Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 397093 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #90 il: 04 Set 2008, 18:48 »
Bene :), anche se sono più in ottica Diana ormai.
Piacerà anche/soprattutto a lei. :yes:

Anzi, devo dire alla Pupa di mettersi all'opera con la calamita Ponyo. :D

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: Studio Ghibli
« Risposta #91 il: 04 Set 2008, 20:10 »
Ma è vero che uscirà Totoro al cinema verso Novembre? 

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #92 il: 04 Set 2008, 20:54 »
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=4662.msg838309#msg838309

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=4662.msg838903#msg838903

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=4662.msg838942#msg838942

Prima avevo scritto ottobre, ma è 14 novembre.

Sinceramente non so quale aspetto di più tra Totoro e una seconda visione di Ponyo.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #93 il: 05 Set 2008, 08:36 »
Il problema è in quanti cinema verrà proiettato  :cry:

Me lo immagino già, finisce nella sala scrausa di quel cinema di Modena sulla via Emilia (Nuovo Scala si chiama, forse?), l'unico che ha proiettato ai tempi Howl, eravamo in 10 a guardarlo e si sentiva anche da cazzo.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: Studio Ghibli
« Risposta #94 il: 07 Set 2008, 10:59 »
Totoro in italiano???? Mi farà uno strano sentirlo....
Miyazaki secondo me ha già dato, dopo Mononoke l'occidente lo ha incensato in ogni dove e ha raccolto consensi su consensi (come se prima non esistesse, mah!) e lo ha fatto con due film che reputo assolutamente mediocri e inconsistenti -Sen e Howl- malgrado sopraffini in tencica di animazione e introduzione di nuovi personaggi secondari spassosi e graficamente unici.
Il Ghibli è uno studio di animazione ottimo ma ho ben più di un timore verso l'acclamazione popolare di Ponyo, e temo si ripeterà quello che è successo con i precedenti lavori: cioè capolavoro audiovisivo ma trama infantile e ampollosa/inconsistente allo stesso tempo.

"Guardate: è l'amore!!" con questa frase volevo smettere di guardare il film, ma per fortuna era quasi finito :P
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #95 il: 07 Set 2008, 11:17 »
Il problema è in quanti cinema verrà proiettato  :cry:

Me lo immagino già, finisce nella sala scrausa di quel cinema di Modena sulla via Emilia (Nuovo Scala si chiama, forse?), l'unico che ha proiettato ai tempi Howl, eravamo in 10 a guardarlo e si sentiva anche da cazzo.

Presente :)

Unico cinema tra modena, reggio e parma.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #96 il: 07 Set 2008, 11:18 »
Concordo sulla sopravvalutazione di Sen to Chihiro no Kamikakushi e di Hauru no Ugoku Shiro. Concordo anche sul fatto che siano audiovisivamente eccezionali.
Gake no ue no Ponyo, però, è decisamente diverso. La trama è incosistente e infantile più o meno come quella di Tonari no Totoro. Nekros avvisato...

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: Studio Ghibli
« Risposta #97 il: 07 Set 2008, 11:38 »
La trama è incosistente e infantile più o meno come quella di Tonari no Totoro. Nekros avvisato...

... Nekros felice! Ma magari fosse alla Totoro!
Strano ma Totoro e Mononoke sono anche i miei preferiti ;)
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #98 il: 07 Set 2008, 11:49 »
Non credo sia strano. Sono tra i preferiti di tanti. :)
Io ho avuto una fase "epica", in cui ho preferito Mononoke Hime e Tenkuu no Shiro Rapyuta. Poi sono cresciuto*, ho visto Tonari no Totoro e ne sono rimasto rapito. Gake no ue no Ponyo, secondo me, ne ha lo stesso spirito.

* buffo che, invecchiando, si preferisca un'opera "per bambini". :)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #99 il: 07 Set 2008, 12:12 »
Hauru no Ugoku Shiro.
I giapponesi scrivono Hauru ma noi dobbiamo scrivere Howl, eh. Fortunatamente non abbiamo i loro problemi con le lingue straniere. Per farti un esempio: loro scrivono Debiruman ma noi dobbiamo scrivere Devilman, sennò siamo ridicoli. Io ogni tanto scrivo come loro ma soltanto per prenderli per il culo. XD

Comunque concordo anch'io sull'inconsistenza e conseguente sopravvalutazione degli ultimi due lavori di Miyazaki. I suoi film migliori sono i primissimi, secondo me.

EDIT: Non avevo refreshato e quindi non avevo letto il tuo post precedente al mio, ma chiaramente vale lo stesso discorso per Laputa/Rapyuta.
« Ultima modifica: 07 Set 2008, 12:20 da The Fool »
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #100 il: 07 Set 2008, 12:42 »
Senza polemica, The Fool: pensa a come scrivi le tue cose, tu, che a come scrivo le mie ci penso già io.
In genere, quando cito i titoli dello Studio Ghibli, utilizzo la traslitterazione dal giapponese. Questo perché:
a) è un bell'esercizio di memoria;
b) voglio scriverli in maniera uniforme (ed essendo alcune opere inedite...).
In base a b) potrei usare anche il titolo ufficiale inglese, ma la traslitterazione mi piace di più e, quindi, continuerò ad usarla senza pensare assolutamente di essere ridicolo.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #101 il: 07 Set 2008, 12:46 »
Senza polemica, The Fool: pensa a come scrivi le tue cose, tu, che a come scrivo le mie ci penso già io.
Ecco, lo sapevo.

Vabbe' io c'ho provato: era per farsi quattro chiacchiere, mica per riprenderti.
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #102 il: 07 Set 2008, 12:54 »
Il topic un argomento ce l'ha già: se vuoi facciamo quattro chiacchiere su quello. :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #103 il: 07 Set 2008, 12:58 »


* buffo che, invecchiando, si preferisca un'opera "per bambini". :)

Ehm... devo quotare i miei post marieschi/pikmineschi del 2003 o teokrazia e gunny si suicidano?

----

Credo sia un discorso di "essenza" o "sostanza" cmnq.
Un'opera come chessò ninja gaiden/ninja scroll rischia di venire superata, diviene "fastidiosa" nel momento in cui la sua estetica risulta "infantile", un totoro invece é "infantile" nel senso che non contiene le sovrastrutture della cosiddetta "società adulta", su cui influisce periodo storico etc.., ma in effetti quello "sguardo del bambino" é uno sguardo meno "oscurato" dalle aspirazioni sociali giovanili.

Quindi sì l'anziano (!) ritorna bambino nel senso che torna a vedere la sostanza della realtà senza aspirazioni, sete di potere, etc... le sovrastrutture sociali perdono di significato.

Poi ci sono i costanti adolescenti magna magna alla berlusconi ma...

--

Cmnq non concordo nekros etc nel definire spirited away decadente, secondo me é molto buono... semplicemente l'ambientazione di mononoke (montagna vs salsomaggiore terme) la preferisco.

Howl invece sì è un po' inutile.
« Ultima modifica: 07 Set 2008, 13:05 da Giobbi »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Studio Ghibli
« Risposta #104 il: 07 Set 2008, 14:09 »


* buffo che, invecchiando, si preferisca un'opera "per bambini". :)
Ne Il Castello Errante di Howl è una delle scoperte della protagonista:)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)