Autore Topic: eBay  (Letto 316427 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: eBay
« Risposta #570 il: 10 Feb 2012, 09:51 »
Se non ti piace questo sistema di eBay, sei libero di provare altre piattaforme o metodi di vendita. Poi, però, non lamentarti se sono meno affidabili, meno visibili, meno tracciabili delle transazioni eBay; non lamentarti se metti un annuncio per vendere un oggetto di un certo valore, che so, un cellulare, ti accordi per la consegna a mano, e all'appuntamento trovi ad aspettarti cinque armadi che si pigliano il cellulare, il tuo portafogli, l'orologio, le scarpe, il giubbotto e ti regalano una dozzina di fratture sparse :)
e cosa ti protegge da questo infausto evento nel caso di ebay?
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: eBay
« Risposta #571 il: 10 Feb 2012, 10:13 »
EGO, la tua fiducia nel mondo è encomiabile. Non credevo.
Se continuerai a vendere su Ebay ci ribecchiamo qui fra qualche tempo.
Esattamente a te cos'era successo?

Io non ho una grande fiducia, anzi sono sospettoso (la storia dei quattro lotti di giochi invendibili comprati da quattro siciliani in pochi giorni attende spiegazioni che la statistica non può darmi). Però boh, uno non m'ha pagato? Cazzi sua. Poco tempo fa, come dicevo, uno mi ha vinto un gioco DS a 0.99. M'ha chiesto lo scambio a mano, gli ho detto di decidere dove e quando, mai più sentito. Non vado certo a cercarlo. Pazienza per quei due spicci pagati di commissioni, ma su 99 centesimi, manco li sento.

Una volta, come acquirente, sono stato pure truffato. A mente fredda posso dire che, in quel caso, sono stato un vero pollo io. In effetti, nemmeno sul momento ebbi molte ragioni di lamentarmi, se non in generale sul perché la gente si comporti così, non dovrebbe succedere, governo ladro ecc ecc.



e cosa ti protegge da questo infausto evento nel caso di ebay?
Non accettare scambi a mano per oggetti di valore.

Supporre ragionevolmente che uno non si prenda la briga di salire da Reggio Calabria a Torino con 4 amici grossi solo per picchiarmi.

...
...
...

Se nei prossimi giorni mi succede qualcosa, vi riterrò co-responsabili :P

Offline Stella Oscura

  • Iniziato
  • Post: 95
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #572 il: 10 Feb 2012, 10:32 »
Che ebay protegga solo gli acquirenti è evidente.
Riporto un mio caso accadutomi 3 settimane fa circa:
Vendo kingdom hearts ps2, nelle mie inserzioni indico sempre lo stato dell'oggetto e da cosa è composto in questo caso il libretto era mancante, il gioco usato, qualche segno d'usura sul disco ma perfettamente funzionante, avevo anche fatto una copia per vedere se c'erano problemi di lettura. Custodia perfetta. Spedisco il gioco imbottendolo per bene e usando le buste con le bolle, dopo averlo ricevuto l'acquirente mi scrive le seguenti parole: "il gioco mi è arrivato in pessime condizioni cn custodia rotta senza libretto e cd in uno stao che fa schifo...siccome nn ho voglia di rispedirtelo e cosi mi rimborsano visto che ho pagato cn la carta paypal....per sta volta fa nienteeee ma il feedback negativo te lo becchi e comeeeeee ciaoooooo!!!!!" Immediato feedback negativo con offese ovviamente.
Gli ho risposto chiedendo spiegazioni e proponendogli il rimborso più volte.
Ovviamente mai risposto.
Scrivo poco ma leggo molto!
Gamertag Jotaro Andrea - PSN JotaroAndrea
I miei giochi https://www.playfire.com/stella_oscura

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #573 il: 10 Feb 2012, 10:36 »
Con una collezione di Dylan Dog descritta in modo accurato e per cui mandavo foto, il tizio non rispondeva alle mail e aveva mentito sull'aver effettuato il pagamento tramite bonifico (non ci può mettere due settimane ad arrivarti un pagamento). Gli chiesi gentilmente di pagare, ché le regole di Ebay in proposito sono abbastanza chiare.
Il tizio paga, il giorno dopo spedisco il tutto, arrivo a casa e mi trovo con una controversia per "oggetto non spedito". Gli rispondo ovviamente stizzito visto che avevo le prove del fatto che mi aveva più volte mentito sulla data di pagamento e lo saluto.
Il tizio quando arriva la merce dice di essere un avvocato, e mi minaccia di denunciarmi per truffa visto che le pagine dei fumetti sono ingiallite e alcune pagine sono strappate (in realtà nessuna pagina era strappata, ma si era scollata la brossura dei primi numeri, come avevo scritto nell'inserzione).
Il tizio chiede anche che io paghi la rispedizione, alla fine gli riaccredito i soldi per chiudere la questione (e qui ho sbagliato io, la spedizione avrebbe dovuto pagarsela lui). Chiedo a Ebay come fare per recuperare i soldi delle commissioni (era una bella cifretta, vista la vendita da 500+ euro) e mi rispondono che non è possibile finchè lui non chiude la controversia.
Lui non la chiude nonostante i vari solleciti. Riscrivo a Ebay, mi rispondono fraintendendo la domanda con una procedura specifica che contraddiceva quando comunicatomi in precedenza.
Richiedo lumi perchè le due versioni non erano conciliabili, mi viene finalmente comunicata CON UN RITARDO MOSTRUOSO la corretta procedura. Peccato che i termini per avere il rimborso fossero scaduti IL GIORNO PRIMA. Ho perso un botto di soldi tra spedizioni a casaccio e commissioni non rimborsate.
Ora le procedure sono un po' più snelle e non si deve passare per forza dall'ignobile servizio clienti, ma per me Ebay da quel giorno è morto.
Professional Casual Gamer

Offline Stella Oscura

  • Iniziato
  • Post: 95
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #574 il: 10 Feb 2012, 10:51 »
Classico esempio, qualcosa di simile, ma per cifre molto minori è capitato anche a me.
Saranno più snelle e più veloci a risponderti adesso, peccato che alla loro risposta tu non possa rispondere direttamente, ma debba tornare alla pagina del contattaci con la conseguenza di non avere un unico interlocutore e dover rispiegare il tutto. è assurdo.
Almeno i fumetti poi li hai avuti indietro?
Scrivo poco ma leggo molto!
Gamertag Jotaro Andrea - PSN JotaroAndrea
I miei giochi https://www.playfire.com/stella_oscura

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #575 il: 10 Feb 2012, 11:08 »
Sì. E poi li ho rivenduti poco dopo sempre tramite Ebay (l'unico mezzo disponibile per poter avere un ritorno economico rapido). Però con una descrizione talmente pessima che quando il tizio li ha ricevuti mi ha detto "pensavo fossero messi molto peggio!". Ovviamente il prezzo di vendita è stato inferiore per circa 200 euro.
Professional Casual Gamer

Offline Stella Oscura

  • Iniziato
  • Post: 95
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #576 il: 10 Feb 2012, 11:11 »
Bella perdita hai avuto..
Scrivo poco ma leggo molto!
Gamertag Jotaro Andrea - PSN JotaroAndrea
I miei giochi https://www.playfire.com/stella_oscura

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: eBay
« Risposta #577 il: 10 Feb 2012, 13:36 »
Ebay fa schifo per chi vende (c'è da augurarsi di non avere mai un problema se no addio). Chi acquista raramente ha da lamentarsi.

Io mi sono venduto anche l'anima su eBay.
Penso di aver fatto almeno qualche migliaio di Euro negli anni.

Offline Stella Oscura

  • Iniziato
  • Post: 95
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #578 il: 10 Feb 2012, 14:08 »
Ma che sia lo strumento più efficace per vendere non lo metto in dubbio, solo che vedo un disequilibrio, anche solo considerando che sono i venditori che finanziano ebay, in tutto e per tutto
Scrivo poco ma leggo molto!
Gamertag Jotaro Andrea - PSN JotaroAndrea
I miei giochi https://www.playfire.com/stella_oscura

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #581 il: 15 Feb 2012, 20:12 »
Io Symphonia ce l'ho originale jappo per ps2.
Quanto mi date? Un tocco di pane e una crosta di formaggio? Si potrebbe fare...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #582 il: 15 Feb 2012, 20:33 »
io l'ho pal ita con il codice ancora da grattare ma non è più sigillato.

quanto vale? :whistle:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #583 il: 01 Mar 2012, 14:58 »
Chiedo aiuto agli eBayer più scafati: ho recentemente venduto un paio di oggetti a due diversi compratori e nessuno dei due si fa sentire da quasi due settimane, nonostante l'invio della fattura e diversi messaggi. In pratica, hanno vinto l'asta e ora non solo non sborsano la grana, ma si sono pure volatilizzati. Il primo è un nuovo utente (zero feedback) mentre l'altro a quanto pare è abbastanza esperto (un centinaio di feedback positivi). Ho aperto una "controversia" per entrambi i casi, ma che mi consigliate di fare ora? Devo aspettare che si facciano vivi (ma ormai dubito)? E' previsto quantomeno il rimborso dell'inserzione, visto che eBay me l'ha comunque fatturata? Help! :cry:
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline Stella Oscura

  • Iniziato
  • Post: 95
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #584 il: 01 Mar 2012, 15:02 »
Se non rispondono entro una settimana alla controversia puoi chiuderla tu, senza il loro consenso. Le commissioni sulla vendita ti vengono riaccreditate senza problemi.
Scrivo poco ma leggo molto!
Gamertag Jotaro Andrea - PSN JotaroAndrea
I miei giochi https://www.playfire.com/stella_oscura