Autore Topic: eBay  (Letto 314208 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: eBay
« Risposta #600 il: 07 Mar 2012, 16:54 »
Compralo Subito è il male. Poooei!
Da acquirente, invece, lo apprezzo. Se il valore dell'oggetto è mediamente basso, l'asta rischia facilmente di finire ad un prezzo più alto. Se il valore medio è alto, invece, il venditore spesso spara troppo alto col Compralo Subito, e il risultato finale dell'asta lo delude. Non è un caso se moltissima roba invenduta sta nei negozi eBay che praticano solo il Compralo Subito.


Come vi regolate quando una vostra asta non sta andando come speravate? Vendete lo stesso e amen?
Se sto vendendo allo scopo di sbarazzarmi della roba, sì. Certo, mi dispiace se la settimana scorsa uno ha venduto lo stesso oggetto, in condizioni peggiori, per 100 euro, e la mia asta si conclude a 20 (mi è successo, anche se non a distanza di una settimana). Però, come venditore, ho un impegno verso i clienti, e facendo un'asta ne accetto i pro e i contro. Vendendo VG, ho avuto delle sorprese in positivo, perciò non mi lamento.

Hint: il concetto di "non sta andando come speravate", secondo me, non esiste più. Ormai da anni è in voga lo sniping; ci sono persino servizi che snipano per te, in cambio di una commissione. Come dissi qualche pagina fa, mi è capitato di avere un'asta bloccata fino alla fine su 9,99, con 1 offerente. A pochissimo tempo dalla scadenza, ci sono state altre 10 puntate e l'asta si è chiusa a quasi 50 euro. Se mi fossi scoraggiato e avessi chiuso in anticipo, sarei rimasto fregato (pensavo di vendere a molto meno!). Io stesso, ormai, se posso punto negli ultimi 30 secondi.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: eBay
« Risposta #601 il: 07 Mar 2012, 17:14 »
Il punto è proprio lo sbarazzarsi della roba, io distinguo due tipi di vendita:

1) vendita "lucrosa" : vendo qualcosa che vorrei tenere, solo per fare soldi. Quindi se il prezzo non è almeno X non vendo.
2) vendita "meglio che buttare" : vendo qualcosa che non mi serve/non voglio assolutamente, il prezzo è irrilevante perché l'alternativa è regalare/buttare l'oggetto.

Chiaramente nel primo caso chiudo le aste (o faccio fake bid  :whistle:), nel secondo non le seguo nemmeno, mi basta vendere.
Una cosa di cui però vi consiglio di tenere conto: certe cose, se le vendete a prezzi stracciati (diciamo sotto i 5€) probabilmente al netto di tasse e sbattimenti non valgono il vostro tempo, piuttosto fate dei "bundle" o regalatele al primo che passa. Troppe volte mi son pentito di aver messo in asta roba per poi ricavarci somme così misere che non avevo manco voglia di fare i pacchetti (chiaramente tutta roba che entra nella seconda categoria)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #602 il: 07 Mar 2012, 17:57 »
Voi sapete come ebay si regola con quelle aste a 0,01 e spese iper pompate?
Le elimina? Se no tutti a fare così che sulle ss non paghi commissioni.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: eBay
« Risposta #603 il: 07 Mar 2012, 18:06 »
Voi sapete come ebay si regola con quelle aste a 0,01 e spese iper pompate?
Le elimina? Se no tutti a fare così che sulle ss non paghi commissioni.
Tu ti fideresti a comprare da uno così? Se l'oggetto non arriva, non è conforme alla descrizione o altri casini, tu magari hai speso 30 euro e il tuo legittimo rimborso sarebbe di... 1 centesimo. Se ci stai a vincere un'asta così, ti stai fregando da solo.

Più che le (eccessive) commissioni di eBay, quello che mi dà fastidio sono le commissioni PayPal.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: eBay
« Risposta #604 il: 07 Mar 2012, 18:10 »
Voi sapete come ebay si regola con quelle aste a 0,01 e spese iper pompate?
Le elimina? Se no tutti a fare così che sulle ss non paghi commissioni.
Na...se ne frega.
Io ho piazzato così due oggetti ultimamente e non ho avuto nessun problema, a parte idioti che offrono e poi dopo cambiano idea perchè la spedizione costa troppo (e l'ho anche specificato nell'inserzione eh...cazzo la gente quando legge 1 centesimo non capisce più nulla e clicca compulsivamente).

In alternativa c'è un amico che sistematicamente vince da solo le aste con un altro account e poi contatta il secondo miglior offerente (ovvero il tipo che realmente ha vinto l'oggetto) proponendogli di concludere fuori da ebay perchè il vincitore ha rifiutato xD
Un po' uno sbattimento ma se non si ha fretta ne vale la pena.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: eBay
« Risposta #605 il: 07 Mar 2012, 18:25 »
In alternativa c'è un amico che sistematicamente vince da solo le aste con un altro account e poi contatta il secondo miglior offerente (ovvero il tipo che realmente ha vinto l'oggetto) proponendogli di concludere fuori da ebay perchè il vincitore ha rifiutato xD
Un po' uno sbattimento ma se non si ha fretta ne vale la pena.
Ma le commissioni non le deve pagare lo stesso? Oppure si fa la controversia da solo e annulla tutto?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: eBay
« Risposta #606 il: 07 Mar 2012, 18:44 »
In alternativa c'è un amico che sistematicamente vince da solo le aste con un altro account e poi contatta il secondo miglior offerente (ovvero il tipo che realmente ha vinto l'oggetto) proponendogli di concludere fuori da ebay perchè il vincitore ha rifiutato xD
Un po' uno sbattimento ma se non si ha fretta ne vale la pena.
Ma le commissioni non le deve pagare lo stesso? Oppure si fa la controversia da solo e annulla tutto?
Fa la controversia ovviamente, per questo ho detto che è un po' uno sbattimento :D

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #607 il: 07 Mar 2012, 20:20 »
Che gente malvagia!
:D

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: eBay
« Risposta #608 il: 07 Mar 2012, 20:34 »
Domandina. Ho in corso un'asta che ho pubblicato solo su eBay Italia, ma ora un acquirente straniero mi ha detto che vorrebbe puntare. Sono andato in Modifica inserzione, ma non mi permette di aggiungere opzioni di spedizione internazionale. Non c'è modo di farlo, se non chiudendo e riaprendo l'asta?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #609 il: 08 Mar 2012, 08:58 »
Che tristezza i magheggi con Ebay però, eh.
Professional Casual Gamer

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: eBay
« Risposta #610 il: 08 Mar 2012, 12:37 »
ma la percentuale della commissione sul "vendi subito" non è molto più alta rispetto alle aste che partono da, ad esempio, un euro?

Probabilmente si'. Ma non ho voglio e tempo di sbattermi. Quindi metto subito il prezzo a cui voglio vendere e ciccia.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #611 il: 09 Mar 2012, 16:26 »
ma porca puzzola: c'è uno che vuole che lo spedisca in raccomandata.
come faccio a modificare il prezzo complessivo?

ma che cazzo serve il ricalcola se basca scrivere negli spazi?
ma vaffanculo.
« Ultima modifica: 09 Mar 2012, 16:41 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #612 il: 16 Mar 2012, 14:00 »
A proposito del limite delle inserzioni gratuite su eBay...
Beh, io questo mese ne ho ancora 41 left. Quindi A SINISTRA, ovvio.  :D :D :D

PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #613 il: 16 Mar 2012, 14:03 »
Left...

:D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #614 il: 17 Mar 2012, 13:02 »
questo ha messo in vendita cazzatine per prendersi un sacco di feedback positivi.
poi ne ha fregati 60

http://myworld.ebay.it/k-golden-k
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima