Autore Topic: eBay  (Letto 316800 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: eBay
« Risposta #285 il: 05 Nov 2009, 10:13 »
http://cgi.ebay.it/Vendo-collezione-i-completa-e-e-non-di-MANGA-a-Milano_W0QQitemZ330373677136QQcategoryZ123376QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3907.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSI%26itu%3DUCI%26otn%3D15%26po%3DLVI%26ps%3D54#ht_759wt_1165

ma sono legali queste inserzioni? :o
Ovviamente no, ma non controlla nessuno.
Ho sempre più l'impressione che Ebay stia diventando un ruolo senza regole.
Giusto due giorni fa si è conclusa l'asta per un oggetto che avevo messo in vendita, il giorno dopo il vincitore mi scrive che ha fatto l'offerta per errore e non vuole più comprarlo...

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: eBay
« Risposta #286 il: 05 Nov 2009, 10:17 »
eBay è un Far West e i gestori si guardano bene dal ripulire le aste, visto che comunque portano loro soldi. Sono inflessibili soltanto con chi propone Postepay come metodo di pagamento. D'altra parte non ci vorrebbe molto a mettere un pulsante "Segnala asta", ma non lo fanno, e per segnalare un'asta devi andarti a cercare una pagina mezza nascosta tra le FAQ.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #287 il: 06 Nov 2009, 10:03 »
Personalmente compro solo da chi è affidabile (spulciando i suoi 329829 feedback) ma ci penso bene prima di mettere qualcosa in vendita.
Ci sono persone veramente pessime là fuori (e in Ebay).
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: eBay
« Risposta #288 il: 20 Nov 2009, 10:24 »
ho messo all'asta alcuni vecchi giochi per ps2 pal.
per errore ne ho messo anche uno ntsc.

il tipo mi paga, al momento di fare il pacchetto mi accorgo della mia cazzata.

tenendo conto che il singolo gioco alla fine il tipo lo ha pagato 3 euro, gli propongo:

1) gli do indietro i soldi
2) gli sostituisco suikoden IV con dark alliance II e gli regalo altri tre giochi per pc.

la risposta del tipo è stata:

mi tengo suikoden IV e mi spedisca anche dark alliance II  :no:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #289 il: 20 Nov 2009, 11:30 »
Gli ridai i soldi e gli lasci il gioco. :D
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: eBay
« Risposta #290 il: 20 Nov 2009, 11:33 »
rotfl

Io poi ho concluso la vicenda di qualche post fa: ovviamente paypal ha confermato che devo cacciare i soldi io, senza specificare il motivo.
Quindi ricapitolando: vendo un BD raro ad un prezzo alto (50€), il tipo rompe perché la raccomandata all'estero costa troppo, come se dipendesse da me, allora impietosito da un pezzente che spende 50€ per un film ma poi frigna per 3€ di differenza, gli propongo prioritaria specificando che però non è tracciabile e la sconsiglio, il tipo accetta.
Chiaramente il pacco non arriva, paypal mi riprende i soldi e glieli ridà. Ho perso soldi dell'inserzione, un BD raro e tempo. Poi siccome a pensar male...non è che il tipo ha chiesto proritaria proprio perché non tracciabile, gli è arrivato il BD e poi s'è pure preso il rimborso? Ha parecchi feedback ma vai a sapere.
Mi sento un fesso, da oggi giro di vite sulle mie vendite, sono troppo permissivo.  :no:

Ad esempio naked sai cosa devi fare, dato che non hai spedito? Bene siccome il tipo vuol fare lo splendido allora annulli tutto con la controversia e gli restituisci i soldi (c'è l'opzione apposta), e poi rimetti l'asta specificando NTSC. Fanculo sta gente deve morire.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.259
  • Mellifluosly Cool
Re: eBay
« Risposta #291 il: 20 Nov 2009, 11:40 »
Konron, mi pare evidente che il tizio abbia scelto la spedizione non tracciabile con dolo.
Mai abbassarsi a spedizioni di quel tipo (a meno che non si stia vendendo qualcosa ad un TFPer o un amico, e comunque MAI se è qualcosa che costa più di 5€).
Almeno lo hai insultato pesantemente?
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: eBay
« Risposta #292 il: 20 Nov 2009, 11:51 »
paypal ti ha preso i soldi dal conto o dalla carta legati all'account oppure avevi ancora i soldi del tizio che ti ha pagato il blueray dell'account ?

Prima regola: non lasciare mai soldi nell'account di paypal. Uno scherzetto da parte loro (tipo bloccarti i soldi anche per una cazzata o dar ragione a deliquenti patentati) è sempre dietro l'angolo.

Seconda regola: non associare mai nulla a paypal che non sia una ricaricabile.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: eBay
« Risposta #293 il: 20 Nov 2009, 11:54 »
Mah non saprei wis, è un portoghese con parecchi feedback tutti positivi...non sono sicurissimo che l'abbia fatto con dolo.
Voglio dire, non è italiano che sa benissimo come funziona la prioritaria, magari era in buona fede. Quindi non l'ho insultato perché non sono sicuro, e poi francamente ci ho già perso troppo fra soldi e tempo, per me la storia è chiusa, mi servirà di lezione.

Perché mi sono abbassato alle sue richieste? Beh un po' perché francamente credo sia difficile trovare un altro che compra un BD a quel prezzo e non volevo lasciarmelo scappare, ma il motivo principale è che sono un fesso  :no:

@floyd me li ha presi dal conto paypal dove c'erano anche quelli del tipo, quindi in pratica s'è ripresa gli stessi soldi.
Svuotare il conto e associarci una ricaricabile sempre vuota? Ok ma poi che succede? cioè a meno che l'idea non è lasciar morire l'account e tutti i feedback (non è il caso) prima i poi i soldi se li prendono no?
Cioè una cosa del genere (fondamentalmente....scappare!) la potrei fare giusto se si parla di somme importanti

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: eBay
« Risposta #294 il: 20 Nov 2009, 12:00 »
perchè addirittura possono arrivare al punto di cancellarti l'account di ebay ? al massimo apri un altro account paypal..

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: eBay
« Risposta #295 il: 20 Nov 2009, 12:10 »
Il punto su eBay è che bisogna essere inflessibili. C'è sempre chi chiede la spedizione in prioritaria, una forma di pagamento che tu hai specificato non utilizzare, o che vuole chiudere fuori asta. Anni fa, le prime volte, cercavo di essere più flessibile, adesso mi sono rotto le palle e metto dei paletti, rispettandoli sempre. Se il tizio ha comprato il BD sapendo che le spese di spedizione erano quelle, le paga e basta, altrimenti rinuncia ma si cucca la segnalazione per offerente non pagante. Spesso basta minacciare la cosa per farli desistere nelle loro richieste.

Citazione
Fanculo sta gente deve morire.

Assolutamente. Il livello medio di chi utilizza eBay lo si capisce quando spedisci rapidamente a qualcuno un gioco in ottimo stato, ti ringraziano come se avessi operato a cuore aperto loro figlio.

L'ultima mia disavventura invece riguarda Batman AA per PS3. Venduto su eBay, lo spedisco in raccomandata. Dopo qualche giorno controllo sul tracking e vedo che è ancora fermo all'hub di zona. Chiedo info al tizio, anche perché mi aveva dato un indirizzo scritto un po' alla cazzo di cane che non ero riuscito a confermare su Google Maps (si, faccio anche questo, perché c'è gente che non sa scrivere il proprio indirizzo) e temevo mi tornasse indietro il pacco, con conseguenti liti su chi dovesse pagare la seconda spedizione. Il tizio mi risponde dopo una settimana dicendo che è riuscito a recuperare la raccomandata, che però era stata completamente allagata dalle Poste. Fuori si era asciugata, dentro però no, anche perché io sono solito avvolgere i giochi in un foglio di quotidiano per maggiore protezione, per non rendere evidente cosa ci sia nella busta e per impedire che il disco esca se la custodia dovesse aprirsi. In questo caso l'acquirente ha anche avuto il coraggio di prendersela con me perché avevo avvolto il gioco nella carta, rendendolo ancora più fradicio, come se fosse normale che le Poste mettessero a mollo una busta per una settimana.
Alla fine si è tutto risolto bene, però questo fa capire come certe volte un gesto di gentilezza possa addirittura ritorcersi contro.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: eBay
« Risposta #296 il: 20 Nov 2009, 12:12 »
perchè addirittura possono arrivare al punto di cancellarti l'account di ebay ? al massimo apri un altro account paypal..

Gli account sono associati, non credo sia così semplice. E poi che razza di metodi sono? Le regole di eBay sono quelle, le controversie le risolve PayPal a suo modo, se non sta bene si usano altri metodi di pagamento. Tra l'altro con questi metodi un po' nazisti di PayPal sono comunque riuscito a recuperare soldi per un oggetto mai arrivato da un venditore un po' losco cinese, che altrimenti non avrei mai visto (vabbe' che erano due lire, ma insomma).
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: eBay
« Risposta #297 il: 20 Nov 2009, 12:27 »
in che senso gli account sono associati ? dici nella controversia ? o in quanto l'account paypal è associato all'account ebay per il pagamento automatico ?

comunque, naturalmente hai ragione luv3kar. E infatti non lo uso più da un pò di tempo. Però in passato ho avuto davvero brutte esperienze con sti tizi. Meno male che ebay fa ogni giorno sempre più schifo (l'altra volta non mi loggavo da mesi e ebay mi comunica che mi sto connettendo da un pc diverso e che quindi per la sicurezza del mio account devo ricevere una chiamata automatica per confermare la mia identità..), cosi ho una scusa per non usarlo.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: eBay
« Risposta #298 il: 20 Nov 2009, 12:36 »
in che senso gli account sono associati ? dici nella controversia ? o in quanto l'account paypal è associato all'account ebay per il pagamento automatico ?

Sono associati per i pagamenti delle tariffe, almeno nel mio caso. Forse non è un'operazione obbligatoria, ma se lo usi con una certa regolarità alla fine è una cosa che ti conviene fare.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #299 il: 20 Nov 2009, 12:44 »
Anche nel mio, non mi pare che sia obbligatorio, infatti devi essere tu ad attivarlo con un'apposita opzione di quelle che trovavi sulla colonna di sinistra nella tua pagina personale. Ora non saprei nemmeno dove cercarla.