Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392871 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1230 il: 01 Gen 2015, 20:06 »
Il punto è che c'è gente che schifa le opere di Donatello, e per quanto abbiano il diritto d'opinione nessuno si stupisce se la gente poi li piglia a pietrate. ^__^
Dai che nonostante tutto ti si vuole bene lo stesso.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1231 il: 01 Gen 2015, 20:29 »
Vabbe l'arte intesa come quadri sculture ecc é talmente particolare come cosa (e ovviamente diversa).
In sti giorni ho visto 3 4 musei a Madrid e tolte alcune opere la maggior parte di esse mi sono sembrate talmente delle cagate...ma i dipinti e gli stili vanno studiati, quindi naturale che sfuggano molte cose. ^^
Per i film le valutazioni sono diverse e c'è meno da studiare, i messaggi sono più diretti, oppure se scoperti dopo possono anche continuare a lasciare indifferenti (come i quadri ovviamente).
Di certo con Kiki non stiamo nell'ambito dell'oggettività. Questo é poco ma sicuro. Altrimenti i parametri sarebbero veramente bassi a maggior ragione che stesso tra i Ghibli ci sono film superiori per svariati motivi (a detta della maggioranza, non è certo una mia affermazione personale). ^____^
« Ultima modifica: 01 Gen 2015, 20:31 da Devil May Cry »

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1232 il: 01 Gen 2015, 22:14 »
ma i dipinti e gli stili vanno studiati, quindi naturale che sfuggano molte cose.
Per i film le valutazioni sono diverse e c'è meno da studiare

Secondo me qui sbagli. L'arte richiede sempre studio e pratica.
Una persona che ha visto solo i film di Boldi e DeSica avra' difficolta' ad apprezzare Una Tomba Per Le Lucciole.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1233 il: 01 Gen 2015, 22:28 »
Concordo con ikenny (d' altronde avevo proprio scritto un post sul conoscere i linguaggi). Ogni forma di espressione infatti deve essere ben studiata per essere compresa e per affinare quello che genericamente chiamiamo "gusto", ed è anche per questo che ad inizio di questa discussione avevo consigliato a Devil di guardare altre opere di questo tipo per avere un tipo di confronto che gli permettesse di acquisire più strumenti di critica.
E' molto facile dire: questo mi piace, questo no, ma se bisogna analizzarne le motivazioni c'è bisogno di molto di più in qualsiasi campo.
« Ultima modifica: 01 Gen 2015, 22:58 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1234 il: 01 Gen 2015, 22:43 »
Concordo sul fatto che un film può essere visto e interpretato a differenti livelli, anche in base al proprio livello di cultura. Esiste anche un altro aspetto da considerare ovvero il gusto personale che è imprescindibile da tutto. Kiki, ad esempio, è la rappresentazione visiva di quanto è stato espresso nelle pagine precedenti ma proprio mi ha lasciato indifferente.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1235 il: 01 Gen 2015, 22:58 »
E su questo, come ho anche detto, non c'è niente da discutere.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1236 il: 01 Gen 2015, 22:59 »
Bene o male è quello che cerca di esprimere Devil.
Solo che scrive le cose a cazzo e passa per troll.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1237 il: 02 Gen 2015, 00:01 »
Sì, perché un conto è scrivere "mi ha lasciato indifferente" un altro è scrivere "caccapupù".
Chi scrive "caccapupù" ha poco da fare la vittima perché quello non è argomentare.
La critica e la discussione sono ben accette, ma c'è modo e modo di fare una critica.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1238 il: 02 Gen 2015, 00:43 »
Ma io argomento quando dico che é Caccapupù. Non entro e dico che una cosa é merda e basta come certi troll o flammer (se esiste la parola) per un film di Nolan, un gioco Naughty Dog e compagnia bella. Cosa che poi vale anche per l'inverso, ossia si entra si dice "capolavoro" e chi non è d'accordo é bersagliato (parlo in generale, ma per certe cose tipo I Ghibli il problema si accentua).
A prescindere dall'aspetto visivo ( e delle animazioni), dove siamo sempre su livelli altissimi certi Ghibli mi hanno annoiato o lasciato indifferente. Per personaggi, storia, contenuti. Ai suoi tempi l'ho scritto, non é che ogni volta devo ribadirlo. Se una cosa non ti prende non ti prende. Non é che cercando spiegazioni particolari o significati reconditi cambi il giudizio radicalmente. Si faceva il paragone con i quadri perché lá mediamente credo che siamo tutti meno esperti e in generale é piu facile approcciarsi ad un film (qui nessuno guarda solo i Vanzina quindi é un'estremizzazione che non regge) che ad una Guernica. Studiando il secondo capisco cosa c'è dietro e l'aggiungo all'impatto visivo dell'altro giorno dove sono rimasto davanti al quadro mezz'ora (seppur non capendone na mazza, mi sono informato meglio dopo). Sapere invece cosa c'è dietro a Kiki frega poco, sempre mediocre lo ritengo.
Lo guardavo e non succedeva nulla di interessante, storia piatta, personaggi quasi tutti anonimi. Poi finisce ed esclami, insieme a tua sorella che lo guarda con te "e questo é?". "Eh sì, camma fà". ^^
« Ultima modifica: 02 Gen 2015, 00:48 da Devil May Cry »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1239 il: 02 Gen 2015, 00:51 »
I gusti son gusti, su questo non si discute, infatti non è che sei obbligato a guardarti i film ghibli se la maggior parte ti annoia.
Ma se invece si vuole discutere allora è un discorso diverso. Per me argomentare significa esprimere un pensiero tramite opinioni.
"caccapupù" non mi pare sia un argomentazione valida.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1240 il: 02 Gen 2015, 00:54 »
Ma mica ho detto che non mi piacciono tutti? Alcuni. Altri sono capolavori.
Purtroppo ormai se non ti piacciono sei un troll. ^___^
E pensare che uno interviene per rincuorare Naked (che poi ti rinnega e tradisce), cos e pazz. :D

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1241 il: 02 Gen 2015, 00:59 »
Mi ero fatto l'idea opposta, che non ti piacevano proprio... ^^'

Se qualcuno riesci ad apprezzarlo allora sei ancora recuperabile :D

A questo punto potresti anche dirci quali sono quelli che ti son piaciuti di più!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1242 il: 02 Gen 2015, 01:05 »
Studiando il secondo capisco cosa c'è dietro e l'aggiungo all'impatto visivo dell'altro giorno dove sono rimasto davanti al quadro mezz'ora (seppur non capendone na mazza, mi sono informato meglio dopo). Sapere invece cosa c'è dietro a Kiki frega poco, sempre mediocre lo ritengo.

Per quale motivo non tratti un quadro e un film nello stesso modo?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1243 il: 02 Gen 2015, 01:12 »
Mi ero fatto l'idea opposta, che non ti piacevano proprio... ^^'

Se qualcuno riesci ad apprezzarlo allora sei ancora recuperabile :D

A questo punto potresti anche dirci quali sono quelli che ti son piaciuti di più!

Eh cavolo Nikà, allora vedi che leggete solo quello che volete leggere. Lo dico sempre che Città incantata Mónonoke e Owl li ritengo capolavori dell'animazione, altri tipo Porco Rosso bei film, non é che perché Sì alza il vento Kiki e PonYo non mi siano piaciuti non mi piacciono i Ghibli. ^^

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1244 il: 02 Gen 2015, 01:16 »
Studiando il secondo capisco cosa c'è dietro e l'aggiungo all'impatto visivo dell'altro giorno dove sono rimasto davanti al quadro mezz'ora (seppur non capendone na mazza, mi sono informato meglio dopo). Sapere invece cosa c'è dietro a Kiki frega poco, sempre mediocre lo ritengo.

Per quale motivo non tratti un quadro e un film nello stesso modo?

Credo che anche tu sappia la risposta alla domanda. Del quadro non hai una percezione completa se non sei un esperto, puoi vederne l'aspetto visivo subito, ma poi il resto richiede studio e conoscenze particolari, dallo stile al significato che l'artista voleva dare. Di certo non parlano o ti fanno spiegoni.
I film sono un media più facilmente fruibile. E non tutti i film sono incasinati/incompleti come Donnie Darko o un film di Lynch. E non tutti i film hanno significati nascosti, come un Kiki o PonYo che se non ti prendono, beh, amen. ^^