Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 396892 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1215 il: 31 Dic 2014, 16:39 »
Eh? Ma tu e altri potete scrivere papiri chilometrici, se il film non ha preso non ha preso. A me come a Naked. E magari altri. Quindi, per me caccia pupù. Poi posso apprezzare più quanto scritto che il film in sé. Addirittura.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1216 il: 31 Dic 2014, 16:56 »
Ok, è che magari se qualcuno mi spiega e chiarisce alcune cose che non avevo capito al momento della visione o che mi erano sfuggite, magari posso cambiare anche prospettiva sull'opera in se. Pace.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1217 il: 31 Dic 2014, 17:03 »
Assolutamente. Ma non é questo il caso. Almeno per me. Posso apprezzare lo sforzo di chi cerca di spiegare, ma ci vedo molto più di quanto in realtà non traspaia dalla singola pellicola. Intendo nella spiegazione, non nel film che continuo a ritenere semi inutile. Xibal - che tanto apprezzo - é maestro nel trovare diecimila significati nei film giochi o una macchia per terra, ma a volte sono cose che vanno oltre la mera cosa rappresentata. :)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1218 il: 31 Dic 2014, 18:37 »
Ce l'avevo con Naked che non si doveva preoccupare che é normale reagire come ha fatto lui.
A me la gogna pubblica fa sempre un po' schifo quindi appoggio lo sdegno, ma tu non puoi non capire l'errore di fondo di una frase di questo tipo.


Il problema principale é cmq che basta toccare alcuni santoni e tutti danno addosso - yawn - perché X deve essere figo ed osannato a prescindere anche quando toppa. Sia esso Kiki o Sì alza il vento. Ri-yawn.  :tired:

No, non sono esagerato, per me è proprio l'educazione che ti manca, chiuso per me :)

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1219 il: 31 Dic 2014, 18:41 »
Non mi pare proprio di essere stato tale, in nessuna sua accezione* e di certo non nel primo post. Se pensi questo mi spiace ma é un problema tuo non mio. ^^
Poi siamo sempre nel territorio del imho, ma se stiamo ancora.che dobbiamo specificarlo ogni volta.  :-[



*A meno di non dover per forza apprezzare un film che ti sia piaciuto.
« Ultima modifica: 31 Dic 2014, 18:49 da Devil May Cry »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1220 il: 31 Dic 2014, 19:36 »
Il sottinteso, e non è la prima volta che ti si fa notare, è sempre che qualcosa a te non piace perché hai capacità di giudizio mentre gli altri sono dei primitivi coglioni che l'apprezzano a prescindere perché è di tal de tali. Poi parte la piagnina della vittima che tutti gli danno addosso senza motivo e francamente hai rotto il cazzo. Ti si fa solo notare con qualche battuta, per educazione sopratutto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1221 il: 31 Dic 2014, 19:45 »
Il sottinteso, e non è la prima volta che ti si fa notare, è sempre che qualcosa a te non piace perché hai capacità di giudizio mentre gli altri sono dei primitivi coglioni che l'apprezzano a prescindere perché è di tal de tali. Poi parte la piagnina della vittima che tutti gli danno addosso senza motivo e francamente hai rotto il cazzo. Ti si fa solo notare con qualche battuta, per educazione sopratutto.
Riquoto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1222 il: 01 Gen 2015, 11:37 »
Eh no Vito non iniziamo di nuovo sta tiritera. Io giudico sempre l'opera, che siano giudizi duri o meno, sono sempre gli altri che sfociano nelle opinioni personali e sfottó/offese gratuiti (sempre complimenti a te, che sei il maestro, bravo applausi).
Io nel dire che mi fa cagare mi riferisco all'opera e non mi sogno di dire che gli altri sono coglioni, non mi permetterei mai. Non mi mettere parole in bocca che non ho mai detto. Dire "x non mi piace i personaggi non mi hanno preso lo trovo inutile" parte e finisce lì. Non equivale a dire che chi lo apprezza é un cretino. Cosa che invece tutti fanno all'inverso, più spesso "é un capolavoro non capisci un cazzo". Ah beh. E se qualcuno parte con qualche spiegone al massimo puoi rivalutare certi aspetti (cosa successa di recente con Gone Girl, per dire, quando rileggendo ho colto una sfumatura non presa durante la visione), non cambiare completamente giudizio tipo "ah si capolavoro, avete ragione". Personalità zero, sarebbe.
« Ultima modifica: 01 Gen 2015, 11:46 da Devil May Cry »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1223 il: 01 Gen 2015, 11:56 »
Tu hai scritto:

Citazione
Il problema principale é cmq che basta toccare alcuni santoni e tutti danno addosso - yawn - perché X deve essere figo ed osannato a prescindere anche quando toppa. Sia esso Kiki o Sì alza il vento. Ri-yawn.

che significa esattamente quello. E le cose sono due: o non sai scrivere in italiano e non capisci quello che scrivi oppure tiri il sasso e nascondi la mano. Siccome son convinto che sia la seconda, ho provato a spiegarti perché i tuoi interventi illuminanti non vengono accolti da grida festose e tette al vento. Perché si può criticare la qualsiasi, e io sono il primo a farlo spesso, ma le parole sono importanti e frasi come queste:

Citazione
Appunto, ancora più inutile della favoletta per bimbi

è in effetti una cosa che può interessare solo alle quattordicenni.

Si alza il vento invece è un capolavoro della duepallaggine, riesce ad unire tutto in una sola cosa: storia noiosa, personaggi insulsi ed eventi dall'inutile all'improbabile.


...vanno ben oltre il giudizio critico misurato. Che nessuno ti vieta di esprimerti come vuoi, figurati, ma almeno rispiarmaci la post traumatica fase successiva della lavandaia innocente che si stupisce delle reazioni perché quella no, proprio non si può leggere.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1224 il: 01 Gen 2015, 12:08 »
Embè, ho detto che possono essere giudizi duri, ma sul film, mica dico che gli utenti sono scemi.
E poi non decontestualizzare le frasi. Non fare sto giochino, che ci sono 10 post prima, altre frasi vicine a quelle che copi e il senso di quanto detto é diverso e non offensivo verso nessuno. Duro? Irriverente, antipatico (specie per chi apprezza l'oggetto della discussione), quello che vuoi, ma si limita all'opera.
Kiki non mi piace, oh vedi che é la storia di una streghetTa che cresce. Ah ok (bei interventi esplicativi), ma continua a non piacermi. Ah sei un cretino.
Sí, in effetti sono io che offendo. Certo.  :yes:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1225 il: 01 Gen 2015, 12:49 »
Sto topic mi sta cominciando pericolosamente a ricordare quelli dedicati a qualsiasi cosa Nintendo. E in effetti lo studio ghibli è un po' la Nintendo dell'animazione, qualsiasi cosa fanno deve essere venerata o soggetto di analisi perchè sennò è lesa maestà.

Qualche mese fa ho rivisto Totoro. Non ne avevo un bel ricordo (anzi a dire il vero l'unica cosa che mi ricordavo del film era il ciccione), e ora che l'ho rivisto ho capito perchè. Su un'ora e mezza di film, le uniche scene interessanti sono quelle dove c'e il ciccione (venti minuti totali tipo). Il resto sono sequenze anonime e inutilmente lunghe da film per bambini. E allora mi sono annoiato un sacco. Meno di ponyo che è fatto quasi esclusivamente di scene simili (e che per me è il peggior film mai diretto da miyazaki), ma mi sono annoiato un sacco. Ah, ho sempre trovato una tomba per un lucciole un film melodrammatico e strappalacrime e strapieno di luoghi comuni del genere.

Ci sono tanti film belli d'animazione che in pochi conoscono ( tipo questi http://goo.gl/H5PHtw), non fossilizziamoci sempre sui soliti.

Ecco adesso potete mandate a fanculo anche a me  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1226 il: 01 Gen 2015, 14:02 »
Tutto può essere criticato, e ci mancherebbe, ma (soprattutto per alcune opere) bisognerebbe avere l'onestà intellettuale di dare il beneficio del dubbio che forse qualcosa non fa proprio schifo come ci è sembrato.
Poi sul fatto che rivalutare un'opera sulla base di commenti altrui voglia dire avere "personalità zero" non saprei cosa dire.
Alcune cose bisogna imparare ad apprezzarle, e questo è un fatto talmente ovvio che non credo sia opportuno metterlo in discussione.
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1227 il: 01 Gen 2015, 14:11 »
Personalmente:

Si (in ordine decrescente di apprezzamento)
Nausicaä Della Valle Del Vento
Il Mio Vicino Totoro
La Citta' Incantata
Il Castello Nel Cielo
Pom Poko
Princess Mononoke
Porco Rosso
Una Tomba Per Le Lucciole
Il Castello Errante Di Howl

Ni
Ponyo Sulla Scogliera
Arrietty
The Wind Rises
La Collina Dei Papaveri 

No
Kiki Consegne A Domicilio
Only Yesterday
I Sospiri Del Mio Cuore
Racconti Di Terramare

Ancora da visionare
My Neighbors The Yamadas
The Cat Returns
The Tale Of Princess Kaguya

Vito ci sono tutti o ne ho dimenticati alcuni?
« Ultima modifica: 01 Gen 2015, 14:18 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1228 il: 01 Gen 2015, 14:27 »
Si (non in ordine)
Nausicaä Della Valle Del Vento (però c'e da dire che il manga è molto meglio, il film non l'ho più rivisto, il fumetto l'ho letto più volte)
Il Castello Nel Cielo
Pom Poko
Princess Mononoke
Porco Rosso
Prince of The Sun (non è ghibli, ma è praticamente il prototipo dei loro film)

Ni

Arrietty
The Wind Rises
La Collina Dei Papaveri
Il Castello Errante Di Howl
La Citta' Incantata
I Sospiri del Mio Cuore
Yamadas
Kiki Consegne A Domicilio

No
Racconti Di Terramare
Ponyo
Totoro
Cat Returns (completamente dimenticato che esistesse)
Tomba per le lucciole

Ancora da visionare
Only Yesterday
The Tale Of Princess Kaguya
« Ultima modifica: 01 Gen 2015, 14:29 da Floyd »

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1229 il: 01 Gen 2015, 19:28 »
Tutto può essere criticato, e ci mancherebbe, ma (soprattutto per alcune opere) bisognerebbe avere l'onestà intellettuale di dare il beneficio del dubbio che forse qualcosa non fa proprio schifo come ci è sembrato.
Poi sul fatto che rivalutare un'opera sulla base di commenti altrui voglia dire avere "personalità zero" non saprei cosa dire.
Alcune cose bisogna imparare ad apprezzarle, e questo è un fatto talmente ovvio che non credo sia opportuno metterlo in discussione.

Beh. É quanto é stato "consigliato" su. Forse ti scappa qualcosa, dicevano. No. Semplicemente non mi é piaciuto e non mi ha detto nulla. Se fosse bastato il (bel) post di Shito (mi pare) per far cambiare idea sul film...beh, no, apprezzo quanto scritto ma non é sufficiente. Giudizio negativo, non è questione di onestà intellettuale (perché non c'è nessuna verità assoluta e Myamoto/Studio Ghibli non sono Dio o meglio matematica).
Su Gone Girl, invece, un paio di interpretazioni di Ikenny mi sono state utili e hanno dato una risposta plausibile a un paio di parti che mi avevano lasciato interdetto. Affinandone il giudizio finale.
Poi come se non esistessero persone che giudicano un film in base alle recensioni di persone che seguono.  ???
Per il resto Floyd ha centrato il punto ( e non a caso della roba Nintendo parlo proprio poco, sennó passerei per un flammer ( ? ) continuo).