Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392775 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3150 il: 01 Mar 2021, 23:04 »
ho finalmente recuperato una lacuna enorme: pioggia di ricordi

è veramente bellissimo  :cry:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3151 il: 02 Mar 2021, 11:20 »
ho finalmente recuperato una lacuna enorme: pioggia di ricordi

è veramente bellissimo  :cry:
Piacque moltissimo anche a me, e lo considero tuttora il migliore di Takahata.
L'ho visto molti anni fa e me lo ricordo poco, dovrei riguardarlo.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3152 il: 02 Mar 2021, 20:59 »
ho finalmente recuperato una lacuna enorme: pioggia di ricordi

è veramente bellissimo  :cry:
Esiste un modo ragionevole di vederlo che non sia importare dal venezuela una copia sottotitolata in inglese o commettere filotti di reati per scaricarlo dal web in una lingua non violentata?

La verità? Non ho più la passione per i Ghibli. O meglio, ce l'ho, ma non la esercito. Perché in Italia non è più possibile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3153 il: 03 Mar 2021, 00:57 »
 :D

la versione italiana non ha sottotitoli in inglese? :|
All life begins with nu and ends with nu.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3154 il: 03 Mar 2021, 09:38 »

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3155 il: 03 Mar 2021, 10:57 »
ho finalmente recuperato una lacuna enorme: pioggia di ricordi

è veramente bellissimo  :cry:
Esiste un modo ragionevole di vederlo che non sia importare dal venezuela una copia sottotitolata in inglese o commettere filotti di reati per scaricarlo dal web in una lingua non violentata?

La verità? Non ho più la passione per i Ghibli. O meglio, ce l'ho, ma non la esercito. Perché in Italia non è più possibile.
Ci sono le edizioni dvd/bd UK, tedesca e francese: in inglese è "Only yesterday", in francese "Souvenirs goutte à goutte" e in tedesco "Tränen der Erinnerung", ma nessuna ha il doppiaggio in italiano (che del resto non esiste) né i sottotitoli.
In alternativa ci sono dei fansub in italiano.

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3156 il: 03 Mar 2021, 11:36 »
ho finalmente recuperato una lacuna enorme: pioggia di ricordi

è veramente bellissimo  :cry:

Pioggia di ricordi è un capolavoro.

Esteticamente è magnifico. C'è tutta una serie di sottigliezze che denotano la grande cura formale tipica dei film di Takahata: due stili che contraddistinguono il presente e il passato (stilizzato ed etereo il primo, più realistico e dettagliato il secondo), i codici di colori (il rosso associato al passato, ad esempio), gli spazi curvi o spigolosi a seconda che i personaggi si sentano o meno a proprio agio...

Tutto questo contribuisce a trasmettere con incredibile ricchezza emozioni e sensazioni di una storia che vive di episodi di vita quotidiana, ma che ha una grande profondità emotiva.
Alcune scene sono veramente toccanti. Guardando quella della raccolta dei benihana (non so come si chiamino i fiori in italiano... Ah! Cartamo o zafferanone, dice Wikipedia ^^), mi sono venuti gli occhi lucidi.

È sicuramente in cima alla classifica dei miei film Ghibli preferiti e anche dei miei film preferiti in generale.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3158 il: 03 Mar 2021, 12:06 »
https://www.fumettologica.it/2021/03/anime-amazon-prime-video-marzo-2021/

Conan su prime video a marzo.
Ottimissimo. Guardatevillo a costo "zero" :)

Quasi quasi me lo risparo anch'io
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3159 il: 03 Mar 2021, 12:09 »
ho finalmente recuperato una lacuna enorme: pioggia di ricordi

è veramente bellissimo  :cry:
Esiste un modo ragionevole di vederlo che non sia importare dal venezuela una copia sottotitolata in inglese o commettere filotti di reati per scaricarlo dal web in una lingua non violentata?

La verità? Non ho più la passione per i Ghibli. O meglio, ce l'ho, ma non la esercito. Perché in Italia non è più possibile.
Ci sono le edizioni dvd/bd UK, tedesca e francese: in inglese è "Only yesterday", in francese "Souvenirs goutte à goutte" e in tedesco "Tränen der Erinnerung", ma nessuna ha il doppiaggio in italiano (che del resto non esiste) né i sottotitoli.
In alternativa ci sono dei fansub in italiano.
Scaricare bene, scaricare tutto @Cryu.

Dai su, Kickass, Plex e passa la paura.

Ma prima, un'occhiata ai sottotitoli italiani della versione Netflix la butterei. Come dicevo tempo fa, spesso sono molto più adeguati del doppiaggio.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3160 il: 03 Mar 2021, 17:13 »
ho finalmente recuperato una lacuna enorme: pioggia di ricordi

è veramente bellissimo  :cry:

Pioggia di ricordi è un capolavoro.

Esteticamente è magnifico. C'è tutta una serie di sottigliezze che denotano la grande cura formale tipica dei film di Takahata: due stili che contraddistinguono il presente e il passato (stilizzato ed etereo il primo, più realistico e dettagliato il secondo), i codici di colori (il rosso associato al passato, ad esempio), gli spazi curvi o spigolosi a seconda che i personaggi si sentano o meno a proprio agio...

Tutto questo contribuisce a trasmettere con incredibile ricchezza emozioni e sensazioni di una storia che vive di episodi di vita quotidiana, ma che ha una grande profondità emotiva.
Alcune scene sono veramente toccanti. Guardando quella della raccolta dei benihana (non so come si chiamino i fiori in italiano... Ah! Cartamo o zafferanone, dice Wikipedia ^^), mi sono venuti gli occhi lucidi.

È sicuramente in cima alla classifica dei miei film Ghibli preferiti e anche dei miei film preferiti in generale.

grazie per aver spiegato questi dettagli

durante la visione ci si abitua ai vari flashback e risalti nel presente, diventa ancora più interessante e aumenta la voglia di voler vedere la piccola e i suoi capricci

e poi i silenzi, preziosissimi silenzi, l’alba durante la raccolta

e le musiche poi, che musiche ragazzi; quelle dell’autoradio di toshio, ungheresi, romene, italiane

come dicevi giustamente anche i momenti slice of life di un giappone in piena ripresa e l’energia

all’inizio citazione addirittura a kazuo umetsu

e ancora, il finalone che sottrae e non spiega, ma lascia spazio all’immaginazione

sì, è davvero un capolavoro
All life begins with nu and ends with nu.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3161 il: 04 Mar 2021, 22:17 »
https://www.fumettologica.it/2021/03/anime-amazon-prime-video-marzo-2021/

Conan su prime video a marzo.
Ottimissimo. Guardatevillo a costo "zero" :)

Quasi quasi me lo risparo anch'io
Non lo ricordo molto violento... Vorrei provare a farlo vedere a mia figlia di 5 anni, o forse é troppo presto?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3162 il: 04 Mar 2021, 22:56 »
Violento no. Teso sì.
Forse il target è un po' più sui dieci. Però non sono genitore.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3163 il: 05 Mar 2021, 05:40 »
https://www.fumettologica.it/2021/03/anime-amazon-prime-video-marzo-2021/

Conan su prime video a marzo.
Ottimissimo. Guardatevillo a costo "zero" :)

Quasi quasi me lo risparo anch'io
Non lo ricordo molto violento... Vorrei provare a farlo vedere a mia figlia di 5 anni, o forse é troppo presto?

Vai tranqui.
Amicizia, amore (la scena sottacqua è memorabile). Mia figlia l'ha visto da piccola (err diciamo 4-5 anni) senza fiatare. L'ha dimenticato e ora che ha 7 anni gliel'ho rifatto vedere.

Probabilmente dipende dalla sensibilità, non lo so, ma se c'è la storia d'amore è win.
Infatti siamo passati a Bollywood.

Un altro su cui puoi andare sicuro e tranquillo è Totoro. Kiki e Ponyo anche.
Invece sto aspettando per Howl, Mononoke, Chihiro, Laputa. Troppo cupi per certi versi.
Forse Laputa si potrebbe anche se non ricordo se c'è una scena di uccisione di massa.

« Ultima modifica: 05 Mar 2021, 05:46 da TremeX »

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: Studio Ghibli
« Risposta #3164 il: 05 Mar 2021, 13:05 »
Conan a 5 anni va benissimo, non ci sono scene di eccessiva violenza o disturbanti in genere.

Io lo vidi quando ne avevo forse 8-9 e all'epoca avevo già visto la zia di Heidi che prima la lascia da un nonno burbero sulle montagne e poi la rapisce per portarla a Francoforte, Fujiko che viene spogliata e molestata da un maniaco con delle manine meccaniche, il vecchio ed i cani di Remì che muoiono di freddo sulla neve, Anthony di Candy Candy che s'ammazza cadendo da cavallo e non so quanti mostri alieni invasori che vogliono sterminare la razza umana ma per fortuna c'è un robottone gigante che ci difende: al confronto il mondo devastato dalla guerra termonucleare di Conan era una boccata d'aria fresca.