Autore Topic: eBay  (Letto 316962 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: eBay
« Risposta #510 il: 17 Nov 2011, 23:25 »
direi che la prima cosa da sapere è che se ti pagano con paypal chi compra può farti quello che vuole (tipo tenersi la merce con una scusa e farsi restituire i soldi) quando vuole e per paypal avrà sempre regione.


Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #511 il: 17 Nov 2011, 23:41 »
Io ho iniziato vendendo ( 8 ), poi mi sono accorto che ci perdevo quasi sempre e sono passato agli acquisti mirati (130+).
:yes:

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #512 il: 18 Nov 2011, 01:18 »
Quindi se un cristiano qualunque non deve e non può comprare niente, ma vorrebbe al contrario usare eBay per vendere roba usata, si attacca al cippirimerlo?
Oppure deve piazzare le prime 100 aste a un centesimo del loro valore per "farsi una buona reputazione"?
Son cose brutte...

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: eBay
« Risposta #513 il: 18 Nov 2011, 01:42 »
Vabbe' compri qualche paio di calzini bucati e un po' di pane ammuffito, spendi poco e ti pigli il feedback positivo. LOL ricordo di aver letto una volta, un po' di tempo fa, che su eBay si trovava di tutto, persino cose così.
Like a hand of God

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: eBay
« Risposta #514 il: 18 Nov 2011, 01:54 »
Scusa ma non puoi usare secondamano.it? Io Ebay non l'ho mai usato perchè mi ripugna vagamente avere a che fare con commissioni e palle varie. Negli ultimi anni ho sempre venduto roba tramite quel portale e ho trovato sempre aquirenti (ecco magari non per il pane secco e il bicchiere d'acqua). Chiaro che ambisci ad avere clienti internazionali non serve a nulla, ma se vendi in Italia è un mezzo eccellente.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: eBay
« Risposta #515 il: 18 Nov 2011, 07:02 »
Le commissioni sono una scocciatura (ora siamo al 9,5%, ma non c'è più la tariffa d'inserzione). Anche l'utente medio eBay è una scocciatura.
Però di roba ne ho venduta tanta e bene come su eBay da nessuna parte: i prodotti comunque di "pregio" (manga prima stampa, giochi in edizione limitata, ecc. ecc.) li vendi a un prezzo più alto che su forum & C., inoltre riesci pure a "svuotare la cantina". Non hai la difficoltà di decidere il prezzo, lo fanno gli acquirenti. E, salvo casi rari, è sempre più alto di quello che avresti immaginato.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #516 il: 18 Nov 2011, 08:42 »
Sì, l'importante è fare aste lunghe, in modo da favorire la visibilità.
Professional Casual Gamer

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #517 il: 18 Nov 2011, 10:38 »
Esatto.
Le aste lampo di 3-5 giorni vanno bene se ti trasferiscono all'estero
a vita la settimana dopo e devi svuotare casa.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: eBay
« Risposta #518 il: 18 Nov 2011, 12:22 »
direi che la prima cosa da sapere è che se ti pagano con paypal chi compra può farti quello che vuole (tipo tenersi la merce con una scusa e farsi restituire i soldi) quando vuole e per paypal avrà sempre regione.

Io ho sempre e solo accettato PayPal e non ho mai avuto questo tipo di comportamento da parte di non compratore. Ma che gente incontrate eh?  :o

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: eBay
« Risposta #519 il: 18 Nov 2011, 13:58 »
Quindi se un cristiano qualunque non deve e non può comprare niente, ma vorrebbe al contrario usare eBay per vendere roba usata, si attacca al cippirimerlo?
Oppure deve piazzare le prime 100 aste a un centesimo del loro valore per "farsi una buona reputazione"?
Son cose brutte...

Gaissel

Mannò, che esagerazione. Vai tranquillo che la stanno facendo tragica.
Io all'inizio vendevo solo con giusto qualche acquisto e non ho mai avuto problemi.
È però normale che se ci sono 3-4-10 aste i compratori hanno una preferenza per chi ha più feedback.
Se invece vendi roba particolare te li ritrovi lo stesso.
Ovviamente metti foto (con un biglietto col tuo nick) e descrizioni personalizzate, senza copia incolla da siti o altri annunci in modo da far vedere che l'annuncio è "vero", e se fanno domande sii veloce nel rispondere, magari dando più garanzie possibili (numeri di telefono, indirizzo, ecc).

Tieni cmq a mente che le offerte il 90% delle volte arrivanno nell'ultimo giorno/ore.

Ma il prezzo minimo d'acquisto l'hanno tolto?
Intendo che parti da 1 ma se non arriva ad un minimo che scegli (tipo 20) l'oggetto è invenduto?
Io lo mettevo sempre, insieme al compralo subito.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #520 il: 18 Nov 2011, 14:11 »
Un'altra cosa importante è...non sparire.
C'è gente che mette all'asta oggetti e poi se ne frega,
o rispondendo giorni dopo alla tua mail o, in caso di vincita,
si fanno vivi tempo dopo.
"Hai pagato?"
"Ma se non mi hai neanche detto quanto sono le spese?"
Idioti.
Ce ne sono fin troppi.


Una volta ho pagato un oggetto tramite vaglia postale, sotto le feste natalizie.
Avevo già comprato dallo stesso tizio.
Bene, tizio mi accusa di non volerlo pagare, di stargli facendo perdere tempo e mi minaccia.
Avevo già comprato da lui.
Il vaglia non arriva.
Altre minacce.
Gli faccio notare che ho già comprato da lui, che il vaglia è lento e siamo sotto le feste (idiota).
Scuse come se piovessero.
Due giorni dopo gli arriva il vaglia (ci ha messo 3 settimane ad arrivare...).

Altro aneddoto.
Mai fatto un bonifico bancario in vita mia. Tizio scrive nell'asta che è il suo metodo preferito di pagamento e che arriva in 2 giorni lavorativi.
Mi fido. Pago. Il terzo giorno l'utente mi contatta chiedendomi se avevo pagato perché lui i soldi non li aveva visti. Certo che ho pagato.
Ma qua i soldi non ci sono. Colpa mia? Quarto giorno, minacce. Quinto giorno, mi prendi per il culo? Sesto giorno ti segnalo ad ebay.
Settimo giorno, se tu mi dici che arriva in 2 giorni e vuoi quello come pagamento, è colpa mia? (IDIOTA!). Il lunedì successivo ecco i soldi sul conto.

Se volete altri aneddoti...
Comunque, alla fine sono sempre io quello che si prende parole per colpa dell'idiozia degli altri.
Splendido.
Poi però i feedback sono tutti ottimi, chissà perché.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: eBay
« Risposta #521 il: 18 Nov 2011, 15:12 »
Io sono venduto solo con l'opzione Compra Subito e pagamento solo con PayPal e non ha mai avuto problemi a vendere qualsiasi cosa.
In particolare qualsiasi cosa elettronica va via in 5 minuti (ho venduto il mio iPhone 3GS mezzo scassato a 100£ in 2 minuti alle 2 di notte).
Anche le cose rare e antiche tirano molto bene. Due anni fa prima di trasferirmi in UK per fare un po' di soldi mi sono venduto un po' di monete antiche a prezzi superottimi.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #522 il: 18 Nov 2011, 15:19 »
Grazie a tutti per i consigli.
Porto avanti quest'asta per vedere come finisce, che tanto non ho speso nulla e non ci sono penali per l'invenduto, poi vedo di testare un po' i suggerimenti vari.
Di secondamano mi ero scordato, sono andato dritto su eBay convinto fosse più sicuro e tutelato. Mo' ci butto un occhio :)

Gaissel

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: eBay
« Risposta #523 il: 19 Nov 2011, 23:18 »
direi che la prima cosa da sapere è che se ti pagano con paypal chi compra può farti quello che vuole (tipo tenersi la merce con una scusa e farsi restituire i soldi) quando vuole e per paypal avrà sempre regione.

Io ho sempre e solo accettato PayPal e non ho mai avuto questo tipo di comportamento da parte di non compratore. Ma che gente incontrate eh?  :o

a me personalmente non è mai successo per fortuna (anche perchè ho smesso di vendere su ebay da un po'), a un paio di tizi che conosco si, oltre ad aver letto di situazioni simili decine di volte nei forum italiani e stranieri.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: eBay
« Risposta #524 il: 14 Dic 2011, 18:28 »
Anche l'utente medio eBay è una scocciatura.
Eh.

Ce ne ho proprio uno che sembra una pulce, da tanto rompe il cazzo.

Mi scrive chiedendomi se accetto postepay e bonifico. Chiariamo subito che il bonifico è ben visibile tra le opzioni di pagamento, quindi: my client is a piciu, exhibit 1. Ovviamente non sto tutto il giorno a seguire le aste, quindi lui dopo due o tre ore mi riscrive dicendo "mi risponda al più presto". E già mi dà fastidio, perché denota o giovane età, o stupidità inveterata. Exhibit 2, Your Honor!

Comunque, appena vista la domanda gli rispondo, dicendo che accetto entrambi, anche se preferisco bonifico perché è tracciabile (nonostante mi venga il dubbio: questo ce l'ha l'età legale per eseguire un bonifico?).

Giorno dopo: "la prego di rispondermi al più presto". Exhibit 3, need I say more?!

Gli rispondo che... ho già risposto.

Oggi: "gentile xxx, se lo aveva messo messo a compra subito era meglio :)"

...

...

...

Ecco, in questi casi mi viene la tentazione di aprire un account farlocco e outbiddare questi individui, perché io tremo al pensare che questi vincano le mie aste. Sono i classici tipi che appena hanno vinto ti bombardano ogni 5 minuti chiedendoti i dati di pagamento, poi se la roba non gli arriva ieri ti perseguitano come le falene di Code Veronica, e Dio non voglia mai che le poste se la prendano comoda o - *shivers* - danneggino il pacco.