Autore Topic: eBay  (Letto 316909 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1470 il: 05 Mag 2014, 17:37 »
Il sospetto è lecito, il pregiudizio no ^^

Se paghi con paypal puoi aprire una controversia per "oggetto non conforme alla descrizione", per esempio se il telefono ha dei graffi quando invece era scritto chiaramente che non ne aveva. A quel punto PayPal prende in carico il caso e svolge una piccola indagine, dopodiché decide chi ha ragione (e di solito il cliente ha sempre ragione), e procede con il rimborso, parziale o totale a seconda dei casi specifici.

Analogamente, puoi anche contestare la mancata consegna dell'acquisto. In generale quindi, scegli sempre un metodo di spedizione tracciabile, in modo che si possa verificare se l'acquisto viene consegnato oppure no.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: eBay
« Risposta #1471 il: 05 Mag 2014, 17:40 »
Ecco volevo proprio sapere se c'era il rimborso per oggetto non conforme o meno. Bene.
Hai esperienza di tempistiche? Il rimborso arriva in tempi umani o ere geologiche?

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1472 il: 05 Mag 2014, 17:42 »
Non saprei, grazie al cielo a me non hanno mai contestato niente del genere ^^

Comunque la controversia puoi aprirla entro 30 giorni dal pagamento (forse 40). Quello che posso dirti è che PayPal ha uno dei migliori servizi di assistenza clienti con cui io abbia mai avuto a che fare. Mai trovato un calo center così pronto e reattivo.

C'è solo una piccola fregatura: se ti rimborsano i soldi, te li lasciano sul conto PayPal. Da lì tu puoi trasferirli sul contocorrente senza spenderci nulla, ma se li vuoi mettere sulla carta di credito e sono meno di 99 euro c'è una piccola commissione (mi sembra 2 euro)
« Ultima modifica: 05 Mag 2014, 17:46 da The Benso »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: eBay
« Risposta #1473 il: 05 Mag 2014, 17:58 »
Esempio concreto: http://www.ebay.it/itm/iphone5S-64-gb-/261472466422?pt=Smartphone&hash=item3ce0f935f6&_uhb=1

Il prezzo è troppo basso e l'utente ha zero feedback ma l'asta sembra essere in ordine. Accetta paypal.
A me puzza di fregatura, però se c'è la protezione acquisti si potrebbe provare, no?
Ma conviene a paypal tutelare vendite di gente che magari si iscrive, truffa e scappa?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #1474 il: 05 Mag 2014, 18:21 »
Occhio che forse PayPal protegge solo da un certo numero di feedback in su. Controlla un attimo perché mi pareva ci fosse anche un discorso di questo tipo.
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: eBay
« Risposta #1475 il: 05 Mag 2014, 18:22 »
Mi son letto le condizioni ma non ho trovato nulla riguardo i feedback.
E comunque ti riferisci ai feedback del venditore o dell'acquirente?

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1476 il: 05 Mag 2014, 18:25 »
Il prezzo, trattandosi di un'asta, è relativo. Io comunque non acquisterei da un venditore con 0 feedback, non perché non mi fidi ma perché significa che non ha mai venduto né acquistato nulla, quindi magari non sa come funziona tutto quanto.
« Ultima modifica: 05 Mag 2014, 19:24 da The Benso »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #1477 il: 05 Mag 2014, 21:46 »
Mi son letto le condizioni ma non ho trovato nulla riguardo i feedback.
E comunque ti riferisci ai feedback del venditore o dell'acquirente?
Ho cercato e probabilmente ricordavo male.
In ogni caso onestamente non comprerei nulla da uno con 0 feedback.
Professional Casual Gamer

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1478 il: 22 Mag 2014, 17:18 »
Ho cliccato su un simpatico bannerino che recitava "vendi i tuoi videogiochi usati su amazon.it"

Interessante, che ne dite?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: eBay
« Risposta #1479 il: 13 Giu 2014, 18:39 »
Wind morta dalle 13 circa.

'sta stronzata di Wind mi stava costando.

Giorni fa ho venduto il mio vecchio Galaxy Nexus su eBay. 'Sta donna che poi se lo è aggiudicato, già ancora prima che l'asta finisse, cominciava a mandarmi messaggi del tipo "ah scusa se vinco l'asta ti prego di aspettare che prima di venerdì non posso ricaricare la postepay!". Una di quelle persone che in un messaggio ti danno del tu, e in quello successivo del lei. Una donna nel cui nick di eBay c'è la data 1961.

Vince l'asta... e paga IMMEDIATAMENTE.

Prima che io spedisca, mi chiede se posso farglielo recapitare in dei giorni precisi, perché negli altri giorni lei non è in casa. Le dico che io spedisco, poi dipende dalle poste quando arriva il pacco...

Poi mi chiede se posso installarci Whatsapp e Messenger perché ha bisogno urgente del cellulare ??? Io ho completamente ripristinato il cellulare prima di metterlo in vendita, naturalmente. Dico che non lo farò, perché il cellulare lo vendo completamente ripulito, tabula rasa. Mi risponde: "OK ma il WiFi funziona bene?" ???

Spedisco. Il cellulare arriva. La tipa mi scrive per ringraziare, lascia feedback positivo. Oggi saranno 3-4 giorni che lo ha ricevuto.

Oggi mi comincia a mandare messaggi su eBay. Dice che non riesce a telefonare e mandare messaggi, come mai?
Prima ancora che io riesca a rispondere, mi riscrive che forse è un problema di Wind, devo stare tranquillo, ormai lo ha comprato e non vuole il rimborso, vuole solo capire dove può essere il problema, al massimo se è un problema di Wind (naturalmente aveva Wind) cambia gestore :o

Ho risposto che se non riusciva a telefonare, era molto probabilmente un problema di SIM, di provare magari con la SIM di qualcun altro.

Poi mi arriva il messaggio che era un problema di Wind, tutto OK.

Poi mi viene aperta una contestazione per oggetto notevolmente non conforme alla descrizione :o

Contestazione che poi è stata chiusa entro un quarto d'ora :no:

No ma tranquillo EGO, non ti chiedo il rimborso, ormai l'ho comprato :no:

Io c'ho sempre molta, molta, molta paura a trattare con le donne su Internet, ma su eBay in modo tutto particolare. I casi di peggiore inettitudine e di peggiore incapacità di comunicazione digitale che ho incontrato finora, erano donne su eBay. Adulte. Di peggio (ma neanche tanto) c'erano solo un paio di bambini che mi scrissero all'epoca delle mie FAQ sui giochi di Pokémon.

Ma vediamo i lati positivi. Il primo è che posso scrivere la frase qui sopra su un forum italiano frequentato quasi solo da maschi. Su un GAF qualsiasi rischierei il ban senza appello, e genererei un thread di 22 pagine.

Il secondo è che il Nexus l'ho messo all'asta due volte. La prima a 100 euro di partenza. Nessuna offerta. Finita l'asta, uno mi ha contattato e mi ha offerto 80 euro.
Allora ho rimesso il Nexus all'asta, a 80 euro di partenza. L'ho venduto a 115 ;D

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1480 il: 13 Giu 2014, 20:22 »
Aneddoti:

- una che ha messo il mio indirizzo giusto, ma ha scritto Marco invece di Michele;

- una texana che ha scritto Michelle...non vi dico quel pacchetto che giro del mondo fece;

- una che voleva fare le pulci per 5 giochi nds a 15 euro (totali). "E' che me ne interessano solo due di quei cinque...uffi..." "Ma non puoi rivendere gli altri tre dopo?" "Ah, posso fare anche così, grazie" "Figurati [auguri a rivenderli fuori da un lotto, stronsa]".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #1481 il: 27 Giu 2014, 17:04 »
Oggetto teoricamente spedito dalla Spagna il 6 di giugno, ancora non arrivato.
Ieri chiedo il Tracking Number e l'utente, una donna, mi chiede di mandare i dati (nome, indirizzo).
Era un messaggio spedito da Ebay, quindi avrebbe potuto tranquillamente risalire a tutto autonomamente... Vabbè, li mando.
Risponde che ricorda il nome e che è stato sicuramente spedito, ma che è all'estero e non può controllare al momento, mi chiede di ricontattarla domani.
Mah... Puoi anche ricordartelo tu, voglio dire...
La ricontatto questa mattina chiedendo la stessa cosa.
Oggi pomeriggio finalmente risponde semplicemente con il codice di spedizione.
Controllo sulle poste e risulta essere un pacco spedito dalla Malesia questa mattina.
Sale la carogna, le scrivo che sono deluso non solo dal fatto che è in ritardo di 20 giorni sulla spedizione, ma che ha anche pensato di agire come se questo fosse perfettamente normale.
Mi risponde che la posta ha avuto problemi con un po' di spedizioni fatte a inizio mese, e che quindi avendo ricevuto il rimborso sta rispedendo il materiale a chi non è arrivato.
E Pinocchio sta ballando la samba.
Le rispondo che da parte sua c'è stata zero trasparenza, e che l'oggetto spedito dalla malesia ora potrebbe impiegare più di un altro mese per arrivare.
Mi risponde che non sa cosa dire, che ho ragione e che il cliente ha sempre ragione. Quello che può offrirmi è uno sconto su un'altro acquisto o una spedizione gratuita, e mi ringrazia per essere così comprensivo.
Mah. No comment, proprio. Ora se mai dovesse arrivare 'sta roba come dovrei valutarla, questa?
Professional Casual Gamer

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1482 il: 27 Giu 2014, 17:13 »
Dalle 1 stelletta su ogni cosa.
Dalla Malesia...chissà quanto starà in dogana.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #1483 il: 27 Giu 2014, 17:15 »
Ah già, c'è anche il piccolo pericolo che mi arrivi con la tassa da pagare. °___°
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: eBay
« Risposta #1484 il: 27 Giu 2014, 17:22 »
Assolutamente negativo. Buono sì, fesso no.