Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392767 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1260 il: 03 Gen 2015, 13:20 »
Eh direi che il punto è proprio quello. Parliamo di un racconto che ha origine nel folkrore e in una cultura orale, difficile che abbia la medesima coerenza e consistenza della moderna narrativa occidentale.  In ogni caso, esistono diverse versioni della storia originale, quindi non saprei proprio come risponderti. Su wiki dicono sulla prima domanda

In some versions of this tale, it is said that she was sent to the Earth as a temporary punishment for some crime (questa era la motivazione nella versione che ho letto io), while in others, she was sent to Earth for her own safety during a celestial war.

Per le altre domande ci vorrebbe qualcuno che conosca bene il contesto culturale.

Se vuoi la mia personale opinione non deve essere di esempio a nessuno nè portare alcun cambiamento nella società. Il racconto mette in cattiva luce l'idealismo e la perfezione (sia terrestri per le soffocanti norme sociali che vengono imposte a Kaguya) che celesti) e mostra invece come la vera bellezza sia nella natura e nei semplici affetti.  La principessa paga l'impossibilità di conciliare questi due mondi, nel caso celeste per il suo essere perfetto e incorruttibile,  nel caso terreste invece per i vizi e i difetti umani.
« Ultima modifica: 03 Gen 2015, 13:25 da Floyd »

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1261 il: 03 Gen 2015, 15:14 »
Apri e chiudi parentesi: "dissentiamo"? Che la tua parola vale per una moltitudine adesso? Quanta presunzione. ^^'

Io e te dissentiamo. Nessun plurale maiestatis. Non ti preoccupare che non sono presuntuoso.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1262 il: 03 Gen 2015, 15:34 »
Ah, eppure son sicuro che mi fai fess. :*

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1263 il: 03 Gen 2015, 16:14 »
Ah, eppure son sicuro che mi fai fess. :*

Ma Kiki l'hai guardato in multitasking o no?

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1264 il: 03 Gen 2015, 16:20 »
Laputa: per il primo terzo del film
Spoiler (click to show/hide)
per il secondo terzo del film
Spoiler (click to show/hide)
l'ultimo terzo invece
Spoiler (click to show/hide)

Per me il Miya è il Tarkovskij dell'animazione, tranne che per Conan che ritengo un'opera impressionante, priva di punti morti e agli assoluti vertici della televisione mondiale assieme solo a Cowboy Bebop per quanto riguarda gli anime.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1265 il: 03 Gen 2015, 19:09 »
Ah, eppure son sicuro che mi fai fess. :*

Ma Kiki l'hai guardato in multitasking o no?

Ahimè, solo mangiando all'inizio e senza fare niente dopo. L'avessi visto in mt il giudizio sarebbe stato più generoso in quanto non avrei buttato tempo. :P

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1266 il: 03 Gen 2015, 19:36 »
Bhe è un film decisamente migliore, c'e un minimo degli elementi avventurosi che a me nei film ghibli sono sempre piaciuti, c'e un piccolo mondo con le sue usanze e tradizioni che è ben descritto, c'e tanta nostalgia e amore per le cose passate e poi ci sono tante belle casette e ambienti in miniatura che io adoro  ;D Mi sembra un'opera ben superiore a kiki delivery service o totoro, per citare film parecchio sopravvalutati.

Ah! :D

Ma manco per la ciuffa

Totoro e di conseguenza Ponyo e' il film con maggior approfondimento vitopsicogattoso mai realizzato.

Il resto son storielle
Ma le storielle non esistono

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1267 il: 03 Gen 2015, 20:02 »
Dai giobbi, dimmi cosa c'e di bello in totoro tolte le scene con il ciccione (che sono molto belle e fantasiose, devo dire, ma un corto sarebbe bastato). Infatti le due bambine quando non c'era lui si annoiavano un sacco  :D

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1268 il: 04 Gen 2015, 09:09 »
Io ricordo la scena finale quando cercano la bambina in cui si vede la giornata lentamente passare dal pomeriggio al crepuscolo resa in maniera struggente. Qualcosa di incredibile.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1269 il: 04 Gen 2015, 09:58 »
Dai giobbi, dimmi cosa c'e di bello in totoro tolte le scene con il ciccione (che sono molto belle e fantasiose, devo dire, ma un corto sarebbe bastato). Infatti le due bambine quando non c'era lui si annoiavano un sacco  :D

Siccome la ritengo una bellissima recensione http://quinlan.it/2009/09/23/il-mio-vicino-totoro/ di quello che è stato direttore editoriale di una bellissima rivista di film di animazione (EMotion) ti consiglio di leggerla.
C'è anche questo esaustivo speciale su tutta la filmografia di Miyazaki. http://quinlan.it/2009/03/26/speciale-hayao-miyazaki/

Se in seguito alla lettura non avrai inteso i motivi del perchè Totoro è un capolavoro, pazienza, mi dispiace per te (e per gli altri) in sincerità e nessun sarcasmo, ma per favore è inutile (nell'ambito di un'analisi che vuole essere veritiera, ci mancherebbe per esprimere un'opinione) che continuate a commentare i film prendendo di riferimento solo quello che si vede a schermo.  ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1270 il: 04 Gen 2015, 10:47 »
Non ho ben capito cosa vuol dire "quello che si vede a schermo", che altro dovrei commentare ?

Comunque non mi pare che l'articolo che hai postato dica cose nuove su totoro o cose di cui non mi potevo accorgere da solo. E sono tutte cose che si vedono benissimo "a schermo" peraltro. Se un film non mi prende perchè i temi non mi interessano o perchè penso che non siano trattati nella maniera giusta non mi prende e basta, che ti devo dire.


Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1271 il: 04 Gen 2015, 10:51 »
Sì vabbe, ora per un giudizio su un film dobbiamo leggere ogni volta 10mila cose. Se un autore non riesce a trasmettere emozioni, interesse, sentimenti ecc (a tutti) tramite il media con cui diffonde la cosa il problema é piu suo, che degli utenti. In realta non sarebbe di nessuno, a quanto pare é piu di alcuni utenti su altri utenti, vabbè. In ogni caso è solo per puro interesse sopravvenuto che gli utenti possono andare a completare l'indagine, non deve essere certo la regola.
Sopra si faCeva l'esempio di Sì alza il vento e del suono diverso per non so cosa, per dire, una cosa che avevo letto e non ricordavo, ma ne posso apprezzare l'aspetto tecnico, il film resterà sempre una munnezza per me. Non é che era la trama del Sesto Senso che non avevo afferrato e che mi cambia completamente il giudizio finale. -_____-
E non capisco come debba essere così difficile accettare che per un Floyd Totoro sia un filmetto senza dire che non può giudicarlo senza prima informarsi su questo questo e quello. Me perplesso. ^^
« Ultima modifica: 04 Gen 2015, 10:56 da Devil May Cry »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1272 il: 04 Gen 2015, 11:17 »
Per immagino su schermo intendevo il non commentare solo quello che viene rappresentato, ma certamente considerarlo un riferimento al suo significato. É come se per un poeta si analizzassero solo le parole che usa senza l' evocazione di emozioni che vuole suscitare con le stesse.
Per rispondere a Devil in riferimento a leggere degli approfondimenti, sí, per me é necessario rifarmi a qualcuno che sul media o sull' argomento ne sa più di me, poi se sarò d' accordo con lui é un altro discorso, ma é un atto di umiltà e voglia di conoscenza. In caso contrario non potrò mai maturare un mio gusto sulle cose se continuo a rimanere nelle mie convinzioni.
A Floyd ho postato l' articolo in riferimento alla sua domanda verso giobbi, che credo che l'articolo tratti abbondantemente.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1273 il: 04 Gen 2015, 11:24 »
Ma - come detto - l'approfondimento deve nascere da un interesse proprio, se una cosa non ti ha preso inutile perderci altro tempo. Non sempre sapere una cosa perchè è nata, quello cosa rappresenta, qual era l'intenzione dell'autore ecc sono cose che ti cambiano il giudizio. Anzi, diciamo quasi mai. Vanno al massimo ad arricchire l'esperienza. A me delle intenzioni dietro a Kiki fottesega. A Floyd, a quanto capisco, cosa può esserci dietro Totoro idem, il suo giudizio l'ha già costruito durante la visione. Al massimo potrà apprezzare la simbologia, ma se il film l'ha annoiato tranne che quando c'è il ciccione, non può farci nulla.

Donnie Darko - esempio sui genersis - è un film incompleto che necessita di un'ampia integrazione per essere appreso appieno, è bellissimo, intricato e interessante come pochi, ma è anche un fail, perchè se l'utente non vuole approfondire, la colpa, qui, è unicamente del regista, non degli utenti.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1274 il: 04 Gen 2015, 12:02 »
A Floyd ho postato l' articolo in riferimento alla sua domanda verso giobbi, che credo che l'articolo tratti abbondantemente.

A me non pare proprio. Parla in maniera generalista di natura, di folkrore, di infanzia, di vita rurale in una paesino giapponese anni cinquanta. Per quanto riguarda i primi tre, penso proprio che siano declinati molto bene nelle scene in cui c'e totoro, e infatti quelle scene mi piacciono molto. Mi sembra invece che il modo di vivere di un paesino giapponese anni cinquanta sia rappresentato in maniera molto superficiale, anche rispetto ad altri film ghibli (fermo restando che credo questo sia stato fatto appositamente, per non appesantire troppo un film che rimane per bambini. Ma questo non basta secondo me a sostenere gran parte del film).