Quindi in questo caso se c'è l'assicurazione mi rimborsano l'importo, in caso contrario pochi spiccioli. A prescindere da paypal, questa regola vale sempre? Nel senso che legalmente il venditore è responsabile anche se il pacco non arriva perché rubato o smarrito, e quindi deve rimborsare l'acquirente e sbrigarsela con le poste/corriere? E se l'acquirente non vuole pagare l'assicurazione?
Se io do modo (anche tramite ebay) all'acquirente di scegliere la spedizione normale e quella assicurata, non dovrebbe essere lui responsabile per la mancata scelta dell'assicurazione?
Purtroppo il venditore, in generale, s'attacca. O almeno, un buon venditore.
La possibilità di scegliere l'assicurazione non è una discriminante.
E poi non sempre è possibile farla, ad esempio il servizio che uso attualmente io permette di assicurare solo per importi minimi di 50€.
Comunque non cambia la sostanza: prima di tutto si rimborsa l'acquirente, poi il venditore sbatte la testa di qua e di là per vedere di recuperare qualcosa.
La regola generale è molto semplice (se chiami l'assistenza paypal te lo diranno di persona):
o l'oggetto o i soldi. Se l'acquirente non ha l'oggetto gli rimborsano i soldi, se ha l'oggetto non ha modo di chiedere rimborsi.
Se l'oggetto non ce l'ha nè il venditore nè l'acquirente si tende ad accontentare prima di tutto l'acquirente.