Autore Topic: eBay  (Letto 316975 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #1035 il: 18 Giu 2013, 09:15 »
genio  :no:

così non fa neppure magazzino.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: eBay
« Risposta #1036 il: 18 Giu 2013, 09:23 »
Mi sfugge dove sia l'illegalità di questo, e perché il venditore abbia dovuto rimborsare 12 euro ???
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: eBay
« Risposta #1037 il: 18 Giu 2013, 11:58 »
In effetti sembra una cosa poco leale ma non illegale.
A me è capitato a volte di comprare roba con forti sconti ai grandi magazzini e rivenderla a prezzo maggiorato su ebay. Sta al compratore trovare l'offerta migliore. Evidentemente 30 euro erano in quel momento un prezzo vantaggioso o tale era considerato.

armandyno

  • Visitatore
Re: eBay
« Risposta #1038 il: 18 Giu 2013, 12:04 »
In pratica ha venduto un articolo che aveva comprato su Amazon, solo che invece di farselo spedire lo ha spedito direttamente al suo acquirente. Mi chiedo: perché non comprarlo direttamente su Amazon?
Però in effetti anche io non ho capito la questione del rimborso. Le persone non sono libere di rivendere cose che acquistano?
Forse però l'imbroglio sta nel fatto che lui ha detto di essere un venditore di Amazon, ma è perseguibile legalmente una dichiarazione del genere?
« Ultima modifica: 18 Giu 2013, 12:06 da armandyno »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: eBay
« Risposta #1039 il: 18 Giu 2013, 13:36 »
E' una cosa che sinceramente ho visto fare spesso, secondo me tanto legale non è poi non saprei.
Ad esempio lo zaino per fotocamera MARCHIATO amazon.
http://www.amazon.it/AmazonBasics--Zaino-fotocamera-accessori-colore/dp/B002VPE1WK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1371555275&sr=8-1&keywords=zaino+amazon

venduto a prezzo maggiorato qui ad esempio.
http://www.ebay.it/itm/ZAINO-BORSA-PER-ATTREZZATURA-FOTOGRAFICA-FOTOCAMERA-REFLEX-DIGITALE-E-ACCESSORI-/190853605293?pt=Altro_Fotografia&hash=item2c6fc2e7ad&_uhb=1#ht_3572wt_1271


Cioè...ha pure il logo amazon sulle cerniere (lo so perchè ce l'ho)  :D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: eBay
« Risposta #1040 il: 18 Giu 2013, 13:44 »
beh, ma sono ingenui gli acquirenti, mica i venditori ^^'

il "venditore" il bene l'ha acquistato regolarmente, se poi vuole girarlo al triplo o metà prezzo è affare suo, sta all'acquirente fare attenzione

come hanno detto su, se l'acquisto è stato fatto con la percezione di un prezzo giusto (30 euro), il rimborso non era dovuto, era dovuto solo se l'acquisto fosse stato fatto da amazon direttamente con prezzo di 30 ma in realtà era 18 (ma è una cosa che non credo si potrebbe fare)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
R: eBay
« Risposta #1041 il: 18 Giu 2013, 14:32 »
Non ho capito dove sia il problema.
Se se lo faceva arrivare a casa, sostituiva la confezione e toglieva la fattura andava bene?
È una pratica orribile, per carità, ma se a tuo suocero andava bene pagarlo 30€...
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: eBay
« Risposta #1042 il: 18 Giu 2013, 14:36 »
Questa ve la devo raccontare. Mio suocero ha comprato una roba su eBay, costo 30 euro.

Arriva un pacco a casa, con la scatola di Amazon. Lui lo prende credendo fosse di Mary. Invece era proprio quello che lui aveva ordinato da eBay, con tanto di fattura di Amazon all'interno del pacco, fattura che riportava il prezzo di 18 euro.

Scrive al tizio, che gli risponde candidamente che, "nei casi in cui il cliente va di fretta, faccio spedire le cose direttamente da Amazon". Dopo una minaccia di denuncia, è arrivato il rimborso di 12 euro sul conto PayPal.

Ora, questo simpatico signore non è un venditore di Amazon, ma uno che vende su eBay prodotti *di* Amazon a prezzo maggiorato, senza nemmeno avere la furbizia di sostituire il pacco.
Ora devo convincere mio suocero a segnalare la cosa ad Amazon, sempre che non l'abbia già fatto, conoscendolo.
Che genio :D praticamente offre il servizio "te lo compro io su Amazon" al costo di 12 €. Diabolico. :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: R: eBay
« Risposta #1043 il: 18 Giu 2013, 14:48 »
Non ho capito dove sia il problema.
Se se lo faceva arrivare a casa, sostituiva la confezione e toglieva la fattura andava bene?
Se avesse emesso fattura regolare sì. Ma qui si sta commerciando con la partita IVA di un altro, eh. Tanto legale non mi pare.
È una pratica orribile, per carità, ma se a tuo suocero andava bene pagarlo 30€...
Certo, tant'è che i 30 euro li aveva cacciati, ma il discorso è quello di sopra.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: eBay
« Risposta #1044 il: 18 Giu 2013, 14:49 »
mmm, puoi anche prenderla come "ha lasciato la fattura che vale come garanzia"
poi non ha fatto altro che rivendere (contestualmente, ok) un bene che lui aveva "acquistato"

siamo proprio al limite, ma non vedo illegalità

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: eBay
« Risposta #1045 il: 18 Giu 2013, 14:55 »
siamo proprio al limite, ma non vedo illegalità
Se ho ben capito lui non ha emesso alcuna fattura per 30 € quindi è una magnifica evasione fiscale, amirite?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: eBay
« Risposta #1046 il: 18 Giu 2013, 14:58 »
se dobbiamo considerare evasione fiscale vendere una cosa propria ad un prezzo superiore, sì

ma sarebbe bastato togliere la fattura e il problema non si poneva, certo poi avrebbe dovuto spedire lui, ma così risparmia sulle ss

sarebbe stato più furbo se teneva distinti indirizzo di spedizione e di fatturazione, ma non so se poi la fattura arriva lo stesso con la merce, se non ricordo male la merce deve essere sempre accompagnata dalla bolla d'acquisto
« Ultima modifica: 18 Giu 2013, 15:01 da Devil May Cry »

armandyno

  • Visitatore
R: eBay
« Risposta #1047 il: 18 Giu 2013, 15:04 »
Vabbe il problema è un altro allora. Cioè il tizio si è parato il cosiddetto per evitare una denuncia di evasione. Non solo guadagnava sulla rivendita, ma sull'evasione.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
R: eBay
« Risposta #1048 il: 18 Giu 2013, 15:05 »
Se questo tizio è registrato come venditore, dipendentemente dalla'inserzione può essere effettivamente una pratica illegale, ha ragione Shape. Se invece vendeva da privato un bene nuovo...
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1049 il: 18 Giu 2013, 15:06 »
Questi dettagli non li conosco, magari poi chiedo meglio e vi farò sapere.