Autore Topic: eBay  (Letto 316425 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #330 il: 04 Mar 2010, 17:36 »
Continuo a non capire: se comunque il massimo prezzo che vuoi spendere *tu* lo inserisci, cosa cambia rispetto a farlo 3 secondi prima della scadenza?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: eBay
« Risposta #331 il: 04 Mar 2010, 17:48 »
Eviti che qualcuno rilanci all'ultimo. Ovviamente in ambo i casi stai dentro la cifra massima, ma se fai lo sniping all'ultimo secondo potresti spendere meno che mettendo l'offerta subito.
Esempio: Ci sono due persone che vogliono un oggetto, uno spara subito 10 e l'altro 20, l'asta quindi arriva ad 11€. A quel punto chi aveva offerto 10 pensa che tutto sommato può spendere anche 14 che non gli cambia nulla, l'asta passa quindi a 15€ (il tipo che aveva puntato 20). Finisce l'asta, vince il secondo a 15.
Ora, se il secondo avesse fatto sniping di 20 all'ultimo secondo, l'asta arrivava ad 11 e subito finiva, senza dare tempo di rilanciare al primo.
Insomma sempre 20€ uno ha come limite, ma nel secondo caso spendi meno.
Se parliamo di roba da due soldi cambia poco, su oggetti costosi si hanno bei risparmi. Spero di essermi spiegato.

Ipoteticamente sembra non aver senso perché tutti dovrebbero offrire solo una volta il massimo che sono disposti a pagare, ma non funziona così nel mondo reale.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #332 il: 04 Mar 2010, 17:50 »
Ha ragione Konron.
Tralaltro eviti pure che qualcuno si autorilanci tramite un amico.
Il mondo reale è brutto.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #333 il: 04 Mar 2010, 20:15 »
Proprio vero.

Adoro lo sniping.

Offline Gytrash

  • Matricola
  • Post: 26
Re: eBay
« Risposta #334 il: 04 Mar 2010, 20:38 »
A volte quando guardo i prezzi nelle aste tristemente lievitarsi tiro qualche bestemmiaccia a quelli appunto che inforcano offerte senza aspettare lo sprint finale, ed inneggio ai furbi come me appollaiati in attesa degli ultimi secondi. Poi quando qualche altro furbo mi frega in velocità, giù di bestemmie ed inneggio al caro vecchio corso delle aste propriamente dette. Dura giusto un attimo però, perché lo sniping è fondamentale per il risparmio e questi sono solo alcuni effetti collaterali.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #335 il: 04 Mar 2010, 22:41 »
L'effetto più collaterale dello sniping è pigiare invio proprio all'ultimo momento e il sito non ti registra l'offerta perché arriva un attimo dopo il tempo massimo causa sovraffollamento d'invii in contemporanea di tutti gli altri snipers in attesa. Che rabbia se l'asta è tenuta d'occhio da un sacco di persone e termina ad un orario decente dove tutti possono essere a portata di pc.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: eBay
« Risposta #336 il: 04 Mar 2010, 22:43 »
Sì, ma ormai lo sniping si fa via software se ho capito bene. Io non sono un ebayer assiduo, tantomeno convinto, ma vedersi sfuggire un'asta del cazzo perchè qualcuno è riuscito a fermare il tempo e a mettere un rilancio all'ultimo secondo (intendo proprio un secondo prima che l'asta finisca) è piuttosto mortificante.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #337 il: 04 Mar 2010, 23:28 »
Io capire te, non più giovane padawan.
:(

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: eBay
« Risposta #338 il: 05 Mar 2010, 03:31 »
in realtà no. L'idea di Shape non corrisponde alla realtà.

Se esistono due soggetti alfa e beta, con due diversi redditi y e y', entrambi tenderanno a..

vabe' per farla breve nessuno inserisce l'offerta massima assoluta, ma tutti i partecipanti all'asta tendono ad avere delle offerte massime "relative" a diversi fattori. Ovvero non è che tutti inseriscono la propria offerta massima, piuttosto si limitano ad offrire "quanto basta" per stare avanti.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: eBay
« Risposta #339 il: 07 Mar 2010, 04:34 »
Beh, mi avete portato fortuna comunque. :yes: L'ho vinta (a mano, senza software), e ora Teo mi trifolerà lo zucchino fino alla fine dei tempi.

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300402438785.

Pensare che stavo per mettere 90$, poi ho visto che nessuno offriva e ho abbassato abbestia. Devo solo capire perchè ebbai mette 47.51 come offerta vincente se io ho messo 60. Boh.

Oh, come mi batteva il cuore.... :-[

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: eBay
« Risposta #340 il: 07 Mar 2010, 09:09 »
Devo solo capire perchè ebbai mette 47.51 come offerta vincente se io ho messo 60. Boh.


... perché il puntatore precedente aveva messo come puntata massima 46.51, quindi il sistema (shock) ha aggiunto 1 dollaro come puntata minima superiore.
Ci sono delle fasce di puntata minima. Ad esempio mi sembra che per oggetti sopra i 100 dollari si scatti di 5 in 5...

Aloha!

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: eBay
« Risposta #341 il: 07 Mar 2010, 13:04 »
Infatti mi ha preso 47.51 come costo. La mail di eBay mi conferma la puntata di 60$ ma lo store mi dice 47.51.







 ;D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: eBay
« Risposta #342 il: 20 Mag 2010, 15:14 »
In teoria (è stato annunciato ma non ancora attuato), da oggi le tariffe sarebbero cambiate: costo zero per le inserzioni che partono da un massimo di 99 centesimi ma... (e qui sta l'inculatura) commissioni aumentate fino a quasi l'8% del prezzo finale.

Per chi vende una dritta: visto che ebay vuole fregare i suoi venditori, ecco che c'è un modo per i venditori di fregare ebay. Liberi di boicottare ebay o di non usare questo metodo (che non tutti gli acquirenti capiranno e apprezzeranno) ma a mio modo di vedere è un male necessario.
Basta mettere l'oggetto in vendita a 0.99 o meno, e specificare nell'asta che la base d'asta è già inclusa nelle spese di spedizione; ovviamente il costo della spedizione dovrà essere corrispondente al prezzo minimo al quale si è disposti a vendere l'oggetto, spese incluse.

Mettiamo che ho un gioco Ps3 da vendere, e non voglio venderlo a meno di 15 euro. Metterò come base d'asta 0,99 centesimi e come spese di spedizione 14 euro + 3 di spedizione, quindi 17 euro. Specifico bene nell'inserzione che le spese includono la base d'asta. Il gioco è fatto.
Buon ebay a tutti e non fatevi spennare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: eBay
« Risposta #343 il: 20 Mag 2010, 19:03 »
Ecco svelato l'arcano del mancato cambiamento di tariffe previsto oggi:

"***Problemi con le nuove tariffe di eBay.it***

20 maggio 2010 | 02:33p. CEST

Informiamo la Community che a causa di un problema tecnico le nuove tariffe di eBay.it, programmate per essere effettive dalle 0:00:01 di oggi 20 maggio 2010, saranno effettive dalle 0:00:01 di domani 21 maggio 2010.

Ci scusiamo per l’inconveniente. Informiamo gli utenti che tutte le tariffe erroneamente mostrate durante il processo di messa in vendita, in eccesso a quanto precedentemente comunicato, verranno loro riaccreditate.

Cordialmente,
il team eBay "
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: eBay
« Risposta #344 il: 21 Mag 2010, 14:37 »
Mettiamo che ho un gioco Ps3 da vendere, e non voglio venderlo a meno di 15 euro. Metterò come base d'asta 0,99 centesimi e come spese di spedizione 14 euro + 3 di spedizione, quindi 17 euro. Specifico bene nell'inserzione che le spese includono la base d'asta. Il gioco è fatto.
Buon ebay a tutti e non fatevi spennare.
Ho paura che ebay ti pianti delle grane se adotti questa strategia.

Non conosco i dettagli, ma se fosse accettato lo farebbero già tutti da tempo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook