Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 396544 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1275 il: 04 Gen 2015, 12:04 »
Ma - come detto - l'approfondimento deve nascere da un interesse proprio, se una cosa non ti ha preso inutile perderci altro tempo. Non sempre sapere una cosa perchè è nata, quello cosa rappresenta, qual era l'intenzione dell'autore ecc sono cose che ti cambiano il giudizio. Anzi, diciamo quasi mai. Vanno al massimo ad arricchire l'esperienza. A me delle intenzioni dietro a Kiki fottesega. A Floyd, a quanto capisco, cosa può esserci dietro Totoro idem, il suo giudizio l'ha già costruito durante la visione. Al massimo potrà apprezzare la simbologia, ma se il film l'ha annoiato tranne che quando c'è il ciccione, non può farci nulla.

Donnie Darko - esempio sui genersis - è un film incompleto che necessita di un'ampia integrazione per essere appreso appieno, è bellissimo, intricato e interessante come pochi, ma è anche un fail, perchè se l'utente non vuole approfondire, la colpa, qui, è unicamente del regista, non degli utenti.

Quindi se non capisco Rilke, é colpa di Rilke. Ok, pace.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1276 il: 04 Gen 2015, 12:11 »
Rilke aveva come target gli intellettuali europei dei primi decenni del 900. Totoro i bambini / ragazzini giappo degli anni 80. Mi sembra che ci sia una leggera differenza tra chi deve capire e cosa.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1277 il: 04 Gen 2015, 12:33 »
Appunto. É diverso vedere un Ghibli, un Lynch, Bay o Kubrik. Non sono esempi pertinenti. -____-'
Fermo restando che "capire" é un concetto relativo e se una cosa non ti piace resta tale quasi sempre, approfondimenti o no che il 99% delle volte non hanno proprio modo di variare il giudizio.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1278 il: 04 Gen 2015, 12:46 »
Per me Miyazaki può essere tranquillamente messo a paragone con quei registi guarda tu! Il fatto che sia diretto anche ai bambini non esclude che vi siano livelli di lettura anche per gli adulti. É pure in questo che si misurano i grandi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1279 il: 04 Gen 2015, 13:00 »
Ma infatti il punto non é quello, praticamente tutti i Ghibli sono ricchi di simbologia. Il punto è che non c'è assolutamente bisogno di ulteriori indagini per giudicare, in genere, un film né queste, se fatte, andranno a cambiare il giudizio più di tanto.
Adoro Spirited Away, Kiki mi ha annoiato, ma non ci ho letto nulla "al di fuori"su entrambi. Sto bene così. Siete più voi che state male e vi dannate l'anima se ad uno non piacciono sti film. ^^

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1280 il: 04 Gen 2015, 13:05 »
Ma no Devil, se ti ricordi ho sempre detto che il gusto é personale! Il fatto é che se mi giudichi il film per essere povero di contenuti cerco di farti capire che in quel caso non é così. Comunque pace e amore.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1281 il: 04 Gen 2015, 13:45 »
Mmm, non mi sembra di aver mai detto che Kiki fosse povero di contenuti, potrebbe pure esserlo, ma non era quella la questione.
Mi sembra di aver detto che i personaggi non mi hanno detto niente, da lei a tutti gli altri tranne il gattino che mi stava simpatico, che la sua crescita (se così si può chiamare) mi è stata indifferente, con uno svolgimento degli eventi piatto e senza sussulti. Con una parte finale che poi arriva un pò a sorpresa, senza pathos o altro, mah. Disegni e animazioni sempre buone, ma finisce là.
Poi cosa possano stare a significare per la cultura giapponese il gatto, il dolcetto o la scopa di Kiki non me ne può fregar di meno. Nè che il film sia diretto alle 14enni giappe. Sono elementi che non mi variano il giudizio. Perchè anche se dovessero rappresentare il significato della vita, lo sarebbero in modo insoddisfacente.
Evangelion ai suoi tempi mi piacque per tanti motivi e mi sono andato a documentare su tutta la simbologia e cabala che rappresenta, e lì sì che wow, c'era veramente tanto da interessante da integrare. Ma è sempre stato un "in più", non è che letto cosa rappresentano gli angeli ho pensato "fuck yeah, prima mi piaceva 7 ora salto a 9" (per farne una mera rappresentazione numerica).

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1282 il: 04 Gen 2015, 14:10 »
Però su una cosa Devil ha ragione, l'approfondimento su un film rivolto ai bambini ha pochissimo senso.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1283 il: 04 Gen 2015, 14:35 »
Ha più o meno senso nella misura in cui l'approfondimento ti "arricchisce".
Se possono farlo le supercazzole di un Evangelion o un Matrix perché non un "film per bambini"?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1284 il: 04 Gen 2015, 14:51 »
A me sembra che parliate dello Studio Ghibli come se steste parlando dei Teletubbies.
Non è che se un film raggiunge anche i bambini parlando il loro linguaggio debba essere dedicato esclusivamente ai più giovani.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1285 il: 04 Gen 2015, 14:56 »
Assolutamente, ma qui si ritiene evidentemente che  1) qualcuno sia scemo e non li capisca  o 2) siano cosi criptici da necessitare chissà quali esegesi.

 In occidente siamo ossessionati con le analisi e/o le interpretazioni di qualsiasi cosa. Mi capita spesso di leggere interviste a vari guru giappo del cinema, dei videogiochi o nell'animazione in cui l'invervistato passa gran parte del tempo non a parlare della sua opera, ma a confutare varie e improbabili tesi dei critici / giornalisti occidentali.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1286 il: 05 Gen 2015, 20:14 »
Oggi è il compleanno del maestro... :-[ :-[ :-[
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1287 il: 06 Gen 2015, 11:29 »
Ha più o meno senso nella misura in cui l'approfondimento ti "arricchisce".
Se possono farlo le supercazzole di un Evangelion o un Matrix perché non un "film per bambini"?
Nel senso di aver letto e assimilato chissà quale letteratura per poter comprendere il film.

Poi dopo puoi scrivere 30 monografie.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1288 il: 07 Gen 2015, 00:09 »
Dai giobbi, dimmi cosa c'e di bello in totoro tolte le scene con il ciccione (che sono molto belle e fantasiose, devo dire, ma un corto sarebbe bastato). Infatti le due bambine quando non c'era lui si annoiavano un sacco  :D

Magari con Ben10 si annoiano meno?

--

Allora:
Totoro (ma anche e forse ancora di più Ponyo) riesce a riprodurre le effettive sensazioni-emozioni-reazioni degli umani che rappresentano. Sono film dove la "storia" é un di più, e infatti in Totoro é pressoché nulla, che andrebbe solo ad inficiare sulla resa effettiva dell'opera ovvero il ricreare emozioni in situazioni date.

E non un roller coaster di eventi che si susseguono.


E' una cosa che può non interessare, ma alle mia bambine piacciono un sacco e pure stasera mi é ritoccata una parte di Ponyo con la cinquenne. Ma per fortuna, che sono film che anche visti 1000 volte riescono a dire qualcosa e non stancare, se dovessi ribeccarmi dei Dreamworks scapperei al night.

Per me é tipo il miglior film mai realizzato, ovvero non c'é un Kubrick o Fellini 8 1/2 che tenga o comunque siamo lì.
« Ultima modifica: 07 Gen 2015, 11:14 da Giobbi »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1289 il: 07 Gen 2015, 11:10 »
Il messaggio del film  è abbastanza evidente: a volte cerchiamo la felicità pur avendola tra le mani.
Quanta ambiguità e saggezza in questa frase.