo infatti
ricontrollando i dati dell'asta Ebay per verificare la copertura
assicurativa PayPal.
In ogni caso il reclamo si concludera' in modo definitivo non appena avrai
ricevuto rimborso completo tramite PayPal o tramite venditore.



Da qui si capirebbe che SE la mia asta rientra nella copertura assicurativa Paypal, alla fine riavrò i miei soldi. Il problema è che adesso non ho nessuna prova sul numero di feedback del venditore o sulla percentuale di voti positivi... mah, aspettiamo e speriamo!


TB

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #233 il: 21 Lug 2008, 14:12 »
Ti auguro ogni bene ma prima di ritirare le accuse aspetterei che la questione sia conclusa. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: eBay
« Risposta #234 il: 21 Lug 2008, 14:37 »
anche io spero che tutto si risolva timmy, ma devi continuare cmq nelle tue bestemmie per il bene di tutti

devi esere il portavoce dei truffati!! :D

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #235 il: 28 Lug 2008, 17:39 »
ehm ehm, salve.
quanto tempo ho per lasciare un feedback prima che il linkino e l'asta scompaiano? 2 mesi? tre mesi?
vvtb.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: eBay
« Risposta #236 il: 28 Lug 2008, 17:45 »
il link dovrebbe scomparire dopo 90 giorni, il feed mi pare lo stesso (ma potrebbero essere anche 60)

cerca nelle faqs di ebay pigrone!! :D

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #237 il: 28 Lug 2008, 19:44 »
ho cercato, ma non ho trovato!

uff.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: eBay
« Risposta #238 il: 28 Lug 2008, 20:38 »
anche io spero che tutto si risolva timmy, ma devi continuare cmq nelle tue bestemmie per il bene di tutti

devi esere il portavoce dei truffati!! :D

Tutto si è risolto, purtroppo con non piena soddisfazione da parte mia, ma se non altro le regole erano scritte e le hanno rispettate.
In breve mi hanno accreditato, oltre ai 18 dollari e mezzo che il truffatore aveva in conto al momento del reclamo, il massimale previsto per gli acquisti in USA se il truffatore non ha almeno 50 feed e col 98% minimo di positivi, cioè 200 dollari.

OK che ne ho persi comunque 581,50, ma almeno AVETE imparato la lezione!

(io no perché sono un ottimista e se domani mi ricapita di nuovo, mi ci butto a capofitto: è come giocare d'azzardo!)


La morale di questa storia è che se acquistate con la combo Ebay/Paypal, fate in modo che il venditore abbia sempre 50 feedback minimo e che il 98% minimo sia positivo, altrimenti acquistate sotto i 200 dollari (ed anche euro! Ho visto le tabelle), che almeno in quel caso vi rifonde Paypal!


Detto questo, adesso DEVO trovare una fottuta Xbox 360 limited edition GTA 4 a qualsiasi prezzo!
(Se volete mettetene una all'asta per finta, tanto io ve la compro! Però poi a fine asta, dopo che ho avuto i 200 euro da Ebay, ridatemi i soldi e ditemi che era tutto un simpaticissimo scherzo! E tutti giù a ridere, "ah se vi prendo!"...)

TB

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: eBay
« Risposta #239 il: 28 Lug 2008, 23:17 »
Scusa la curiosità ma... il tipo quanti feed aveva?