Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 396672 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Studio Ghibli
« Risposta #45 il: 12 Lug 2008, 23:34 »
Cacchio bellissimo porco rosso, non vedo l'ora che esca in DVD!

Piuttosto giacchè siamo IT: ma com'è l'ultimo Terramare? non l'ho visto ma mi pare di aver letto che è evitabilissimo (è del figlio di hayao)
Evitabilissimo è appropriato.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: Studio Ghibli
« Risposta #46 il: 13 Lug 2008, 13:41 »
Sarebe proprio l'ora di vedere Porco Rosso nella nostra lingua.
l'ho riguardato casualmente proprio ieri in Inglese coi sottotitoli in Inglese. Per me è al primo posto posto alla pari con La Città Incantata e Il Castello Errante di Howl. Inoltre è ambientato in Italia e la ricostruzione storica del periodo, dei costumi e dei meravigliosi idrovolanti è favolosa.
Sono daccordo anche io che Terramare non sia uno dei più riusciti ma non è certo una schifezza.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #47 il: 13 Lug 2008, 13:46 »
Sono daccordo anche io che Terramare non sia uno dei più riusciti ma non è certo una schifezza.
Concordo. Bisogna anche considerare che è un'opera prima e che il cognome del regista è piuttosto pesante da onorare.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #48 il: 13 Lug 2008, 13:47 »
Per me i migliori sono Totoro e Laputa.

Per voi?
Like a hand of God

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #49 il: 13 Lug 2008, 15:47 »
Per me i migliori sono Totoro e Laputa.

Per voi?

Io ho solo visto il castello, la città incantata e totoro e per me gli ultimi due sono i migliori. Poi in giappone ho visto che pompavano di brutto un film nuovo, di un bambino che vive sott'acqua e decide di salire per vedere il mondo esterno. Con questi pochi dati rimango un po' perplesso (mi sa più di mukashi banashi, che erano stupendi ma giustamente duravano pochino), però sbaglio sempre nei primi pareri (quando sono negativi), perciò è come se avessi parlato a vanvera :)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #50 il: 13 Lug 2008, 16:08 »
Totoro, Princess Mononoke, Spirited Away e Porco rosso.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline IKARUGA

  • Matricola
  • Post: 22
Re: Studio Ghibli
« Risposta #51 il: 13 Lug 2008, 16:17 »
io ho scoperto da pochissimi lo studio ghibli ma ho recuperato praticamente tutto.

porco rosso è tra i migliori come lo è totoro.

le ultime produzioni sono molto complesse e visivamente appaganti anche se preferisco il tratto semplice e quasi ingenuo delle prime produzioni

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #52 il: 13 Lug 2008, 16:32 »
un film nuovo, di un bambino che vive sott'acqua e decide di salire per vedere il mondo esterno.
E' Gake no ue no Ponyo, probabilmente presente a Venezia.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Studio Ghibli
« Risposta #53 il: 13 Lug 2008, 17:19 »
A me piacciono un sacco porco rosso, laputa, città incantata e howl.
Totoro l'ho trovato bello ma un po' "sempliciotto" diciamo...ok non insultatemi troppo ma l'ho visto tempo fa e me lo ricordo poco.
Mononoke non lo vedo da un secolo ma mi ricordo che era bello...aspetto la riedizione magari

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Studio Ghibli
« Risposta #54 il: 14 Lug 2008, 14:51 »
La città incantata, Laputa, Nausica.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Studio Ghibli
« Risposta #55 il: 14 Lug 2008, 15:04 »
ehm... il manga di Nausica ( :P x Giobbi), la serie di Conan, laputa e kiki. Mi manca totoro e porco rosso, che vedrò al cinema. 8)

Le nuove produzioni non mi dispiacciono, ma i vecchi film sono poesia pura.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #56 il: 14 Lug 2008, 17:50 »
A me Terramare ha annoiato parecchio. Il fatto che non mi ricordi che pochi dettagli dovrebbe confermare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #57 il: 15 Lug 2008, 10:06 »
Citazione da: Gualtiero 'Shito' Cannarsi parlando dell'adattamento di Kiki
Io cerco sempre di restare attaccato all'originale. I miei adattamenti sono spesso più fedeli delle traduzioni che uso per farli, Questo perché io per fare l'adattamento TORNO dal traduttore e pretendo che mi SPIEGHI ogni singola battuta. Nel significato letterala, idiomatico, ma anche nel 'colore' della lingua. Per OGNI battuta, cose tipo 'ma questa frase è banale o ricercana nel linguaggio', oppure 'cosa mi dici del registro linguistico usato da questi due personaggi". Etc, etc, etc. Per OGNI battuta.
E' un processo lungo e faticoso.
Ma anche doveroso.
Una buona, anzi direi 'corretta' forma di adattamento passa SEMPRE E SOLO dalla più alta comprensione dell'orginale.
Per i film Ghibli io uso traduzioni dirette dal giapponese di traduttori madrelinque, più TUTTI i copioni in ALTRE lingue che riesco a repierire in QUALSIASI modo
Perché il cosdietto passaggio di 'triangolazione semantica' spesso permette di afferrare meglio i concetti.
E talvolta ci vogliono ore anche solo segliere UN termine.
Ora che il tempo mi scarseggia, in questa attività investo le mie nottate, davvero.
Mi piace pensare alla mia opera come quella di un artigiano scrupoloso e metodico, revisionista e perfezionista, sempre alla ricerca di un piccolo ritocco in più.
Parli del finale di kiki.
Se hai provato a fruire il film con traccia audio italiana e sottotitoli italiani ti renderai conto di QUANTO fosse diverso il copione inglese, che inizialmente mi era stato dato come base per lavorare il film.
E non parlo solo di tutte le battute inventate per Jiji.
Parlo soprattutto dei dialoghi tra Kiki e Ursula nella capanna di lei.
E' in quelle scene che risiede l'anima del film.
Quando le capacità di una strega, di una pittrice, di un panettiere vengono infien messe a parallelo come i pontenziali che ciascuno di noi deve mettere in atto per trovare da un lato il proprio posto nella società, da un lato la propria stessa personalità.
Si chiama crescita.
Ursula è una Kiki già cresciuta. Per questo la stessa doppiatrice. Solo in Giappone e in Italia, che coincidenza.
Ho la grande, odiosa, estrema presunzione di pensare che tra tutti i curatori delle edizioni straniere di Kik, io sia stato l'UNICO a aver compreso il fondamentale senso dell'opera.
Si, in questo sono fortemente presuntuoso.
Additatemi per questo, e condannatemi se credete.
Ma in Italiano Kiki dice quello che diceva in giapponese. E esprime gli stessi pensieri. E, se sono stato bravo abbastanza (ma di qusto non riesco a essere certo), veicola lo stesso messaggio.
Lo stesso che, guarda guarda, ritroviamo anche un poco in Sen&Chihiro.
Rimodellato, ritoccato, più contemporaneo.
Ma sempre di crescita e ingresso nella società si parla.
Credo di amare sinceramente l'oper di Miyazaki.
Per me, questo vuol dire SFORZARSI di comprenderla.
Continuo a sforzarmi tutti i giorni per questo.
E non pretendo che i film di Miyazaki vengano modificati nel loro titolo, nei loro dialoghi, o in quant'altro per venire incontro ai miei gusti.
Perché sono io che MI ARRICHISCO come persona nell'andare incontro a quei film.
Mentre loro si IMPOVERIREBBERO come opere nel venire incontro a me.
E adesso, se ne siete capaci, datemi ancora del presuntuoso.
E' tutta una questione di scala di riferimento.
Quanto meno, io so molto bene dov'è collocata la mia.
Presuntuosamente

Gualtiero 'Shito' Cannarsi

Incoraggiante.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #58 il: 15 Lug 2008, 22:05 »
E' un tipo mooolto particolare. Però è estremamente scrupoloso.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #59 il: 15 Lug 2008, 22:24 »
Piuttosto giacchè siamo IT: ma com'è l'ultimo Terramare? non l'ho visto ma mi pare di aver letto che è evitabilissimo (è del figlio di hayao)
Per me non è male. Se però lo si guarda cercando a tutti i costi il paragone con i lavori di Miyazaki senior si rimane delusi di sicuro.
L'eccellente edizione speciale (Lucky Red, con Studio Ghibli, non si è certo risparmiata: tanto Howl quanto Terramare sono edizioni davvero curate) si trova ad un tozzo di pane. Considera l'acquisto come un contributo per le future uscite. ;)

E' trascurabile, soprattutto se confrontato con gli scritti della Le Guin (che anche come tematiche erano più adatte al padre, é stata una brutta storia questa tra Le Guin e Ghibli, con lei a dire no inizialmente da cui patatrac).

La prima metà anche ok, l'ultima diventa un anime action jappo molto classico, tipo un po' the cat returns nella parte finale.

Ghibli ha film anche non di Miyazaki molto superiori, tra l'altro ho visto da poco quello che mi ha venduto atchoo (il titolo non ricordo) ed é molto buono a parte un finale un po' uhm.

Ah, mi manca quello dove c'é una tipa che gioca a volley come si intitola?