Autore Topic: eBay  (Letto 314148 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #210 il: 15 Lug 2008, 00:11 »
Ma pare che ora paypal accetti anche postepay.
Lo diceva pure non so dove "con la tua prepagata"
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: eBay
« Risposta #211 il: 15 Lug 2008, 07:34 »
Sono anni che l'accetta.
E' solo la ricarica della Carta postepay che non è accettata da eBay.

Come dice Devil, la ricarica *non* è considerato un pagamento, non è un passaggio certificato di soldi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #212 il: 15 Lug 2008, 08:42 »
Come dice Devil, la ricarica *non* è considerato un pagamento, non è un passaggio certificato di soldi.
E' un passaggio certificato di soldi, ma Ebay non ci guadagna sopra. Vista la splendida protezione offerta dai signori direi che sarebbe il caso di ricominciare ad usarla massicciamente.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: eBay
« Risposta #213 il: 15 Lug 2008, 09:52 »
no wis, vedi che non è considerato un passaggio certificato di soldi, perchè sulle carte di postepay non esce mai la parola "pagamento", spetta che copioincollo una cosa che spiega il tutto per bene

Citazione da: ;1641096
Volevo mettere al corrente tutti di come si sta evolvendo la faccenda delle ricariche postepay gia trattata da punto-informatico qualche tempo fa.
Inanzitutto bisogna precisare che le carte postepay  sono assimilabili alle carte di credito vere è proprie con la differenza che queste non si appoggiano su nessun conto corrente bancario.
I pagamenti come noi li chiamiamo a mezzo ricarica postepay in effetti pagamenti non sono in quanto, la ricarica di una prepagata è vista come accredito fondi e non è associabile a nessun pagamento per oggetti o prestazioni.
Esempio:
acquisto dal signor Alessandro un gioco. Lui chiede una ricarica postepay come mezzo di pagamento ed io bovinamente gliela faccio.
A questo punto il signor alessandro sparisce e non risponde piu ai solleciti di invio che io gli faccio. Che si fa?i soldi la posta li ha voluti per effettuare la ricarica.Come li posso riavere indietro?sporgo denuncia?beh..in teoria potremmo farlo solo che non ci sarebbe luogo a procedere.
La ricarica carta non è un pagamento, in quanto il mittente si sostituisce al titolare carta nella ricarica.Il modulo stesso ne è la riprova.
Esiste il quadro A dove viene chiesto il nome della persona che effettua la ricarica...e numero e titolare carta da ricaricare.
La parola pagamento non compare da nessuna parte.Non esistono nemmeno parti per comunicazioni col titolare (come succede per i vaglia)pertanto, il titolare della carta, potrebbe benissimo, se messo alle strette, dire di non aver chiesto lui la ricarica ma che questa è da intendersi come regalo libero ed arbitrario del mittente.
Nessuno ci puo fare nulla.

vedete dove ho scritto in rosso?ecco...se li fosse comparso un altro campo in cui si specificava che la ricarica era un pagamento PER...allora il discorso sarebbe stato un pelino diverso.cosi com'è la ricarica postepay è vista, legalmente parlando, come un passaggio di somma per nome e per conto del beneficiario.Poco importa se noi non siamo miliardari generosi ...e che quella ricarica a tutti gli effetti era da intendersi come pagamento.Non è specificato.
Andiamo oltre...sotto il riquandro A compare un altro riquadro dove si chiede la cifra della ricarica...ed i documenti del mittente della ricarica.
Notate...neanche qui...compaiono campi su cui specificare l'oggetto della ricarica...o che tipologia di ricarica è (pagamento, donazione,ecc).
Pertanto ragazzi...attenzione a quando comprate diverse cose con la postepay.Non esiste, a memoria d'uomo, "pagamento" piu pericoloso della ricarica postepay.
Se proprio volete usarla...usatela come semplice carta di credito.Essendo comunque abilitata al circuito visa electron...potete acquistare dai siti.
Il discorso è diverso qui....voi eseguite un pagamento motivato (con tanto di modulo di ricevuta stampabile)..con fondi che finiscono su un conto corrente bancario...e non su un'altra carta prepagata.
Ocio quindi....attenzione


Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #214 il: 15 Lug 2008, 09:58 »
Quindi la ricevuta che ti danno alle poste dopo che fai una ricarica a una postepay (compresa la tua) non ha alcun valore legale?
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #215 il: 15 Lug 2008, 10:01 »
A ebay gli rode che non puo far soldi con paypal.
Questa e' la verita', ebay e' ladrissima e come visto la protezione non serve a nulla.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: eBay
« Risposta #216 il: 15 Lug 2008, 10:03 »
così pare, d'altra parte, non esce scritto manco il nome del destinatario della ricarica (e di chi la fa mi pare), solo il numero della carta

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #217 il: 15 Lug 2008, 10:42 »
No no, compare sia il nome di chi ricarica, sia il nome del titolare della carta. Il fatto che non sia scritto da nessuna parte che è un pagamento è una variabile puramente accessoria e strumentalizzata per non dare la valenza che merita al passaggio di fondi.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: eBay
« Risposta #218 il: 15 Lug 2008, 10:49 »
sì wis, ma io parlavo del duplicato di ricarica che ti danno alle poste, lì resta solo il numero di carta che hai ricaricato, l'importo e la data

nome di chi effettua la ricarica e del beneficiario non compaiono proprio

lo stesso vale online, compare solo l'operazione, non destinatario e mittente

ovvio che nel modulo precedente i nomi c'erano ^^''

fatto sta che non valendo come vero e proprio pagamento chi effettua la ricarica si attacca al tram come spiegato sopra ^^''

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: eBay
« Risposta #219 il: 15 Lug 2008, 12:13 »
Sono anni che l'accetta.
E' solo la ricarica della Carta postepay che non è accettata da eBay.
Vero. Tempo fa pubblicizzavano addirittura l'uso della Postepay, chiaramente da utilizzare con PayPal.

Sul contrassegno, non so. Domanda: posso aprire il pacco per vedere che ci sia tutto quel che voglio prima di pagare al postino?
No.
Troverai anche pochissimi venditori che accettano il contrassegno.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: eBay
« Risposta #220 il: 15 Lug 2008, 22:27 »
No no, compare sia il nome di chi ricarica, sia il nome del titolare della carta. Il fatto che non sia scritto da nessuna parte che è un pagamento è una variabile puramente accessoria e strumentalizzata per non dare la valenza che merita al passaggio di fondi.
La ricevuta che ti lasciano non è una ricevuta di un pagamento effettuato, ma di una ricarica avvenuta. La ricarica di una Carta postepay è assimilabile a quella di una scheda ricaricabile di un cellulare: tu la considereresti un pagamento?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: eBay
« Risposta #221 il: 16 Lug 2008, 11:23 »
La ricevuta che ti lasciano non è una ricevuta di un pagamento effettuato, ma di una ricarica avvenuta. La ricarica di una Carta postepay è assimilabile a quella di una scheda ricaricabile di un cellulare: tu la considereresti un pagamento?
Mah, volendo essere pignoli e attaccarsi ai puntini sulle i, la ricarica del cellulare dimostra che tu hai dato dei soldi alla compagnia telefonica per un servizio, e se l'hai usata immagino che da qualche parte rimangano le "tracce" dell'avvenuta operazione. Sulla cedola della ricarica PP ci sono addirittura nome e cognome di chi paga e di chi riceve, e quando fai la ricarica a qualcun altro ti viene chiesto il codice fiscale; a me pare un'operazione piuttosto ufficiale per non essere presa in considerazione come pagamento.

Poi, naturalmente, come tutti so anche io qual è la realtà delle cose, e furbamente o ingenuamente chi ha concepito il modulo di ricarica non ha pensato ad un'eventuale casella "causale" che potesse dare una valenza di pagamento alla ricarica. E' che, andando a vedere quante evidenze rimangono, è veramente difficile pensare che il pagamento con Postepay non sia regolare e proteggibile per legge dalle truffe: insomma, hai la prova dell'acquisto su eBay, i messaggi del compratore che ti comunica la sua Postepay, una cedola con il suo nome e cognome e l'avvenuta ricarica... pensare che non bastino in caso di truffa è quantomai strano, oltre al fatto che non c'è proprio nessun altro motivo per cui io da Torino dovrei ricaricare di 20 euro la carta di uno che sta a Reggio Calabria :)

Il fatto che tutto ciò non possa valere davanti alla legge dimostra quanto la legge sia ben poco logica nonostante i tentativi di formularla in modo incontrovertibile, e di quanto sia maledettamente facile aggirarla.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: eBay
« Risposta #222 il: 16 Lug 2008, 12:12 »
ecco ego, il problema è proprio la nostra legge, nonostante tutte ste pseudo tracce, se il venditore non ti manda il pacco resti inculato lo stesso e non puoi farci nulla visto che, anche in caso di denuncia, quello può raggirare tutto dicendo: "è stata una donazione, cassi suoi"

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: eBay
« Risposta #223 il: 17 Lug 2008, 19:39 »
Ho fatto un acquisto su ebay dopo un po' di tempo dall'ultimo.
Due sorprese:
1) Il venditore mi ha allegato lo scontrino °_______________°
2) Nel lasciargli il feedback, mi appare un messaggio che mi segnala che i venditori non possono più lasciare feedback negativi o neutri agli acquirenti (quindi che senso ha lasciare un feedback?) XD

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: eBay
« Risposta #224 il: 17 Lug 2008, 19:41 »
Se è un negozio mi pare giusto che ti alleghi lo scontrino. Pure se hai acquistato un prodotto usato da un privato.