Autore Topic: Arte Pura e Arte Applicata  (Letto 9915 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Arte Pura e Arte Applicata
« il: 02 Mar 2003, 02:58 »
Sembra che il dibattito videogioco/arte sia di estrema attualità ma la questione, più ampia, tra arte pura/arte applicata nasce già nei primi del novecento con le prime avanguardie (cubismo/futurismo), il dadaismo, le avnguardie della seconda generazione (Bauhaus, costruttivimo, neoplasticismo) fino ad arrivare ai "recenti" movimenti come la Pop-Art.
Molti di questi movimenti hanno promosso l'impegno dell'arte nell'ambito di situazioni di massa certamente meno elitarie ma di sicuro più divulgative. Ovviamente in quei tempi si ignorava l'esistenza del videogico ma per esempio il rapporto tra arte e pubblicità dibattuto in quegl'anni ha molti parallelismi con il nostro dibattito su arte e videogioco. I futuristi con Depero trovarono il momento più alto di distacco tra la "passatista" arte pura e la "futurista" arte applicata. Un esempio è il quadro di Depero "Squisito al selz" che l'artista presentò a Venezia nell'ambito di una mostra classica ma dipinto come se fosse una pubblicità con tanto di scritta Campari semi nascosta. Questa fu un intrusione clamorosa dell'arte applicata nell'ambito dell'arte pura che suscitò molto clamore e segnò una svolta. In quel periodo saranno molti gli artisti impegnati nella pubblicità. Con la nascita della scuola Bauhaus l'arte applicata trovò anche l'impianto teorico/scolastico. Gli artisti si resero conto che l'esperienza e le scoperte dell'arte dovevano essere "applicate" in tutti i campi della vita quotidiana: nasce così il DESIGN e la GRAFICA (editoriale). Tutto questo per dire che l'arte nel videogioco esiste e il videogioco può essere arte, un tipo di arte applicata ma pur sempre arte.
Il discorso meriterebbe ancora maggiori approfondimenti, comunque per vostra curiosità vi consiglio i libri: ARTE E PUBBLICITA' di Elio Grazioli (Bruno Mondadori) e EFFIMERA E BELLA di Gian Luigi Falabrino (SilvanaEditoriale).
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline RadiantSilvergun

  • Matricola
  • Post: 47
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #1 il: 02 Mar 2003, 13:58 »
...Ancora prima di Depero e il suo "squisito al selz", l'art nuveau era arte appliczata, spesso a messaggi pubblicitari.
Forse nel videogioco manca quella che è la componente fondamentale per potersi dire "arte": una critica seria.
ow that it's done, i've begun to see the reason why we are here...

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #2 il: 02 Mar 2003, 14:30 »
Citazione da: "Turrican2001"
Sembra che il dibattito videogioco/arte sia di estrema attualità ma la questione, più ampia, tra arte pura/arte applicata nasce già nei primi del novecento con [...]
Tutto questo per dire che l'arte nel videogioco esiste e il videogioco può essere arte, un tipo di arte applicata ma pur sempre arte.


Non sono sicuro di avere capito il discorso... Se la pubblicita' e il design sono arte allora anche i videoclip o la musica commerciale o i film che si propongono di accattivarsi questo o quel tipo di pubblico sono arte? Se per realizzare "arte" basta proporsi di piacere o di rendere felice il pubblico allora grazie al ciap che i videogiochi sono arte... :?
La patologia ad ogni costo

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Re: Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #3 il: 03 Mar 2003, 02:47 »
Citazione da: "Kipple"
Citazione da: "Turrican2001"
Sembra che il dibattito videogioco/arte sia di estrema attualità ma la questione, più ampia, tra arte pura/arte applicata nasce già nei primi del novecento con [...]
Tutto questo per dire che l'arte nel videogioco esiste e il videogioco può essere arte, un tipo di arte applicata ma pur sempre arte.


Non sono sicuro di avere capito il discorso... Se la pubblicita' e il design sono arte allora anche i videoclip o la musica commerciale o i film che si propongono di accattivarsi questo o quel tipo di pubblico sono arte? Se per realizzare "arte" basta proporsi di piacere o di rendere felice il pubblico allora grazie al ciap che i videogiochi sono arte... :?


Non hai afferrato il succo della mia questione, ma è probabile che io non sia stato chiaro. Il problema sta nel fatto che, per esempio, nel DESIGN possono convergere esperienze aquisite nell'arte pura, ovvero si possono "applicare" metodi o stili dell'arte.

Nell'ultima parte della tua risposta ritieni improbabile "l'apprezzamento del pubblico" come metro di giudizio di cosa è e cosa non è arte ma permettimi di raccontarti una cosa interessante che a me ha fatto molto riflettere. Andy Warhol realizzò un'intera mostra riproducendo le confezioni di un detersivo di nome "Brillo" e sistemandole come se fossero stipate in un magazzino merci. La cosa simpatica è il fatto che Harvey il realizzatore della scritta e della confezione del Brillo era un poco conosciuto espressionista astratto della seconda generazione (movimento del dopoguerra che sosteneva con fermezza la separazione tra arte pura e l'arte commerciale) che per guadagnare da vivere disegnava packaging separando nettamente questa sua attività da quella di artista. Andy Warhol paradossalmente fece diventare arte ciò che lo stesso Harvey, autore, riteneva non arte: cioè le scatole del Brillo.

Ho paura della nuova generazione di console...

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #4 il: 03 Mar 2003, 10:23 »
Bah...oltre a ricordarmi i miei studi all'Istituto Europeo di Design, che bel periodo, e il mio attuale lavoro...il tuo thread e' serve a ben poco nell'ambito videoludico...scusa, ma il tuo mi e' sembrato uno sfoggio di conoscenza...

Magari mi sbaglio..

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #5 il: 03 Mar 2003, 11:53 »
Condivido quanto affermato d a mytoybox, senza offesa naturalmente  :wink:

Cercando di dare una mia definizione... l'arte è la capacità di comporre delle cose belle [il pensiero sarebbe più profondo, ma semplifico sennò stiamo qua i giorni :P], personalmente dal punto di vista estetico. Il BuonGusto si riversa quindi in disegni, musiche, eccetera...
Quindi non è arte in sè la pittura "classica", ma è arte il dipingere cose belle.

Il videogioco in sè, per me, non è arte, ma ha molti aspetti ed elementi artistici. Alcuni giochi possono essere arte per la qualità di ogni loro elemento, ma è molto difficile che ciò avvenga considerando quante menti [magari anche incompetenti] stanno dietro ad ogni videogioco, oggigiorno.
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #6 il: 03 Mar 2003, 11:56 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Condivido quanto affermato d a mytoybox, senza offesa naturalmente  :wink:

Cercando di dare una mia definizione... l'arte è la capacità di comporre delle cose belle [il pensiero sarebbe più profondo, ma semplifico sennò stiamo qua i giorni :P], personalmente dal punto di vista estetico. Il BuonGusto si riversa quindi in disegni, musiche, eccetera...
Quindi non è arte in sè la pittura "classica", ma è arte il dipingere cose belle.

Il videogioco in sè, per me, non è arte, ma ha molti aspetti ed elementi artistici. Alcuni giochi possono essere arte per la qualità di ogni loro elemento, ma è molto difficile che ciò avvenga considerando quante menti [magari anche incompetenti] stanno dietro ad ogni videogioco, oggigiorno.


Qualcuno disse che la semplicità e' un traguardo e molto semplicemente ti quoto... :D

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #7 il: 03 Mar 2003, 12:24 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
Bah...oltre a ricordarmi i miei studi all'Istituto Europeo di Design, che bel periodo, e il mio attuale lavoro...il tuo thread e' serve a ben poco nell'ambito videoludico...scusa, ma il tuo mi e' sembrato uno sfoggio di conoscenza...

Magari mi sbaglio..

ciao


La tua è una accusa gratuita e denota anche una lettura disattenta del mio Post iniziale. Volevo solamente riportare una riflessione che aveva suscitato la lettura di alcuni libri. Il mio non era la voglia di sfoggiare conoscenza ma bensì era il tentativo di affermare che secondo me il videogioco è un tipo di arte applicata. Mi avrebbe fatto piacere una tua opinione sull'argomento (dato che sicuramente sei più competente di me in materia in virtù dei tuoi studi) e non sulla mia persona che nemmeno conosci. Sarebbe stata interessante la spiegazione per quale motivo ritieni quanto affermato nel mio thread inutile in ambito videoludico.

Fammi aggiungere che il tuo sito non è amore per i videogiochi ma sfoggio di una collezione che non tutti possono permettersi.
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #8 il: 03 Mar 2003, 12:36 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Quindi non è arte in sè la pittura "classica", ma è arte il dipingere cose belle..


Cosa intendi per "cose belle". Che tipo di valore esprime per te "il bello". Il senso del bello è oggettivo o soggettivo per te?

Citazione da: "Aries.Shion"
Il videogioco in sè, per me, non è arte, ma ha molti aspetti ed elementi artistici. Alcuni giochi possono essere arte per la qualità di ogni loro elemento, ma è molto difficile che ciò avvenga considerando quante menti [magari anche incompetenti] stanno dietro ad ogni videogioco, oggigiorno.


L'arte, per essere tale, deve avere una sola mente dietro, un solo autore? Nel cinema le varie componenti curate da diverese persone (fotografia, regia, sceneggiatura, recitazione etc...) non confluiscono in un opera unica?
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #9 il: 03 Mar 2003, 12:41 »
Non ho detto che debba essere di un solo autore [anche se, personalemente, è preferibile], ma prendi per esempio un videogioco su cui lavorano 100 persone, è molto probabile che tra quelle 100 persone ci sia qualcuno [la maggioranza] poco artistico, che inevitabilmente rovina il lavoro collettivo.

Insomma, ci deve essere equilibrio :)
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #10 il: 03 Mar 2003, 12:49 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Non ho detto che debba essere di un solo autore [anche se, personalemente, è preferibile], ma prendi per esempio un videogioco su cui lavorano 100 persone, è molto probabile che tra quelle 100 persone ci sia qualcuno [la maggioranza] poco artistico, che inevitabilmente rovina il lavoro collettivo.

Insomma, ci deve essere equilibrio :)


Secondo me un'opera colletiva ha un suo valore, certamente differente dall'opera di un singolo, ma comunque ha un suo valore espresso dalle varie componenti consapevolmente o incosapevolmente

Mi dispiace ma le tue "regole" mi sembrano "forzature", ma ovviamente rispetto la tua posizione...
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #11 il: 03 Mar 2003, 14:30 »
Non credo che questo thread sia inutile. :shock: In fondo anche gli "sfoggi di conoscenza" sono buone scuse per introdurre una qualche idea.

Per il resto le definizioni di arte di uso piu' comune sono circa 7000000000, una di queste e':

Citazione
L' arte consiste nel cercare nuovi linguaggi che possano superare i limiti espressivi dei linguaggi di uso corrente, utilizzando nuovi mezzi, nuove grammatiche e nuovi contesti; quando e se uno di questi nuovi linguaggi diventa di uso corrente, esso cessa di essere arte. La creazione di ogni lingua e' un processo artistico; la lingua in se' non ha in genere piu' nulla di artistico.


Per cui secondo questa definizione l'"arte applicata" cosi' come Turrican l'ha descritta e' proprio il cessare di essere arte, quando essa diviene "di uso corrente".
Quanto ai videogiochi, essi avrebbero cessato di essere arte assai poco tempo dopo la loro prima creazione.
La patologia ad ogni costo

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Arte Pura e Arte Applicata
« Risposta #12 il: 03 Mar 2003, 18:54 »
Quanto dovevo dire sull'arte videoludica lo ho detto qui:

http://www.thefirstplace.it/forum/viewtopic.php?t=200
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]